Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.
Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.
Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.
Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.
Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.
Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:
Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.
Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:
Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.
Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.
Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?
Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.
Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.
Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.
Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.
Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.
Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.
Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.
Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email:
Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.
Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.
Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.
Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.
La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.
Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?
In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante Scarica per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.
Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?
Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:
Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.
Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.
Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: App MyTIM.
Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.
Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.
Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.
La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.
Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.
Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Verifica la tua copertura e attiva l’offerta migliore per te.
Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?
Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.
DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.
Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:
Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.
ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.
Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?
Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.
Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:
Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.
Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.
Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.
Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!
Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101
Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.
Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.
TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM Business Assistenza. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.
Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:
Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.
In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.
Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.
Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.
Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.
Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.
Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it
TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.
Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:
Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.
Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.
Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.
Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.
Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.
Stai avendo dei problemi con TIM? Visita la nostra pagina Down Radar e consulta le mappe per verificare i disservizi nella tua zona.
Opinioni degli utenti:
voglio disdire questo abbonamento com tim Telecom,mi e arrivata una bolletta assurda,da 29 euro a 119 euro,devo andare a rubare per pagarla,ma per favore!! e un servizio passimo,io parlo per me.
Giudizio complessivo: Pessimo!!!! Se avessi potuto esprimere un voto con zero stelline, l'avrei fatto. Purtroppo il voto minimo che mi è consentito dal sistema di votazione è una stella, e quella ho segnata ma è assolutamente immeritata.
Giro la lettera che ho inviato a telecom italia nello specifico al groupsustainability@telecomitalia.it per segnalare la mia esperienza immeritata.Ho ritenuto fosse utile rompere le scatole ai vertici (se sono quelli i vertici) che si dovrebbero occupare della qualità del servizio e della soddisfazione del cliente.
"Con la presente segnalo la scarsa professionalità di alcuni vostri operatori telefonici, non di tutti ovviamente. In questi giorni ho interpellato diverse volte il 187 per disservizi sul collegamento internet, problema che non è solo mio ma di diversi utenti in zona.
Per ben 2 volte mi è stato riattaccato il telefono in maniera maleducata da operatrici che sostenevano che per loro era tutto a posto, mentre io non avevo connessione internet. Poi richiamando i tecnici successivi mi hanno risolto il problema che per le operatrici precedenti non doveva esistere.
Della prima operatrice non ho il codice identificativo…
Della seconda si: Felicita BL353 , chiamata del 29-07-15 h.7.57. Questa mi tiene al telefono 10’ solo per chiedermi tutti i dati anagrafici, compreso codice fiscale…..se no non riesce assolutamente a fare il controllo! E quando le faccio presente che sino al giorno prima erano stati fatti controlli senza tutta l’anagrafica completa, comincia a dire che lei lavora benissimo perché gestisce più di 100 chiamate al giorno… Le faccio presente che ricevere tante chiamate non significa risolvere altrettanti problemi. Al che si offende e mi riaggancia!
Beh, ho capito come fa a rispondere a più di 100 chiamate al giorno, se è vero che lo fa: risponde e poi chiude il telefono in faccia al cliente quando va in ansia!
Quindi, in un periodo storico in cui la domanda di lavoro pare così alta, vi invito a selezionare e ad addestrare meglio i vostri operatori per evitare di imporre al cliente oltre che la desolazione di bollette troppo alte per il servizio offerto, di fare anche da valvola di sfogo psicologico ad operatrici ansiogene e impreparate.
Saluti
Ovviamente nessuno ancora mi ha risposto.... ma questo dimostra solo la qualità del servizio qualità!
Anche Fastweb è una vera fregatura, personale che risponde da chissà quale parte del mondo parlando a stento un italiano incomprensibile. Ora anche Telecom...ma dove viviamo? Mi vergogno di appartenere ad una nazione piena di ladri, cialtroni e politici corrotti. Salvando quelle poche persone serie, li metterei tutti alla gogna di noi cittadini seri.
Mi unisco alle lamentele riguardanti i disservizi dei callcenter,ogni volta risponde un operatore diverso cosi come le loro risposte ognuno dice quello che gli viene in mente o quello che gli fa più comodo.Sono passato a telecom ad agosto 2014 con un contratto,al prezzo agevolato di 29€ mensili,per un anno,dopo sei mesi mi arriva una fattura con prezzo pieno,chiamo il 187 mi dicono che c'è stato un errore,di pagare la fattura piena,la scadenza sarebbe passata da agosto a novembre 2015.A giugno mi arriva una fattura bimestrale di 146,24 contatto il 187 mi dicono che la fattura è trimestrale,sulla fattura c'è scritto bimestrale comunque,a fine giugno e i primi di luglio invio tre fax riportando le mie lamentele,la copia del contratto,la copia del versamento di 100€ di acconto più o meno la cifra giusta da versare,contatto più volte il 187,è passato oltre un mese continuano ad arrivarmi solleciti di pagamento,per non incorrere in interuzioni del servizio, come tutta risposta arriva la fattura di luglio,passata a scadenza mensile,sempre con importo pieno cioè 49,68€.A questo punto chiedo l'ammontare della penale che dovrei versare per abbandono del servizio prima della scadenza il costo modico è 132,78€.Sto valutando il da farsi perche,purtroppo, non esistono uffici di competenza dove poter discutere le proprie rimostranze, dal momento che sia scrivendo che telefonando non si viene a capo di niente,comunque telecom mai più neanche se mi proponessero un contratto GRATIS.
