Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.
Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.
Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.
Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.
Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.
Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:
Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.
Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:
Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.
Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.
Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?
Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.
Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.
Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.
Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.
Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.
Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.
Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.
Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email:
Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.
Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.
Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.
Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.
La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.
Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?
In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante Scarica per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.
Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?
Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:
Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.
Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.
Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: App MyTIM.
Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.
Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.
Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.
La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.
Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.
Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Verifica la tua copertura e attiva l’offerta migliore per te.
Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?
Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.
DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.
Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:
Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.
ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.
Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?
Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.
Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:
Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.
Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.
Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.
Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!
Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101
Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.
Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.
TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM Business Assistenza. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.
Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:
Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.
In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.
Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.
Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.
Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.
Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.
Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it
TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.
Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:
Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.
Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.
Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.
Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.
Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.
Stai avendo dei problemi con TIM? Visita la nostra pagina Down Radar e consulta le mappe per verificare i disservizi nella tua zona.
Opinioni degli utenti:
mia madre ha il telefono completamente inoperativo, ho potuto operare solo tramite compiuter perchè il 187 telefonico non mi permette di chiamare con il mio numero.MA MIA MADRE NON HA IL COMPIUTER ed io non sono a due passi da lei.questo mi rende inquieta.
La Mia linea e' interrogated da Quattro GIORNI e nessun tecnico si e' visto e sentito per chiedere qualcosa
Un disastro la Telecom
Peccato per alcuni operatori BRAVI E PREPARATI. Ma per la maggior parte è uno SCHIFO.
ho appena chiamato il 187 x traslocare un numero di telefono
mi ha risposto l'operatore AN 103 Sig.ra LUISA una persona molto maleducata che mi ha chiuso il telefono in faccia. Complimenti !
Assistenza a dir poco pessima. Ho un problema per errata fatturazione che non è ancora stato sistemato da 8 mesi.............le telefonate al 187 non si contano più, segnalazioni su internet, tramite il negozio tim che mi ha attivato il nuovo contratto..............nulla!!!!! Mai stato contattato dell'amministrazione nonostante mi sia sempre stato detto che avrei ricevuto telefonata nelle 48 ore successive. Una situazione che ha dell'incredibile se non surreale. Un vero schifo!!
Ieri sera alle ore 20 circa non avevo la connessione internet e l'operatore del 187 mi ha risposto che sarei stata sconnessa fino a lunedì, invece dopo 20 minuti circa si è riattivata senza più problemi. Mi capita spesso di ricevere informazioni completamente errate. Come mai?
Che dire? Da più di un mese ho richiesto il reset della password della mia posta alice, bloccata da non so cosa, ma il problema rimane nonostante sette telefonate al 187 e l'invio del fax richiesto. E poi la stssa cosa è successa a mia moglie: la sua posta alice è bloccata. Non abbiamo parole
buonasera sono 2 mesi che mando fax e telefono per avere la rinegerazione della mia email alice visto che non riesco a entrare e a causa di cio ho perso tutte le mai
Sono un cliente Telecom da quasi trent'anni ora ho fatto richiesta per una connessione adsl da 7mega ma mi è stata negata perché sono allacciate un numero massimo di utenze.....penso che sia una cosa assurda ora cosa devo fare la connessione internet mi serve per il lavoro sono proprio contento del servizio che Telecom mi dà dopo tutti questi anni insieme.
Cosa devo fare per non essere più contattata da Telecom che mi propone la linea Fibra quando da mesi ormai sto spiegando che da me non è possibile ( faccio presente che avevo già accettato in aprile di installare la fibra sono venuti due vostri tecnici e hanno detto che non era possibile a causa della posizione della presa ) da allora ricevo almeno tre telefonate al giorno dove mi propongono la stessa cosa . non si può mettere una postilla vicino a questo numero telefonico che fra le altre cose è iscritto al PUBBLICO REGISTRO OPPOSIZIONE quindi non DEVE essere contattato per promozioni commerciali. non voglio passare le mie giornate a spiegare ad operatori telefonici sempre la stessa cosa. NON NE POSSO PIU'
Telecom incompetente operatori ancora peggio. Ho richiesto attivazione dell'offerta Smart. Mi hanno fatto cambiare di operatore senza mai attivarmi il servizio, niente adsl, niente offerta mobile del cellulare niente di niente per 6 mesi e mi continuavano a mandare bollette di cento euro ciascuna, allorché ho mandato una disdetta. Una settimana dopo la disdetta mi arriva la conferma di attivazione !! NO COMMENT. ora è da mesi che chiedo lo storno delle fatture al servizio 187 e agli stand che mi hanno fatto il contratto ma uno rimanda all'altro e promettono chiamate da parte degli uffici amministrativi, mai ricevuta alcuna telefonata !! Hanno già mandato le fatture ad un'agenzia di riscossione. Non consiglio a nessuno Telecom !! Poiché il servizio di assistenza ha una formazione paragonabile a quella di un bambino delle materne!
