Assistenza clienti Telecom Italia

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia.

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante.

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Partiamo con l’indirizzo della direzione generale, che si trova a Roma, in Corso D’Italia, 41 00198. Il numero telefonico del centralino, risponde allo 06 36881.

Per ciò che riguarda invece la sede legale, essa si trova a Milano, Via Gaetano Negri, 1 20123. Il numero telefonico della sede legale è: 02 85951.

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile.

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata.

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Per ciò che riguarda i clienti e i potenziali clienti di telefonia fissa, il tradizionale numero telefonico da comporre, è il 187. Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: è il numero verde gratuito, destinato ai clienti che hanno una linea ADSL, e chiamando, si può ottenere anche il servizio di assistenza su PC, Tablet e portatile, “Pronto PC”. Questo servizio è a pagamento, “In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)”, come si legge sul sito, mentre il numero verde è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Un tecnico specializzato, ascolterà la vostra richiesta e vi condurrà passo passo verso la soluzione del problema che lamentate.
  • 800254232: questo numero verde gratuito, si può comporre per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate
  • 800315429: numero verde da utilizzare in caso vogliate chiedere lo spostamento di pali o cavi di proprietà di Telecom Italia, che si trovino in prossimità della vostra abitazione.

TIM Telecom Italia sul Web

Molti servizi, sono ottenibili anche attraverso il sito nazionale dell’azienda. Collegatevi a Tim Telecom Italia e, se non lo avete ancora fatto, registratevi gratuitamente. Vi basterà cliccare – in alto a destra sulla homepage – dove appare la scritta “My Tim”. Si aprirà un menù a tendina, dove in basso, troverete la scritta “Registrati”.
tim

Altro metodo per entrare in contatto con l’assistenza TIM Telecom Italia, è quello di andare sui profili social su Facebook, utilizzando la chat interna, e su Twitter scrivendo un messaggio privato.

Questo link è quello utile per contattare gli operatori TIM su Facebook, questo invece, è relativo al profilo TIM su Twitter. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia:

Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara:

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

Link sponsorizzati

Giudizio dei clienti

31.58%

1.62/5 (247)
1.92/5 (247)
1.39/5 (247)
1.38/5 (247)

Commenta il servizio ricevuto da Telecom Italia

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Telecom Italia. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

643 Opinioni
  1. Paola 2 settimane ago

    Delusa parecchio dall’azienda che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della telefonia Italiana….
    Dico solo che sono in attesa da SETTEMBRE per la Fibra. Ho contratto in mano datato appunto settembre richiesto in un negozio TIM, e dopo decine e decine di chiamate e visite al centro TIM in questione, a tutt’oggi non ho neanche una mera risposta….. Sono DISPERATA!!!!

  2. anna 2 settimane ago

    che dire…. pensavo di essere la sola ma a quanto pare…
    Sto avendo grandissime difficoltà di “comunicazione” con il gruppo che della comunicazione dovrebbe essere *l’eccellenza*. Solo rarissimi operatori del 187 hanno la preparazione e la disponibilità al ‘problem solving’; la maggioranza rimanda, fa cadere la linea o non ascolta il problema e se la sbriga con un: mandi un fax, mandi una raccomandata. Sono molto delusa. Tanti ‘spot’ accattivanti ma poi … gran delusione

  3. Alessandro 3 settimane ago

    Assistenza pessima…chiamo da otto mesi per vari problemi di navigazione internet errata portabilità del numero mobile e altri problemi e anche oggi dopo mezz’ora di attesa nel quale l’operatore a detta sua doveva vedere il mio problema magicamente è caduta la linea e non è la prima volta che accade…altre volte invece sentendo il problema mi attaccano direttamente il telefono in faccia fatto sta che sono otto mesi che non ho il servizio che ho attivato e continuò ad attendere risposte che non arrivano…pessimi in tutto

  4. Foto del profilo di Palumbo Potito
    Palumbo Potito 3 settimane ago

    Vedo tanta negatività dell’assistenza Tim che io non la vedo, forse non hanno provato altri gestori. La mia esperienza l’ho avuto con Fastweb e Telecom, ora Tim. Con Fastweb andavo bene quando abitavo in città, Milano, quando sono andato ad abitare in un paesino della provincia di Como, tutto è cambiato, cominciando dalla connessione, mi dicevano che avevo 3 Mb/s e invece non andavo più 0,800 Kb/s, questo di giorno, ma la sera era un disastro, per aprire una pagina di internet ci volevano minimo dai 10 ai 15 minuti, andavo meglio con il modem 56k. Tutto questo perchè sulla mia linea non so quanti altri utenti avevano collegati. Non ne potevo più, sono stato costretto a disdire e passare alla telecom e qui si è visto il vero volto di Fastweb. I furbetti mi avevano staccato solo la linea telefonica e non la adsl, me ne sono accorto involontariamente, ho chiamato per avere la motivazione e sapete cosa mi hanno detto: ma lei ha fatto disdetta solo il telefono, ma come, internet non viaggia sulla linea telefonica, sul contratto che avevo fatto con Telecom vi era scritto sia la linea telefoniica che la adsl, in poche parole hanno preteso il pagamento di un mese in più per la adsl che non ho utilizzato. Questo è il trattamento che Fastweb usa per i clienti che fanno disdetta. Con Telecom viaggio alla bellezza di 10 Mb/s nominale, ed effettiva si aggira sui 8 Mb/s, a breve mi attiveranno la 20 Mb/s senza costi aggiuntivi, e non ho mai avuto problemi. Ci sono stati dei problemi ma sono intervenuti abbastanza in fretta, nessuno è perfetto, ci vuole solo pazienza e cortesia.

