Assistenza clienti Telecom Italia

Quella che oggi conosciamo come Telecom Italia s.p.a. fu fondata, nel 1925, con la denominazione STIPEL – Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda – ed erano gli albori della diffusione delle telecomunicazioni in Italia.

Dopo il Piemonte e la Lombardia, Benito Mussolini ampliò la rete telefonica, suddividendola in cinque zone, così da raggiungere tutto il territorio nazionale. A ogni zona, corrispondeva una differente azienda.

Solo nel 1964 le cinque imprese telefoniche furono accorpate in una, col nome SIP: Società Italiana Per l’esercizio Telefonico.

Dopo un periodo di alti e bassi, e di crisi economica – quella degli anni ’70 – brillantemente superata, l’azienda riesce nell’intento di diffondere nuove tecnologie, come il “Numero verde” o la più recente fibra ottica. E’ nel 1994 che la denominazione cambia in Telecom, grazie alla fusione tra SIP, Iritel, Telespazio, SIRM e ITALCABLE.

La TIM – Telecom Italia Mobile – viene creata nel 1995, e nel 1996, diviene il primo operatore telefonico mobile a creare le carte telefoniche prepagate. Nel 2005, Telecom Italia e Tim si fondono.

Oggi, Telecom Italia è tra le aziende italiane più importanti, opera anche all’estero e fornisce servizi di telefonia fissa e mobile per privati, aziende e amministrazione pubblica, oltre alle connessioni internet, la tv via cavo e la telefonia Over IP.

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

tim-telecom-italiaEppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

Di seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Se state cercando gli indirizzi della sede centrale e di quella legale di Telecom Italia, prendete nota:

Telecom Italia S.p.a. Sede Legale
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano

Telecom Italia S.p.a. Direzione Generale e Sede Secondaria
Corso d’Italia 41
00198 Roma

Il numero telefonico del centralino della Direzione Generale risponde allo: 06 36881 e se dovete inviare un Fax, digitate il numero: 06 36882965

 

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4.

Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta.

Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Ogni azienda del settore di telecomunicazioni, mette a disposizione degli utenti, un numero unico, al quale rivolgersi per qualsiasi tipo di informazione.

Quello di Telecom-TIM risponde al 187. E’ il numero da contattare per informazioni relative alle novità commerciali e per qualsiasi problema di ordine amministrativo.

Il numero è gratuito ed il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Per richieste di assistenza tecnica il servizio è attivo 24 ore su 24.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.
Ecco i più utili:

  • 800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa);
  • 800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
  • 800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia;
  • 800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
  • 800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
  • 800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia;
  • 800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

TIM Telecom Italia sul Web

Come sempre, e in special modo quando si tratta di aziende del settore telecomunicazioni, visitare la piattaforma web aziendale può essere molto utile, non solo per essere aggiornati sulle novità commerciali, ma anche per ricevere assistenza online.

Per navigare all’interno del sito internet di Telecom-Tim, collegatevi al link: Telecom Italia Online.

Nella parte in alto a destra del sito, notate dove appare la scritta: MY TIM. Cliccandoci sopra, accederete a un pannello attraverso il quale vi sarà possibile creare il vostro profilo personale. Per procedere con la registrazione però, dovete già essere clienti, dal momento che, vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono.

Una volta registrati, potrete effettuare autonomamente molte operazioni, come ad esempio ricaricare il cellulare, controllare la vostra linea in abbonamento, conoscere le offerte dedicate ai clienti, configurare il cellulare e molto altro.

Assistenza tramite Social Network

Ottima la presenza di Telecom-TIM sui maggiori social network, che spesso possono essere un altro modo per entrare in contatto col Customer Service.

Ecco la pagina Facebook ufficiale, attraverso la quale potrete chattare con lo staff oppure scrivere la vostra richiesta nella sezione dedicata. Su Twitter, vi sarà sufficiente contattare il team tramite il sistema di messaggeria interna. 

Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia. Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara.

Infine, potrete seguire le novità commerciali dell’azienda sia attraverso il canale YouTube che sul profilo Google+.