Vi assicuro che è tutto vero e non è per screditare Telecom ma è un dato di fatto, persino un suo operatore call center l'ha detto dicendo di farsi una brutta reputazione. Sta a voi giudicare !
Non riesco a parlare con un operatore
Nel 2000 faccio il primo contratto telefonico dove mi installano il cavo della linea,dove??
Lo hanno fatto passare adagiato sui rami delle piante dei vicini dicendomi che era una linea provvisoria e che avrebbero provveduto a quella definitiva entro qualche giorno. Sono passati 15 anni ed è ancora così nonostante CENTINAIA di reclami sia scritti che telefonici.
La ADSL fa letteralmente schifo!! Contratto di 7 mega garantiti ma solo quando ha voglia di funzionare non arriva nemmeno ad un mega ed è sempre impallato. Anche lì decine e decine di reclami fino a quando quest'anno si decidono a mandare un tecnico il quale mi conferma che è un problema di linea il quale sarà riparato in qualche giorno. Ovviamente non hanno fatto nulla!!! Decido di cambiare gestore, ora mi arriva una bolletta di 170 euro con costi di disattivazione linea e costi di recesso anticipato di una promozione che i ladri hanno attivato a mia insaputa quando hanno ricevuto la domanda di cambio gestore.
Sono solo dei ladri ed in più il decreto Bersani sancisce che non possono addebitare costi di disattivazione a meno che 30 giorni prima del passaggio non inviino una lettera in cui comunichino gli importi nonché fuori legge.
Il contratto non lo ho mai ricevuto,gli imbroglioni mi hanno detto diverse volte di avermelo spedito!!
Se era un problema della linea dovuto ai cavi almeno a detta di quellà specie di tecnico del cavolo come mai ora con altro gestore va che è una scheggia???
Sono solo una manica di ladri!! Per non dire di peggio!!!!!
LASCIATELI PERDERE!!!
Desidero fare un commento ad un servizio " NON RICEVUTO". e' da martedì di questa settimana che tento in tutti i modi possibili chiamando decine di volte il187 (dopo un pò di attesa il messaggio dice che per problemi tecnici non è possibile effettuare la segnalazione automatica), provando a fare richiesta di assistenza tramite pc ( dopo aver inserito il mio numero telefonico il sistema non fa andare più avanti e non è possibile completare l'operazione), sono stato al più vicino centro tim per avere assistenza (mi astengo dal ripetere quello che mi è stato detto dal personale che oltretutto non hanno fatto altro che fare lo stesso 187) e non riesco ancora a fare una segnalazione di guasto totale sulla linea fissa( niente telefonate ne internet). Adesso sono collegato con wi-fi da mia cognata. Scusatemi, ma qualcuno ha dei suggerimenti da offrirmi oppure dovrò fare il famoso fax contestualmente a quello per il mio avvocato? Grazie a chi legge.
Assolutamente vergognoso, impietoso, tre giorni senza rete fissa e di conseguenza senza internet, due gg di fila a chiamare il 187 e nessuno, e ribadisco nessuno mi ha mai risposto, ,, poi stamattina, dalle ore nove che tentato una comunicazione con il 187, un operatore Sì segnava di rispondermi,,,, dicendomi che,,,,, per lui tutto funziona, , la linea che c è, tutte le bollette risultano pagate,,, insomma,,, una grande, enorme, vergogna presa per i fondelli,,, ma adesso io do la disdetta a Telecom,,,, e,,, ribadisco ancora una volta,,, vergogna infinita, , Monica Orsini