Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Azienda nata nel 1984, SDA Express Courier opera nel settore delle spedizioni e dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane per cui si occupa del servizio di distribuzione dei pacchi.

L’azienda si è occupata, fin dal 1998, anche di servizi di logistica con particolare attenzione alle spedizioni speciali, come quelle per i prodotti che devono essere mantenuti a temperatura controllata, espressamente dedicate ai farmaci, e un servizio dedicato al trasporto dei mezzi a 2 ruote.

Passiamo ora alle informazioni di contatto, quelle che stavi sicuramente cercando e che ti hanno fatto approdare a questa pagina di assistenza-clienti.it dedicata a SDA che ora fa parte integrante di Poste Italiane. Continua quindi con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le soluzioni per chiedere informazioni e assistenza al loro centro di supporto clienti.

SDA: numero verde

La prima soluzione per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è rappresentata dal call center.

Tieni presente che, come hai letto all’inizio di questa pagina, SDA si occupa delle consegne per Poste Italiane S.p.A. ed è il motivo per cui, anche telefonicamente, dovrai connetterti a quest’ultima impresa nazionale.

Di seguito ecco le numerazioni telefoniche messe a tua disposizione se hai necessità di chiedere informazioni e assistenza sui servizi di spedizione:

  • 06 45263160: questo numero è a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico;
  • 803 160: questa numerazione è gratuita ma solo rete fissa.

Il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Sabato – esclusi i festivi – dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Assistenza SDA Extranetwork

Extranetwork di SDA comprende tutti i servizi personalizzati, come per esempio quelli logistici, i trasporti per via mare o aerei, l’organizzazione e la gestione del trasporto di pallet e altri servizi speciali.

Se hai necessità di ricevere assistenza sui servizi Entranetwork di SDA scegli come contattare il servizio di supporto clienti scegliendo tra le due seguenti soluzioni:

  • via telefono contattando il numero verde gratuito:
    • 800 474101;
  • via mail inoltrando alla casella di posta elettronica:
    • extranetwork@sda.it.

Potrai così ottenere un preventivo personalizzato per le tue spedizioni speciali.

SDA Poste Italiane: servizi online

Sapevi già di poter usufruire di una serie di servizi online che puoi attivare accedendo alla piattaforma web di Poste Italiane?

Ti ricordiamo, infatti, che SDA è stata inglobata da Poste Italiane, per cui anche i servizi, come ad esempio il tracciamento delle spedizioni, sono stati trasferiti sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Di seguito troverai tutte le informazioni utili sui servizi online ma attenzione: devi avere un profilo registrato sul sito di Poste Italiane per usufruire di queste soluzioni. Non hai ancora registrato la tua area personale?

Procedi rapidamente compilando il seguente modulo di iscrizione online: inserisci i tuoi dati anagrafici e procedi con la conferma della richiesta di registrazione e non dimenticare di attivare la tua area personale cliccando sul link che riceverai via mail.

Spedizione SDA pacchi online

Devi spedire un pacco ma non puoi recarti personalmente presso un ufficio postale oppure il pacco è troppo pesante per te?

Puoi accedere al servizio di spedizione online per l’Italia e verso l’estero cliccando sul seguente collegamento: Poste Delivery Web. Questa funzionalità ti permette di prenotare il ritiro a domicilio per effettuare le tue spedizioni nella tua stessa città, oppure verso una città italiana diversa o verso l’estero.

Per prima cosa, seleziona il tipo di destinazione cliccando in alto a scelta tra in città, in Italia, all’estero. Inserisci quindi tutte le informazioni di spedizione, come l’indirizzo di partenza e quello di destinazione e concludi l’ordine seguendo le istruzioni.

Nel caso in cui tu abbia necessità di ricevere assistenza per prenotare il ritiro della tua spedizione, clicca sul tasto su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e scegli se avviare una conversazione tramite chat, se farti chiamare da un operatore o se preferisci essere tu a telefonare al centro di assistenza.

