Assistenza clienti SDA

Fondata nel 1984 con sede a Roma, SDA Express Courier in pochi anni ha sviluppato un business che l’ha portata ad essere tra i primi vettori a livello nazionale, tanto che – nel 1999 – venne acquisita da Poste Italiane, che nello stesso anno acquisì diverse altre aziende.

Un anno dopo, Poste Italiane, attraverso la nuova controllata SDA, acquisì anche il 20% del capitale sociale di un altro grande corriere nazionale, Bartolini, avviando la realizzazione di un consorzio che si occupasse dello smistamento dei pacchi di piccole e grandi dimensioni da Nord a Sud Italia, isole comprese.

Col passare del tempo però, ecco arrivare la cessione delle quote di Bartolini, che permisero a SDA di divenire l’unico corriere in opera per Poste Italiane. Oggi, SDA svolge per Poste Italiane non solo lo smistamento e la consegna dei pacchi ma anche il servizio di consegna dei pacchi postali, originariamente organizzato direttamente da Poste Italiane.

Oltre alla distribuzione e consegna dei pacchi in tutta Italia, SDA Express Courier è l’unico vettore nazionale a occuparsi della distribuzione degli invii su scala internazionale e per tale settore, si appoggia a corrieri internazionali, uno dei quali è UPS.

SDA-Express-CourierIl successo e la leadership di SDA si conferma attraverso alcuni dati: è tra le prime 15 aziende del settore su scala nazionale, dà lavoro a oltre 1.300 dipendenti e vanta un fatturato attivo di oltre 500 milioni di euro. SDA Express Courier è quotata in Borsa. Le filiali in Italia sono circa 100. Lo slogan aziendale è: “Ci muoviamo con voi”.

Indirizzo e numeri telefonici

Se per qualsiasi ragione avete necessità di recarvi presso la sede legale di SDA o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

SDA Express Courier S.p.A
Via Eugenio Gra, 19
00163 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero 06 665921 ed esiste un numero telefonico dedicato all’invio di Fax: 06 66411595-96

La direzione generale invece, si trova in Viale Europa, 175, Roma e il numero telefonico del centralino è: 06 665921

SDA numero unico assistenza clienti e numero di fax

SDA mette a disposizione della clientela, un numero unico e una numerazione fax.

Il numero per l’assistenza clienti è 199 11 33 66 ma attenzione, è un numero a pagamento, ecco di seguito i costi:

  • Nella fascia oraria dalle ore 08:30 alle ore 18:30 dal Lunedì al Venerdì: 14,49 centesimi di euro al minuto i.v.a. compresa
  • Nella fascia oraria fino alle ore 08:30 e dopo le 18:30 dal Lunedì al Venerdì: 5,67 centesimi di euro i.v.a compresa
  • Il sabato: nella fascia oraria dalle 08:30 alle 12:30, 14,49 centesimi di euro al minuto i.v.a compresa

Tutti i costi sopra elencati, e se effettuati da rete fissa Telecom Italia, non sono soggetti a scatto alla risposta. Nel caso in cui si telefoni dalla rete di un altro operatore, i costi sono differenti ed è necessario verificarli caso per caso.

Il numero di fax risponde al numero: 199 11 34 70

Piattaforma web

Ecco ora l’approfondimento della piattaforma web di SDA Express Courier. Per accedere, cliccate sul link. SDA online.

La registrazione – gratuita – al sito, permette di gestire le spedizioni e di ottenere diversi altri servizi. Registratevi inserendo tutti i dati richiesti al modulo online registrati a MySDA.

Una volta registrati al portale web e confermata la registrazione, è possibile monitorare le proprie spedizioni, ma anche prenotare un ritiro, annullarlo o chiedere assistenza online.

Ecco il portale dedicato specificatamente a MySDA, per i clienti registrati: MySDA.

Il primo strumento per ottenere risposta ai propri quesiti, è sicuramente la pagina delle FAQ – Frequantly Asked Question – le domande poste con più frequenza dagli utenti, a cui gli esperti di SDA danno risposta. Due le sezioni di FAQ disponibili: una per gli utenti che spediscono e l’altra per coloro che devono ricevere.

Per coloro che sono interessati a spedire con SDA, è utile accedere alla sezione come spedire, ricca di informazioni relative alle regole per spedire in Italia e all’estero. Inoltre, collegandosi alla pagina strumenti online, vi sarà possibile gestire molte operazioni relative alle vostre spedizioni.

Assistenza clienti online

Se avete necessità di assistenza e preferite il canale online a quello telefonico, esistono diverse possibilità attraverso la piattaforma web.

Per chiedere informazioni su una spedizione, per aprire un reclamo o per fare richiesta della prova di consegna, cliccate sul link assistenza online SDA.

Cliccate sulla casella “Oggetto” per selezionare il motivo della vostra richiesta, poi inserite i dati richiesti – comprensivi di codice cliente – e nella casella “descrizione anomalia” o in quella “descrizione merce” scrivete la ragione della vostra richiesta di assistenza.

Richiesta contatto commerciale

Siete interessati a conoscere le proposte di abbonamento ai servizi di spedizione tramite SDA?

