Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1984 con sede a Roma, SDA Express Courier in pochi anni ha sviluppato un business che l’ha portata ad essere tra i primi vettori a livello nazionale, tanto che – nel 1999 – venne acquisita da Poste Italiane, che nello stesso anno acquisì diverse altre aziende.

Un anno dopo, Poste Italiane, attraverso la nuova controllata SDA, acquisì anche il 20% del capitale sociale di un altro grande corriere nazionale, Bartolini, avviando la realizzazione di un consorzio che si occupasse dello smistamento dei pacchi di piccole e grandi dimensioni da Nord a Sud Italia, isole comprese.

Col passare del tempo però, ecco arrivare la cessione delle quote di Bartolini, che permisero a SDA di divenire l’unico corriere in opera per Poste Italiane. Oggi, SDA svolge per Poste Italiane non solo lo smistamento e la consegna dei pacchi ma anche il servizio di consegna dei pacchi postali, originariamente organizzato direttamente da Poste Italiane.

Oltre alla distribuzione e consegna dei pacchi in tutta Italia, SDA Express Courier è l’unico vettore nazionale a occuparsi della distribuzione degli invii su scala internazionale e per tale settore, si appoggia a corrieri internazionali, uno dei quali è UPS.

Il successo e la leadership di SDA si conferma attraverso alcuni dati: è tra le prime 15 aziende del settore su scala nazionale, dà lavoro a oltre 1.300 dipendenti e vanta un fatturato attivo di oltre 500 milioni di euro. SDA Express Courier è quotata in Borsa. Le filiali in Italia sono circa 100. Lo slogan aziendale è: “Ci muoviamo con voi”.

Indirizzo e numeri telefonici

Se per qualsiasi ragione avete necessità di recarvi presso la sede legale di SDA o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

SDA Express Courier S.p.A
Via Eugenio Gra, 19
00163 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 06 665921

Esiste anche un numero telefonico dedicato all’invio di Fax:

  • 06 66411595-96

La direzione generale invece, si trova invece in:

Viale Europa 175,
00163 Roma

Il numero telefonico del centralino è:

  • 06 665921

SDA numero unico assistenza clienti

Per richiedere informazioni sulla tracciatura di una spedizione oppure effettuare lo svincolo per destinatario assente tramite sistema automatico, potete chiamare il numero verde:

  • 800.33.66.22

La linea è attiva dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Piattaforma web

Ecco ora l’approfondimento della piattaforma web di SDA Express Courier. Per accedere, cliccate sul link. SDA online.

La registrazione – gratuita – al sito, permette di gestire le spedizioni e di ottenere diversi altri servizi. Registratevi inserendo tutti i dati richiesti al modulo online registrati a MySDA.

Una volta registrati al portale web e confermata la registrazione, è possibile monitorare le proprie spedizioni, ma anche prenotare un ritiro, annullarlo o chiedere assistenza online.

Ecco il portale dedicato specificatamente a MySDA, per i clienti registrati: MySDA.

Il primo strumento per ottenere risposta ai propri quesiti, è sicuramente la pagina delle FAQ – Frequantly Asked Question – le domande poste con più frequenza dagli utenti, a cui gli esperti di SDA danno risposta. Due le sezioni di FAQ disponibili: una per gli utenti che spediscono e l’altra per coloro che devono ricevere.

Per coloro che sono interessati a spedire con SDA, è utile accedere alla sezione come spedire, ricca di informazioni relative alle regole per spedire in Italia e all’estero. Inoltre, collegandosi alla pagina strumenti online, vi sarà possibile gestire molte operazioni relative alle vostre spedizioni.

Assistenza clienti online

Se avete necessità di assistenza e preferite il canale online a quello telefonico, esistono diverse possibilità attraverso la piattaforma web.

Per chiedere informazioni su una spedizione, per aprire un reclamo o per fare richiesta della prova di consegna, cliccate sul link assistenza online SDA.

Cliccate sulla casella “Oggetto” per selezionare il motivo della vostra richiesta, poi inserite i dati richiesti – comprensivi di codice cliente – e nella casella “descrizione anomalia” o in quella “descrizione merce” scrivete la ragione della vostra richiesta di assistenza.

Richiesta contatto commerciale

Siete interessati a conoscere le proposte di abbonamento ai servizi di spedizione tramite SDA?

Compilate il modulo online che troverete cliccando sul link richiesta contatto commerciale. Inserite tutti i dati richiesti, non dimenticando di spuntare la casella dove appare la scritta autorizzo al trattamento dei dati personali e cliccate su “Conferma”: sarete ricontattati da un commerciale di SDA che vi esporrà tutte le proposte personalizzate a seconda delle vostre esigenze.

Aprire una pratica di conciliazione dopo un reclamo

Grazie alle nuove normative in atto, che permettono – in caso di reclami – di accedere alla conciliazione, oggi è possibile risolvere molte problematiche in tempi brevi e con costi decisamente irrisori.

Se dovete inoltrare un reclamo a SDA e volete avvalervi della conciliazione, accedete al link conciliazione, per conoscere l’iter da seguire.

Presenza sui social

Altro metodo efficace e immediato per contattare SDA ed esporre domande o dubbi, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale su Facebook oppure al profilo su Twitter.

Scrivendo tramite i metodi di messaggistica interna, sarà possibile avere un primo contatto e magari, per alcune questioni, anche la soluzione al problema che avete esposto.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.6/5 (574)
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609 opinioni

  1. BUONGIORNO
    STO ASPETTANDO UN PACCO DA UN MESE HANNO IL CELLULARE, MI HANNO MANDATO INDIETRO IL PACCO, SENZA AVVISARE
    I CORRIERI NON SONO TENUTI A CHIAMARE , POSTE ITALIANE PESSIMO SERVIZIO. .NON HANNO UN SERVIZIO CLIENTI DOVE PUOI CHIAMARE.
    MIA FIGLIA ASPETTA QUESTI GIOCHI DA UN MESE!
    VERGOGNOSO

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. sono bugiardi dicono che sono passati ma non e vero già è la seconda volta che devo prendere la mia macchina per andare a ritirare il pacco alle poste dopo avere pagato la spedizione e pure molto salata non va bene mi dispiace ma servizio pessimo

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. PESSIMI COME TUTTI I SERVIZI DI POSTE ITALIANE.
    I NUMERI TELEFONICI SONO FASULLI E QUELLI CHE FUNZIONANO NON RISPONDONO.

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    2 persone l'hanno trovato utile.
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  4. Richiesto ritiro pacco extralarge, non solo non si sono presentati ma hanno dichiarato il mancato ritiro a causa della mia assenza nonostante sia stata tutto il giorno ad attendere il loro arrivo. Servizio pagato anche caro!! Mai più mi rivolgerò a loro

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  5. Classico esempio di come NON essere un corriere espresso , il sito non funziona mai , il numero verde è sempre occupato , una persona per conoscere l’andamento della sua spedizione cosa deve fare ? rivolgersi ai santi in paradiso , servizio inesistente !

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  6. Vergogna

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  7. Aspettavo una consegna da SDA ma non mi è stata fatta è uno schifo…..

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    3 persone l'hanno trovato utile.
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  8. E’ assolutamente una vergogna che l’assistenza sia disponibile solo con le registrazioni vocali. Il programma NON riconosce le lettere del codice vettura per quanto si possano scandire. Avrò chiamato 50 volte per richiedere una riconsegna.
    Peggior corriere e zero aiuto!

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    2 persone l'hanno trovato utile.
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