Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.
Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.
Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.
Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.
Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.
Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:
Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.
Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:
Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.
Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.
Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?
Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.
Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.
Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.
Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.
Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.
Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.
Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.
Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email:
Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.
Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.
Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.
Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.
La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.
Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?
In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante Scarica per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.
Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?
Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:
Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.
Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.
Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: App MyTIM.
Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.
Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.
Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.
La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.
Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.
Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Verifica la tua copertura e attiva l’offerta migliore per te.
Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?
Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.
DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.
Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:
Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.
ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.
Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?
Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.
Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:
Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.
Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.
Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.
Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!
Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101
Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.
Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.
TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM Business Assistenza. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.
Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:
Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.
In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.
Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.
Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.
Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.
Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.
Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it
TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.
Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:
Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.
Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.
Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.
Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.
Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.
Stai avendo dei problemi con TIM? Visita la nostra pagina Down Radar e consulta le mappe per verificare i disservizi nella tua zona.
Opinioni degli utenti:
inoltrato reclamo da piu di un mese nessuna risposta, dovrò ricorrere ad un legale appena potrò cambierò gestore
Tim scandalosa, non si riesce a parlare con un operatore per dei chiarimenti su un 2 addebiti su carta di credito.
non essendo più cliente da anni, di conseguenza non ho i numeri di telefono riguardanti i 2 addebiti, il negozio tim non può aiutarmi, mi danno 1 numero telefonico da chiamare, risposta automatica, varie opzioni meno quella dell'operatore.
Impossibile contattare chi che sia. Darò tutto in mano al mio avvocato e vediamo se riesco a risolvere il problema.
Voglio segnalare invece l'efficenza della 3 che con il semplice codice fiscale senza dare il numero di telefono, in 3 minuti il problema e stato risolto.
Tim Telecom Evitatela.
Giudizio negativo per quanto riguarda la linea mobile. E' dall'8 novembre c.m. che aspetto che si risolva un problema sul mio cellulare. Sono andata nel negozio Tim della mia città dove hanno fatto più segnalazioni riguardo al mio problema ma ancora nessuna risposta.
Sono sconcertata dal comportamento poco onesto della Telecom, sono una cliente quasi da 40 anni ed è vergognoso l'atteggiamento. Il wi-fi fibra che loro sponzorizzano con vari specchietti per le allodole è una fregatura funziona per i primi mesi poi diminuiscono la tua capacità di ricezione per proporti in maniera quasi maniacale (10-20 telefonate al giorno) altre offerte con altri modem a pagamento e lievitazione della quota pagamento chiaramente tu avvilita accetti per poi dopo qualche mese rispunta il problema visto che sono loro che lo gestiscono e quindi riproposta di aumento tariffa miglioramento della connessione altri specchietti per le allodole e si va avanti così............................................CAMBIARE SUBITO COMPAGNIA TELEFONICA
mano lunga per prendere ma corta per dare il rimborso che devono dare agli interessati per igiorni delle bollette di 28gg anziché 30 nascondendo la circolare che li obbliga a rimborsare Pessimo servizio ILLUDONO CHE CI SIA L ASSISTENZA-CLIENTI
Pessimo servizio clienti, non per colpa degli operatori che piu di tanto non possono fare, ma della faraginosa burocrazia telecom, giudizio complessivo su TELECOM pessimo SCONSIGLIO
cliente Sip-Telecom-Tim, trovo scandaloso e forse neanche tanto legale che Tim impedisca di contattare Uffici amministrativi.
Per mio figlio, dopo inenarrabili fax+telefonate+fax +ecc. a Settembre dicono : entro 90 gg riceverà assegno per rimborso chiusura pratica.. Invece? continuano ad arrivare fatture di noleggio modem che nel frattempo è stato CON LORO AUTORIZZAZIONE rerstituito a FEBBRAIO 2019.,
29/10/2019 chiamo per informazioni mi chiedono n.cellulare : entro 48 ore chiameranno amministrativi.
Non è successo. Come si permettono di PRENDERE IN GIRO LE PERSONE?
AGCOM DOVE STA?
Negativa, fanno offerte telefoniche che poi non vengono mantenute. State attenti!
Un stella è anche troppo.
Chiamo dall'estero per un problema con la domiciliazione della fattura e procedo tramite il centralino a farmi passare il 187. Dopodiche faccio acrobazie per arrivare all'opzione che mi dovrebbe permettere di parlare con un operatore (invece di sentire frasi pre-registrate con informazioni inutili che troverei su google senza problemi). Rimango in attesa per 15 minuti e una voce automatica mi dice di richiamare piu tardi perche non c'e' nessun operatore disponibile. Che una azienda telefonica non abbia un servizio di assistenza raggiungibile con il TELEFONO e' una cosa impensabile. Ho ricevuto migliore assistenza quando ho vissuto in paesi in via di sviluppo.
Sono al estero, ho comprato un pacco TIM PASS per Roaming (15 Lugio) a 59 Euro, l'ho pagato in anticipo per 3 mesi, un mese dopo mi è finito tutto il credito (15 agosto). C'è mancata informazione sia del negozio che daglio operatori TIM perche ho RICARICATO 20 Euro e di nuovo, finito e con un MENO 40Euro.....
Sono 10 giorni che chiamo VIA SKYPE IN ITALIA e gli operatori dicono di avere fatto un Sollecito ma niente ancora.
NON FUNZIONA LA LINEA, NON RISPONDONO, NON TORNANO INDIETRO I SOLDI.
