Assistenza clienti Telecom Italia

Quella che oggi conosciamo come Telecom Italia s.p.a. fu fondata, nel 1925, con la denominazione STIPEL – Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda – ed erano gli albori della diffusione delle telecomunicazioni in Italia.

Dopo il Piemonte e la Lombardia, Benito Mussolini ampliò la rete telefonica, suddividendola in cinque zone, così da raggiungere tutto il territorio nazionale. A ogni zona, corrispondeva una differente azienda. Solo nel 1964 le cinque imprese telefoniche furono accorpate in una, col nome SIP: Società Italiana Per l’esercizio Telefonico.

Dopo un periodo di alti e bassi, e di crisi economica – quella degli anni ’70 – brillantemente superata, l’azienda riesce nell’intento di diffondere nuove tecnologie, come il “Numero verde” o la più recente fibra ottica. E’ nel 1994 che la denominazione cambia in Telecom, grazie alla fusione tra SIP, Iritel, Telespazio, SIRM e ITALCABLE.

La TIM – Telecom Italia Mobile – viene creata nel 1995, e nel 1996, diviene il primo operatore telefonico mobile a creare le carte telefoniche prepagate. Nel 2005, Telecom Italia e Tim si fondono. Oggi, Telecom Italia è tra le aziende italiane più importanti, opera anche all’estero e fornisce servizi di telefonia fissa e mobile per privati, aziende e amministrazione pubblica, oltre alle connessioni internet, la tv via cavo e la telefonia Over IP.

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Se state cercando gli indirizzi della sede centrale e di quella legale di Telecom Italia, prendete nota:

Telecom Italia S.p.a. Sede Legale
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano

Telecom Italia S.p.a. Direzione Generale e Sede Secondaria
Corso d’Italia 41
00198 Roma

Il numero telefonico del centralino della Direzione Generale risponde allo: 06 36881 e se dovete inviare un Fax, digitate il numero: 06 36882965

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Ogni azienda del settore di telecomunicazioni, mette a disposizione degli utenti, un numero unico, al quale rivolgersi per qualsiasi tipo di informazione. Quello di Telecom-TIM risponde al 187. E’ il numero da contattare per informazioni relative alle novità commerciali e per qualsiasi problema di ordine amministrativo.

Il numero è gratuito ed il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Per richieste di assistenza tecnica il servizio è attivo 24 ore su 24.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa);
  • 800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
  • 800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia;
  • 800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
  • 800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
  • 800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia;
  • 800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

TIM Telecom Italia sul Web

Come sempre, e in special modo quando si tratta di aziende del settore telecomunicazioni, visitare la piattaforma web aziendale può essere molto utile, non solo per essere aggiornati sulle novità commerciali, ma anche per ricevere assistenza online.

Per navigare all’interno del sito internet di Telecom-Tim, collegatevi al link: Telecom Italia Online.

Nella parte in alto a destra del sito, notate dove appare la scritta: MY TIM. Cliccandoci sopra, accederete a un pannello attraverso il quale vi sarà possibile creare il vostro profilo personale. Per procedere con la registrazione però, dovete già essere clienti, dal momento che, vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono.

Una volta registrati, potrete effettuare autonomamente molte operazioni, come ad esempio ricaricare il cellulare, controllare la vostra linea in abbonamento, conoscere le offerte dedicate ai clienti, configurare il cellulare e molto altro.

Assistenza tramite Social Network

Ottima la presenza di Telecom-TIM sui maggiori social network, che spesso possono essere un altro modo per entrare in contatto col Customer Service.

Ecco la pagina Facebook ufficiale, attraverso la quale potrete chattare con lo staff oppure scrivere la vostra richiesta nella sezione dedicata. Su Twitter, vi sarà sufficiente contattare il team tramite il sistema di messaggeria interna. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia. Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara.

Infine, potrete seguire le novità commerciali dell’azienda sia attraverso il canale YouTube che sul profilo Google+.

 

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

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Giudizio dei clienti

29.9%

1.56/5 (385)
1.78/5 (385)
1.33/5 (385)
1.31/5 (385)

