Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le App di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Disservizi Enel Energia in tempo reale

Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.

Opinioni degli utenti:

  • Nel Febbraio 2013 feci il contratto con Enel, a Maggio 2013 passai ad Enel Energia, dopo un paio di mesi, non ricevendo alcuna fattura consumi andai all’Ufficio di Enel Energia e scoprii che non ero stata registrata nei loro PC per cui non risultavo loro cliente, inviai loro un fax con il quale comunicavo che ritenevo concluso il contratto peraltro mai aperto, per ovvie ragioni, comunque a Ottobre del 2013 mi arrivò una fattura consumi di circa €. 18,00 relativa ai mesi di Agosto- Settembre-Ottobre che io ovviamente pagai. Riaprii il contratto con Enel nel mese di Novembre 2013; a Dicembre 2013 mi furono recapitate 3 fatture:
    1 - di circa €.36,80 riapertura contratto
    2 - di circa €. 7,90 conguaglio mese di Luglio
    3 - di circa €. 15,60 di restituzione deposito cauzionale (che viene restituito in caso di apertura rid bancario e/o termine contratto, contenente 2 errori, nel fronte era scritto conguaglio (mi sono chiesta di che?), nel retro era riportato il consumo (effettivo)? Dal Novembre 2013 a Luglio 2013???? Sono dei maghi??!!!
    Quel che sono riuscita a pensare è stato ad un errore di prestampato e/o ad una svista!!
    Le fatture consumi non mi sono più state recapitate in seguito, ma sinceramente non mi sono preoccupata per due motivi: il primo perché avendo il rid bancario i pagamenti avvengono automaticamente (tra l’altro i miei consumi sono talmente bassi che spesso l’importo mi viene caricato sulla fattura successiva); il secondo motivo è che le poste italiane non sempre funzionano al meglio inoltre è risaputo che quando si tratta di riscuotere sono tutti molto solerti, non lo sono altrettanto quando devono rimborsare!!!!
    Giovedì scorso 2 Ottobre 2014 ho chiesto alla Banca se i miei pagamenti all’Enel fossero tutti regolari, mi hanno risposto che non solo non è arrivata loro nessuna richiesta pagamento fatture consumi enel ma addirittura enel non ha provveduto a richiedere il passaggio automatico del rid con Sepa come sarebbe dovuto avvenire a Febbraio 2014; a questo punto piuttosto sbalordita e preoccupata ho chiamato Enel, esposto loro l’accaduto, ho ricevuto maleducatamente solo questa risposta: lei non è nostra cliente!! Alla mia richiesta del perché? In modo seccato e maleducato mi è stato risposto: perché il suo contratto non è andato a buon fine!!! Ho cercato di far comprendere ai miei interlocutori (ho telefonato almeno 4 volte) che avrei solo voluto capire chi mi stà erogando energia elettrica e verso chi sono debitrice e comunque in un modo o in un altro riuscire a risolvere la questione, ma oltre ad essere stata trattata in modo mortificante mi hanno chiuso la comunicazione dicendo che li ho tenuti occupati per troppo tempo !!!!ma sbaglio o questo è il loro lavoro!!! RIMANGO IN ATTESA DI UN CONTATTO DA PARTE DI ENEL!! Sveglia!!! Altrimenti fra non molto resterete senza clienti!!!

  • Mi hanno abbassato la corrente per due fatture insolute, ma il problema è che non mi sono mai arrivate e sto ancora aspettando di sapere come pagare. Nel frattempo sono già passato ad altro fornitore scegliendo edison web luce.

  • Dopo aver pagato una bolletta a seguito di una diminuzione di carico per mancato pagamento, ho aspettato 24 ore e non ancora il riallaccio è avvenuto. Mi chiedo con quale diritto si procede a tale pratica: loro non sanno cosa c'è in una casa - ci potrebbero essere persone bisognose di continua assistenza elettrica perché legate a macchine. Il recupero del credito in Italia è ben disciplinato.

  • Devo fare i mie complimenti per l'assistenza avuta un'ora circa per una bolletta grazie è distinti saluti

  • la presente per informare l'intera rete dei clienti ENEL che tale fornitore non è in grado di effettuare una domiciliazione Bancaria/Postale con l'addebito diretto sul conto del proprio cliente.
    A partire dal settembre 2013 ho richiesto il pagamento diretto delle bollette di mio padre (92enne)
    sul suo banco posta... nonostante io abbia dato i miei dati fiscali , copie dei miei documenti, autorizzazioni firmate da mio padre per il relativo addebito, ABBIA CONTATTATO il CALL-CENTER
    800900800 per ben 22 volte, abbia inviato fax al numero 800900150 (uff. reclami)...ancora ieri sera vedo che la fattura per la fornitura è accompagnata dal solito bollettino postale e ancora nonostante l'ultimo mio intervento via fax in data 3.4.2014.. NULLA E' STATO FATTO
    per l'ennesima volta ricontatto il call-center dove la GENT.MA sig,ra SAMANTHA mi conferma che a computer risulta tutto in ordine, provvede lei stessa a fare un reclamo abbinandomi un numero di pratica...e io rimando fax per l'ennesima volta !!! HO RICHIESTO DI POTER PARLARE
    CON QUALCUNO o meglio che qualcuno provveda almeno a chamare me, o inviarmi mail o mandarmi fax per farmi sapere qualcosa...ho minacciato di cambiare fornitore se entro 3 giorni
    nessuno provvederà a farmi qualche comunicazione in merito !!!
    qualche altro cliente ha avuto lo stesso problema ... dico io... PER PAGARE POI!!!
    sono davvero infuriata--- spero che qualcuno mi possa aiutare
    grazie

  • Mi hanno lasciato per 27 ore senza corrente per un guasto ai loro impianti, e soltanto dopo una marea di telefonate sono riusciti a ripristinare la luce. Ma hanno rotto, ho già contattato quelli di edison per un nuovo contratto.

