Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1984 con sede a Roma, SDA Express Courier in pochi anni ha sviluppato un business che l’ha portata ad essere tra i primi vettori a livello nazionale, tanto che – nel 1999 – venne acquisita da Poste Italiane, che nello stesso anno acquisì diverse altre aziende.

Un anno dopo, Poste Italiane, attraverso la nuova controllata SDA, acquisì anche il 20% del capitale sociale di un altro grande corriere nazionale, Bartolini, avviando la realizzazione di un consorzio che si occupasse dello smistamento dei pacchi di piccole e grandi dimensioni da Nord a Sud Italia, isole comprese.

Col passare del tempo però, ecco arrivare la cessione delle quote di Bartolini, che permisero a SDA di divenire l’unico corriere in opera per Poste Italiane. Oggi, SDA svolge per Poste Italiane non solo lo smistamento e la consegna dei pacchi ma anche il servizio di consegna dei pacchi postali, originariamente organizzato direttamente da Poste Italiane.

Oltre alla distribuzione e consegna dei pacchi in tutta Italia, SDA Express Courier è l’unico vettore nazionale a occuparsi della distribuzione degli invii su scala internazionale e per tale settore, si appoggia a corrieri internazionali, uno dei quali è UPS.

Il successo e la leadership di SDA si conferma attraverso alcuni dati: è tra le prime 15 aziende del settore su scala nazionale, dà lavoro a oltre 1.300 dipendenti e vanta un fatturato attivo di oltre 500 milioni di euro. SDA Express Courier è quotata in Borsa. Le filiali in Italia sono circa 100. Lo slogan aziendale è: “Ci muoviamo con voi”.

Indirizzo e numeri telefonici

Se per qualsiasi ragione avete necessità di recarvi presso la sede legale di SDA o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

SDA Express Courier S.p.A
Via Eugenio Gra, 19
00163 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 06 665921

Esiste anche un numero telefonico dedicato all’invio di Fax:

  • 06 66411595-96

La direzione generale invece, si trova invece in:

Viale Europa 175,
00163 Roma

Il numero telefonico del centralino è:

  • 06 665921

SDA numero unico assistenza clienti

Per richiedere informazioni sulla tracciatura di una spedizione oppure effettuare lo svincolo per destinatario assente tramite sistema automatico, potete chiamare il numero verde:

  • 800.33.66.22

La linea è attiva dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Piattaforma web

Ecco ora l’approfondimento della piattaforma web di SDA Express Courier. Per accedere, cliccate sul link. SDA online.

La registrazione – gratuita – al sito, permette di gestire le spedizioni e di ottenere diversi altri servizi. Registratevi inserendo tutti i dati richiesti al modulo online registrati a MySDA.

Una volta registrati al portale web e confermata la registrazione, è possibile monitorare le proprie spedizioni, ma anche prenotare un ritiro, annullarlo o chiedere assistenza online.

Ecco il portale dedicato specificatamente a MySDA, per i clienti registrati: MySDA.

Il primo strumento per ottenere risposta ai propri quesiti, è sicuramente la pagina delle FAQ – Frequantly Asked Question – le domande poste con più frequenza dagli utenti, a cui gli esperti di SDA danno risposta. Due le sezioni di FAQ disponibili: una per gli utenti che spediscono e l’altra per coloro che devono ricevere.

Per coloro che sono interessati a spedire con SDA, è utile accedere alla sezione come spedire, ricca di informazioni relative alle regole per spedire in Italia e all’estero. Inoltre, collegandosi alla pagina strumenti online, vi sarà possibile gestire molte operazioni relative alle vostre spedizioni.

Assistenza clienti online

Se avete necessità di assistenza e preferite il canale online a quello telefonico, esistono diverse possibilità attraverso la piattaforma web.

Per chiedere informazioni su una spedizione, per aprire un reclamo o per fare richiesta della prova di consegna, cliccate sul link assistenza online SDA.

Cliccate sulla casella “Oggetto” per selezionare il motivo della vostra richiesta, poi inserite i dati richiesti – comprensivi di codice cliente – e nella casella “descrizione anomalia” o in quella “descrizione merce” scrivete la ragione della vostra richiesta di assistenza.

