Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Nel mondo, ogni giorno, milioni di appassionati si collegano a una delle tante piattaforme online di videogiochi di vario genere. Nel belpaese, secondo una recente analisi, è stato appurato che un italiano su due gioca ai videogiochi, e questo dato rappresenta il 43% della popolazione attiva.
Il giro d’affari è enorme ed è arrivato a un volume pari a 1,7 miliardi di euro nel 2018, con un aumento del fatturato del +86,6%.
Tra le piattaforme di gestione e vendita di videogiochi la statunitense Steam è una delle più conosciute e apprezzate. Lanciata nel settembre del 2003 dalla Valve Corporation, un’impresa fondata nel 1996 due ex dipendenti della Microsoft, Gabe Newell e Mike Harrington, l’azienda sviluppa e distribuisce software e hardware.
La piattaforma Steam è disponibile per MacOS, Windows, Linux, Android, iOS e Windows Phone, e propone una vastissima gamma di giochi, con un catalogo davvero ricco e suddiviso secondo le varie tipologie.
In questo articolo approfondiamo la conoscenza di tutte le informazioni utili riferite al mondo di Steam: dall’indirizzo delle sedi dell’azienda alla piattaforma web e al suo utilizzo, passando per i metodi di contatto dell’assistenza clienti per finire coi link ai profili ufficiali sui social network.
Il quartier generale dell’azienda che ha creato la piattaforma online di giochi Steam si trova negli Stati Uniti, più precisamente a Washington. L’indirizzo completo è il seguente:
Valve Corporation – Floor 14
10400 NE 4th St
98004 Bellevue (Washington)
Il numero telefonico del quartier generale è: +1 425-889-9642.
La sede centrale europea si trova in Lussemburgo:
Valve S.à.r.l.
26, Boulevard Royal L
2449 Luxembourg
Non è stato possibile trovare un contatto email riconducibile all’azienda.
Per accedere alla piattaforma web di Steam cliccare sul link: Steam online. per creare gratuitamente il proprio account cliccare sul link registrati e inserire i dati richiesti nel modulo online.
I giochi si acquistano attraverso il negozio online. Sulla homepage dello store sono pubblicati tutti gli aggiornamenti sui nuovi titoli e sui titoli in arrivo. Per sfogliare le varie categorie dei giochi disponibili cliccare sui vari pulsanti che si trovano sulla parte sinistra della homepage.
Esiste anche un’interessante sezione dedicata alle offerte speciali, all’interno della quale è possibile trovare molti giochi a prezzo scontato. Molto d’impatto la sezione dedicata ai giochi sviluppati per i sistemi di realtà virtuale, con giochi che colpiscono la fantasia e le emozioni.
Steam è disponibile sia per PC sia per Smartphone e Tablet.
Per entrare a far parte del mondo dei videogiochi proposti da Steam, nei paragrafi successivi troverai le istruzioni per creare il tuo account personale, acquistare i prodotti e giocare.
Dopo aver acquistato i prodotti desiderati, per giocare si deve accedere alla libreria che si trova nel proprio account personale.
È possibile giocare su Steam anche attraverso lo Smartphone e il Tablet semplicemente scaricando le apposite applicazioni, e compiere le stesse azioni permesse attraverso la piattaforma web.
Ecco come procedere:
ATTENZIONE: se si gioca da PC, e quindi i prodotti sono presenti all’interno della libreria della piattaforma web, questi non saranno utilizzabili dalla versione mobile.
I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: PayPal, carte di credito dei più diffusi circuiti finanziari, carte di debito, ClickAndBut e PostePay.
Ecco infine i link per scaricare le applicazioni, collegando un cavo USB al proprio dispositivo mobile e al PC per poi trasferire il file .apk:
Per chiedere e ottenere assistenza esiste una sezione dedicata a cui si accede cliccando su: Assistenza Clienti Steam. Leggere le varie tipologie di richiesta di assistenza disponibili e cliccare sul pulsante che meglio rappresenta la propria esigenza.
Seguire le indicazioni fornite per giungere al contatto diretto con il customer service.
Sulla piattaforma è anche presente un Forum di discussione, all’interno del quale è possibile partecipare o pubblicare domande e informazioni agli utenti.
Seguendo le pagine ufficiali di Steam sui social network non solo si rimane aggiornati sulle ultime novità: si può anche entrare in contatto con il team che si occupa dell’aggiornamento digitale sui social.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Steam su Facebook, quello per visitare e seguire il profilo ufficiale su Twitter e infine, la pagina ufficiale di Steam su Instagram.
Opinioni degli utenti:
Ho comprato le schede stream per un amico,lui mi dice che non hanno funzionato ma le ricevute dicono che sono attivati.come può succedere!
Ho comprato una scheda Steam da 50 euro , ho inserito il codice e risulta codice già usato ,quindi riscattato . Vi premetto che l'ho grattato io per la prima volta !
Il bello è che il negozio dove ho comprato la scheda dice che devo contattare Steam , che a sua volta mi dice di contattare il negozio . Mi sembra un pessimo servizio , intanto non sò come recuperare i 50 euro !!!
non è possibile che mi hackerano l'account, mi modificano tutti i dati tranne che il nome, vado su assistenza e l'unica cosa che posso fare è resettare la password.
dato che mi hanno cambiato email e numero di telefono non è possibile recuperare il mio account, dato che le uniche domande che chiedono sono email, password e numero di telefono.
