Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le App di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Disservizi Enel Energia in tempo reale

Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.

Opinioni degli utenti:

  • Avete mai visto il film "L'uomo della Pioggia?)" - <>
    Sono solo tecniche di marketing per far appositamente cambiare gestore perché l'altro (sempre gestito dagli stessi) , ha tariffe più alte e meno diritti per i clienti...
    Creano un CAOS calcolato dove i vari uffici non si parlano e mandano in confusione il cliente...

  • Tempo perso...chiedo voltura e me la fanno (sbagliata) senza mio esplicito consenso alla.registrazione della chiamata per "altri usi" mando fax con diritto di ripensamento entro 7 gg...aprono reclamo...ad oggi ho pagato 100 euro pena mi staccavano contatore e stamani arrivato pure la bolletta sempre "altri usi"nonostante le mie continue chiamate...mi son rivolta all aduc sono veramemte piena oggi non devono esistere i disguidi e i ritardi con internet.sono nauseata anche dalla.signorina che ha risposto stamani augurandomi buona giornata ridendo mentre le.dicevo che in italia vige il codice del consumo regolato dalla legge...

  • Sono 20 giorni che ho chiesto l'attivazione di un contatore esistente da 25 anni,ancora non ho ricevuto nessuna risposta ed attivazione,pur essendo tutti i documenti completi.loro dicono se documenti completi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi.adesso ne sono passati circa 20!!! Sollecito bollette artivano subito pero'!!

  • Deluso e danneggiato, perché per colpa di operatori Enel mi ritrovo con un contratto scaduto dopo aver speso soldi per la voltura ed aver fatto il rinnovo dello stesso. Inoltre mi ritrovo a dover sborsare altro denaro per aprire un nuovo contratto. Non consideriamo il tempo perso per andare a spasso per gli uffici dell'ENEL per la provincia di Verona.

    • Buongiorno,è riuscito a venirne a capo?son delusa e ""rapinata"anche io non riesco a far valere i miei diritta piu si è onesti e più non riconoscono i loro errori,ci aggiorni se riesce a concludere qualcosa grazie.

  • Buongiorno, oggi verso le 10.15 ricevo una chiamata da un operatrice enel che mi propone nuove tariffe, alche' dico chiaramente che non mi può interessare e con insistenza l operatrice chiede di voler parlare con mio marito e sapere dove si trovava in quel momento. .vista la sua indiscrezione e insistenza ripeto che non mi interessa! La risposta di questa operatrice è stata:" lei e una grande scorfana!"
    Non so il numero dell operatrice , e mi spiace...decido comunque per questo motivo di sottrarre il contratto con enel.

  • Ho fatto 2 contratti con Enel luce uno da 1.5 kw e l'altro da 3 kw dando in codice pod da entrambi
    Mi arrivino le lettere di attivazione e sono tutte e due da 1.5kw ho chiamato e ha loro risulta che il pod da 3 kw del vecchio fornitore e di 1.5 kw
    Se il vecchio fornitore era di 3kw non capisco che a Enel risulta da 1.5 kw
    Ho fatto 5 o 6 chiamate a Enel uno mi dice che di 1.5 l'altro che c'è stato un errore del sistema e mi conferma che di 3 vado per fare la voltura e mi dicono che sono tutte e due di 1.5
    Mi sa che nessuno non ci capiscono un ........
    L'ultimo mi ha detto di inviare un fax della fattura del vecchio fornitore quella da 3kw e speriamo che mi risolvono il problema ( ma sappiamo quando si risolve????)

  • Ho registrato miei suoceri al servizio clienti di Enel energia, per facilitare la gestione delle forniture, è stato un disastro perché: ho dovuto realizzare doppia registrazione con Enel elettricità ed Enel mercato libero, per il gas, peccato che la fornitura gas è fantasma perché non riesco ad inserire la fornitura gas, ho chiamato a tutti i numeri verdi 800900800, 8800900860 e dicono che no possono fare niente; sono andata al sito web, mi rimanda sempre alla registrazione .
    PS: per cosa serve un servizio clienti quando non e di aiuto?

  • E molto semplice. PASSARE A ALTRO GESTORE. Così ENEL forse si renderà conto che sono LORO a dipendere da noi.E no NOI da loro.

  • manca la corrente da più di 5 ore località Miscarello Frazione di Giarre Nessun avviso, e dopo aver telefonato per avere spiegazioni e atteso al telefono cellulare per 15 minuti sono stato liquidato da un interlocutore che non ha dato neanche il suo codice di riconoscimento ed ha interrotto la comunicazione senza aver dato spiegazioni in merito. Faccio notare che per tutte le settimane dei mesi da giugno ad agosto ogni martedi la corrente è stata interrotta per circa 4 - 5 ore senza nessun preavviso. Servizio inqualificabile e pessimo interlocutore estremamente maleducato.

  • Servizio pessimo ho compilato 3 volte la richiesta di variazione contratto da seconda a prima abitazione e dopo sei mesi ancora nonsiamoa niente non riescono a variare indirizzo nel contratto del contatore enel errato non da me incredibile nel 2016 ma sanno leggere????

  • non riesco ad entrare nell'area clienti del sito. Ho provato a telefonare al numero verde,ma mi hanno snobbato. In un caso la telefonista ha fatto finta che non sentiva le mie domande a causa di un fantomatico disturbo sulla linea. Pessimo servizio

  • Volevo sapere lo stato dei pagamenti di una utenza e ho composto l'800900800 digitando l'opzione "3" non sono riuscito nell'intento, non so se per colpa mia o del sistema.Come faccio a saperlo?

  • Ho telefonato per informazioni sulla tempistica di disdetta contratto e mi hanno staccato la corrente!!!!!! Dopo aver raccomando più volte di non farlo perché erano informazioni! Penso sia stato un vero dispetto..Chi mi rimborsa il danno?

  • sono circa tre mese che aspetto un bonifico da Enel per un rimborso di 65 Euro.
    una cosa incredibile che nessuno sia in grado di darmi una informazione sulla persona che mi ha contattato direttamente e successivamente mandato una mail per avere il mio documento da abbinare al mio IBAN già in loro possesso. Per telefonare ad Enel Distribuzione dal cellulare devi pagare e poi mi ritrovo a dover interloquire con una persona veramente sgarbata che pur sapendo delle nostre difficoltà con questi uffici l'unico consiglio che ti sanno dare è di fare un fax come se sia normale essere in possesso di un fax. E' chiaro che ti vien la voglia di mandarli tutti a fan................

    • Beh dai signor Sergio, che Enel non funziona per nulla è assodato, ma non esageriamo dai, un fax costa solo un euro, in qualsiasi tabacchino/ricevitoria/ copisteria...