Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1984 con sede a Roma, SDA Express Courier in pochi anni ha sviluppato un business che l’ha portata ad essere tra i primi vettori a livello nazionale, tanto che – nel 1999 – venne acquisita da Poste Italiane, che nello stesso anno acquisì diverse altre aziende.

Un anno dopo, Poste Italiane, attraverso la nuova controllata SDA, acquisì anche il 20% del capitale sociale di un altro grande corriere nazionale, Bartolini, avviando la realizzazione di un consorzio che si occupasse dello smistamento dei pacchi di piccole e grandi dimensioni da Nord a Sud Italia, isole comprese.

Col passare del tempo però, ecco arrivare la cessione delle quote di Bartolini, che permisero a SDA di divenire l’unico corriere in opera per Poste Italiane. Oggi, SDA svolge per Poste Italiane non solo lo smistamento e la consegna dei pacchi ma anche il servizio di consegna dei pacchi postali, originariamente organizzato direttamente da Poste Italiane.

Oltre alla distribuzione e consegna dei pacchi in tutta Italia, SDA Express Courier è l’unico vettore nazionale a occuparsi della distribuzione degli invii su scala internazionale e per tale settore, si appoggia a corrieri internazionali, uno dei quali è UPS.

Il successo e la leadership di SDA si conferma attraverso alcuni dati: è tra le prime 15 aziende del settore su scala nazionale, dà lavoro a oltre 1.300 dipendenti e vanta un fatturato attivo di oltre 500 milioni di euro. SDA Express Courier è quotata in Borsa. Le filiali in Italia sono circa 100. Lo slogan aziendale è: “Ci muoviamo con voi”.

Indirizzo e numeri telefonici

Se per qualsiasi ragione avete necessità di recarvi presso la sede legale di SDA o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

SDA Express Courier S.p.A
Via Eugenio Gra, 19
00163 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 06 665921

Esiste anche un numero telefonico dedicato all’invio di Fax:

  • 06 66411595-96

La direzione generale invece, si trova invece in:

Viale Europa 175,
00163 Roma

Il numero telefonico del centralino è:

  • 06 665921

SDA numero unico assistenza clienti

Per richiedere informazioni sulla tracciatura di una spedizione oppure effettuare lo svincolo per destinatario assente tramite sistema automatico, potete chiamare il numero verde:

  • 800.33.66.22

La linea è attiva dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Piattaforma web

Ecco ora l’approfondimento della piattaforma web di SDA Express Courier. Per accedere, cliccate sul link. SDA online.

La registrazione – gratuita – al sito, permette di gestire le spedizioni e di ottenere diversi altri servizi. Registratevi inserendo tutti i dati richiesti al modulo online registrati a MySDA.

Una volta registrati al portale web e confermata la registrazione, è possibile monitorare le proprie spedizioni, ma anche prenotare un ritiro, annullarlo o chiedere assistenza online.

Ecco il portale dedicato specificatamente a MySDA, per i clienti registrati: MySDA.

Il primo strumento per ottenere risposta ai propri quesiti, è sicuramente la pagina delle FAQ – Frequantly Asked Question – le domande poste con più frequenza dagli utenti, a cui gli esperti di SDA danno risposta. Due le sezioni di FAQ disponibili: una per gli utenti che spediscono e l’altra per coloro che devono ricevere.

Per coloro che sono interessati a spedire con SDA, è utile accedere alla sezione come spedire, ricca di informazioni relative alle regole per spedire in Italia e all’estero. Inoltre, collegandosi alla pagina strumenti online, vi sarà possibile gestire molte operazioni relative alle vostre spedizioni.

Assistenza clienti online

Se avete necessità di assistenza e preferite il canale online a quello telefonico, esistono diverse possibilità attraverso la piattaforma web.

Per chiedere informazioni su una spedizione, per aprire un reclamo o per fare richiesta della prova di consegna, cliccate sul link assistenza online SDA.

Cliccate sulla casella “Oggetto” per selezionare il motivo della vostra richiesta, poi inserite i dati richiesti – comprensivi di codice cliente – e nella casella “descrizione anomalia” o in quella “descrizione merce” scrivete la ragione della vostra richiesta di assistenza.

Richiesta contatto commerciale

Siete interessati a conoscere le proposte di abbonamento ai servizi di spedizione tramite SDA?

Compilate il modulo online che troverete cliccando sul link richiesta contatto commerciale. Inserite tutti i dati richiesti, non dimenticando di spuntare la casella dove appare la scritta autorizzo al trattamento dei dati personali e cliccate su “Conferma”: sarete ricontattati da un commerciale di SDA che vi esporrà tutte le proposte personalizzate a seconda delle vostre esigenze.

Aprire una pratica di conciliazione dopo un reclamo

Grazie alle nuove normative in atto, che permettono – in caso di reclami – di accedere alla conciliazione, oggi è possibile risolvere molte problematiche in tempi brevi e con costi decisamente irrisori.

Se dovete inoltrare un reclamo a SDA e volete avvalervi della conciliazione, accedete al link conciliazione, per conoscere l’iter da seguire.

