Assistenza clienti SDA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Azienda nata nel 1984, SDA Express Courier opera nel settore delle spedizioni e dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane per cui si occupa del servizio di distribuzione dei pacchi.

L’azienda si è occupata, fin dal 1998, anche di servizi di logistica con particolare attenzione alle spedizioni speciali, come quelle per i prodotti che devono essere mantenuti a temperatura controllata, espressamente dedicate ai farmaci, e un servizio dedicato al trasporto dei mezzi a 2 ruote.

Passiamo ora alle informazioni di contatto, quelle che stavi sicuramente cercando e che ti hanno fatto approdare a questa pagina di assistenza-clienti.it dedicata a SDA che ora fa parte integrante di Poste Italiane. Continua quindi con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le soluzioni per chiedere informazioni e assistenza al loro centro di supporto clienti.

SDA: numero verde

La prima soluzione per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è rappresentata dal call center.

Tieni presente che, come hai letto all’inizio di questa pagina, SDA si occupa delle consegne per Poste Italiane S.p.A. ed è il motivo per cui, anche telefonicamente, dovrai connetterti a quest’ultima impresa nazionale.

Di seguito ecco le numerazioni telefoniche messe a tua disposizione se hai necessità di chiedere informazioni e assistenza sui servizi di spedizione:

  • 06 45263160: questo numero è a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico;
  • 803 160: questa numerazione è gratuita ma solo rete fissa.

Il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Sabato – esclusi i festivi – dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Assistenza SDA Extranetwork

Extranetwork di SDA comprende tutti i servizi personalizzati, come per esempio quelli logistici, i trasporti per via mare o aerei, l’organizzazione e la gestione del trasporto di pallet e altri servizi speciali.

Se hai necessità di ricevere assistenza sui servizi Entranetwork di SDA scegli come contattare il servizio di supporto clienti scegliendo tra le due seguenti soluzioni:

  • via telefono contattando il numero verde gratuito:
    • 800 474101;
  • via mail inoltrando alla casella di posta elettronica:
    • extranetwork@sda.it.

Potrai così ottenere un preventivo personalizzato per le tue spedizioni speciali.

SDA Poste Italiane: servizi online

Sapevi già di poter usufruire di una serie di servizi online che puoi attivare accedendo alla piattaforma web di Poste Italiane?

Ti ricordiamo, infatti, che SDA è stata inglobata da Poste Italiane, per cui anche i servizi, come ad esempio il tracciamento delle spedizioni, sono stati trasferiti sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Di seguito troverai tutte le informazioni utili sui servizi online ma attenzione: devi avere un profilo registrato sul sito di Poste Italiane per usufruire di queste soluzioni. Non hai ancora registrato la tua area personale?

Procedi rapidamente compilando il seguente modulo di iscrizione online: inserisci i tuoi dati anagrafici e procedi con la conferma della richiesta di registrazione e non dimenticare di attivare la tua area personale cliccando sul link che riceverai via mail.

Spedizione SDA pacchi online

Devi spedire un pacco ma non puoi recarti personalmente presso un ufficio postale oppure il pacco è troppo pesante per te?

Puoi accedere al servizio di spedizione online per l’Italia e verso l’estero cliccando sul seguente collegamento: Poste Delivery Web. Questa funzionalità ti permette di prenotare il ritiro a domicilio per effettuare le tue spedizioni nella tua stessa città, oppure verso una città italiana diversa o verso l’estero.

Per prima cosa, seleziona il tipo di destinazione cliccando in alto a scelta tra in città, in Italia, all’estero. Inserisci quindi tutte le informazioni di spedizione, come l’indirizzo di partenza e quello di destinazione e concludi l’ordine seguendo le istruzioni.

Nel caso in cui tu abbia necessità di ricevere assistenza per prenotare il ritiro della tua spedizione, clicca sul tasto su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e scegli se avviare una conversazione tramite chat, se farti chiamare da un operatore o se preferisci essere tu a telefonare al centro di assistenza.