A parte il fatto che trovo fastidioso dover essere sempre connesso a steam per poter giocare on-line come se il gioco non lo avessi acquistato ma solo preso in affitto, un altro problema è l' assenza di contatti e assistenza a parte delle inutili schede di assistenza che non risolvono minimamente alcun problema.
Ultimamente questi siti di e-commerce sono diventati poco limpidi, dalle noiosissime misure di sicurezza alla completa indifferenza verso gli utenti.
Un'altro esempio è il fatto che abbiano ancora paysafe card come metodo di pagamento che si è rivelato inefficiente se non una truffa vera e propria!
Internet è diventato un' ammasso di burocrazia al solo scopo di fregare gli utenti.
lenti e stupidi, ci mettono 2 giorni a rispondere e ci ho messo una settimana a fargli capire che il mio acquisto era in digitale con la carta di credito e non fisica nè con codice.
Buon giorno non riesco ad entrare in steam perche mi si manda via mail il codice di verifica steam e quando vado ad inserirlo mi dice che è errato e devo tornare indietro e ricominciare .
Tutto questo e molto fastidioso e con grande perdita di tempo .Preferirei trovare una soluzione grazie
Qualcuno ha rubato il mio account steam (mi sono arrivate strane email di ricevuta in russo) rubandomi tutti i soldi e i giochi che avevo, ho contattato l'assistenza la quale mi chiede di inserire delle ricevute di pagamento ma quando le vado ad inviarle dice che c'è già una richiesta di associata al mio indirizzo email e quindi non posso mandarne una nuova...truffato due volte, NON MI TUTELANO ED E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CONTATTARLI.
il 5 maggio ho comprato il videogioco siberia 3 per pc a 29.90 euro ma non ho ricevuto la mail di conferma grazie
io avevo aquistato dei giochi in passato ma adesso e come se non li avessi mai aquistati... io sto provando ad contattare in qualche modo l'assisteza ma non c'é nessuna voce tra quelle che mi possa essere di aiuto
https://partner.steamgames.com/home/contact_steam?l=italian (contattare steamworks)
https://help.steampowered.com/it/wizard/HelpWithUnknownCharges (addebito)
Ho avuto da poco lo questo problema: non riuscivo ad accedere al mio account principale e a tutti i miei giochi, solo attraverso il mio account secondario collegato ho notato che il nome utente era stato modificato (in "1", molto generico e quindi impossibile da trovare nella ricerca di amici per provare a segnalarlo). Avevo chiesto anche ad amici se potevano controllare il mio account, ma aveva rimosso tutti.
Ho quindi cercato sull'assistenza di steam per il recupero della password dell'account, ma essendo stata modificata anche la mail, non potevo recuperarla. Ho provato quindi a scegliere l'opzione MI HANNO RUBATO L’ACCOUNT ma non è stato utile per i motivi che ho appena riportato.
Dopo aver tentato in tutti i modi di contattare l'assistenza (anche attraverso le mail support@steampowered.com e steamgameseu@steampowered.com, rivelatesi no reply e quindi inutili) sono riuscito ad aprire due ticket di assistenza (https://help.steampowered.com/it/wizard/HelpRequest):
il primo, più generico, attraverso "https://partner.steamgames.com/home/contact_steam?l=italian -> CONTATTA L'ASSISTENZA DI STEAMWORKS" compilando con la mia mail e la descrizione del problema, allegando la prove del possesso del mio account (foto dell'account principale collegato modificato e acquisti precedenti). E’ molto importante dimostrare attraverso prove fotografiche e documentazione da allegare.
il secondo nella sezione "ASSISTENZA DI STEAM -> ACQUISTI -> STEAM MI HA ADDEBITATO ACQUISTI CHE NON HO EFFETTUATO -> CONTATTA L'ASSISTENZA DI STEAM" ed inserendo i dati richiesti e allegando la ricevuta fiscale.
Ovviamente ho specificato che il problema non era legato all'addebito, che avevo correttamente effettuato, ma alla perdita dell'account.
Dopo poche ore mi hanno risposto al ticket dell’addebito, dove anche a loro risultava che l’account era stato compromesso. Successivamente è arrivata un’altra mail (in russo) contenente il vecchio nome utente e una nuova password per accedere.
E’ importante quindi attivare lo Steam Guard dall’app del telefono, cambiare la password dell’account e della mail.
devo fare un rimborso ma non mi ritornano i soldi..
non mi è possibile entrare sul mio account. sono cliente da anni e non mi riconosce nessuna pass anche rimettendole nuove. niente. l assistenza on line non serve in questo caso visto che mi rimanda a procedure fatte varie volte
Mi hanno hackerato il profilo e a distanza di mesi ancora non si sono fatti sentire, INUTILIIIIIII!!!
A distanza di 2 anni ancora non mi hanno sbannato da CS:GO quando mi sono entrati nel profilo e il tizio che mi ha fatto bannare ha pure lasciato un commento sulla mia pagina.
Pessimi, spero non vi accada niente che necessiti il loro aiuto
mi hanno hackerato e non mi aiutano