Non appena avrai confermato l’acquisto della spedizione, riceverai via mail il numero di ordine e l’etichetta da stampare e apporre sul pacco. Il corriere ritirerà il pacco presso il tuo domicilio nel giorno stabilito.

SDA spedizione: il servizio online

Una raccomandata, una lettera o un telegramma possono essere spediti comodamente online, senza avere la necessità di uscire e recarsi presso l’ufficio postale più vicino.

Come? E’ molto semplice, connettiti alla piattaforma web di Poste Italiane accedendo con i tuoi dati di login e poi clicca sul seguente link: invio posta online. Seleziona quindi il tipo di posta che desideri inviate, scrivi il testo e paga online per il servizio di spedizione scegliendo tra i diversi metodi di pagamento permessi.

Dopo aver effettuato il pagamento, sarà avviato il processo di stampa della tua missiva che sarà inviata all’indirizzo del destinatario tramite il servizio di posta tradizionale.

La ricevuta sarà depositata nel tuo spazio personale sul sito di Poste Italiane accedendo dalla bacheca di MyPoste.

SDA tracking: ricerca spedizioni

Desideri verificare la posizione attuale di una spedizione per scoprire quando arriverà a destinazione?

Hai a tua disposizione lo strumento di tracciamento online collegandoti via web alla pagina di ricerca delle spedizioni. Ti basterà inserire nella casella che appare in alto, sotto la scritta “Cosa cerchi“?, il codice di tracciamento della spedizione e poi cliccare sulla lente di ingrandimento per ricevere in risposta tutte le informazioni che desideri.

Trova filiale SDA

Se vuoi recarti presso un uffcio SDA di persona, qui puoi trovare l’elenco completo delle filiali e dei Kipoint presenti sul territorio.

Inoltre, essendo SDA parte di Poste Italiane, puoi recarti presso un ufficio postale a consegnare direttamente il tuo pacco da spedire. Non conosci l’indirizzo della sede più vicina a te?

Collegati alla pagina Vieni in Poste, poi seleziona le opzioni che trovi sulla parte sinistra della schermata per personalizzare la tua ricerca e ottenere le informazioni relative agli indirizzi che stai cercando.

Assistenza spedizioni business

Hai un’azienda oppure sei un professionista e devi chiedere un preventivo per conoscere le tariffe di spedizione dei tuoi pacchi e della posta?

Compila il modulo online che trovi alla fine della pagina Spedizioni Business di Poste Italiane e riceverai un contatto da parte di uno dei consulenti commerciali che ti prepareranno un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.

Opinioni degli utenti:

  • VERGOGNOSI !!! Un corriere che non ha diritto di lavorare.
    Ho pagato un corriere espresso per avere la consegna in 24-48 ore al massimo e invece sto aspettando da una settimana. Impossibile contattare un supporto clienti. il servizio di assistenza non esiste, solo risponditori automatici inutili.
    Le informazioni riportate sul sito di tracciamento sono false, segnalano lavorazioni e processamenti identici nella stessa location su giorni diversi !!!Ho chiamato tutti i numeri possibili, persino quello delle filiali dove la segreteria dice "siamo chiusi" e poi dà gli orari di apertura dal lunedì al venerdì, ma io ho chiamato dal lunedì al venerdì !!!
    E per finire, i numeri riportati su ogni sito per il servizio di assistenza non sono nemmeno validi !!! Incredibile
    Vano denunciati.
    GIUDIZIO: ZERO ASSOLUTO

  • Ho scritto una recensione due giorni fa (quella che comincia con "esperienza PESSIMA" e si conclude con "Dilettanti allo sbaraglio".
    Per errore di click mi sono scappate sulla tastiera tre stelle di valutazione per cortesia, efficacia, velocità; mi scuso: naturalmente volevo dare una stella soltanto, anzi nessuna, solo che non è possibile, almeno una bisogna dargliela.
    Naturalmente oggi, 17 dicembre, il mio pacco non c'è ancora, continua a risultare "in transito" a Piacenza; è notorio che Piacenza è una città molto lunga, e per percorrerla sono necessarie settimane, se non mesi. Altro che Los Angeles..

