Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Dal 1994 è online il portale nazionale Libero.it: inizialmente si trattava di un motore di ricerca, ma con il passare del tempo e l’integrazione di diversi servizi online – compresa la mail a iscrizione gratuita proposta agli utenti – Libero.it è diventato un portale ricco di contenuti, anche informativi, al quale accedono ogni giorno migliaia di utenti.
Libero.it, oltre alle notizie quotidiane, offre i seguenti servizi: spazio blog, casella di posta elettronica, PEC – Posta Elettronica Certificata – e Cloud Computing.
Desideri scoprire come puoi entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Libero.it? Questa è la pagina giusta per te, abbiamo infatti deciso di dedicarla a tutte le soluzione per contattare il loro servizio di supporto clienti: troverai le informazioni all’interno dei prossimi paragrafi.
Fino a qualche tempo fa esisteva un servizio di assistenza telefonico il cui prefisso iniziava con 02. Successivamente, Italiaonline S.p.A., che è titolare del portale Libero.it, ha attivato il seguente numero verde:
Dopo che avrai composto il numero, ascolta la voce guida registrata e attendi di scoprire quale numero devi digitare sul tastierino del tuo telefono per accedere ai servizi di assistenza telefonica per i titolari di Libero Mail.
Puoi telefonare durante i giorni e gli orari di attività di questo ufficio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
Quello che stai per leggere è il numero di fax di Italiaonline S.p.A., che è la società titolare di Libero.it. Se devi chiedere informazioni o assistenza, puoi provare a inoltrare la tua domanda tramite fax al numero verde:
Prepara la copertina scrivendo nel campo oggetto che ti stai rivolgendo a loro per chiedere informazioni su un servizio di Libero e poi descrivi il motivo della tua richiesta. Non dimenticare di fornire i tuoi dati di contatto per ricevere la risposta.
Per tutte le richieste di assistenza e di informazioni diverse dal servizio Libero Mail, puoi scrivere un messaggio da indirizzare alla seguente casella di posta elettronica:
In alternativa, se devi ottenere la ricevuta dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, invia dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una comunicazione con la tua richiesta di assistenza al seguente indirizzo:
La PEC è utile anche nel caso in cui desideri inoltrare un reclamo sul servizio che hai acquistato.
Nell’oggetto della mail, descrivi il motivo della tua richiesta citando il portale Libero: tieni infatti in considerazione che Italiaonline è l’impresa titolare anche di altri portali e servizi digitali, quindi è meglio specificare il motivo per cui ti rivolgi a loro.
Si chiama Libero Aiuto il sito interamente dedicato ai servizi di assistenza per gli utenti registrati. Per accedere devi usare lo stesso nome utente e la password che usi per entrare sul tuo account di Libero.it.
Ricorda che registrarsi è facilissimo, basta:
Su Libero Aiuto potrai quindi ottenere:
Le risposte alle domande frequenti sono pubblicate all’interno di una sezione molto importante se cerchi la risposta a molti dei quesiti che possono venirti in mente.
Accedi cliccando sul seguente link Pagina delle FAQ di Libero.it. Questa sezione è molto utile perché spesso si sostituisce ai metodi diretti di contatto con il centro di assistenza clienti.
Se invece desideri accedere al modulo di contatto online, dovrai prima verificare la presenza delle risposte relative alla domanda che ti interessa porre, se le trovi ma non sono sufficienti a risolvere il problema che stai riscontrando, clicca in fondo sul pulsante Contattaci.
Il modulo sarà visibile solo se hai effettuato l’accesso al tuo account.
Compila quindi tutte le caselle, iniziando dal campo Oggetto all’interno del quale scriverai il titolo che corrisponde al motivo per cui desideri chiedere assistenza, seleziona poi dal menù a tendina una delle categorie di domande tra quelle preimpostate. Allega, se pensi che sia utile, un’immagine – per esempio uno screenshot – oppure un documento cliccando sul pulsante Aggiungi allegato e inoltra selezionando il pulsante di invio.
Non appena gli operatori del servizio di assistenza di Libero riceveranno e lavoreranno la tua richiesta, riceverai una replica sulla tua casella di posta elettronica contrassegnata dal numero di ticket nel campo oggetto, così potrai riconoscerla subito tra le altre mail che ricevi.
Nel caso in cui tu abbia acquistato uno dei servizi in abbonamento, come per esempio Mail Plus o Mail PEC etc, avrai diritto al servizio di assistenza prioritario e alla chat per avviare una conversazione in tempo reale con uno dei consulenti del supporto clienti.