Richiesta contatto commerciale

Siete interessati a conoscere le proposte di abbonamento ai servizi di spedizione tramite SDA?

Compilate il modulo online che troverete cliccando sul link richiesta contatto commerciale. Inserite tutti i dati richiesti, non dimenticando di spuntare la casella dove appare la scritta autorizzo al trattamento dei dati personali e cliccate su “Conferma”: sarete ricontattati da un commerciale di SDA che vi esporrà tutte le proposte personalizzate a seconda delle vostre esigenze.

Aprire una pratica di conciliazione dopo un reclamo

Grazie alle nuove normative in atto, che permettono – in caso di reclami – di accedere alla conciliazione, oggi è possibile risolvere molte problematiche in tempi brevi e con costi decisamente irrisori.

Se dovete inoltrare un reclamo a SDA e volete avvalervi della conciliazione, accedete al link conciliazione, per conoscere l’iter da seguire.

Presenza sui social

Altro metodo efficace e immediato per contattare SDA ed esporre domande o dubbi, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale su Facebook oppure al profilo su Twitter.

Scrivendo tramite i metodi di messaggistica interna, sarà possibile avere un primo contatto e magari, per alcune questioni, anche la soluzione al problema che avete esposto.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.8/5 (303)

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338 opinioni

  1. Due giorni prigioniera per la consegna del pacco è ricevo e.mail dove mi si dice che perambedue i giorni il mittente risultava non reperibile , questo non è assolutamente vero e tutto ciò è una vergogna

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  2. Servizio pessimo e scandaloso!!!!! E penso che i pacchi non vengano persi,ma sottratti volutamente!!!!!! Mi chiedo solo,come un’azienda così pessima sia ancora operativa,quando si meriterebbe di fallire all’istante!!!!!

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  3. Maleducati, difficilissimo reperire un operatore e quando ci riesci sembra che loro ti fanno un favore e che di fastidio, quando in realtà loro stanno là non per grazia divina ma perché le nostre spedizione le pagano lo stipendio. Servizio veramente mediocre che purtroppo ci tocca subire. E ovviamente, con un problema che è ancora da risolvere

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  4. oggi arriva il corriere SDA, e mi chiede di aprire la porta. Penso che verranno su dato che vivo solo al secondo piano e sono nel mezzo a fare la doccia a mio figlio di 2 anni. e all’improvviso suonò di nuovo il campanello e disse che se ne sarebbe andato perché non ero sceso. e ho detto che sono in mezzo a fare la doccia di mio figlio. e con arroganza ha detto che non c’è problema. scusa, è il loro lavoro da inviare direttamente a me. sda hanno bisogno di cambiare il loro atteggiamento. abbiamo pagato per la consegna. e questo è il loro lavoro. se non ti piace farlo. trova un altro lavoro

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  5. vergognosi,
    vergognosi per la velocita, vergognosi per l’efficacia, vergognosa l’assistenza .
    assistenza inesitente, ordinate 6 bottiglie di vino in scatola originale di alto valore , sono arrivate in una loro scatola solo 4 bottiglie e due becchi di bottiglia rotti incartati nel celofan.
    assistenza assente , una vergogna.

    non spedite più con sda fateli fallire

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  6. Sono scandalosi! Non si trova nessuno al numero verde, ma il bello è che quando ti fanno pagare il servizio veloce in anticipo, la merce ce l’hai solo dopo alcuni giorni. Vi consiglio di rivolgervi ad altri corrieri e se dovete ricevere merce da questo corriere rifiutate in partenza!

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  7. Personalmente mi porrei delle domande su tutte queste negative recensioni vergogna tutti a casa

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  8. Il peggior corriere in Italia. Vivo in una frazione a 4 km da Amandola (FM) L’indirizzo che ho fornito è corretto al 100% (il postino mi consegna la posta ogni settimana) Per 3 giorni SDA segnala “indirizzo errato” Piuttosto che dire falsità SDA dovrebbe essere chiaro che lo fanno non consegnare alle frazioni. Non ordinerò più online con fornitori che utilizzano SDA.
    È inoltre quasi impossibile contattare SDA online o per telefono.

