Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.
Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.
Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.
Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.
Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.
Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:
Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.
Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:
Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.
Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.
Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?
Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.
Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.
Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.
Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.
Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.
Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.
Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.
Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email:
Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.
Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.
Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.
Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.
La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.
Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?
In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante Scarica per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.
Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?
Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:
Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.
Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.
Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: App MyTIM.
Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.
Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.
Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.
La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.
Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.
Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Verifica la tua copertura e attiva l’offerta migliore per te.
Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?
Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.
DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.
Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:
Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.
ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.
Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?
Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.
Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:
Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.
Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.
Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.
Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!
Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101
Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.
Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.
TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM Business Assistenza. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.
Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:
Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.
In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.
Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.
Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.
Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.
Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.
Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it
TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.
Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:
Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.
Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.
Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.
Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.
Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.
Stai avendo dei problemi con TIM? Visita la nostra pagina Down Radar e consulta le mappe per verificare i disservizi nella tua zona.
Opinioni degli utenti:
Il servizio 187 è quasi totalmente inutile, non c'è alcuna possibilità di chiedere notizie tecniche sullo stato di avanzamento delle attivazioni richieste e/o se ci sono problemi tecnici. Tutti ti rispondono che inoltrano un reclamo ma non si conclude nulla. Aggiungo che mi hanno sbagliato per tante volte il profilo ed ogni volta ho dovuto annullare la richiesta di attivazione e rifarla. Da aprile 2009 ho avuto attivata la linea telefonica a gennaio 2010 e l'adsl sono gia in ritardo rispetto ai tempi previsti senza che il 187 sappia dirmi nulla.
Saluti
sono cliente telecom tutto incluso da dal 2007 circa e sono a far raccomandate alla telecom per chiudere questo contratto con la numerazione da parte loro gia' interrotta da mesi , pero' continuano ad arrivare bollette da 200,00 euro e piu' in continuazione . ma che razza di azienda eee' a me sembrano truffe belle e buone. che sistema e' questo di trattare la clientela .nb/ per fare il contratto basta una telefonata con il codice fiscale e nientealtro, e per chuidere lo stesso necessitano tante raccomandate e non si riesce ugualmente a chiudere ........
...stranamente stavolta al 187 hanno risposto subito!
Sono 5min che attendo che mi spieghino il problema per cui non mi arrivano piu'bollette cartacee (DA 3 MESI)ma dovrei iscrivermi al sito e scaricarle la'...ma se uno non avesse internet a casa o non lo sa'usare??
Ci manca solo che uno poi deve pagare la mora su bollette che non arrivano!!!
La signorina mi ha detto che per problemi non esiste nè numero fisso nè una mail di TELECOM ma solamente un fax a cui inviare le richieste 803.308.191
se non si riesce a contattare un operatore 187 entro 3 gg.
Dopo aver scritto quel commento ho richiamato il 187 e alla mia richiesta di poter parlare con chi mi ha propinato l'offerta mi è stato risposto cosa ne ricavavo a parlare con l'operatore in questione, loro sanno benissimo chi è e chi ha fatto la registrazione (che loro dicono di non avere) perchè per ogni contratto che va in porto vengono pagati, quindi, al mio nome segue quello dell'operatore per poter essere pagato, io non avrei mai cambiato il profilo se non mi avessero fatto quell'offerta, ed ora è solo una questione di principio e di presa in giro
.Sono stata contattata per non dire tormentata dalla Telecom per il cambio del profilo della mia linea e alla fine ho ceduto, ho attivato VOCE più INTERNET i primi tre mesi 18 euro più 23 per internet poi successivamente 26 più 23 tutto compreso con modem senza fili no pagamento attivazione e due linee telefoniche tutto con tanto di registrazione con codice n.9317619 e i ringraziamenti dell'operatore che finalmente aveva ottenuto lo scopo. Dopo due mesi ricevo la bolletta più cara di ciò che ho sempre pagato e senza Internet a quel punto inizio a telefonare per farla breve non esiste (secondo loro)nessuna registrazione e Internet non è stata mai attivata con quella offerta, come è possibile che esista tanta poca correttezza nei confronti dell'utente (sono con loro da 35 anni) senza aver mai cambiato, hanno fatto finta di attivare internet semplicemente per cambiare la tariffa di voce e internet chiamando io è alle loro condizioni e non per ciò che mi hanno offerto. Sto uscendo di testa a furia di telefonare e scontrarmi con un muro di gomma senza mai riuscire a farmi contattare da una persona competente
Uno schifo...telefono isolato da 12 gg, mandato fax e fatto almeno 10 solleciti.Nessun operatore dice la stessa versione, ma peggio ancora le società appaltatrici che non sono in grado di ripare i guasti. Nessun responsabile che abbia le palle di chiamare, sono dei vermi. Cambierò operatore di sicuro.
