Assistenza clienti Telecom Italia

Quella che oggi conosciamo come Telecom Italia s.p.a. fu fondata, nel 1925, con la denominazione STIPEL – Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda – ed erano gli albori della diffusione delle telecomunicazioni in Italia.

Dopo il Piemonte e la Lombardia, Benito Mussolini ampliò la rete telefonica, suddividendola in cinque zone, così da raggiungere tutto il territorio nazionale. A ogni zona, corrispondeva una differente azienda.

Solo nel 1964 le cinque imprese telefoniche furono accorpate in una, col nome SIP: Società Italiana Per l’esercizio Telefonico.

Dopo un periodo di alti e bassi, e di crisi economica – quella degli anni ’70 – brillantemente superata, l’azienda riesce nell’intento di diffondere nuove tecnologie, come il “Numero verde” o la più recente fibra ottica. E’ nel 1994 che la denominazione cambia in Telecom, grazie alla fusione tra SIP, Iritel, Telespazio, SIRM e ITALCABLE.

La TIM – Telecom Italia Mobile – viene creata nel 1995, e nel 1996, diviene il primo operatore telefonico mobile a creare le carte telefoniche prepagate. Nel 2005, Telecom Italia e Tim si fondono.

Oggi, Telecom Italia è tra le aziende italiane più importanti, opera anche all’estero e fornisce servizi di telefonia fissa e mobile per privati, aziende e amministrazione pubblica, oltre alle connessioni internet, la tv via cavo e la telefonia Over IP.

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

Di seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Se state cercando gli indirizzi della sede centrale e di quella legale di Telecom Italia, prendete nota:

Telecom Italia S.p.a. Sede Legale
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano

Telecom Italia S.p.a. Direzione Generale e Sede Secondaria
Corso d’Italia 41
00198 Roma

Il numero telefonico del centralino della Direzione Generale risponde allo:

  • 06 36881

Se invece dovete inviare un fax, digitate il numero:

  • 06 36882965

Nel caso in cui doveste inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzandola a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4.

Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta.

Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Ogni azienda del settore di telecomunicazioni, mette a disposizione degli utenti, un numero unico, al quale rivolgersi per qualsiasi tipo di informazione.

Quello di Telecom-TIM risponde al 187. E’ il numero da contattare per informazioni relative alle novità commerciali e per qualsiasi problema di ordine amministrativo.

Il numero è gratuito ed il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Per richieste di assistenza tecnica il servizio è attivo 24 ore su 24.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.
Ecco i più utili:

  • 800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa);
  • 800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
  • 800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia;
  • 800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
  • 800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
  • 800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia;
  • 800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

TIM Telecom Italia sul Web

Come sempre, e in special modo quando si tratta di aziende del settore telecomunicazioni, visitare la piattaforma web aziendale può essere molto utile, non solo per essere aggiornati sulle novità commerciali, ma anche per ricevere assistenza online.

Per navigare all’interno del sito internet di Telecom-Tim, collegatevi al link: Telecom Italia Online.

Nella parte in alto a destra del sito, notate dove appare la scritta: MY TIM. Cliccandoci sopra, accederete a un pannello attraverso il quale vi sarà possibile creare il vostro profilo personale. Per procedere con la registrazione però, dovete già essere clienti, dal momento che, vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono.

Una volta registrati, potrete effettuare autonomamente molte operazioni, come ad esempio ricaricare il cellulare, controllare la vostra linea in abbonamento, conoscere le offerte dedicate ai clienti, configurare il cellulare e molto altro.

Assistenza tramite Social Network

Ottima la presenza di Telecom-TIM sui maggiori social network, che spesso possono essere un altro modo per entrare in contatto col Customer Service.

Ecco la pagina Facebook ufficiale, attraverso la quale potrete chattare con lo staff oppure scrivere la vostra richiesta nella sezione dedicata. Su Twitter, vi sarà sufficiente contattare il team tramite il sistema di messaggeria interna. 

Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia. Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara.

Infine, potrete seguire le novità commerciali dell’azienda sia attraverso il canale YouTube che sul profilo Google+.

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come verificare il credito TIM?

I clienti TIM possono verificare il credito residuo per mantenere sotto controllo i consumi della propria linea telefonica, e per ottenere questo dato sono disponibili diverse possibilità, di seguito riportate:

Verifica telefonica: Per verificare il credito della propria linea mobile TIM, si può digitare sul tastierino dello Smartphone iL numero di servizio 40916 e cliccare poi sul tasto di invio della telefonata. Dopo il messaggio iniziale, solitamente promozionale, la voce registrata comunicherà l’ammontare del credito sulla linea chiamante. Ovviamente si deve procedere dalla linea telefonica di cui si desidera conoscere il credito. Il servizio è gratuito.