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  9. Pessimo servizio
    Stamani cm sempre ho sentito un rumore fuori sono uscita e non ho fatto in tempo a fermare il corriere che mi ha lanciato il pacco (orologio) dentro il cancello senza suonare

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  10. Spedizione sda crono ferma da tre giorni lavorativi a sesto fiorentino … impossibile contattare il corriere … personalmente non userò mai sda.
    L’assistenza online dice di essere in manutenzione il giorno 7/11 … siamo al 16 ed è ancora bloccata.

    Roberto

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  11. Servizio non PESSIMO di pùùù!!!! Pacco distrutto. Ritardo di 5 giorni della spedizione. Non consegnato ma richiesto ritiro in sede.

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  12. Assurdo non si riesce a parlare con nessuno quando digiti i codici richiesti il disco riaggancia

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  13. Pacco mai consegnato. Ultimamente ho visto il furgone di corriere passare sotto casa mia , mancò sia fermato.!!! E vergognoso!!! Dal 5 novembre risulta in transito a Fiumicino !!!. Nessun altro aggiornamento.

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  14. Pessimo servizio, si dichiara che gli indirizzi non sono esatti, quando lo sono, non è possibile un contatto telefonico e la mail segnalata non funziona. Non è la prima volta che ci sono disservizi di questo tipo.
    Vergogna!!!! quando ci sono false dichiarazioni bisogna perseguire chi ne approfitta a danno degli utenti.
    Quando ci sarà rispetto verso verso o clienti??? Furbi o incapaci???

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  15. Servizio pessimo, mi sarebbe dovuto arrivare un pacco a nome di mio figlio, dopo una giornata che mia moglie non si muove da casa, senza ricevere nulla, controlliamo e risulta consegnato alle 11,35. Il problema è che non si riesce a capire a chi lo ha consegnato, e non si riesce a contattare nessuno in nessun modo… è uno schifo. Proverò a fare un reclamo scritto alle poste, sperando di recuperare il pacco che è importante…. comunque SDA FA’ SCHIFO

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  16. sono giorni che cerco di parlare con l’assistenza incredibile nessuna risposta
    sto aspettando un articolo comprato a settembre
    per il corriere il pacco è stato consegnato addirittura a Frosinone invece lo aspettavo a Roma
    spero che la società SDA risolva l’equivoco

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  17. Opinione pessima non sai come fare per avere informazioni, nessuno ti risponde al telefono, pacchi trattenuti per settimane. Negativissimo

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  18. servizio assistenza clienti vergognoso i numeri di contatto risultano inesistenti e l’unico numero con risposta automatica ha solo due opzioni non ti capisce e non risolve nessun problema….uno schifo…non capisco come poste italiane si affidi a loro

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  19. Volevo solo far presente la grande professionalità, gentilezza e simpatia dei due ragazzi che si occupano della tratta Castiglione del Lago (Porto) Pg. Vivendo in campagna ci sono spesso corrieri che sono diciamo “poco volenterosi”. Il ragazzo che è titolare di questa zona e la ragazza che lo sostituisce al contrario sono sempre efficientissimi e affidabilissimi. Un grazie di cuore a chi permette a noi utenti di essere sicuri che tutto andrà a buon fine. Lorenti Maria Rita

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  20. Corriere maleducato,scortese e anche violento. Mi ha portato un pacco exstralarge io non ero a casa ma c era solo la mia ragazza che gli ha aperto il portone tenendolo per farlo entrare con il pacco,per poco non le spezzava il dito e quando la mia ragazza ha urlato lui ha anche detto di stare ferma e che non aveva bisogno di aiuto. È stato fortunato che io non c ero e che ero a lavoro. Che ignoranza che maleducazione e che inciviltà. Sono delle brutte persone e la colpa è di sda che assume gente del genere. Che schifo. Penso che farò una denuncia. La mia ragazza ha il dito gonfio.

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  21. Sesta volta di fila che il corriere non viene per il ritiro di un pacco Amazon, riuscito a beccare casualmente durante una consegna in pausa pranzo ed il tizio si è giustificato dicendo: “I ritiri in questa zona non li prendo perché non si trova parcheggio e tanto li andate a portare voi alle poste”. Da denuncia!
    SDA CATANIA!