Presenza sui social

Altro metodo efficace e immediato per contattare SDA ed esporre domande o dubbi, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale su Facebook oppure al profilo su Twitter.

Scrivendo tramite i metodi di messaggistica interna, sarà possibile avere un primo contatto e magari, per alcune questioni, anche la soluzione al problema che avete esposto.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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384 opinioni

  1. Uno schifo, iniziando dal corriere che si rivolge in modo molto maleducato, invitandolo ad avere un comportamento più rispettoso e ad abbassare i toni. Impossibilità di parlare telefonicamente con un operatore.

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  2. In data 20 aprile 2022 alle ore 21:04!! mi risultava consegnato un pacco: portone chiuso, a quell’ora portiere fuori servizio, il corriere non mi ha telefonato e tanto meno citofonato. Ho aperto una controversia con venditrice su ebay e non sono stata rimborsata perché oggetto risulta consegnato ed il venditore ha inviato ricevuta FIRMATA NON SO DA CHI.
    È impossibile parlare con un operatore.
    La SDA affidabile?!

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  3. scarso il servizio, dicono di essere passati e non lasciano nemmeno il biglietto, non c’è nessun servizio telefonico attivo per essere reperiti
    Una stella perché meno non si può dare
    Uno schifo totale

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  4. Non esiste numero telefonico per parlare con un operatore, online non capisci cosa devi fare,servizio inutile,imbarazzante

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  5. Ho detto all operatore di ripassare per un pacchetto che avrei fatto lo svincolo ma lui me lo ha mandato indietro e non si può fare più lo svincolo incompetente

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  6. Imbarazzanti, a me dispiace tanto ma 2 giorni che chiamo e tra SDA e Poste sembra una presa in giro… un sevizio clientela che non esiste e nessun modo per entrare in contatto con un operatore.
    1 stella perché meno non se ne possono dare.

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  7. Darei 0 stelle se potessi! Servizio inesistente, non danno nessuna possibilità di avere assistenza o almeno capire dove sta il pacco a loro assegnato! Una vera vergogna! Schifo più totale! La prossima volta mi assicureró che nessun mio ordine sia affidato a loro!!!

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  8. Do una stella perché meno non si può dare.
    Un servizio inefficiente ed inefficace. Un numero telefonico che non risponde mai.
    Mai mai mai più.

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  9. Se in Italia si consente a un azienda di non garantire nessuna modalità ne possibilità di ottenere assistenza, di avere un recapito telefonico che non sia fake, e di poter parlare con un operatore, come risulta impossibile con SDA, allora auguri a chi si rivolge a SDA. A mio avviso sono scandalosi e vergognosi, e meriterebbero che nessuno si rivolgesse a loro così magari cambierebbero Modo di lavorare

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  10. Non sono riuscito a contattare nessuno. Dicono che son passati a recapitare il pacco 4 volte ma che non ero in casa (ero in casa!) Non lasciano neanche nella buca delle lettere l’avviso di passaggio. Poi pretendono che io vada a 60Km a ritirare il pacco! Numeri a pagamento che ti lasciano in attesa 30 minuti per poi far cadere la linea. Ogni volta che so che il mio fornitore utilizza SDA ho un attacco di panico. E per di più a questi scappati di casa non gliene frega niente!

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  11. Condivido come le altre recensioni,
    non è la prima volta che faccio richiesta al corriere di portarmi la spedizione dato che il pacco era pesante.E ha preferito trovare la scusa del furgone e della fretta che non poteva lasciarlo quando invece era questione di secondi.
    Gli ho chiesto subito di farmi il favore.
    Servizio pessimo dove non si viene incontro al cliente e poi trovano una scusa ogni volta in diverse situazioni e non guardano le esigenze…

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  12. Lo schifo più totale , collaborazione e tutela del cliente meno di 0 , pacco perso nel nulla e mai più rivisto , pessimi.

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  13. Pessimo servizio! incompetenza totale! non è possibile che non riescano a consegnare. La gestione dovrebbe prendere in considerazione che nel settore del Monferrato il servizio non funziona proprio per niente…
    Je déconseille fortement cette agence d’expédition! comme vous voyez dans les commentaires fortement déconseillé pas seulement par moi mais par des autres personnes! je suis en train de vivre un cauchemar avec cette agence.

    Una incompetencia total des consejo fuertemente esta agencia he intentado llamar varias veces para que me respondan donde se encuentra mi envío y pasar tres días a esperar que alguien me responda al día de hoy no he tenido respuesta de consejo sinceramente fuertemente esa agencia.

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  14. SCHIFO.

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  15. Attendo un pacco da una settimana, non si presenta nessuno ed oggi risulta non consegnato da giorni per assenza di destinatario. Premetto che eravamo sempre in casa e non è mai venuto nessuno, oltretutto nelle note avevo espressamente riferito di telefonarmi.
    come se non bastasse non si riesce a contattare nessuno per far presente il disservizio.
    PESSIMO SERVIZIO

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  16. Pacco non consegnato per assenza di destinario quando in realtà eravamo in casa.
    Impossibile sbloccare la riconsegna sia col modulo online che tramite numero verde.
    Nessuno risponde a telefono.
    Servizio clienti inesistente.
    Assolutamente inaffidabili e decisamente non professionali.

