Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.
Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.
Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.
Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.
Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.
Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:
Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.
Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:
Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.
Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.
Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?
Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.
Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.
Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.
Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.
Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.
Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.
Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.
Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email:
Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.
Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.
Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.
Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.
La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.
Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?
In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante Scarica per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.
Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?
Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:
Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.
Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.
Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: App MyTIM.
Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.
Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.
Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.
La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.
Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.
Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Verifica la tua copertura e attiva l’offerta migliore per te.
Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.
Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?
Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.
DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.
Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:
Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.
ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.
Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?
Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.
Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:
Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.
Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.
Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.
Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!
Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101
Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.
Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.
TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM Business Assistenza. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.
Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:
Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.
Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.
In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.
Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.
Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.
Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.
Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.
Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it
TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.
Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:
Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.
Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.
Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.
Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.
Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.
Stai avendo dei problemi con TIM? Visita la nostra pagina Down Radar e consulta le mappe per verificare i disservizi nella tua zona.
Opinioni degli utenti:
Ho inviato raccomandata con ricevuta di ritorno (arrivata 11 ottobre 2018) per disdetta linea fissa.
Ad oggi 30 gennaio 2019 mi continuano ad arrivare bollette. Nonostante continue telefonate al 187.
UN INCUBO. Mai più TIM... continue esperienze negative, ovviamente mai a mio favore!
Sono profondamente amareggiato (a dir poco ) del trattamento riservatomi per la pratica di recesso dal contratto di abbonamento.A tutt'oggi gennaio 2019 la vicenda è in divenire e non mi e possibile contattare per avere spiegazioni
il servizio amministrativo di Catania .
Continui problemi sulla linea, appuntamenti fissati dall'assistenza tecnica mai rispettati senza alcun preavviso!!
L'azienda ha subito un malfunzionamento totale delle linee per più di 30 giorni.
Un servizio da terzo mondo...prossimo al cambio come già fatto per tutta la telefonia mobile.
Anche tim seguendo la politica degli altri gestori,non ti permette più di parlare con un operatore,di conseguenza se nelle varie opzioni non c'è quella che ti interessa a cosa ti serve l'assistenza clienti se questa è inesistente?
grazie alla grandissima professionalità degli operatori dei call center ... al cognome hanno aggiunto un punto (.) e di conseguenza ogni volta che inseriscono i dati sono sbagliati. Sono 2 anni che aspetto che qualcuno che venga a casa a fare il sopralluogo.
Se devo dare un giudizio ...... NEGATIVO sotto ogni aspetto.
Sono titolare di due linee telefoniche in due città diverse (Catania e Roma) però la linea di Roma fin dall'installazione ha dato diversi problemi tecnici sia di fonia che internet: Impossibile parlare con un operatore del 187. Il sito MyTim non risulta corretto pur avendo provveduto ad inviare un fax ove segnalavo la problematica. Dopo quanta'anni che sono cliente Telecom rimango molto deluso ed amareggiato del servizio assistenza.
Il giorno 23/10 sono stato contattato dalla società Powerfone (di TIM, mi pare di capire), che mi ha offerto il rientro in TIM con chiamate illimitate e fibra a 200 Mb al costo di € 29,90 tutto incluso e per sempre, compresa una scheda SIM dati da utilizzare su un tablet. Ho aderito inizialmente all'offerta, ma, a quel punto, il mio interlocutore mi ha detto che non era possibile fare il passaggio diretto alla fibra, avrebbero fatto prima un contratto per ADSL a 20 Mb e, successivamente, una volta ridiventato cliente TIM, il contratto sarebbe stato modificato in TIM Connect XDSL con fibra a 200 Mb, che già copre il luogo di mia residenza. Ho aderito ancora sia pure con molte perplessità. Dopo 2 giorni sono stato contattato per l'appuntamento con il tecnico per l'istallazione, che è stato fissato per sabato 27/10 dalle 10:30 alle 12:30. Il tecnico non si è presentato. Ho chiamato varie volte l'ufficio per la gestione degli appuntamenti (800300701) che mi hanno detto, inizialmente, di aver sollecitato la visita e, successivamente, che il tecnico alle 13:30 aveva comunicato la mia irreperibilità (!?), cosa falsa come testimoniano le mie frequenti telefonate al 800300701. Ad ogni modo, mi hanno detto che avrei dovuto richiamare il 187 per rifare un appuntamento, cosa che ho fatto due volte ottenendo risposta da due operatrici rumene, che mi hanno rispettivamente fissato e confermato un nuovo appuntamento per il 29/10 (oggi) dalle 10:30 alle 12:30. Non avendo, però, ricevuto alcun sms di conferma da TIM, ho richiamato questa mattina il 800300701 e un'operatrice, meno cordiale delle altre, mi ha detto che non c'era alcun appuntamento fissato per me e che avrei dovuto richiamare il 187 e, magari, chiedere di parlare ad un operatore italiano, cosa che ho fatto, ma non sono stato mai più contattato dall'operatore italiano, come assicurato dall'albanese di turno.