Non appena avrai confermato l’acquisto della spedizione, riceverai via mail il numero di ordine e l’etichetta da stampare e apporre sul pacco. Il corriere ritirerà il pacco presso il tuo domicilio nel giorno stabilito.

SDA spedizione: il servizio online

Una raccomandata, una lettera o un telegramma possono essere spediti comodamente online, senza avere la necessità di uscire e recarsi presso l’ufficio postale più vicino.

Come? E’ molto semplice, connettiti alla piattaforma web di Poste Italiane accedendo con i tuoi dati di login e poi clicca sul seguente link: invio posta online. Seleziona quindi il tipo di posta che desideri inviate, scrivi il testo e paga online per il servizio di spedizione scegliendo tra i diversi metodi di pagamento permessi.

Dopo aver effettuato il pagamento, sarà avviato il processo di stampa della tua missiva che sarà inviata all’indirizzo del destinatario tramite il servizio di posta tradizionale.

La ricevuta sarà depositata nel tuo spazio personale sul sito di Poste Italiane accedendo dalla bacheca di MyPoste.

SDA tracking: ricerca spedizioni

Desideri verificare la posizione attuale di una spedizione per scoprire quando arriverà a destinazione?

Hai a tua disposizione lo strumento di tracciamento online collegandoti via web alla pagina di ricerca delle spedizioni. Ti basterà inserire nella casella che appare in alto, sotto la scritta “Cosa cerchi“?, il codice di tracciamento della spedizione e poi cliccare sulla lente di ingrandimento per ricevere in risposta tutte le informazioni che desideri.

Trova filiale SDA

Se vuoi recarti presso un uffcio SDA di persona, qui puoi trovare l’elenco completo delle filiali e dei Kipoint presenti sul territorio.

Inoltre, essendo SDA parte di Poste Italiane, puoi recarti presso un ufficio postale a consegnare direttamente il tuo pacco da spedire. Non conosci l’indirizzo della sede più vicina a te?

Collegati alla pagina Vieni in Poste, poi seleziona le opzioni che trovi sulla parte sinistra della schermata per personalizzare la tua ricerca e ottenere le informazioni relative agli indirizzi che stai cercando.

Assistenza spedizioni business

Hai un’azienda oppure sei un professionista e devi chiedere un preventivo per conoscere le tariffe di spedizione dei tuoi pacchi e della posta?

Compila il modulo online che trovi alla fine della pagina Spedizioni Business di Poste Italiane e riceverai un contatto da parte di uno dei consulenti commerciali che ti prepareranno un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.

Opinioni degli utenti:

  • Domenica ore 17:00 richiedo un ritiro online per un pacco, ma il form online crasha e non mi chiede l'indirizzo del destinatario, ma la procedura va buon fine comunque (quindi a chi lo inviano?).
    Provo ad annullare il ritiro dall'apposita pagina online, ma dopo 5 tentativi è tutto inutile il sito dice che il ritiro è annullato ma invece ricaricando la pagina è sempre li.
    Il lunedì mattina alle 08:32 chiamo il numero verde per annullare ma non è presente nelle voci di richiesta, chiamo in numero a pagamento 199 ma niente da novembre non funziona più. Cosi decido di contattare la filiale a me più vicina quella che probabilmente effettuerà il ritiro. Dopo 7 minuti di attesa finalmente riesco a parlare con un operatore gentile che mi cancella il ritiro sbagliato. Alla fine volevo solo non far uscire senza motivo il corriere, poverino.

  • La peggiore compagnia di sempre. Numero a pagamento, consegne SEMPRE in ritardo, dicono di essere passati a casa e non hanno potuto consegnare mentre invece non è venuto nessuno, non chiamano per aggiornarti sullo stato e sulle variazioni... praticamente compagnia assolutamente da EVITARE.
    SPERO SOLO DI RICEVERE IL MIO PACCO URGENTISSIMO. Che pena.