  • Esperienza PESSIMA.
    Il 2 dicembre ho spedito un pacco da mezzo kg con Poste Italiane da Torino a Genova, ma l'indirizzo era incompleto (colpa mia). Da allora in poi il pacco è rimasto fermo al centro di smistamento SDA di Genova fino al 13 dicembre, senza che nessuno potesse fare nulla. Anche una visita personale all' SDA di Torino (con tutti i riferimenti, ricevute, ecc.) è stata inutile: dicono che loro non hanno (!!!) il numero di telefono di Genova per sbloccare la spedizione. Oggi (15 dicembre) ho saputo dal tracking che il pacco è in transito a Piacenza, fino a ieri risultava mendacemente "Restituito al mittente".
    Chicca finale: al numero della cosiddetta "Assistenza (???) clienti" , scritto anche in testa a questo sito, cioè 199 11 33 66 risponde un disco della TIM che dice: "Siamo spiacenti, il numero da lei selezionato E' INESISTENTE".
    Dilettanti allo sbaraglio.

  • Servizio Pessimo. Sto attendendo la consegna di un pacco da 6 giorni. Nessuna notizia. Impossibile parlare con un operatore. Alle mail non rispondono

  • NO MA INCREDIBILI, I PEGGIORI.MANCATA CONSEGNA SEGNATA COME AVVENUTA, CALL CENTER CON INFINITI MENU, SE PER CASO ARRIVI AD UN OPERATORE TI DICE CHE LUI SI OCCUPA I ALTRO, RIPROVI, LINNE OCCUTAE, ARRIVI A UNA CHE DOPO 20 MINUTI STA PER RISPONDERTI, UPS, CADE LA LINEA. SCRIVI RECLAMI SU RECLAMI ONLINE, SI IMPEGNANO A RISPONDERTI MA NULLA.ALLA FINE ARRIVA UN MESSAGGIO NO REPLY CHE DICE CHE GLI SERVE IL NUMERO DI PACCO (E COS'E'?) E NON GLI BASTA IL NUMERO D'ORDINE!IO HO DATO IL NUMERO CHE CHIAMANO LETTERA DI VETTURA, E LORO NON HANNO LA TRACCIABILITA' ???MA STIAMO SCHERZANDO??POI MI SCRIVONO CHE PER ASSISTENZA MI DEVO RIVOLGERE AL VENDITORE E SALUTI! !!!! MI RIMANDANO AL SITO GENERICO DI POSTE. VADO SU SITO POSTE, ALTRO RECLAMO PER CHIEDERE RIMBORSO , UN'ORA A COMPILARE, TUTTO VERDE E ALL'ULTIMO PASSAGGIO...OPS, ERRORE GENERICO!IN PIU SE SEI DESTINATARIO VOGLIO LA CARTA D'IDENTITA E LA DELEGA DEL MITTENTE!!!!!!!ORA LA CHIEDO AL NEGOZIO ONLINE DOVE HO FATTO L'ORDINE, IN GERMANIA!!!CERTO!! MA QUESTI CHI LI HA INVENTATI???AZZECCAGARBUGLI DELLA PEGGIOR TRADIZIONE, NO MA INCREDIBILE MA NEMMENO IN TERZO MONDO!!! NO VABBEH. INCREDIBILI, INCREDIBILI, PAZZESCHI.INTANTO IO HO PAGATO UN ORDINE CHE RISULTA CONSEGNATO, E INVECE NON LO E'. DOV'E', CHI CE L'HA?NESSUNO RISPONDE

  • Pessimi, se provi a chiamarli parte la solita vocina registrata, che non serve a niente, visto che dopo aver premuto
    i tasti richiesti, non si sente più nulla e poco dopo cade la linea, e sul sito vedi un sacco di tentativi
    di consegna andati a vuoto, ma chi li ha mai visti!!!! non aggiungo altro...

  • è VERAMENTE UNO SCHIFO DOVREBBERO CHIUDERE E ANDARE TUTTI A LAVORARE VERAMENTE ORE IN ATTESA PER NON PARLARE CON NESSUNO .......