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  17. Bugiardissimi. Il pacco risulta consegnato alla mia persona (con tanto di nome), ma non è assolutamente vero!!!! Spero che prima o poi questa gentaccia venga rimossa dall’incarico!!!!
    A gennaio altra brutta esperienza per un reso, nonostante fossimo tutti in casa per TRE volte hanno dichiarato che non ero in casa!!!! Sono assolutamente inaffidabili!

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  18. Pessimo servizio , il corriere ha lasciato il pacco pesantissimo al mio compagno senza nemmeno chiedergli se avesse avuto necessità di una mano , inoltre il pacco era danneggiato è aperto …. Pessima compagnia … I corrieri di Amazon dieci Mila volte meglioooo

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  19. Sto aspettando un pacco da giorni, dicono che non ho pagato ma non si sono mai presentati col pacco sono bugiardi e poco seri pessimo servizio

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  20. PESSIMO, NESSUNO IN GRADO DI FORNIRE INFORMAZIONI UTILI.

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  21. Mi è stato detto che mi hanno consegnato un pacco a mio nome ,ma io non ho mai ricevuto nulla, è da questa mattina che provo a chiamare per avere spiegazioni riguardo a chi a hanno consegnato il mio pacco ma non riesco a parlare con nessun operatore .. .servizio pessimo sono molto disgustata da tutto ciò

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  22. Pessimo, inesistenste.

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  23. completamente bloccati nei ritiro, impossibile parlare con operatori

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  24. pessimo servizio. Impossibile parlare con call center o riuscire ad arrivare a qualcosa in quanto il nastro registrato non “recepisce” il n. di AWB; inviata richiesta tramite modulo on line ma zero riscontro. Per 2 gg compariva che il mio pacco era in consegna …..

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  25. Dati falsi, dichiarano di aver consegnato ma non riescono a dimostrarlo con codici di consegna mancata. Impossibile contattarli. Sconsigliatissimo!!!!!!!!! NON VI RIVOLGETE A SDA MAI!

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  26. Servizio zero . Corriere zero . Bugiardi incompetenti

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  27. Dire servizio pessimo sarebbe un complimento. Aspetto il pacco da 10 giorni e continuano a ritardare nella consegna (tempi di spedizione 48h). IMPOSSIBILE parlare con qualcuno, numero verde inutile, attese infinite, non so come faccia ad essere ancora in piedi una compagnia del genere. Schifo spero che falliscano tutti

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  28. Servizzio pessimo il pacco non e mai arrivato con la scusa indirizzo non corretto sul pacco c e il numero di telefono del destinatario mai telefonato o inviato un email mi hanno risposto indirizzo non trovato l idirizzo e giusto il corriere non e mai andato a portare il pacco .
    Lavoro pessimo della SDA
    stella 0000000

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  29. Servizio pessimo, coriere non consegna il pacco utilizzando la scusa che l’indirizzo non era corretto. Per la terza volta sono andato in posta a ritirare il pacco, e sorpresa l’indirizzo è corretto. Il centralino è inutile, in quanto per svincolare il pacco serve il codice lasciato dal coriere, ma non è stato rilasciato, in quanto il coriere non ha mai provato a consegnare.

    Vergogna servizio pessimo, ho segnalato ad amazon di non avvalersi piu di SDA.

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  30. Il corriere sda non mi ha consegnato un pacco dicendo che ero assente. Ero in casa e nessuno ha suonato. I corrieri Sda lo fanno spesso quando alle 17.00 non hanno consegnato tutto, scrivono “chiuso” o “non trovato”. Ho provato a telefonare al servizio clienti ma dal tastierino del dialer del telefono non si possono scrivere le lettere per cui non mi è possibile digitare il numero di spedizione comprensivo anche di lettere. Non è possibile nemmeno parlare con un operatore. E il mio pacco non so nemmeno se mi verrà consegnato e quando. Un servizio vergognoso. Ora ho scritto un reclamo che nessuno leggerà. Una azienda pessima.

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  31. Impossibile parlare con un operatore per poter chiedere come poter sbloccare un pacco che sarebbe dovuto arrivare dopo un giorno e invece dopo due settimane è fermo a Milano perché prima hanno trovato chiuso per ferie ed era vero alla seconda consegna hanno scritto che non esiste il destinatario…non funziona niente ne la spedizione ne il centralino ne altri mai più nella vita con sda attenti non spedite niente

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  32. mi è stato consegnato un gioco completamente bagnato, la copertina è logorata e fanno scarica barile con le poste. vergogna

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  33. Il servizio assistenza automatico è penoso, non avere un call center è indice di scarsa qualità del servizio. Non c’è niente da fare, Poste Italiane seguita a non essere all’altezza dei servizi di consegna corrispondenza e pacchi!

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