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

Segnalazioni malfunzionamenti TIM in tempo reale

In questo grafico sono riportate il numero di sengalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

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Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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3.1/5 (27)
2.4/5 (27)
2.5/5 (27)

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802 Opinioni
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    cristina generali 6 giorni fa

    mano lunga per prendere ma corta per dare il rimborso che devono dare agli interessati per igiorni delle bollette di 28gg anziché 30 nascondendo la circolare che li obbliga a rimborsare Pessimo servizio ILLUDONO CHE CI SIA L ASSISTENZA-CLIENTI

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    Marcello Benvenuti 2 settimane fa

    Pessimo servizio clienti, non per colpa degli operatori che piu di tanto non possono fare, ma della faraginosa burocrazia telecom, giudizio complessivo su TELECOM pessimo SCONSIGLIO

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    EDDA 3 settimane fa

    cliente Sip-Telecom-Tim, trovo scandaloso e forse neanche tanto legale che Tim impedisca di contattare Uffici amministrativi.
    Per mio figlio, dopo inenarrabili fax+telefonate+fax +ecc. a Settembre dicono : entro 90 gg riceverà assegno per rimborso chiusura pratica.. Invece? continuano ad arrivare fatture di noleggio modem che nel frattempo è stato CON LORO AUTORIZZAZIONE rerstituito a FEBBRAIO 2019.,
    29/10/2019 chiamo per informazioni mi chiedono n.cellulare : entro 48 ore chiameranno amministrativi.
    Non è successo. Come si permettono di PRENDERE IN GIRO LE PERSONE?
    AGCOM DOVE STA?

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    Carolina Arrigoni 2 mesi fa

    Negativa, fanno offerte telefoniche che poi non vengono mantenute. State attenti!
    Un stella è anche troppo.

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    GIOVANNI 3 mesi fa

    Chiamo dall’estero per un problema con la domiciliazione della fattura e procedo tramite il centralino a farmi passare il 187. Dopodiche faccio acrobazie per arrivare all’opzione che mi dovrebbe permettere di parlare con un operatore (invece di sentire frasi pre-registrate con informazioni inutili che troverei su google senza problemi). Rimango in attesa per 15 minuti e una voce automatica mi dice di richiamare piu tardi perche non c’e’ nessun operatore disponibile. Che una azienda telefonica non abbia un servizio di assistenza raggiungibile con il TELEFONO e’ una cosa impensabile. Ho ricevuto migliore assistenza quando ho vissuto in paesi in via di sviluppo.

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    andrea 3 mesi fa

    Sono al estero, ho comprato un pacco TIM PASS per Roaming (15 Lugio) a 59 Euro, l’ho pagato in anticipo per 3 mesi, un mese dopo mi è finito tutto il credito (15 agosto). C’è mancata informazione sia del negozio che daglio operatori TIM perche ho RICARICATO 20 Euro e di nuovo, finito e con un MENO 40Euro…..
    Sono 10 giorni che chiamo VIA SKYPE IN ITALIA e gli operatori dicono di avere fatto un Sollecito ma niente ancora.
    NON FUNZIONA LA LINEA, NON RISPONDONO, NON TORNANO INDIETRO I SOLDI.

    SONO AL ESTERO e la Tim mi lascia cosi sin risposta, senza riattivare la linea…. alcuni degli operatori sono stati efficienti e gentili, altri non hanno nemeno gestito il sollecito tipo l’uomo che ha risposto il 15 Agosto.

    HO BISOGNO DELLA LINEA TELEFONICA! Per carità ma come si fa?
    Via TWITTER non si può scrivere alla Tim…..

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    Franca 3 mesi fa

    Sono costretta a scrivere un commento negativo per conto di mia madre che dal 26 luglio ha richiesto e sollecitato più volte l’attivazione del servizio ” chi è “sul fisso. Gli operatori sempre garbati hanno rifatto 2 volte il reclamo, ma al 10 agosto ancora nulla, pur sembrando una semplice attivazione, evidentemente non è l’azienda migliore in Italia.

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    Anna 4 mesi fa

    Perdo telefono e internet durante un temporale di venerdì pomeriggio. Il 187 con voce registrata mi obbliga a scaricare mytim app sul cellulare per fare una segnalazione. Dopo un’ora ricevo un sms dai tecnici che non mi hanno cercata invano al numero scollegato. Dopo un’ora mi chiama un’esperta da Modena: entro la mattina di sabato sarà tutto a posto. Alla domenica mattina, al 10 sollecito con operatori che mi dicono tutti cose diverse, scopro che prima di mercoledì non riceverò assistenza.