SONO AL ESTERO e la Tim mi lascia cosi sin risposta, senza riattivare la linea.... alcuni degli operatori sono stati efficienti e gentili, altri non hanno nemeno gestito il sollecito tipo l'uomo che ha risposto il 15 Agosto.
HO BISOGNO DELLA LINEA TELEFONICA! Per carità ma come si fa?
Via TWITTER non si può scrivere alla Tim.....
Sono costretta a scrivere un commento negativo per conto di mia madre che dal 26 luglio ha richiesto e sollecitato più volte l'attivazione del servizio " chi è "sul fisso. Gli operatori sempre garbati hanno rifatto 2 volte il reclamo, ma al 10 agosto ancora nulla, pur sembrando una semplice attivazione, evidentemente non è l'azienda migliore in Italia.
Perdo telefono e internet durante un temporale di venerdì pomeriggio. Il 187 con voce registrata mi obbliga a scaricare mytim app sul cellulare per fare una segnalazione. Dopo un’ora ricevo un sms dai tecnici che non mi hanno cercata invano al numero scollegato. Dopo un’ora mi chiama un’esperta da Modena: entro la mattina di sabato sarà tutto a posto. Alla domenica mattina, al 10 sollecito con operatori che mi dicono tutti cose diverse, scopro che prima di mercoledì non riceverò assistenza.
Dopo essere stata contattata più volte dalla TIM per passare alle fibre ottiche ho aderito.Primo disagio è stato quello di cambiare non tanto l'utenza da me a mio marito, ma il numero di telefono. Pensavo, comunque, che il tutto sarebbe stato ricompensato da una velocità superiore in internet e da un uso dl telefono fisso, per chiamate urbane e non, ad un costo inferiore a quello precedente. Il risultato è stato che questa velocità promessa non esiste, ma il disagio più grande l'ho avuto nel ricevimento delle fatture, cosa davvero inaudita. Tolta la vecchia linea telefonica in data 28 marzo 2019 e subentrato nello stesso giorno il nuovo numero di telefono, arriva una fattura dell'intero mese di marzo a mio nome, quindi 3 giorni in più, ma pazienza mi sono detta, ed una fattura a nome di mio marito per i 3 giorni del mese. Ora arriva una fattura, sempre per la vecchia utenza di 19 giorni per il mese di aprile, ( premetto che la fattura del mese di aprile è arrivata anche a mio marito con il nuovo numero e regolarmente pagata) dove sono scritti i vari servizi ricevuti. Vorrei sapere di quali servizi si tratta se il telefono con quel numero non esiste più dal giorno 28 marzo. E qui arriva il bello, inizio a telefonare al 187 ma appena spiego il problema mi attaccano il telefono in faccia ( ho comunque il numero dei vari operatori). Disgustata, ed anche arrabbiata, per il comportamento, telefono all'Ufficio legale della TIM ed il Signore che si dichiara preposto al servizio non appena sente il problema dice di attendere e non si fa più vivo, lasciandomi all'ascolto di quella musichetta per svariati minuti finchè capisco che non ritornerà più. Finalmente dopo diverse ore, sfinita, riesco a parlare con un operatore al quale riespongo per l'ennesima volta il problema e mi risponde che è tutto regolare perchè il distacco della vecchia linea è avvenuto il 19 aprile. Mi domando con quale arroganza si permettono di prendere in giro i clienti e per quale motivo io dovrei pagare una linea che non esiste più dal 28 marzo, solo perchè il distacco in centrale è avvenuto in ritardo, mentre il tecnico ha staccato la linea telefonica dalla cabina il 28 marzo. Mi domando, e se lo avessero staccato dopo un mese o due o tre avrei dovuto pagare per tutto quel periodo? Ovviamente, pur avendo sempre pagato le fatture in maniera regolare, e sono cliente SIP, poi TELECOM, poi TIM da svariati anni, questa fattura rimarrà inevasa e sono pronta a tutte le conseguenze purchè si faccia luce su tali comportamenti. Bisogna farla finita con questo stato di continua soggezione e farci valere sia come utenti che come persone.
nel mese di marzo sono stata contattata per effettuare il passaggio alla fibra, però dovevo disdire la linea.
Sono venuti i tecnici che hanno verificato che la fibra non arrivava perchè era distante, nel frattempo avevo inviato la disdetta. Ho chiamato il 187 ho chiesto di ritenere nulla la richiesta, però il 13 maggio hanno staccato la linea telefonica, dopo una settimana ADSL. Siamo rimasti senza servizi per circa 15 giorni, dopo tanti reclami hanno riallacciato linea telefonica,l'ADSL ancora non è stato riattivato.
Buongiorno, è la prima volta che scrivo un commento negativo e mi auguro di non doverlo piu' fare. Sono due mesi che chiamo tutte le settimane il servizio 187 per un problema che devo assolutamente risolvere e sono due mesi che mi sento presa in giro perché mi viene chiesto di pazientare e mi assicurano che tutto verrà risolto. Ad oggi 20 giugno 2019 ho ancora lo stesso problema. Per non farmi mancare nulla questa mattina ho contattato nuovamente un' operatrice che dopo aver risposto e aver sentito la mia richiesta ha avuto la bella idea di lasciami in attesa 14 minuti con la linea aperta e lo sentivo parlare di cose personali penso che la professionalità e la correttezza sia pari a zero!!!