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700 Opinioni
  1. THARE 1 settimana ago

    salve a tutti
    il giorno 8/6/16 mi e stata installata una linea telefonica con fibra ottica a casa mia, per l’instabilità di questa linea che sinceramente non credo che sia stata fibra ma simplice ADSL .
    tre giorni piu tardi ho diciso di ricedere il contratto appunto perche non andava bene, quindi invio lettra di ricesso alla telecom e avendo tempo 14 giorni di prova ,poi chiamo il 187 per capire altre iinfo,mi risponda l’operatore dicendomi che dovrei inviare anche una raccomandata A/R e spedire il modem e sarà tutto aposto.
    sarà tutto aposto ? neanche per sogno, continuano arrivarmi fatture nonostante non ho piu il modem.ogni talvolte mi arriva una fattura richiamo il 187 loro cercano e mi dicono che la linea e ancora aperta e amio nome dopo unpo di mesi e dopo l’ennesims fattura chiamo il 187 e l’operatore mi averte che la linea o meglio il numero none piu mio ma e di un altro utente e la documentazione che stata inviata da me e regolare e le fatture sono state ANNULATE e miapre una procedure riclam contanto di numero di esegenza.
    tirando un suspiro di solievo e dico finalmente e finita. ma e finita veramete ? mache, continuano ad arrivare fatture ma sapendo che e un rutin non chiamo piu la telecom.
    propio ieri mi e arrivata una ingiunzione di pagamento da una ricupero crediti chiedendomi il pagamento di 6 fatture arretrate di somma di € 251,00 |||.
    chiamo subito il 187 per chiarimenti e contestare questa richiesta, mi rispondano che la mia stuazione per loro e chiara tutti i pagamenti sono stati regolarmente annulati e mi consigligiano di inviare ancora una lettera con allegato la richiesta di pagamento al numero verde 800000187 e cosi faccio sperando che mi chiamano per chiarimenti. per la cronaca oggi mi chiama un centalinista dalla Rmania per il solecito dei pagamenti . que l’odisea che ho afrontato con questa azienda e aspetterò ancora la loro scusa ma se qualcuno mi chiede ancore a pagare qulcosa per questa incredibbile vivenda andrò all ‘agi.com o pure ad un avvocato chiedendo anche un risarcimento morale . o coea dite?

  2. maria monia 2 settimane ago

    In data 9 novembre ho contattato il 187 perché in seguito all’istallazione di un nuovo modem per il passaggio a fibra la connessione wifi risultava instabile.
    Ha risposto un operatrice che dandomi a stento la possibilità di spiegarmi
    irritata mi ha detto che il problema era nostro e non della TIM, più cercavo di spiegarle per capire come io dovevo risolvere il problema più lei si irritava e prendendomi pure per incompetente mi ha aggredito verbalmente minacciandomi che qualsiasi azione avrei voluto fare (ritorno all’ADSL, cambio gestore ed altro) sarei andata incontro a causa legale. Infastidita per la poca gentilezza e disponibilità del servizio che stavo ricevendo ho anche chiesto di parlare con un operatore più educato e mi è stato risposto che l’unico operatore con cui avrei potuto parlare era un tecnico a pagamento che qualsiasi azione avrei fatto la pratica rimaneva aperta e quindi dovevo comunque relazionarmi con lei.
    Disperata e a limite delle mie forze fisiche (essendo al sesto mese di gravidanza a rischio) per il trattamento riservatomi dalla signorina, pur di interrompere la chiamata (cosa che avevo già provato a fare dopo averla ringraziata e avvertita che avrei chiuso ma sono stata subita ricontata dalla signorina che ha rincarato la dose di offese), ho accettato di parlare con un operatore a pagamento che mi ha risolto il problema ma mi ha anche spiegato come avrei potuto agire prima di contattarlo senza quindi necessariamente pagare l’assistenza di quasi 30 euro.
    Essendo cliente Tim da parecchi anni, prima con il mobile e adesso anche con fisso, spero che un fatto del genere (ricevere assistenza da operatori infastiditi e ineducati) non accada mai più perché mi troverei costretta a cambiare gestore pur di potermi confrontare con gente educata e paziente e sempre pronta ad ascoltare i dubbi, i problemi del cliente e cercare di risolverli nel miglior modo e gentilezza possibile per il servizio che stanno svolgendo.

  3. Livio 3 settimane ago

    Servizio assistenza clienti molto scadente per quanto riguarda la mia esperienza.

  4. Mario 4 settimane ago

    Ho chiamato il 187 ad inizio ottobre per informazioni sulla bolletta bimestrale, mi è stato proposto il passaggio a fibra con vari opzionals e Timvision a parità di spesa PER SEMPRE come premio fedeltà. Purtroppo la lettere di benvenuto in Timvision mi indicava un prezzo per il decoder.
    Queste modalità di vendita non seguite da testo scritto indicante i termini del contratto e da accattare da parte del cliente squalificano il fornitore di servizi.
    Sono cliente Telecom da quasi 40 anni e finora sono stato soddisfatto del servizio e della cortesia/efficienza degli assistenti 187 ma da 15 gg sto sbattendo contro un muro di gomma, non ho risposte definitive e soddisfacenti

  5. gaetano chiummo 2 mesi ago

    Sono già diversi mesi che ho una bolletta di 29,90, oltre spese, per avere TIM vision.
    Sono stato chiamato diverse volte dalla TIM per la fibra ottica da installare, confermato gratuitamente.
    Risulta che nel mio quartiere sono stati ultimati i lavori per la fibra ottica.
    Al momento, però tutto tace, tranne la bolletta di fine mese, sempre puntuale!!!