  • Pessimo. La versione automatica ha 3 opzioni in croce e non prevede contatto con una persona fisica. Risposta ai messaggi lentissimo o inesistente.

  • Pacco consegnato alla vicina di casa senza nessuna autorizzazione pur avendo il mio numero di telefono.... la vicina ovviamente dice di nn avere nulla.... danno economico nn indifferente! Da denuncia ! Corrieri irresponsabili!!!! Per carità! Ignobile!

  • Su 3 pacchi in arrivo a distanza di 30 giorni l'uno dall'altro, in 2 occasioni sono stata obbligata ad andare al centro smistamento di Gazzada Schianno per ritirare personalmente lo stesso poiché hanno mandato un messaggio di tentato recapito ma a casa NON HANNO MAI E DICO MAI CITOFONATO! Siamo rimasti in casa ad attendere nei giorni previsti della consegna e nell'altra occasione ho trovato il pacchetto(sottile poiché era un cd) direttamente in cassetta e senza aver provato a suonare alla porta. SCAMDALOSI È DIR POCO!

  • Servizio indecente.
    Il centralino letteralmente non permette di inserire il codice di tracciamento della spedizione. Così dopo 1 settimana, non ho idea di dove sia il pacco inviato.
    Indegno. Ignobile.

  • In data 05 novembre 2020 acquistai, da Amazon, un monopattino Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2 utilizzando il Buono Mobilitá.
    Alle 14:32 del giorno 10 novembre 2020, ricevetti una telefonata dal corriere SDA, il quale mi disse che a seguito di un furto/rapina non poteva consegnare il mio monopattino. Lo stesso, stranamente e durante la telefonata, mi chiese quanto costasse il prodotto ma, quando gli ho detto che il valore era 550 euro, mi rispose che era troppo e doveva segnalare l'accaduto all'azienda per aprire una pratica assicurativa. Dopo aver contattato il servizio clienti Amazon mi consigliarono di fare una segnalazione ad SDA, quindi inviai alle 15:51 un reclamo tramite il loro sito spedizioni in transito tramite email (ovviamente il vuoto totale dovevano rispondermi dopo 3 ore e ovviamente il servizio clienti non risponde al telefono).
    Alle 16:50 provai a richiamare il corriere al numero di cellulare che mi aveva contattato per chiedere se avesse chiuso l'ordine come mi aveva detto (per furto o rapina), ma non rispose.
    Alle ore 17:14 ricevetti da Amazon sul telefono l'avviso che il mio pacco (che doveva essere stato rubato) era stato invece consegnato ad una persona a me sconosciuta di nome giovanna. Provai allora a ricontattare il corriere alle ore 17:32, 17:36 e 17:53 per cercare di capire cosa stesse accadendo e avere una spiegazione e cercare di recuperare il pacco, se erroneamente consegnato ad altra persona, ma non mi rispose.
    Preciso che, dopo l'ora di presunta consegna del pacco ad una sconosciuta di nome giovanna, ho contattato l portiere, regolarmente in servizio a quell'ora, che conosce tutti i corrieri che vengono, e mi ha assicurato che nessun corriere SDA è venuto quel giorno e che un pacco di quelle grandi dimensioni non sarebbe passato inosservato (inoltre alla presunta ora di consegna il citofono non funziona e deve passare per forza dal portiere o richiamarmi).
    Combattere contro i mulini a vento. Assurdo.

  • Servizio assistenza clienti davvero pessimo: Servizio Mail con impossibilità di inviare la richiesta; e servizio telefonico con impossibilità di parlare con un operatore; ma quello che è peggio è che quando, seguendo le indicazioni registrate ti tocca indicare il numero della spedizione ... non si fa neanche a tempo a specificare la prima cifra che la voce registrata comunica che non è stata indicata alcuna spedizione: sembra un film comico se non fosse la triste realtà. Davvero un servizio SCADENTE!!! DA ZERO STELLE!!!