Si tratta delle agevolazioni previste per i clienti che scelgono di acquistare i servizi Libero Premium. Se hai acquistato uno o più di questi servizi in abbonamento, o se stai pensando di farlo, sappi che hai a tua disposizione il servizio di assistenza prioritario e quello via chat per conversare in tempo reale con uno degli operatori del servizio clienti.
L’accesso a questi servizi esclusivi si effettua dal proprio account e selezionando, dall’area delle opzioni, quella che porta alla chat o al servizio di assistenza clienti personalizzata e prioritaria.
Potrai ottenere questi servizi di supporto collegandoti dal web oppure dalla App di Libero secondo le tue abitudini di navigazione.
Hai acquistato un servizio in abbonamento tra quelli proposti sul portale Libero.it? In questo caso, quando ne hai bisogno, puoi rivolgerti al servizio di assistenza clienti tramite WhatsApp.
Se questa soluzione ti attrae, procedi così:
Gli orari di attività del servizio di assistenza via WhatsApp sono gli stessi che hai letto nel paragrafo dedicato all’assistenza telefonica e sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00. Se scriverai il messaggio al di fuori di questi orari e giornate, riceverai la replica il primo giorno lavorativo utile.
Può capitare che la posta elettronica o gli altri servizi che hai registrato o acquistato sul portale Libero.it siano irraggiungibili per motivi tecnici. Nella maggior parte dei casi, sappi che si tratta di problemi momentanei causati dalla programmazione della manutenzione del portale, azioni assolutamente necessarie per garantire la stabilità e la sicurezza informatica.
In altri casi si può trattare di un disservizio, ma solitamente la situazione torna alla normalità in tempi brevi.
Se desideri monitorare lo stato delle pagine di Libero.it, puoi accedere alla sezione Status Pages, leggere quali parametri puoi controllare e poi cliccare sul pulsante che trovi in fondo, dove appare la scritta Vai alla Status Pages:
Questo strumento online ti permetterà di ottenere dati utili da fornire al servizio di assistenza clienti di Libero quando noti un malfunzionamento sui prodotti che hai acquistato.
ATTENZIONE: ricordati di fare uno screenshot del risultato della Status Pages, che potrai così allegare alla tua mail, chat o al modulo di contatto quando chiederai assistenza.
Concludiamo la carrellata di informazioni utili sul portale Libero.it con il paragrafo che sempre dedichiamo alle pagine ufficiali pubblicate sui social network.
In questo caso, tieni presente che non sono ufficialmente indicate come un canale di contatto per chiedere assistenza, puoi comunque visitarle, diventare follower e provare a inviare un messaggio ricordando sempre di usare la massima educazione e che, appunto, non è indicato che siano canali di contatto per chiedere assistenza.
Ecco il link alla pagina ufficiale di Libero su Facebook e quello per visitare il loro profilo su X, il nuovo nome dello storico Twitter. Su Facebook puoi provare a inviare un messaggio tramite Messenger.
Ti interessa scoprire ulteriori informazioni aziendali su questo portale o magari verificare l’apertura di posizioni lavorative? Accedi alla pagina ufficiale di Libero.it su LinkedIn e infine, ecco il collegamento diretto alla pagina ufficiale su Instagram.
Stai avendo delle difficoltà a connetterti con Libero? Ad entrare nella mail o accedere al tuo profilo? Verifica i problemi di Libero in tempo reale grazie alle nostre mappe Down Radar.
Opinioni degli utenti:
Sono in seria difficoltà per un disservizio legato all'addebito del canone PEC.
Avendo cambiato il conto corrente, mi viene comunicato via PEC che l'addebito non è riuscito. Mi attivo il giorno stesso per modificare, dentro il mio account, la carta su cui addebitare il canone. Apparentemente il sistema recepisce la modifica, invece fanno un secondo tentativo di addebito sulla vecchia carta. Due telefonate al call center si rivelano totalmente inconcludenti. La signora dice di aspettare, che sicuramente il terzo tentativo andrà a buon fine. Nel frattempo scrivo su Libero Aiuto e mi viene data una risposta generica - ugualmente inconcludente. RISULTATO? La mia PEC è bloccata mentre mi serve per ricevere informazioni importanti
Esperienza pessima e avvilente. Gente arrogante, impreparata e ignorante, alla quale occorre spiegare i termini del contratto. Fanno continuamente riferimento a clausole contrattuali che non hanno in realtà letto, perché non le conoscono affatto. Persone che ripetono pappagallescamente quanto è stato loro probabilmente insegnato da un superiore, ma senza comprendere. Non ascoltano e non capiscono. Parlare con un muro da più soddisfazione.