dal 14 luglio ho telefonato 4 o 5 volte al 187 8ho anche segnato i codici degli operatori), ho inviato 2 fax all'ufficio commerciale, ma soprattutto ho aspettato pazientemente una risposta e il resettaggio della mia password per la mail che, per ragioni misteriose, non è più riconosciuta. oggi è il 29 di luglio e malgrado le rassicurazioni ricevute, non ho ancora ricevuto la nuova password e sono tagliata fuori dal mondo.
SONO MOLTO ARRABBIATA e credo proprio che lascerò telecom-tim per rivolgermi ad un'altra compagnia.
laura marcheselli
Operatori impreparati, pare ti rispondano sulla base del "sentito dire". Non riescono a risolvere i problemi: o alla prima possibilità di scappatoia ti dicono che tutto risulta funzionante oppure ti propongono assistenza a pagamento.
Non c'e' professionalita', per il solito problema ogni operatore da una risposta diversa Ho inviato un FAX richiesto da loro per cambiare operatore telefonico e dopo un mese facendo altre telefonate perché il problema non veniva risolto mi richiedevano l'invio di un Fax per il solio problema, se non vogliano nuovi clienti, basta fare come loro.
Sono andato in FASTWEB
Non ho parole....Non si riesce a parlare con un operatore neanche a pagarlo!!!! Servizio veramente scadente!!! Non mi hanno risolto il problema..Sono cliente Telecom da sempre con il fisso...ora all'improvviso non risulto più cliente e mi hanno tolto la linea non posso più chiamare e ricevere..bollente sempre pagate puntuali...e loro cosa mi dicono?? Ci dispiace ma non sappiamo come aiutarla! ASSURDO!!!!!!!!!!!!!
Sono rientrata in Telecom dopo tanti anni con teletu e sono veramente pentita , vorrei tornare a teletu
Dal 4 di luglio la linea fissa non funziona con i cellulari e non ho il collegamento a internet
Varie sollecitazion al 187 con promesse di risolvere entro 48 ore, appuntamenti telefonici con tecnici che non sono mai avvenute.
Chiedo se qualcuno puo' aiutarmi .
Come poter recedere dal contratto senza incorrere in problemi?
Pensavo che Telecom fosse una compagna seria ma purtroppo sono veramente delusa
Pessimo servizio. Dopo 5giorni il guasto sul telefono fisso non e stato sistemato. Contattando il servizio di segnalazione 187 attendo lunghi minuti per parlare con l'operatore e poi mi viene richiesto di riprovare x problemi tecnici. Questo da 5/6 telefonate.
deluso per tuttoooo
Dopo un anno e più di tentativi per addebitare le mie fatture sul mio conto, telecom fa l'indiana e continua ad inviarmi il bollettino a casa e fregandosene altamente delle mie richieste continue. Alla posta nn sanno più che pesci prendere. Anche su internet hanno cambiato tutto il servizio clienti e un gran casino . Se chiami il 187 ti assicurano che prendono in consegna il tuo problema ma il tempo passa e le fesserie che dicono sono tali da nn farci affidamento. Sto aspettando il contratto che mi scade il 18 /11/2015 e chiudo il contratto e e nn voglio più saperne del telefono fisso con nessun operatore. ciao ciao.....
Il servizio è pessimo, sullo stesso problema ogni operatore risponde in maniera diversa. Da giorno 14 luglio aspetto una chiamata dall'ufficio amministrativo, chiamata che doveva avvenire entro 48 ore. Ancora aspetto
È da fine maggio che ho fatto richiesta di trasloco linea telefonica al nuovo indirizzo dove mi sono trasferito!! Ad oggi, 16-07-2015 mi trovo ancora senza telefono!! C'è solo da tirare un cavo!! Ed ogni volta che chiamo il 187, l'operatore mi risponde che c'è in programmato un intervento, che il tecnico arriverà...peccato che ogni volta la data cambia! L'ultima era il 14 luglio...ma io non ho visto nessuno!! Sono stanco mi sento preso in giro! E oltre al telefono ovviamente non posso usufruire nemmeno di tutti gli altri servizi (adsl, wi-fi). Ditemi voi cosa devo fare! Andare x vie legali??
La Telecom fa schifo, ho continui disservizzi su linea adsl da lunedi 13/07/2015 ho disservizzi e da stamani sono isolato, il callcenter 187 prendo solo in giro e sono maleducati