Assistenza clienti Libero: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Dal 1994 è online il portale nazionale Libero.it: inizialmente si trattava di un motore di ricerca, ma con il passare del tempo e l’integrazione di diversi servizi online – compresa la mail a iscrizione gratuita proposta agli utenti – Libero.it è diventato un portale ricco di contenuti, anche informativi, al quale accedono ogni giorno migliaia di utenti.

Libero.it, oltre alle notizie quotidiane, offre i seguenti servizi: spazio blog, casella di posta elettronica, PEC – Posta Elettronica Certificata – e Cloud Computing.

Desideri scoprire come puoi entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Libero.it? Questa è la pagina giusta per te, abbiamo infatti deciso di dedicarla a tutte le soluzione per contattare il loro servizio di supporto clienti: troverai le informazioni all’interno dei prossimi paragrafi.

Numero di telefono dell’assistenza Libero Mail

Fino a qualche tempo fa esisteva un servizio di assistenza telefonico il cui prefisso iniziava con 02. Successivamente, Italiaonline S.p.A., che è titolare del portale Libero.it, ha attivato il seguente numero verde:

  • 800 011411

Dopo che avrai composto il numero, ascolta la voce guida registrata e attendi di scoprire quale numero devi digitare sul tastierino del tuo telefono per accedere ai servizi di assistenza telefonica per i titolari di Libero Mail.

Puoi telefonare durante i giorni e gli orari di attività di questo ufficio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Libero: numero di fax per richiedere assistenza

Quello che stai per leggere è il numero di fax di Italiaonline S.p.A., che è la società titolare di Libero.it. Se devi chiedere informazioni o assistenza, puoi provare a inoltrare la tua domanda tramite fax al numero verde:

  • 800 011412.

Prepara la copertina scrivendo nel campo oggetto che ti stai rivolgendo a loro per chiedere informazioni su un servizio di Libero e poi descrivi il motivo della tua richiesta. Non dimenticare di fornire i tuoi dati di contatto per ricevere la risposta.

Indirizzo email dell’assistenza Libero

Per tutte le richieste di assistenza e di informazioni diverse dal servizio Libero Mail, puoi scrivere un messaggio da indirizzare alla seguente casella di posta elettronica:

  • info@italiaonline.it

In alternativa, se devi ottenere la ricevuta dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, invia dalla tua PECPosta Elettronica Certificata – una comunicazione con la tua richiesta di assistenza al seguente indirizzo:

  • italiaonline@pec-italiaonline.it.

La PEC è utile anche nel caso in cui desideri inoltrare un reclamo sul servizio che hai acquistato.

Nell’oggetto della mail, descrivi il motivo della tua richiesta citando il portale Libero: tieni infatti in considerazione che Italiaonline è l’impresa titolare anche di altri portali e servizi digitali, quindi è meglio specificare il motivo per cui ti rivolgi a loro.

Come accedere Libero Aiuto

Si chiama Libero Aiuto il sito interamente dedicato ai servizi di assistenza per gli utenti registrati. Per accedere devi usare lo stesso nome utente e la password che usi per entrare sul tuo account di Libero.it.

Ricorda che registrarsi è facilissimo, basta:

  • cliccare sul seguente link per accedere al modulo di iscrizione online;
  • inserire all’interno della prima casella il nome utente che preferisci (la verifica che sia disponibile la ottieni immediatamente);
  • scegliere una password sicura;
  • cliccare sul pulsante Avanti per procedere con la richiesta di registrazione.

Su Libero Aiuto potrai quindi ottenere:

  • informazioni dettagliate accedendo alle risposte alle domande frequenti;
  • il modulo di contatto online per inoltrare una richiesta di assistenza.

Le risposte alle domande frequenti sono pubblicate all’interno di una sezione molto importante se cerchi la risposta a molti dei quesiti che possono venirti in mente.

Accedi cliccando sul seguente link Pagina delle FAQ di Libero.it. Questa sezione è molto utile perché spesso si sostituisce ai metodi diretti di contatto con il centro di assistenza clienti.

Se invece desideri accedere al modulo di contatto online, dovrai prima verificare la presenza delle risposte relative alla domanda che ti interessa porre, se le trovi ma non sono sufficienti a risolvere il problema che stai riscontrando, clicca in fondo sul pulsante Contattaci.

Il modulo sarà visibile solo se hai effettuato l’accesso al tuo account.