Call center assistenza clienti incompetente scortese contradditorio poca professionalità. Da 1 a 4 maggio 2023 fatto 6 chiamate inconcludenti.accedo alla mia posta libero mail ma impossibile scrivere e modificare bozze e recuperare una bozza sparita. Problema urgente. Non risolto e impossibile parlare telefonicamente con un tecnico. Call center dice mi faranno chiamare da un tecnico, il giorno dopo sollecito e dicono tecnico non chiama msi,impossibile avrrmi detto che sarei stata richiamata, altro gg dicono che anche per le urgente i tempi per la soluzione sono lunghi anche 10 gg......pessima opinione sul servizio, lo stesso anche dopo aver inviato modulistica sul sito per la segnalazione del problema.
Dal disservizio del mese scorso, le cose non fanno che peggiorare. L'Applicazione, col nuovo aggiornamento praticamente è stata completamente incasinata; come hanno scritto altri:
– visualizzazione lista mail peggio leggibile
– comando per deviare nelle spam le mail meno immediata che costringe ad aprire le email spam
– notifica delle mail arrivate e non lette non visibile
– impossibilità di aprire i link allegati direttamente
- impossibilità di copiare e incollare gli indirizzi email quando si inoltra una mail ricevute
Sul portale invece, mi era stato detto che sarei stato "risarcito" con un'ampliamento dello spazio della casella. Balle, lo spazio era ed è rimasto di 1 GB (troppo poco). Non solo: prima riuscivo a mandare email con allegati abbastanza pesanti, ora non più. Infine, quando tento di passare e Jumbo Mail, la email con allegati non parte più (prima la stessa partiva).
Chi sono i responsabili di tutti questi disastri??? Dirigenti strapagati, immagino?
Ho già scritto sulla chat che la nuova versione di libero mail è pessima!
I titoli si leggono male, le mail si aprono in ritardo rispetto all’invio, se si ingrandisce lo scritto non si legge tutta la frase e se si sposta la schermata compare la mail successiva invece che il completamento della frase.
Mi chiedo che bisogno c’è di cambiare quello che funziona bene per poi, oltretutto, peggiorare il servizio!
Spero che, a seguito di reclami, venga ripristinato il precedente sistema.
Pessimo! dal disservizio che c'è stato non riesco più ad utilizzare Outlook e il supporto tecnico non mi sa dare un aiuto. La risposta è stata "Deve avere pazienza, nel giro di qualche giorno si risolverà"... ed è passato quasi un mese. Per non parlare del danno economico visto che con questa mail ci lavoro!!!
la nuova configurazione della app per cellulare recentemente aggiornata NON mi soddisfa la precedente era molto meglio :
- visualizzazione lista mail meglio leggibile
- comando per deviare nelle spam le mail più immediata con tasto diretto senza dover aprire
la mail indesiderata
- notifica delle mail arrivate e non lette non visibile
- impossibilità di aprire i link allegati diretta
Veloci a rispondere, peccato che mi hanno attivato un servizio diverso da quello che mi avevano raccontato via chat. Gliel'ho fatto presente e mi è stato risposto, altrettanto velocemente, che si scusavano della risposta errata che mi aveva dato l'operatore (fortuna che avevo la chat registrata quindi non hanno potuto negare) ma non potevano fare niente per rimediare
Ho problemi con la Mail, non ricevo mail
Con il recente e lungo disservizio ho avuto un gravissimo danno economico, poiché avrei dovuto inviare dei documenti per via telematica entro una certa data e, in quella data di fine gennaio, la posta elettronica di Libero, appunto, non funzionava.
Efficacia nulla velocità nulla non ricevo posta in entrata e in uscita come dal 23 gennaio
Non ricevo mail dal 3 febbraio
La mail ancora bloccata.
Le settimana precedente non ho ricevuto alcuna mail .
Un disastro
Oggi, venerdì 3 febbraio, la posta di Libero è consultabile solo da web, app di nuovo non funzionante😡
Libero ha scritto:
Buongiorno, le mail funzionano regolarmente, ma se ha bisogno di supporto, la invitiamo a chiamare il nostro numero verde dedicato 800.591.829. I nostri operatori le forniranno tutto l'aiuto necessario. Oppure può mandarci, tramite messaggio privato su messenger, la sua mail e il suo numero di telefono e i nostri operatori si metteranno in contatto con lei.