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  22. Il comportamento di questo corriere è scandaloso: il pacco non è stato consegnato perché, secondo lui, l’indirizzo era incompleto (nessun numero, ma la nostra casa è l’unica in strada ed è SNC). L’autista avrebbe potuto chiamarci per chiarimenti, non l’ha fatto. Soprattutto, non accettare che il tuo pacco venga consegnato da questo corriere, non lo avrai mai!

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  23. Pessima società di spedizioni, x ben due volte dicono che il pacco è bastato rifiutato dal mittente, ma non hanno mai suonato in quanto ero in casa, e per ben due volte il pacco è stato rifiutato alle ore 04.35🤦

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  24. Corriere che non lascia una ricevuta dicendo che la farà in magazzino e poi il pacco ad amazon non arriva 220euro buttati

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  25. il peggior corriere che abbia mai visto : pacchi non consegnati, nessuna informazione, nessun modo di contattarli

    il voto è di 1 stella perche 0 non sono ammesse

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  26. Impossibile comunicare per chiedere assistenza per seconda consegna pacco.
    Pessimi

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  27. Pessimiiiiiiiiii,I CORRIERI FANNO FINTA CHE IL DESTINATARIO SIA ASSENTE,DOPO RINTRACCIARE IL PACCO E’ IMPOSSIBILE

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  28. PESSIMI E’ DIRE POCO. I CORRIERI FANNO FINTA CHE IL DESTINATARIO SIA ASSENTE, MENTRE E’ IN CASA, NON SUONANO NEMMENO E NON LASCIANO NEMMENO AVVISO DI CONSEGNA. OGNI VOLTA E’ SEMPRE SUCCESSO COSI’. MAI UNA VOLTA MI HANNO CONSEGNATO CORRETTAMENTE. INOLTRE E’ TOTALMENTE IMPOSSIBILE PARLARE CON UN OPERATORE. LA COSA PEGGIORE E’ CHE SPESSO ACQUISTANDO ONLINE NON SI POSSA SCEGLIERE IL CORRIERE. SEMPRE PROBLEMI CON SDA E GLS

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  29. Corriere non gradito e pessimo servizio per quanto riguarda la zona di Reggio Emilia.

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  30. I corrieri che per 2 volte fanno finta di venire a ritirare il pacco e poi si compilano i reclami per non avere mai una risposta.

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  31. Mancata consegna per destinatario assente alle 4.33 di mattina dopo aver chiesto lo svincolo con consegna allo stesso indirizzo di destinazione già indicato. Premetto che non è mai stato lasciato un avviso per le due precedenti mancate consegne e che il destinatario si trovava in casa negli orari in cui dicono di essere passati.

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  32. Servizio INESISTENTE.
    Il pacco è stato consegnato ad un’altra persona che non so neanche dove abita.
    Non è possibile contattare nessuno nè per email che telefonicamente

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  33. Pessimo servizio, impossibile parlare con un operatore dopo che il corriere ha scritto falsamente “pacco rifiutato dal cliente”

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  34. Buona sera. Per l’ennesima volta sono stata presa in giro dal corriere SDA perchè non solo non passa da casa ma sul tracking scrive che mancata consegna per destinatario assente e non solo io sono 2 giorni che lo aspetto in casa ma NON HA LASCIATO NEMMENO IL BIGLIETTO DI PASSAGGIO IN CASSETTA POSTE. E TUTTO PERCHE’ HO GIA’ PAGATO IL PACCO. Se ne fregano anche i datori di lavoro.

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  35. Servizio assistenza pessimo. Ho avuto dei problemi con la consegna del mio pacco e non è stato possibile parlare con un operatore per poter risolvere il problema, dopo aver contattato il numero verde e provato più volte a scrivere sul sito SDA.

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  36. Servizio pessimo un pacco che doveva arrivare in un giorno, dopo 6 giorni non è ancora arrivato, il modulo per i reclami non funziona da sempre errore, il numero verde non riconosce il codice di spedizione, impossibile parlare con un operatore

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  37. E imposible di parlare telefonicamente con un consulente. I corriere mettono mancaza destinatario senza arrivare al indirizzo del destinatario….spesso

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  38. Servizio pessimo. Non mi tannò consegnato un pacco importante e non si riesce a parlare con un operatore. E nemmeno fare un reclamo. Denuncio a Federconsumatori.

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