Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Due mesi fa, dopo 3 appuntamenti a vuoto e 3 giorni di ferie buttati, mi hanno cambiato il contatore del gas con quello elettronico con display rotto ovviamente.
Ho chiamato il numero verde per la sostituzione, preso l'appuntamento non si è presentato nessuno (4 giorni di ferie buttati), ho ricontattato più volte in giorni diversi e a distanza di giorni se non settimane, il numero verde chiedendo di spostare l'appuntamento, la risposta?
Non è possibile perchè l'intervento non è stato ancora chiuso, Italgas non può e non sa come contattare i SUOI tecnici che eseguono l'intervento NELLE NOSTRE ABITAZIONE e il mio contatore è ancora rotto dopo un mese e mezzo dal primo appuntamento per la sostituzione.
Inutile esprimere giudizi riguardo questa azienda, sarei oltremodo volgare e offensivo.
impossibile parlare con un operatore .Servizio inefficente totalmente!.
impossibile contattare numero per segnalare avaria lettura contatore gas da molti mesi . servizio inefficiente
Sono il padre di una ragazza che vive da sola, lavora tutto il giorno e che da tempo ha fatto richiesta a Italgas per verificare un guasto al display del contatore ed eventualmente sostituirlo. Dopo aver atteso a lungo di parlare con l'operatore, siamo riusciti ad avere un appuntamento per la verifica del guasto e l'eventuale sostituzione. Alla data prevista nessun tecnico si è presentato. Altra richiesta, altro appuntamento ed altro tempo perso. Senza che nessuno di Italgas si sia premurato di avvisarci. Abbiamo richiamato e dopo lunga attesa ci hanno dato un terzo appuntamento…. tra un mese! Ma che schifo di disservizio è questo? Non ho parole! Scriveremo il nostro reclamo ad Italgas e alle associazioni di consumatori.
Oggi 26/03/2019 era stato fissato il terzo appuntamento per sostituzione contatore gas, ma non si e’ presentato nessuno. Questo pero’ mi ha comportato richiedere un permesso dal lavoro per l’ intera giornata.
Chiamato il call center. Dopo mezz'ora di attesa, l'operatrice ha provato di coprire i furbetti dicendo che i (cosi-detti) tecnici sono venuti per fare una foto del del contatore.
Una presa in giro per il mio permesso dal lavoro.
Si può di peggio?
Inutile avere un numero verde 800915150 se non risponde MAI nessuno anche dopo 25 minuti ininterrotti di attesa.
Cambio appuntatmento sostituzione contattore dovrebbe essere confermato via email: mai ricevuta. Spero che si presentino alla data confermata on line visto tutte le lamentele degli altri poveri utenti
gli operatori sono gentili tranne qualche episodio spiacevole un operatore mi ha chiuso la comunicazione
servizio pessimo per quanto concerne gli interventi infatti:
dal 20 febbraio chiedo la sostituzione del contatore perchè il display non funziona e sistematicamente nonostante
siano stati presi gli appuntamenti mai nessuno è intevenuto
Oggi 18/03/2019 anche a me era stato fissato appuntamento dalle 10,00 alle 12,00 per sostituzione contatore gas, ma non si e’ presentato nessuno. Questo pero’ mi ha comportato richiedere un permesso dal lavoro per l’ intera giornata.
Semplicemente vergognoso!!!
Mi hanno installato il nuovo contatore Rotto (il display non funziona). Sono due settimane che cerco di mettermi in contatto con questi signori, ma risulta ad ora impossibile e perdo un sacco di tempo attaccato al telefono per niente. Il servizio è INFIMO. State lontani da italgas!!!!
Oggi 04/03/2019 anche a me era stato fissato appuntamento dalle 8,00 alle 12,00 per sostituzione contatore gas, ma non si e' presentato nessuno. Questo pero' mi ha comportato richiedere un permesso dal lavoro per l' intera giornata.
Semplicemente vergognoso!!!
Oggi 26-02-2019 dopo ben 2 anni di appuntamenti presi per il cambio del contatore, finalmente vengono i tecnici nel mio condominio di 31 appartamenti e a tutti viene cambiato il contatore mentre a me solo la valvola ed il contatore nò, chiedo spiegazioni ed i tecnici mi dicono che non sanno spiegarsi perchè e che devono solo cambiarmi la valvola. Chiamo immediatamente Italgas Reti ed il loro operatore mi dice che non potevano cambiarlo perchè non era fissato l'appuntamento, cosa che gli altri condomini nenache avevano fatto. Il loro operatore mi dice che ha inviato la richiesta per il cambio contatore e che l'ha inviata sul telefonino o tablet degli istallatori. Ma agli istallatori non è arrivato nulla. Mi dicono di fissare un altro appuntamento ma....a questo punto penso che tra le 8 e le 12 del 01-03-2019 non credo che si presenterà nessuno visti i post precedenti. Allora sapete che faccio....mi compro una bella cucina ad induzione e....disdico il GAS e....al diavolo ITALGAS e tutto il metano!!! Cambiare si può....a cominciare da noi !
l'unico aggettivo che mi viene in mente è: DELINQUENTI. 5 mesi fa ho inoltrato la richiesta per l'installazione di un contatore del gas e ancora nulla. NESSUNO ha richiamato. non si possono neanche contattare direttamente ma solo tramite altri e l'unica risposta che viene fornita è: questa settimana verrà contattato. tutte le settimane, ormai da mesi, sempre questa risposta. chiamo tutti i giorni e non si risolve niente. I lavori di casa mia sono BLOCCATI da 5 mesi per colpa di questi delinquenti. Da galera.
Disservizi
inefficienze,
lungaggini,
numeri verdi a cui nessuno risponde
Telefoni disattivati
Sono 4 mesi che chiedo inutilmente l'allaccio per una nuova utenza
Ho mandato fax, email.
Chiederò risarcimento e segnalero' agli organi giudiziari e di polizia
Come scritto da tutti gli altri utenti, fissano appuntamenti per il cambio del contatore a cui non si presentano. Contattandoli via email per far loro presente quanto accaduto, si scusano e fissano un altro appuntamento lasciando tre mail di contatto per richiesta informazioni. Ho provato a chiedere informazioni per un eventuale rimborso ad una di queste mail ma non mi ha risposto nessuno. Inoltre la valutazione media di Italgas in questo sito non è corretta in quanto il numero di stelle di default è il massimo ma molti non se ne accorgono, si deduce dal fatto che alcuni che danno il voto massimo si lamentano nelle recensioni di quanto sia penosa l'azienda. Infine il link del reclamo non funziona, la pagina non esiste più.
Dal 2017 aspetto il cambio del contatore, ad oggi sono già 4 appuntamenti deserti (a parte il primo dove hanno scoperto che il contatore è vecchio e quindi bisogna attrezzarsi in modo adeguato).... nonostante sono a conoscenza di questo dal 2017 continuano a dare appuntamenti dove non si presenta nessuno con relativa perdita di giornate di lavoro.
Mi accingo a fare denuncia e chiedere rimborso delle giornate lavorative.
Sono riuscita miracolosamente a parlare con una gentile signra del call center dopo un ora di attesa ... che mi ha segnalato per essere contattata dal responsabile di zona urgentente.... vediamo SE E QUANDO MI CHIAMA....