Compila quindi tutte le caselle, iniziando dal campo Oggetto all’interno del quale scriverai il titolo che corrisponde al motivo per cui desideri chiedere assistenza, seleziona poi dal menù a tendina una delle categorie di domande tra quelle preimpostate. Allega, se pensi che sia utile, un’immagine – per esempio uno screenshot – oppure un documento cliccando sul pulsante Aggiungi allegato e inoltra selezionando il pulsante di invio.

Non appena gli operatori del servizio di assistenza di Libero riceveranno e lavoreranno la tua richiesta, riceverai una replica sulla tua casella di posta elettronica contrassegnata dal numero di ticket nel campo oggetto, così potrai riconoscerla subito tra le altre mail che ricevi.

Libero: come funziona l’assistenza prioritaria e via chat

Nel caso in cui tu abbia acquistato uno dei servizi in abbonamento, come per esempio Mail Plus o Mail PEC etc, avrai diritto al servizio di assistenza prioritario e alla chat per avviare una conversazione in tempo reale con uno dei consulenti del supporto clienti.

Si tratta delle agevolazioni previste per i clienti che scelgono di acquistare i servizi Libero Premium. Se hai acquistato uno o più di questi servizi in abbonamento, o se stai pensando di farlo, sappi che hai a tua disposizione il servizio di assistenza prioritario e quello via chat per conversare in tempo reale con uno degli operatori del servizio clienti.

L’accesso a questi servizi esclusivi si effettua dal proprio account e selezionando, dall’area delle opzioni, quella che porta alla chat o al servizio di assistenza clienti personalizzata e prioritaria.

Potrai ottenere questi servizi di supporto collegandoti dal web oppure dalla App di Libero secondo le tue abitudini di navigazione.

Numero di WhatsApp per supporto dei servizi in abbonamento di Libero.it

Hai acquistato un servizio in abbonamento tra quelli proposti sul portale Libero.it? In questo caso, quando ne hai bisogno, puoi rivolgerti al servizio di assistenza clienti tramite WhatsApp.

Se questa soluzione ti attrae, procedi così:

  • registra sulla rubrica del tuo cellulare sotto il nome Libero.it il numero 335 1247723;
  • lancia l’applicazione di WhatsApp;
  • cerca il profilo;
  • avvia la conversazione scrivendo la tua richiesta sul campo messaggio.

Gli orari di attività del servizio di assistenza via WhatsApp sono gli stessi che hai letto nel paragrafo dedicato all’assistenza telefonica e sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00. Se scriverai il messaggio al di fuori di questi orari e giornate, riceverai la replica il primo giorno lavorativo utile.

Le manutenzioni in corso su Libero

Può capitare che la posta elettronica o gli altri servizi che hai registrato o acquistato sul portale Libero.it siano irraggiungibili per motivi tecnici. Nella maggior parte dei casi, sappi che si tratta di problemi momentanei causati dalla programmazione della manutenzione del portale, azioni assolutamente necessarie per garantire la stabilità e la sicurezza informatica.

In altri casi si può trattare di un disservizio, ma solitamente la situazione torna alla normalità in tempi brevi.

Se desideri monitorare lo stato delle pagine di Libero.it, puoi accedere alla sezione Status Pages, leggere quali parametri puoi controllare e poi cliccare sul pulsante che trovi in fondo, dove appare la scritta Vai alla Status Pages:

Questo strumento online ti permetterà di ottenere dati utili da fornire al servizio di assistenza clienti di Libero quando noti un malfunzionamento sui prodotti che hai acquistato.

ATTENZIONE: ricordati di fare uno screenshot del risultato della Status Pages, che potrai così allegare alla tua mail, chat o al modulo di contatto quando chiederai assistenza.

Libero sui social network

Concludiamo la carrellata di informazioni utili sul portale Libero.it con il paragrafo che sempre dedichiamo alle pagine ufficiali pubblicate sui social network.

In questo caso, tieni presente che non sono ufficialmente indicate come un canale di contatto per chiedere assistenza, puoi comunque visitarle, diventare follower e provare a inviare un messaggio ricordando sempre di usare la massima educazione e che, appunto, non è indicato che siano canali di contatto per chiedere assistenza.

Ecco il link alla pagina ufficiale di Libero su Facebook e quello per visitare il loro profilo su X, il nuovo nome dello storico Twitter. Su Facebook puoi provare a inviare un messaggio tramite Messenger.

Ti interessa scoprire ulteriori informazioni aziendali su questo portale o magari verificare l’apertura di posizioni lavorative? Accedi alla pagina ufficiale di Libero.it su LinkedIn e infine, ecco il collegamento diretto alla pagina ufficiale su Instagram.

