Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La prima versione di questa piattaforma dedicata al gioco, Steam, è stata lanciata nel 2003. Da allora le cose sono parecchio cambiate, e quello che prima poteva sembrare un azzardo ora è una realtà consolidata: secondo alcuni dati, aggiornati al 2024, Steam vanta il record di utenti connessi simultaneamente (34 milioni di giocatori).
Steam è disponibile per Android, iOS, Windows, GNU/Linux, macOS e Windows Phone.
Nei paragrafi che seguono troverai tutte le informazioni che stavi cercando, cioè quelle relative alle soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Steam.
La buona notizia è che per contattare l’assistenza Steam ci sono molti metodi efficaci; quella cattiva è che tra questi non c’è il telefono.
Steam, infatti, non ha messo a disposizione dei suoi utenti un numero di telefono dedicato all’assistenza.
Significa che per chiedere e ottenere supporto dovrai scegliere una delle alternative che troverai nei prossimi paragrafi.
Ecco il cuore pulsante del centro di supporto di Steam: il loro Help Center online.
Accedi cliccando sul link Assistenza di Steam e troverai una serie di opportunità per accedere ad informazioni e risposte mirate.
Per prima cosa osserva la parte superiore: troverai un pulsante su cui c’è scritto Aiuto! Non riesco ad accedere. Cliccaci sopra per scoprire informazioni utili su:
Accedi alle informazioni che ti interessa leggere semplicemente cliccando sulla macro categoria, così potrai risolvere autonomamente eventuali problemi legati all’accesso o al recupero dei tuoi dati di login.
Dopo la sezione iniziale, si passa alla parte successiva presente nella stessa pagina, caratterizzata dai seguenti contenuti:
Per accedere ai contenuti dovrai cliccare sulle aree principali e scoprire quali tipi di domande e risposte contengono. Spesso corrispondono a dei veri e propri tutorial da seguire per risolvere dubbi e problemi, anche di tipo tecnico.
Il diritto d’autore è regolamentato da leggi e norme precise a tutela di chi produce contenuti che sono oggetto di pubblicazione. Anche i giochi sono sviluppati da persone che grazie alla loro opera intellettuale ne detengono i diritti che vengono poi concessi alle aziende che li acquistano.
Se sei il titolare del diritto d’autore, o persona che tutela il diritto d’autore di un altro soggetto, puoi segnalare eventuali violazioni a Steam seguendo questi passaggi:
Attendi che la tua segnalazione sia ricevuta, letta e protocollata dall’ufficio che si occupa di questo tipo di pratiche all’interno di Steam, e riceverai un contatto preliminare che servirà ad approfondire la tua segnalazione ed a risolvere eventuali problemi legati alla violazione del diritto d’autore.
Dopo aver effettuato un’approfondita ricerca, ecco l’unico indirizzo di posta elettronica riferito al servizio di supporto di Steam:
E’ consigliabile salvare l’indirizzo all’interno della tua rubrica di posta elettronica associata al tuo account Steam, per non rischiare che eventuali email del centro di assistenza vadano a finire nella cartella dello Spam.
Se non la conosci ancora, prova a fare un giro all’interno della Community di Steam.
Si tratta di una piazza virtuale all’interno della quale troverai altri giocatori, sviluppatori e appassionati di giochi che vivono con passione tutto ciò che ha a che fare con Steam.
Ti incuriosisce scoprire questo luogo virtuale ricco di discussioni attive e consigli su come vivere le migliori esperienze su Steam? Accedi cliccando Le discussioni di Steam dove troverai le conversazioni attivate da altri utenti.
Puoi a tua volta lanciare una discussione su un tema che ti interessa, ma devi essere loggato inserendo il tuo nome utente e la password nella pagina di login.
Non perdere un solo minuto di gioco anche quando sei in giro scaricando le App di Steam sul tuo smartphone.
Le applicazioni sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e per iOS e, oltre alle esperienze di gioco, ti offrono i seguenti servizi:
Accedendo tramite applicazione, quindi, potrai effettuare tutte le azioni come se ti collegassi dalla piattaforma web senza perdere informazioni e aggiornamenti importanti.
Quante volte ti è capitato di effettuare un acquisto ma poi di ripensarci o di notare che qualcosa non va come dovrebbe col prodotto o servizio che hai acquistato?
Se ti succede con uno o più acquisti che hai effettuato su Steam, sappi che hai diritto a chiedere un rimborso in caso di:
Hai letto bene: con Steam puoi chiedere un rimborso persino se hai giocato col gioco acquistato, a patto che tu ci abbia giocato per meno di due ore.
Prima di procedere sappi anche che i rimborsi che possono essere richiesti entro due settimane dall’acquisto sono dedicati esclusivamente ai giochi e alle applicazioni acquistati nel Negozio di Steam.
In tutti gli altri casi, invece, segui le istruzioni contenute all’interno del documento sui rimborsi, dove trovi il dettaglio delle varie situazioni che si possono verificare.
Non ci sono altre informazioni utili per entrare in contatto con il centro di assistenza di Steam, ma in quest’ultimo paragrafo puoi trovare i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.
Visita la pagina ufficiale di Steam su Facebook: non rappresenta un canale di contatto ma puoi seguirla per non perdere gli aggiornamenti. Steam è anche su X ed anche su TikTok.
Non manca un profilo di Steam su Instagram e puoi visitare anche il loro canale video su YouTube ricco di trailer e tutorial.
Stai avendo difficoltà nella riproduzione dei giochi presenti su Steam? Vuoi verificarne la durata e lasciare il tuo commento? visita la nostra sezione Down Radar dedicata.
Opinioni degli utenti:
mi hanno hackerato e non mi aiutano
Ma che assistenza è??? scrivi la mail e ti rispondono che devi accedere dal sito! ma se non riesco ad accedere al mio account!!!
fatto un po di casino con username e password.....non riesco più ad accedere alla mia libreria,impossibile contattarli,negli anni ho aquistato circa 300 euro di giochi....BUTTATI!!!!
Lassistenza fa schifo è praticamente inesistente se uno ha un problema con la piattaforma non puoi risolverlo. l'unica cosa èdisistsllare tutto reinstallare la piattaforma e poi reistallare tutti i programmi che altrimenti non sono comunque irraggiungibili. anche perchè usa file temporanei che con programmi di pulizia vengono eliminati rendendo tutto vano!!!!
Ho acquistato un gioco e non funziona credo per problemi alla mia scheda grafica non adeguata. In seguito alla fallita installazione non riesco più ad entrare nel mio account Steam nemmeno dopo aver riuchiesto le credenziali del nome account e password. Non poss quindi nemmeno usufruire degli altri giochi già scaricati. Non esiste una mail alla quale rivolgersi nè un numero di telefono. Per qualsiasi attività devi effettuare il Login che non riesco più ad eseguire.