Verifica tramite invio di un sms: In alternativa alla telefonata, è possibile inviare un sms al numero 40916, scrivendo nel corpo del messaggio la parola credito oppure credito residuo. Inviare il messaggio e dopo pochi secondi si riceverà un sms con l’importo del credito. Anche il servizio tramite sms è gratuito.

Verifica del credito dall’estero: È possibile verificare autonomamente l’ammontare del credito anche quando ci si trova all’estero. È sufficiente digitare sul tastierino del cellulare la sequenza *123# e premere su invio. Immediatamente si riceverà una notifica sullo schermo del telefono col dato richiesto.


Come verificare i giga residui?

La verifica del pacchetto di giga contenuti nell’offerta TIM è, allo stesso modo che per la verifica del credito residuo, un’operazione molto semplice. Anche in questo caso è possibile scegliere tra più opzioni. Ecco quali:

Verifica telefonica: Componendo sul tastierino del telefono cellulare il numero 40916 e avviando la chiamata, dopo aver ascoltato il messaggio registrato di apertura, attendere che la voce indichi quale tasto premere per accedere all’opzione informazioni sulla linea, a cui solitamente si accede cliccando sul tasto 1.

Verifica tramite invio di un sms: Anche per la verifica dei giga residui è possibile inviare un sms, stavolta però il numero a cui inviare è il 119. Nel corpo del messaggio scrivere qualcosa tipo: quanti sono i giga residui sulla mia linea? Meglio scrivere un testo molto semplice. In pochissimi secondi si riceverà un sms di risposta con i dati richiesti.

Verifica tramite accesso alla piattaforma web di TIM: in alternativa, si può accedere alla propria area personale sul sito di TIM. Se è la prima volta che si accede, è necessario procedere con la registrazione e la creazione dell’account personale, accedendo al modulo online da compilare con i dati richiesti. Accedere quindi inserendo il nome utente e la password scelta al momento della registrazione, e dall’area personale sarà possibile verificare i giga residui.


Come disattivare i servizi a pagamento?

Col termine “servizi a pagamento” si indicano quei servizi che si attivano volontariamente, o in alcuni casi involontariamente cliccando – a volte per sbadataggine – su un banner pubblicitario mentre si naviga sul web dal cellulare. In gergo sono denominati “servizi a valore aggiunto” o VAS.

Questi servizi sono solitamente dedicati a notizie, meteo, giochi o video. Se non si è deciso spontaneamente di acquistarli, ci si rende conto dell’attivazione perché si riceve un sms di conferma. Come fare, in ogni caso, per disattivarli e non pagare i successivi addebiti?

Ecco tutti i metodi attualmente disponibili:

Disattivazione tramite sms al 119: La disattivazione può essere richiesta inviando un sms al numero 119 della TIM. Nel corpo del testo va scritto: disattivazione servizi VAS. Entro breve tempo il sistema dovrebbe inviare un sms di risposta con la conferma dell’avvenuta cancellazione dei servizi a pagamento.

Disattivazione tramite sms del servizio: L’operazione di cancellazione può avvenire anche attraverso lo stesso sms di avvenuta attivazione, almeno nel caso in cui nel testo sia presente la dicitura che comunica la possibilità di procedere alla disattivazione. ATTENZIONE: in special modo se l’attivazione è avvenuta involontariamente, nel corpo del messaggio potrebbe essere contenuto un link che riporta a una piattaforma online che è quella che eroga i servizi di gioco, o meteo o di altro tipo. Potrebbe non essere consigliabile cliccarci sopra.

Disattivazione tramite servizio Agcom: Telefonando al numero verde gratuito 800.44.22.99, e seguendo le istruzioni della voce guida registrata, si può procedere autonomamente alla procedura di disattivazione dei servizi a valore aggiunto qualora lo stesso sia stato attivato per errore. ATTENZIONE: questa soluzione è disponibile per tutti gli operatori telefonici.

Disattivazione tramite piattaforma TIM: Accedendo all’area personale sulla piattaforma online di TIM è possibile procedere autonomamente alla disattivazione. Ecco come fare:

  • Accedere all’area privata inserendo i dati di login
  • Cliccare su Servizi
  • Cercare  la sezione: Servizi a contenuto e Internet
  • Verificare la lista dei servizi a valore aggiunto attivi sulla linea telefonica mobile
  • Disattivare i servizi che non si desidera ricevere

Come eliminare la segreteria telefonica?