Libero.it: disservizi in tempo reale

Stai avendo delle difficoltà a connetterti con Libero? Ad entrare nella mail o accedere al tuo profilo? Verifica i problemi di Libero in tempo reale grazie alle nostre mappe Down Radar.

Opinioni degli utenti:

  • Nonostante le assicurazioni date dal provider, ad oggi non è avvenuto nessun ripristino delle email non recapitate dal 22 al 29 gennaio 2023 a causa del black out di libero.it

  • Ad oggi ancora non è funzionante nonostante venga pubblicizzato che le email sono state tutte ripristinate. Tutto falso!!!!!

  • Ad oggi 29 Gennaio ore 17,16 la mail di libero non è ancora disponibile.
    Il disservizio si protrae ormai da Domenica 22
    E' inqualificabile e vergognoso.
    E' incredibile non avere comunicazioni sui tempi di ripristino e lasciare gli utenti in un limbo da cui non si capisce se si riuscirà a uscire e quando.
    Un danno enorme
    Completamente inaffidabili

  • Capisco che, dopo tanto onorato servizio, un così eclatante guasto possa anche accadere. Ritengo, invece, inaccettabile l'ancora lunghissimo protrarsi dello stesso. Siamo già ad oltre una settimana del disservizio e non ci è dato sapere quando avverrà il totale ripristino. Lo Staff dirigente ha tanto da rimproverarsi e da cospargersi il capo di cenere.

  • Ad oggi 29/01/23 non è ancora attiva la mia casella di posta mail plus! Nonostante si sta leggend che è tutto funzionante!!

  • Non credo ci siano parole per descrivere il danno arrecato. Molti di noi utilizzano la mail per lavoro e nel 2023 essere sconnessi dal mondo è inaccettabile. Purtroppo dubito che libero possa recuperare la mail dei 6 giorni passati e questo ovviamente dovrebbe portare ognuno di noi ad intentare una causa di risarcimento.
    A ciò si aggiunga che non mi è più consentito accedere alla app e che sto pagando i GIGA PLUS per un servizio inesistente
    IL TUTTO È ALTAMENTE ILLEGALE e immagino che porterà in molti a migrare

  • ad oggi ancora la casella non funziona!!! non solo non ricevo e invio mail, ma non esistono le mail dal 22\01.. inaccettabile e vergognoso..e in più non si vedono più spiegazioni o rassicurazioni...
    essendo anche cliente Italiaonline provvederò a cessare contratti con loro e inviterò tutte le aziende come me a fare lo stesso...

  • Ho una mail plus di libero a pagamento e serve per gestire il mio studio legale oltre che gli affari familiari - bollette luce, gas, gestione conti bancari, contatti con i clienti, società di controparte ecc....dal 23 gennaio la mia email non ha funzionato fino ad oggi . Questo è grave ma è ancor più grave che tutte le mail inviatemi dal 23 gennaio ad oggi non sono presenti nella cartella di posta arrivata . Dove sono, quando saranno consegnate? Credo sia opportuno tutelarmi ed inoltrare richiesta di risarcimento danni. Non c'è altra soluzione al problema gravissimo che Italiaonline ha creato al mio studio legale ed alla mia famiglia!!!!

  • Anch'io, come molti, ho patito il disservizio di questi giorni. Comprensibile, entro certi limiti, in quanto eventualità (un guasto può capitare), poco giustificabile nella strategia comunicativa e informativa che ha oscillato costantemente tra: negazione, minimizzazione, alterazione.
    Premesso questo, la mia casella mail è accessibile (a singhiozzo) da ieri sera (dalle 23 del 27 gennaio). Non c'è traccia delle mail dei giorni che vanno dal 23 gennaio al 27 gennaio pomeriggio (in media ricevo non meno di 30-40 mail al giorno) e attualmente non riesco a ricevere mail: ho chiesto a qualche amico di scrivermi, ma non ho ricevuto le loro comunicazioni.
    Chiederei almeno la gentilezza di un'informazione chiara e affidabile. Le mail dei giorni scorsi saranno recuperabili, in qualche modo? Quando tornerà a funzionare davvero la casella di posta, cioè quando riuscirò a ricevere di nuovo le mail che mi vengono inviate?

  • Ad oggi 28 gennaio ore 14.00 liberomail è ancora inesistente. Nemmeno permette di accedere alla pagina. La notizia di giovedì comunicava che sarebbe stato solo questione di ore ! è l’ennesima presa in giro. Con il lavoro non si scherza . Nuova riprova che Italiaonline è inaffidabile.