  • da ieri sera 7 luglio 2014 non riesco a comunicare con il servizio guasti corrente elettrica, abito in zona sant'osvaldo di Padova e da ieri sera del 7 luglio non abbiamo la fornitura di corrente alla abitazione con tutte le cionseguenze che potete immaginare. Punto dolente che non sio riesce a comunicare con nessuono per essere messi al ,corrente della situazione. Grazie Mario Lupia

  • per una bolletta non pagata al bar di mio marito e' stata ridotta la corrente, pagata la bolletta la stessa mattina, cioe' ieri, mandato il fax ieri, oggi alle 6,30 ancora non hanno ripristinato la corrente !!!! i gelati si stanno sciogliendo la merce in frigo si sta' rovinando !!!! dicono di avere tempo fino alla mezzanotte di oggi, domani mattina mio marito alle 6e30 aprira' direttamente con i carabinieri e spogera' denuncia, chiedendo i danni merce rovinata. quindi dico a tutti, quando viene qualcuno a diminuire la corrente magari a bastonate mandateli via, che a sospendere fanno presto ma a riattivare ci mettono troppo !!!!

  • ore 16.24 del 20/6/14
    mi chiama un operatore x fare la sua proposta commerciale ,al mio rifiuto , " grazie non sono interessata ", mi sento aggredire ,ma CRETINA !! non sai neanche cosa voglio proporti!!! e continua ad insultare.
    Rispondo per le rime e riattacco, peccato che la chiamata è anonima altrimenti vedeva.
    Mi domando ma questa gente viene pure pagata per disturbare e offendere le persone!!!
    Enel farebbe bene a controllare le agenzie e i suoi operatori !
    Mentre Ruggero del centralino è stato comprensivo e di aiuto 1

  • Ho un problema semplicissmo e penso assai frequente: devo far spostare per lavori la linea elettrica che arriva sul mio tetto che deve essere rifatto.
    Sono 15 giorni che mi fanno rimbalzare da un call center all'altro e sono andato anche due volte al Punto Enel ma non sono riuscito a sapere neppure se la mia richiesta è in lavorazione. Dicono che non hanno strumenti per controllare lo stato della pratica (penso in realtà che tutto questo sia voluto per rendere la vita difficile a chi richiede un servizio dovuto).
    Tutti mi dicono di aspettare o rimandare il fax (già inviato 3 volte). Intanto nessuno mi ha chiamato e io ho il cantiere bloccato e non sono in grado di fare nessuna previsione sui tempi di spostamento della linea.
    Ma vi pare accettabile che un cliente non debba ricevere neppure una mail o una telefonata con la quale lo si informa che la sua richiesta è stata ricevuta e che la pratica è in lavorazione magari con una previsione di tempi? Lo fanno tutti perché Enel che è una delle aziende più grandi d'Italia non deve farlo?
    Ma in che paese viviamo? L'economia non ripartirà mai se non siamo in grado di far funzionare in modo efficiente i servizi!
    Mettiamocelo tutti in testa e ognuno faccia, nell'ambito del suo lavoro, del suo meglio per fare funzionare le cose senza cercare giustificazioni e scaricare il problema a qualcun altro!

  • E' quasi un anno che ho chiesto il controllo contatore, impazzito, oggi ennesimo reclamo mi sento rispondere faccia un fax. Bene faremo anche il fax ma il consumo in più di energia , ripeto per un contatore ballerino, chi la paga??????? Naturalmente io, non credo questo sia servizio ai clienti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  • Non sono ancora riuscita a diventare cliente ENEL e già sono disperata. Non si riesce a capire cosa devo fare per attivare un contatore vecchio e fare il subentro.
    Il numero sul contatore è il n. cliente e il cod pod non si riesce a sapere. La fornitura da quel contatore è cessata da 20 anni...ho fatto mille telefonate e sono disperata, non c'è luce alla fine del tunnel.....
    Cosa posso fare?

  • Ho avuto modo di conoscere la maleducazione di un'operatrice enel. Ma chi gestisce le assunzioni?? Ho chiesto un'informazione e lei mi ha risposto che forse non parla italiano oppure sono io che non capisco! Enel forse non sa che le operatrici che rispondono ai clienti sono la vetrina dell'azienda. Diamogli una spolverata a questa vetrina!

  • "Scarica barile" unica definizione per i call center dei servizi enel, sia 800900800 sia 803500. Sono tre giorni che mi hanno calato la potenza dell'energia elettrica per chissà quale motivo. I pagamenti sono in regola dall'inizio del contratto (mai pagato oltre la scadenza) come confermatomi anche dal call center commerciale e mi dicono di segnalare il guasto... Chiamo il call center dei guasti e mi dicono che c'è un distacco per morosità che però neanche al Punto Enel di Napoli Via De Gasperi risulta. Insomma io ho un'attività di lavaggio e mi stanno danneggiando perchè non riesco a tenere la macchina accesa che scatta il contatore!!! Chi mi ripagherà dei danni???