Eliminare il servizio di segreteria telefonica da un numero mobile TIM è un’operazione alquanto semplice e si può procedere in diversi modi.

Ecco quali:

Disattivazione tramite codice alfanumerico: La prima opzione è la più facile. Comporre sul tastierino del cellulare il seguente codice ##002# e avviare come se si dovesse procedere a una telefonata.

Entro pochi secondi si riceverà un sms di conferma di disattivazione. Il servizio di disattivazione della segreteria telefonica è immediato e gratuito.


Come parlare con un operatore TIM?

Ricevere assistenza telefonica da TIM, parlando direttamente con uno dei tanti operatori telefonici, è un’operazione molto semplice.

Basta digitare, da numerazione TIM mobile, il numero di servizio 119 e inviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio registrato di benvenuto, cliccare sul tastierino numerico del cellulare il numero 4 che corrisponde all’opzione TIM per accedere all’assistenza tecnica, amministrativa e commerciale.

Per connettersi con un operatore è poi necessario scegliere l’opzione 2, sempre digitando il numero sulla tastiera del telefono, e poi ancora il tasto 6.

Il servizio di assistenza telefonica con operatore è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

ATTENZIONE: periodicamente TIM potrebbe modificare la sequenza numerica per accedere all’area di contatto diretto. Per tale ragione, è sempre consigliabile ascoltare con molta attenzione il messaggio iniziale preregistrato.

Assistenza sui profili social: È anche possibile inviare una richiesta di assistenza collegandosi ai profili social di TIM: ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter, entrambi dedicati anche all’assistenza clienti.


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Segnalazioni malfunzionamenti TIM in tempo reale

In questo grafico sono riportate il numero di sengalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

 

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.9%
 2.5/5 (71)
 2/5 (71)
 2.1/5 (71)

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842 opinioni

  1. pessimo servizio. ho dovuto bloccare una sim per smarrimento e volevo il duplocato ho scoperto che per un disservizio non si sta bloccando quindi finche non si blocca non potrò avere il duplicato.. e ovviamente non mi han saputo dire i tempi! non solo salta la connessione con la fibra ogni due per tre.. e stasera proprio ASSENTE. mio figlio con numero in tim unica non ha da maggio i giga illimitati previsti.. e quindi giu di ricariche aggiuntive.. DOMANI MANDO UNA MAIL ALL ADICONSUM. E VEDIAMO SE CAMBIA QUALCOSA!

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  2. non ci sono dubbi per ora è la peggiore compagnia telefonica e pensare che tempo fa era l’unica.
    sto lottando, vi assicuro sto proprio lottando per ottenere quello che mi spetta e pago. non lo so perche non cambio operatore operatore in vodafone

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  3. sono 10 giorni che non mi prende il telefono zona Corbetta provincia di Milano per me TIM fa schifo

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  4. Sono in difficoltà dal giorno 11 agosto 2021 perchè alcuni dispositivi casalinghi dall’oggi al domani e tutti insieme, pur connettendosi alla rete wi.fi. non si connettono più in internet. Ho chiamato il 187 il giorno 12 e dopo aver parlato con un operatore mi è stato detto di chiamare un esperto perchè non dipendeva da TIM. Dopo aver chiamato e pagato un esperto che mi ha verificato tutti i dispositivi senza alcun esito ho richiamato oggi 16 agosto il 187 per risegnalare il problema chiedendo di effettuare una verifica sul router Tim che ho in comodato d’uso, perchè potrebbe essere il caso che avesse dei malfunzionamenti e mi è stato detto che ciò poteva avvenire solo a pagamento perchè se ci sono state delle modifiche alle impostazioni del router non era certo colpa di TIM. Rilevo che il router è stato istallato anni fa da un tecnico TIM e non ho mai effettuato modifiche anzi probabilmente ci sono stati aggiornamenti avvenuti da remoto proprio da TIM. Bene, alla fine ho dovuto chiudere perchè dall’altra parte l’operatore TIM non ha preso la segnalazione in quanto non ero disposto ha pagare la verifica del router da remoto per trovare la soluzione del problema. Bel servizio ai clienti, non c’è che dire!

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  5. Servizio Pessimo, non riesco a domiciliare il pagamento delle fatture della linea telefonica TIM. Sono mesi che mi ribalzano da un mese all’ altro. nel fragente non ricevo più i bollettini postali e devo sempre chiamare il 187 per richiedere il duplicato della bolletta per poter pagare, dipende chi ti risponde a volte cortesi, ma altre volte scortesi e rimango in attesa svariato tempo. Mi domando è possibile avere tutti questi problemi per pagare???????

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