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    Paola Ruffolo 5 mesi fa

    Dopo essere stata contattata più volte dalla TIM per passare alle fibre ottiche ho aderito.Primo disagio è stato quello di cambiare non tanto l’utenza da me a mio marito, ma il numero di telefono. Pensavo, comunque, che il tutto sarebbe stato ricompensato da una velocità superiore in internet e da un uso dl telefono fisso, per chiamate urbane e non, ad un costo inferiore a quello precedente. Il risultato è stato che questa velocità promessa non esiste, ma il disagio più grande l’ho avuto nel ricevimento delle fatture, cosa davvero inaudita. Tolta la vecchia linea telefonica in data 28 marzo 2019 e subentrato nello stesso giorno il nuovo numero di telefono, arriva una fattura dell’intero mese di marzo a mio nome, quindi 3 giorni in più, ma pazienza mi sono detta, ed una fattura a nome di mio marito per i 3 giorni del mese. Ora arriva una fattura, sempre per la vecchia utenza di 19 giorni per il mese di aprile, ( premetto che la fattura del mese di aprile è arrivata anche a mio marito con il nuovo numero e regolarmente pagata) dove sono scritti i vari servizi ricevuti. Vorrei sapere di quali servizi si tratta se il telefono con quel numero non esiste più dal giorno 28 marzo. E qui arriva il bello, inizio a telefonare al 187 ma appena spiego il problema mi attaccano il telefono in faccia ( ho comunque il numero dei vari operatori). Disgustata, ed anche arrabbiata, per il comportamento, telefono all’Ufficio legale della TIM ed il Signore che si dichiara preposto al servizio non appena sente il problema dice di attendere e non si fa più vivo, lasciandomi all’ascolto di quella musichetta per svariati minuti finchè capisco che non ritornerà più. Finalmente dopo diverse ore, sfinita, riesco a parlare con un operatore al quale riespongo per l’ennesima volta il problema e mi risponde che è tutto regolare perchè il distacco della vecchia linea è avvenuto il 19 aprile. Mi domando con quale arroganza si permettono di prendere in giro i clienti e per quale motivo io dovrei pagare una linea che non esiste più dal 28 marzo, solo perchè il distacco in centrale è avvenuto in ritardo, mentre il tecnico ha staccato la linea telefonica dalla cabina il 28 marzo. Mi domando, e se lo avessero staccato dopo un mese o due o tre avrei dovuto pagare per tutto quel periodo? Ovviamente, pur avendo sempre pagato le fatture in maniera regolare, e sono cliente SIP, poi TELECOM, poi TIM da svariati anni, questa fattura rimarrà inevasa e sono pronta a tutte le conseguenze purchè si faccia luce su tali comportamenti. Bisogna farla finita con questo stato di continua soggezione e farci valere sia come utenti che come persone.

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    valeria cortellaro 5 mesi fa

    nel mese di marzo sono stata contattata per effettuare il passaggio alla fibra, però dovevo disdire la linea.
    Sono venuti i tecnici che hanno verificato che la fibra non arrivava perchè era distante, nel frattempo avevo inviato la disdetta. Ho chiamato il 187 ho chiesto di ritenere nulla la richiesta, però il 13 maggio hanno staccato la linea telefonica, dopo una settimana ADSL. Siamo rimasti senza servizi per circa 15 giorni, dopo tanti reclami hanno riallacciato linea telefonica,l’ADSL ancora non è stato riattivato.

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    elisa 5 mesi fa

    Buongiorno, è la prima volta che scrivo un commento negativo e mi auguro di non doverlo piu’ fare. Sono due mesi che chiamo tutte le settimane il servizio 187 per un problema che devo assolutamente risolvere e sono due mesi che mi sento presa in giro perché mi viene chiesto di pazientare e mi assicurano che tutto verrà risolto. Ad oggi 20 giugno 2019 ho ancora lo stesso problema. Per non farmi mancare nulla questa mattina ho contattato nuovamente un’ operatrice che dopo aver risposto e aver sentito la mia richiesta ha avuto la bella idea di lasciami in attesa 14 minuti con la linea aperta e lo sentivo parlare di cose personali penso che la professionalità e la correttezza sia pari a zero!!!

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    francesco 5 mesi fa

    è da molto tempo che mi son trovato bloccata per motivi di sicurezza :così dicono……la mia casella di posta elettronica,ho inviato il modulo e la fotocopia del documento,ho chiamato più volte ma il problema non mi è stato risolto.Sono molto deluso,perchè da moltissimo tempo che sono loro cliente.

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    COLORS PLANET DI MARASCO RAFFAELE raffaele 5 mesi fa

    E’ UNA SETTIMANA CHE SONO SENZA LINEA FISSA E NESSUNO CHE MI RISPONDE. PERO’ E’ GIA ARRIVATA UN ALTRA FATTURA DA PAGARE, E’ VERGOGNOSO.

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    silvia 6 mesi fa

    anche il mio problema è rimasto dopo 100 telefonate e pec….irrisolto. mi arrivano ancora fatture di un numero che non ho più da 14 mesi e non verso si fermino! al telefono, promettono di richiamare ma non richiamano e mi arrivano solo solleciti di pagamento ammonitori. se mi richiamano, devo ricominciare tutto da capo. Non ne posso più!!!!!!

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