  • pessimo servizio, un loop tra telefono dove non risponde mai nessuno, centralini con risponditori automatici che non servono a nulla, segreteria telefoniche inutili. Il sito dove potete lamentarvi vi dà pagine inesistente, evitate di spedire con questa società o di ricevere pacchi da loro. oggi sul sito c'era la consegna che è stata tentata il 01/01/1970 07.02 Non è stato possibile effettuare la consegna. La spedizione sarà in consegna al termine della situazione di emergenza attualmente in essere Cura Carpignano (PV) “ . vedete voi che personaggio. le stelle sei obbligato se no non ti parte il commento.

  • Volevo farvi presente il pessimo servizio del corriere SDA. Al numero di telefono non rispondono mai.
    Ho ricevuto il messaggio di consegna sul cellulare per due giorni e controllando lo stato della spedizione ho riscontrato che c'era scritto: Mancata consegna per destinatario assente. Assolutamente falso perchè nell'orario dichiarato io ero in casa, anzi per due giorni non sono uscito, proprio per aspettare il corriere. Faccio notare che non è stato lasciato nessun avviso scritto. Ho dovuto recarmi nella sede SDA di Gazzada (VA) a 20 km da casa mia e, dopo aver atteso per mezz'ora il rientro del corriere, sono riuscito finalmente a ritirare il pacco. Il ragazzo addetto alla consegna, non sapendo come rispondere è stato maleducato dichiarando il falso e dicendomi che la prossima volta mi telefonerà prima e non si è nemmeno scusato. Gli ho comunicato che se succede ancora una cosa del genere farò un esposto a chi di dovere. Non è la prima volta che con la SDA mi trovo in questa situazione. Con gli altri corrieri una cosa del genere non mi è mai capitata! Spero di non averne più bisogno!

  • Pessimo servizio!!! Pacchi contenenti oggetti fragili arrivati completamente rotti, cosa successa più di una volta.
    Se inviate oggetti di vetro, anche se scriverete espressamente "Maneggiare con cura - Fragile" sbatteranno i vostri pacchi e romperanno tutto. Dopo lo reimballeranno alla meglio dentro un'altra scatola perché dalla prima sono fuoriusciti i liquidi e infine troverete un misto di cocci di vetro e liquidi nel pacco.

  • Servizio da evitare, pacco non arrivato per "assenza del destinatario" per tre volte, nonostante abbia comunicato per due volte che doveva esserci un problema (non saprei quale), dato che sono rimasta in casa tutto il giorno. Mi è stato risposto entrambe le volte che il pacco era in consegna, ma non è mai arrivato. Dopo aver chiesto cosa fare e dove potevo recuperare il pacco, non ho avuto delle indicazioni chiare e ora non so cosa fare. Non c'è modo di avere assistenza diretta da una persona: la persona che risponde alla mail, che però abilmente cambia ogni volta fornisce risposte preimpostate, al telefono risponde una voce registrata che mi dà le stesse informazioni che posso leggere e via Skype dopo un po' di attesa riagganciano. Pessimi! Mai più con SDA!

  • Pessimo servizio è davvero un eufemismo!!!!!!! Dopo 10 giorni dall’acquisto, contatto il venditore e mi dice che il corriere ha tentato la consegna due volte!!!!! Non mi è stato lasciato nessun avviso è ho acquisito le immagini della telecamera di sorveglianza!!! Non è passato nessuno! Avevo anche affisso un biglietto al citofono un biglietto a caratteri cubitali per farlo recapitare al bar di fianco!!!! Niente di niente. Alla fine, a 1 giorno dalla compiuta giacenza, mi faccio 35 km per andare al deposito a ritirarlo!!!! È la seconda volta che mi capita la stessa cosa!!! Siamo a Bologna e non a Canicattì!!!!!! Ma sembra che in Italia possa andare tutto così che tanto va bene!!!!! Lunedì sporgo denuncia.