  6. Arianna Malagnino 2 mesi ago

    Pessima esperienza per quanto riguarda la risoluzione di un guasto sulla linea fissa wi-fi con disagi e disservizi indipendenti dalla mia volontà. Tecnico maleducato che ha interrotto la comunicazione impedendo la risoluzione del problema!!! La Tim poi dovrebbe far lavorare gli italiani non trasmettere la chiamata in Romania!!!! Assurdo!!!

  7. GIL 2 mesi ago

    Ho contattato il 187 per aprire una nuova linea ADSL, personale scortese arrogante che fa trasparire una totale mancanza di voglia di lavorare! Ho riattaccato!

  8. Francesco verratti 5 mesi ago

    Sono senza telefono da 15 giorni ho contattato il 187 per il guasto ma senza nessun risultato

  9. luigi 5 mesi ago

    Non è possibile, che per avere informazioni inerenti la mia domiciliazione bancaria, debba parlare con operatori rumeni che non capiscono il mio problema.

  10. Emanuele 5 mesi ago

    Qualche giorno fa allettato dall’offerta su app “ricarica 30 euro e alla successiva (da effettuare entro un mese dalla ricezione del coupon che da diritto allo sconto) te ne scontiamo 10” decido di farla.
    Peccato che è stato omesso la clausola che la successiva ricarica doveva essere almeno di 30 euro, indicato col sms arrivato e giorni dopo la ricarica.
    Incavolatissimo, cerco di parlare con il personale dell’assistenza commerciale.
    La prima volta dopo aver spiegato la situazione cade la linea(….?….), la seconda volta mi dicono che è così e basta…e mentre mostro il mio disappunto su come è stata promossa la finta offerta, fatalità, ricade la linea.
    È nessuno che si sia preso la briga di richiamare. Ma forse non era caduta la linea….
    Anche io sono intenzionato a cambiare gestore.

  11. giovanni 5 mesi ago

    da oltre un mese segnalo voce in fattura di un gioco timegames che è impossibile abbia attivato io in quanto non ho alcuna sim tim ma solo linea fissa telecom, attivata da poco, e neanche mai andato sul sito timegames….sono arrivato al fax come chiesto da 187 dopo che operatore mi dice che devo disattivare timegames mentre da centro tim viterbo mi dicono non è attivo…..una cosa assurda che costa ben 2 euro a settimana,,,,,non ho pagato in attesa nuova fattura ma temo che finirà male…..possibile preferiscono perdere clienti che verificare chi attiva le opzioni? anche altra non richiesta avevo attiva per velocizzare adsl, mai richiesta,,,che ho fatto togliere, mentre per togliere timegames occorre scheda tim CHE IO NON HO! roba da pazzi, e nessuno risponde alla mia richiesta per iscritto del contratto,,,,questi così chiedono quello che vogliono, a saperlo rimanevo con infostrada,,,,4 anni mai un problema,,,, a parte lentezza adsl si capisce.

  12. Trombetta Brunella 5 mesi ago

    Da 2 giorni non funziona la linea fissa. Il 187 oltre a rimbalzato da un menu akl’altro dice che c’è un guasto in zona …come lo scorso week end e come dal 23 sera! Un servizio penoso e per questo domani cambio gestore togliendo linea fissa

  13. Dino 6 mesi ago

    Negativa, in quanto dopo una settimana che ho segnalato il guasto nella linea fissa non ho avuto nessun riscontro da parte di un tecnico. Sono intenzionato a cambiare gestore.

  14. Carmen 6 mesi ago

    Pessimi in tutto: incompetenti, arroganti, ignoranti, presuntuosi,maleducati e per telefono che di persona ( il tecnico che è venuto a casa per fare solo danni). Cambierò quanto prima gestore sia mobile che fisso

  15. .... 6 mesi ago

    Sono al pessimo livello, non fanno niente, chiedo la disattivazione della linea a marzo2017, e mi arriva la fattura per maggio 2017,ed un altra del 2014(ovviamente pagata), ma è possibile?