Compilate il modulo online che troverete cliccando sul link richiesta contatto commerciale. Inserite tutti i dati richiesti, non dimenticando di spuntare la casella dove appare la scritta autorizzo al trattamento dei dati personali e cliccate su “Conferma”: sarete ricontattati da un commerciale di SDA che vi esporrà tutte le proposte personalizzate a seconda delle vostre esigenze.

Aprire una pratica di conciliazione dopo un reclamo

Grazie alle nuove normative in atto, che permettono – in caso di reclami – di accedere alla conciliazione, oggi è possibile risolvere molte problematiche in tempi brevi e con costi decisamente irrisori.

Se dovete inoltrare un reclamo a SDA e volete avvalervi della conciliazione, accedete al link conciliazione, per conoscere l’iter da seguire.

Presenza sui social

Altro metodo efficace e immediato per contattare SDA ed esporre domande o dubbi, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale su Facebook oppure al profilo su Twitter.

Scrivendo tramite i metodi di messaggistica interna, sarà possibile avere un primo contatto e magari, per alcune questioni, anche la soluzione al problema che avete esposto.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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62 Opinioni
  1. Aldo Diego 5 giorni ago

    Servizio scadente, fuori orario, senza possibilità di modifiche, scortesi, prezzi alti, maleducazione senza confini.
    Avviso arrivato e nessuno sa recuperare il pacco dal codice, senza parole.

  2. monica turci 6 giorni ago

    Pessimo servizio. Prima non consegnano un pacco e non lasciano nemmeno una ricevuta perchè secondo loro io non abiterei più al mio attuale indirizzo. Impossibile parlare con un operatore per reclami. Ho compilato il modulo per reclami online ma non è chiaro se è stato inviato oppure no. In circostanze normali avrebbero già chiuso l’attività da un pezzo

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  3. monica turci 6 giorni ago

    Pessimo servizio. Prima non consegnano un pacco e non lasciano nemmeno una ricevuta perchè secondo loro io non abiterei più al mio attuale indirizzo. Impossibile parlare con un operatore per reclami. Ho compilato il modulo per reclami online ma non è chiaro se è stato inviato oppure no. In circostanze normali avrebbero già chiuso l’attività da un pezzo

  4. DAVIDE GIUDICI 1 settimana ago

    SEVRIZIO ASSISTENZA PRATICAMENTE INESISTENTE SIA TELEFONICAMENTE CHE TRAMITE E-MAIL… HO PRENOTATO IL RITIRO DI UN PACCO E DOPO UNA SEETIMANA E SVARIATE CHIAMATE NON SI è VISTO NESSUNO, NESSUNO MI HA CONTATTATO E NEMMENO UN ALETTERA CHE QUALCUNO è PASSATO… A DIR POCO VERGOGNOSI ( SERVIZIO TRA L’ALTRO GIA PAGATO)

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  5. Nikita Dobrynin 1 settimana ago

    non funziona niente,la parte del sito che si occupa di tracking da errore 404,il numero non risponde e il contatto skype non risponde.
    assistenza scadente da terzo mondo

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  6. antonio 2 settimane ago

    servizio assistenza non funziona .il numero 199113366 provate a farlo e vediamo se qualcuno vi risponde . uguale il servizio telefonico della filiale di buccinasco sono tre giorni e non riesco a parlarci.adesso andro direttamente il filiale di buccinasco a vadere di sloccare un pacco. sono tre giorni che sono chiuso in casa per un pacco mai piu sda.

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  7. Luca 2 settimane ago

    Impossibile parlare con un operatore….

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  8. Franco 2 settimane ago

    pessimo servizio… impossibile parlare con un operatore – possibilità di pianificare la consegna impossibile

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  9. Giusy 2 settimane ago

    La peggiore ditta di spedizione, non si riesce a parlare con nessuno degli operatori telefonici e la chiamata interattiva ti fa pagare 10 euro senza alcun risultato, non rispondono alle mail, il mio pacco non arrivava e nel frattempo dalla tracciabilita’ si evinceva che io non ero in casa ( bugia), io avevo rifiutato il pacco( bugia), io non avevo pagato la spedizione( bugia)…alla fine il pacco è arrivato ma solo dopo le mie minacce alla ditta che aveva L accordo di spedizione con sda, mi ricorderò di sda e d ora in poi prima di ordinare online mi assicurerò che la ditta di spedizione non sia sda!

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  10. matteo 2 settimane ago

    Vergognosa impossibilità di accedere ad un effettivo servizio clienti.

    In realtà è un servizio che non esiste, ed il fatto che SDA comunichi il contrario è al limite della truffa.

    Vergogna!

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  11. Licia 2 settimane ago

    Vergognoso, servizio pessimo. E possibile che per non fare una rampa di scale al primo piano il corriere porta indietro il pacco?? E veramente vergognoso. Mai più da oggi in poi niente spedizioni casa mia con SDA.

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  12. LIANA 2 settimane ago

    Non sono riuscita a parlare con nessun operatore, il servizio spedizioni è pessimo, un pacco express spedito da Milano il 26/07 è in transito a Carpiano ….

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