  • Pacco spedito dalla Francia, mancata consegna per indirizzo incompleto sebbene sulla ricevuta di spedizione risulti scritto forte e chiaro. Ho provato a inviare l'indirizzo sul sito SDA ma non accetta il modulo pur correttamente compilato (sembra che dato che non si tratta di una spedizione SDA non viene riconosciuto il codice, fantastico). Ho provato sul numero automatico ma stessa sorte, il bot non riconosce il codice di spedizione. Invio email dappertutto, la risposta è contattare il Contact Center Poste. Bene, la gentile signorina, affranta, mi dice che il pacco non è in giacenza e non può inserire l'indirizzo corretto. ma il pacco non andrà mai in giacenza, tornerà al mittente. Fantastico. Stessa fine su Facebook.
    Direi che è la banalità del mal servizio, nessuno che possa intervenire, nessuno che possa dare un aiuto, si limitano a spedirti da uno sportello all'altro in un gioco dell'oca infinito. Colpa, temo, della burocratizzazione da terzo mondo di un ente che si è scoperto privato senza volerlo e senza averne le capacità, con sottoposti impossibilitati a prendere una qualsiasi decisione e dirigenti terrorizzati dall'idea di prenderne una.

  • Servizio da paese del terzo mondo. Pacco non arrivato. Nessuna comunicazione nè telefonata. Nessuna risposta alle email. Al numero di telefono di SDA Perugia non risponde nessuno. Al numero di assistenza nazionale si chiede il nome dell'impegato con cui parlare...sembra uno scherzo! Non so più come fare per recuperare il pacco. Basta leggere gli altri commenti e googlare "sda" per capire che qualcuno dovrebbe intervenire su questa azienda

  • Sono giorni che cerco di contattare l'sda per sbloccare un pacco che sarebbe dovuto arrivare a Torino invece che a Udine. Praticamente non esiste un'assistenza clienti e io non so come fare. Ho provato a scrivere più di una volta sul sito ma non ricevo risposta, e se li chiamo mi rimandano al sito.
    Pessimi.

  • Sono tre giorni che cerco di contattare in qualsiasi modo SDA per sbloccare una spedizione dall'indirizzo sbagliato ora in giacenza.Al numero verde essendo automatico e non avendo ovviamente il codice richiesto mi si rinvia al sito,dal sito attraverso il servizio mail ho inviato 3 richieste di assistenza totalmente ignorate,ho trovato un numero a pagamento che però non riesco a utilizzare con il mio operatore(anche se a quanto mi dicono in ogni caso non risulterebbe risolutivo..)insomma mi piacerebbe valutare l'assistenza clienti se questa fosse effettivamente prevista!..dal momento che pare che pure il mittente sia in difficoltà nel contattarli,non mi resta che considerare perduta ogni possibilità di recupero!!!

  • Sono rimasto a casa tutto il giorno per aspettare il pacco che doveva arrivarmi oggi, peccato che non è arrivato nulla ma bensì, alle 21:00 mi arriva un e-mail con scritto: la spedizione risulta non consegnata il giorno per sua assenza.
    NON HO PAROLE VERAMENTE PENOSO

  • Aspetto un pacco dal 17/01/2020, il tracking è immobile dal 15/01/2020 ovvero il giorno del ritiro.
    Impossibile parlare con qualcuno che possa risolvere in qualche maniera sia di SDA che di Poste Italiane.
    Nel luogo di destinazione arrivano tutti i giorni corrieri di vario nome tra cui anche SDA ma del mio pacchetto niente, ovvero non è un problema di cattivo lavoro di chi guida il camion ma da parte di chi amministra e gestisce.
    Servizio penoso.

  • SERIZIO PESSIMO..PACCO DESTINATO PRESSO ALTRO DESTINATARIO.
    IMPOSSIBILILE PARLARE CON UN OPERATORE.
    MI CHIEDO ANCORA COME POSTE ITALIANE SI APPOGGI A VOI PER EFFETUARE SPEDIZIONI SUL TERRITORIO. TRA L' ALTRO IL RISPONDITORE AUTOMATICO NON ACCETTA LA LETTERA X IN QUANTO NON CORRISPONDE A NESSUNA CITTA' ITALIANA!! PECCATO PERO' CHE IL NUMERO DELLA SPEDIZIONE LO CONTENGA!!