  16. franco 6 mesi ago

    In seguito ad un guasto sulla mia linea adsl fibra,l’assistenza Telecom (187) mi ha riferito che il guasto è stato causato dagli aggiornamenti di Win7,che hanno modificato la configurazione della scheda di rete.Questo è assurdo,infatti per sicurezz ho contattato la Microsoft e la loro risposta è stata “ma chi le ha detto questa baggianata?”,e io ho risposto,un tecnico della Telecom.
    Il guasto sulla line adsl fibra,si è verificato il giorno 30 Maggio 2017,accendendo il pc (ore 8:00 c.a.) ho constatato che non si collegava più ad internet.Avendo 2 pc ho verificato e l’inconveniente si presentava su tutti e due i pc,anche la linea wifi non funzionava.La mattina stessa telefono al 187,mi risponde una signorina alla quale spiego che non riesco a collegarmi ad internet con i due pc nonostante le luci sul modem (telecom) siano tutte accese (tutte verdi).Dopo le verifiche del caso mi dice che il problema è sul server e che avviserà il tecnico del problema.Mi chiede il recapito del telefono del cellulare per poter essere contattato dal tecnico.Non vengo contattato da nessuno.
    Il giorno 31 Maggio 2017 visto il persistere del guasto e visto che non mi aveva contattato ancora nessuno richiamo il 187 (verso le 9:30/10:00) per avere notizie,e qui incominci la barzelletta.
    Mi risponde un tecnico,(se così possiamo chiamarlo),gli spiego la faccenda,cioè,non riesco più a collegarmi ad internet con i due pc,e che anche il Wifi non funziona.
    Ecco che incomincia ha raccontarmi la “baggianata”,mi dice che il tutto è causato dagli aggiornamenti di Windows che hanno modificato la configurazione della scheda.
    Ma ci rendiamo conto di chi risponde al 187? La configurazione della scheda di rete la si fa solo manualmente come confermato anche dal un vero tecnico,quello della Microsoft.Comunque io gli dico “ma cosa stà dicendo?Cosa c’entra la scheda di rete?Ho due pc e su tutti e due è successa la stessa cosa?”Gli faccio anche notare che su un pc c’è installato il vecchio sistema oertativo della microsoft,Windows XP,il quale non viene più aggiornato da almeno un anno e che la sua teoria è fuori luogo,imperterrito continua con la sua farsa,(ma lo pagate pure questo individuo).Il suo scopo era di farmi passare il tecnico per riconfigurare la scheda di rete (cosa che non è avvenuta perchè non necessario) al costo di 29.90.Sono rassegnato e mi faccio passare il tecnico (suo complice,da euro29,90) per riconfigurare la scheda di rete (ripeto,cosa che non è avvenuta perchè non necessario),mi dà le prime indicazioni,che sono “pannello di controllo”,”Rete e Internet”,”Visualizza stato della rete e attività”,a questo punto mi chiede “ma lei a due pc che non si collegano”,e continua “ma ha anche il wifi che non funziona”,gli rispondo “certo”,(qui ha capito che c’era qualche cosa che non andava in centrale o sul server).A questo punto questo tecnico interrompe tutto e mi dice di riattaccare il telefono che dopo aver risolto il guasto mi avrebbe richiamato,mi dice “cosa di pochi minuti”.Anche questo tecnico ha fatto il “furbo”, non mi ha parlato di aggiornamenti windows che riconfigurano la scheda di rete,particamente non mi ha spiegato nulla,mi ha solo detto che navigando è “entarto un virus” (non so dove,non certo sul mio pc) che ha causato l’inconveniete,assurdo anche questo.E’ evidente che il problema era solo vostro,e il tecnico lo sapeva benissimo,ma ha,anzi,hanno cercato in tutti i modi di affibiarlo al cliente per riscuotere i 29,90 euro che io naturalmente non pagherò.Tutto questo è assurdo e veramente vergognoso e soprattutto disonesto.Sono,(ancora per poco),cliente Telecon da più di 30 anni e questa meschinata proprio non me l’aspettavo.

    • giovanni 5 mesi ago

      mi è successo lo stesso, mentre navigavo mi ha chiamato tecnico telecom per dirmi che dopo verifica linea, non richiesta, era tutto a posto….. dieci secondi dopo luce adsl accesa ma non potevo navigare,chiamo operatore e mi portano come lei a pagare tecnico perchè mi dicono dipende dal mio modem, un tplink,,,va bene lo riconfiguo sono capace. provo e riprovo niente, allora richiamo e spiego che forse dipende da tecnico che mi ha chiamato, magari ha toccato qualcosa in centrale.per scripolo prendo vechio modem, un trust,,,,,,,,,,tra l’altro configurato con ifostrada, funziona,,,,,,,,,richiamo e una gentile signora mi dice non lo stacchi per 20 minuti stiamo RIALLINEANDO…………… il giorno dopo rimetto il più veloce tplink,,,luce adsl accesa non funziona….vado dal tecnico e mi dice che il riallineamento (che non capisco cosa è) doveva starci il modem tplink,,, ma in origine mi avevano detto dipende dal modem problema,,e dovevo pagare,,,ma è una truffa? ancora non capisco, so solo che vado con modem obsoleto e opertori non sono per niente professionali, infostrada ha un servizio che questi se lo sognano!

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