  5. Vittorio 3 settimane ago

    E chi non è iscritto a Facebook, Twitter o quant’ altro, come fa a comunicare via web con TIM/Telecom su questioni amministrative? Era attiva una parvenza di contatto tramite il My Tim, ma è scomparsa la possibilità….Gli operatori (operatrici) rispondono dagli antipodi del globo (Est Europa, quando va bene…) e forniscono risposte compiacenti che poi si rilevano non veritiere. Pessimo servizio di assistenza clienti. Contrariamente, il servizio assistenza tecnico , per quel che mi riguarda, è funzionante. Buona giornata.

  6. Mila 4 settimane ago

    Assistenza clienti:pessima! Metteremo una croce su qualunque contratto con la Tim e questa volta per sempre!
    Avevamo già da anni scisso il contratto con il telefono fisso . Dopo aver mal riposto la fiducia per quello mobile, ogni ricarica è una vera e propria odissea per farsi riconoscere il credito e riattivare la promozione. Operatori al limite della scortesia, quando non ti lasciano in linea per non risponderti più, inventano le scuse più varie e pretestuose tipo “la disattivazione di tutti i loro computer” per non assisterti in piena domenica, per la riattivazione ,che leggitimamente hai pagato, del servizio. Insomma….meglio perderli che trovarli!

  7. graziano 1 mese ago

    Io nn so più a chi mi devo rivolgere sono 10 giorni che ul telefono nn funziona chiamo il 187 segnalo il guasto ma nn si vede nessuno il cellulare a volte prende ma la maggior parte no se devo chiamare per una emergenza come faccio

  8. Cleno 1 mese ago

    E’ una vergogna!! Ho cambiato operatore da più di un anno, motivo: segnalai un guasto sulla linea, ( che si ripeteva di continuo ) e dopo vari tentativi, da parte di diversi tecnici del gestore, il problema continuava a persistere. Non riuscivano proprio a sistemare. Solo dopo molto tempo, finalmente, riuscirono a capire che avrebbero dovuto cambiare circa 60/80 metri di cavo della linea, per strada, poiché intemperie e forse piccoli roditori, ( in un tratto il cavo passa sottoterra ) avevano probabilmente rovinato la linea poiché qui siamo in campagna. Morale: mi arriva una bolletta con a mio carico le spese di riparazione ( incredibile, circa 190,00 EURO ) dopo che mi era stato assicurato che il guasto non sarebbe stato addebitato a me poiché lo stesso DIPENDEVA DA CAVI INTERROTTI PER STRADA ( ho fatto persino le foto al tecnico che ha cambiato anche un palo di legno che si era spezzato )!!!! Ho fatto le mie rimostranze, e l’operatore continuava a dirmi che c’era stato un errore della loro amministrazione. La cosa pazzesca è che ho dovuto pagare per evitare che mi staccassero la linea, cosa che era puntualmente avvenuta visto che non avevo pagato un addebito errato!! Una vera follia e un abuso di potere. Oggi mi stanno ricontattando per farmi rientrare in Tim-Telecom………e non ci penso proprio!!! E per finire: ho fatto una segnalazione ad agosto 2016 di alcuni pali ( circa 4 ) che sulla strada principale stanno praticamente per terra e i cavi sono in tiro sorretti unicamente dai pali laterali che fanno da sostegno………ancora stanno in quelle condizioni, penso che mi rivolgerò ai Carabinieri. Un vero sfacelo!!

  9. Laura Mari 1 mese ago

    Ho avuto diversi contatti con il 187 servizio assistenza clienti per due problemi, ho fatto doversi reclami e solo oggi dopo due mesi di rassicurazioni ho scoperto che nessun reclamo era stato registrato e che mi erano state addebitate 29.9o euro senza nessun intervento sulla mia linea Internet. Trovo il servizio pessimo

  10. Mario Polichetti 1 mese ago

    Uno schifo non o parole di come sono stato trattato dal tecnico tim

  11. Gaetano 1 mese ago

    Ho fatto richiesta di una nuova linea telefonica e adsl con fibra ma sto aspettando da venerdì 20 gennaio il tecnico che sarebbe dovuto venire a casa per l allaccio,capisco che avrebbe potuto avere un contrattempo ma ad oggi nessuna chiamata per un nuovo appuntamento.
    Dopo le mie innumerevoli chiamate al call center ad oggi solo rassicurazioni per nob perdere un cliente che ancora non lo è.
    Aspetterò fino a stasera dopodiché mi rivolgero a chi fa assistenza seria ai suoi futuri clienti

  12. daniel 1 mese ago

    Vergognosi dopo aver reclamato per mal funzionamento della linea adsl ancora oggi dopo un anno il problema non è stato risolto !! vergognosi……… e noi uternti paghiamo per dei servizi che non vengono garantiti. vergogna

  13. raffaello DE SIENA 1 mese ago

    Salve. Sono più di due mesi che ho fatto il passaggio con Tim Smart ,sollecito tutti i giorni per avere il modem , mi dicono che è in spedizione ma non arriva mai , sono stanco di fare sempre solleciti passerò ad un altro operatore

  14. Agnese 1 mese ago

    Dal mese di agosto 2016 che il telefono di casa non funziona correttamente e intanto si paga la bolletta. Da un mese a questa parte che il telefono ha funzionato una sola settimana. sono già due giorni che non posso chiamare e non posso ricevere e quando si chiama il servizio 187 puntualmente si parla con una voce registrata. é una vergogna se si va avanti così la bolletta non la pago più e vediamo chi si stanca prima.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Valuta l'assistenza clienti Telecom Italia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Valuta il servizio ricevuto

Domande e risposte ai problemi comuni

Le domande inviate dai clienti Telecom Italia. Non trovi soluzione al tuo problema? Invia una nuova domanda!

Sei un cliente Telecom Italia e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza Telecom Italia? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

or

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account