Mi chiedo come non si vergognino a leggere i commenti pessimi degli utenti.
ho una pratica aperta di malfunzionamento della linea adsl dal 15/10/2009.
dopo vari solleciti,ultimo il 05/01/2010 in cui mi è stato detto che avevano provveduto a sollecitare una ditta esterna,ancora oggi il problema non è stato risolto.ora BASTA
ho contattato una associazione di consumatori affinche la TELECOM provveda a rimborsarmi per un servizio di cui non posso usufruire.
inoltre non pago piu!!!!!!!
è più di un mese che sono senza adsl e in più il telefono funziona male dopo un fax di sollecito e ripetute chiamate al 187' da cui sono stata anche trattata con poco rispetto'mi è arrivata una lettera dal servizio clienti della telecom in cui mi si annunciava di aver provveduto al guasto, questo è naturalmente falso io sono ancora senza adsl non si è visto e ne sentito nessuno e nonostante sia in regola con le bollette per navigare ho dovuto comprare un pennino. Lasciatemi dire che è uno schifo e mi sento anche presa in giro
E' veramente impensabile che un guasto in un ufficio pubblico, segnalato il 9 dicembre 2009, non sia stato riparato. Inoltre non si riesce a parlare con nessuno perché hanno inventato un sistema di scatole cinesi che ti rimanda l'una all'altra senza alcuna possibilità di contattare nessuno.
Forse è un problema che deve risolvere la magistratura.
franco
ho chiesto più volte la disdetta dalla segreteria telefonica anche perchè ogni volta che voglio sentire i messaggi lasciati in segreteria c'è una volce femminile che dice:"il servizio è momentaneaente non disponibile" se devo sentire messaggi urgenti lasciati in segreteria dopo settimane tanto vale che lo disdico e pago meno sulla bolletta e invece.....teleco fa finta di niente e continua a mantenermi la segereteria che non funziona per nulla
Da 4 mesi non riescono ad attivare la linea per "rete satura".
Ogni volta parlo col 187, o viene il tecnico per sistemare la cosa, ma tutto ricomincia da capo: stesse domande, stesse verifiche, stesse conclusioni.
Possibile che in un'azienda della portata di Telecom Italia una pratica no abbia uno storico, che la mano destra non sappia mai cosa fa la sinistra. Sembra che ogni tecnico e ogni operatore del call center sia un'entità a se stante che agisce senza sapere nulla di quello che hanno fatto gli altri, con enormi sprechi dei clienti e dell'azienda stessa.
Ma non hanno/sanno usare i database?
Ma non hanno un responsabile a cui operatori e tecnici possano far riferimento e il cliente possa contattare?
Del resto è solo una delle aziende più importanti in Italia!!!
Veramente roba da terzo mondo, e meno male che siamo nel G8!!!
Disgustoso!!!!!! Sono passati 20 gg e il cambio di residenza con lo stesso numero non è ancora stato fatto!!!! Appuntamenti fasulli, operatori SEMPRE diversi, sms di avviso mai inviati !!! E' anche venuto un tizio a casa a verificare le linee e l'oporatrice telef nega di aver mandato nessuno!!! Intanto 1 mese di canone + abb.to ad Alice è stato pagato senza essere utilizzato!!! CHE SCHIFO !!!! Complimenti alla TELECOM !!!!
pessimo, stiamo cercando da un mese di riattivare un numero di tel passato da fastweb, impossibile venire a capo di un risultato, operatori sempre diversi e risposte idem.
sono arrabiata con la telecom mi rivolgero alla federconsumatori perche mi hanno truffato
sono 2 mesi che combatto con la telecom perche la mia linea adsl da quando ho fatto il contratto alice flat e una tortura non riesco per più di 30 min. al giorno a lavorare al pc a casa mandono dei tecnici incompetenti per non parlare degli operatori del 187 ma non capiscono che proviene dalla lina che dovrebbero rinforzare pensono solo a cambiare i modem ben 5 ne hanno cambiati sono davvero arrabiata non so a chi rivolgermi e intanto pago sono delusa .