A questo punto, ho deciso che di restare con Vodafone, di non rientrare per il momento in TIM e ho inviato il modulo di recesso a TIM al numero 800000187.
Mi pare che TIM, a parte l'offerta dello splendido spettacolo con il ballerino tedesco, abbia molta strada da fare in termini di trasparenza, disponibilità e cortesia dei suoi operatori. Ho scoperto a mie spese che il servizio di assistenza ai clienti (187, 800300701, ma anche 119) è pessimo.
Cordiali saluti.
Gabriele Iorio
La mia disavventura inizia il 12 giugno 2018, assenza di linea adsl, dopo la prima segnalazione per il ripristino della linea...iniziano una serie di chiamate e solleciti al 187 per il ripristino dell'adsl. Le cose vanno avanti per mesi...fino al 22 agosto in cui decido di cambiare gestore.
Cambio gestore e passo a fibra... prima di passare però richiamo il 187 e chiedo di darmi un offerta con la fibra...mi vengono chiesti 180e più penali e varie...oltre al danno anche la beffa, mi arrivano le fatture per un servizio mai ricevuto per ben tre mesi. Scrivo, invio fax per l'annullo delle fatture....ma nulla.Insomma alla data odierna sono passata ad un altro gestore ma il mio calvario con telecom italia non è ancora finito. ..adesso mi scrive il servizio recupero...Insomma servizio non ricevuto per 80 giorni, fax, raccomandate e telefonate a cosa servono se non si riesce a risolvere? Un calvario...che non auguro a nessuno.
dopo una ricarica al cellulare fatta ieri risultano mancare 2 €. Da stamani alle 9 cerco di contattare con il 119 un operatore. Impossibile,l'unico tentativo andato bene mi ha collegato con un operatore in albania che però aveva il telefono aperto ma lui non era all'apparecchio. come faccio a sapere da cosa dipende la mancanza dei 2€. Cifra irrisoria ma se fossero state 20 o 200? TIM: SERVIZIO PESSIMO!!!!!!
Sinceramente sono molto delusa della tim già diverse volte ho avuto problemi con loro ora è da domenica 15 settembre che sono senza linea di casa e internet e l'unica cosa che mi dicono si scusato per il ritardo ma ancora ad oggi sono senza linea , sinceramente non so più cosa fare non faccio che sollecitare. È vergognoso
sono veramente disorientato, ho chiesto a operatore al'inzio della mia avventura di un contenzioso cosa potevo fare avendo fibra ottica per una trasloco sempre in citta.
mi ha consigliato di chiudere il contratto e riaprirlo presso nuovo indirizzo dicendomi che attivando la modalità trasloco avrei pagato 90 euro.
cosi ho fatto e oggi mi sono arrivate per chiusura anticipata contratto 202 euro.
chiamo per reclamare e mi viene negato il consenso di non pagare allora chiedo la rateizzazione dell importo , tutto tace sino a quando mi sospendono la linea pur continuando a pagare l ordinaria bolletta.
inoltre all inizio del contratto mi viene inviato game pad dicendomi che è gratuito ( visto che avevo segnalato l intenzione che non avrei attivato servizio ) ora mi fanno pagare2.99 a bolletta.
di una cosa sono certo che a fine contratto stipulato non rinnovero abbonamento , e raccontando tra amici e conoscenti saremo in molti
saluti
pasquale ragno
Abbiamo disdetto con raccomandata a marzo 18 le due Linie fisse, perché ci siamo allacciati alla fibra, e tuttora ci vengono spedite le fatture con le voci Business - Router Wifi (rispedite in sede a mi) , accessori con non ci sono piú,
Ci vorrebbe molta piú professionalitá alla Telecom italia.
Nella bolletta relativa al pagamento dell’abbonamento wifi Tim ha attivato senza nessun preavviso un abbonamento di 20 € mensili per servizi web. Ho contattato ben 3 operatori diversi che mi hanno dato 3 tempistiche diverse per la risoluzione della pratica ( ancora senza risposta) e addirittura un’operatrice mi ha detto che mi sarei dovuta arrangiare per disattivare il servizio mentre una seconda ha candidamente ammesso che questi servizi vengono attivati senza consenso dell’utente e che è il caso di controllare ogni singola bolletta perché non c’è modo di impedire che ciò avvenga. Servizio pessimo e impressione che sotto ci sia sempre la fregatura!!!!
stesso problema, mi è stato attivato un servizio internet pay mai richiesto.
dopo vari tentativi sono riuscito a farmi risarcire un mese ma il servizio mi risulta ancora attivo. Anche a me è stato fdetto che forse sono pasato col cursore sopra una pubblicità. non ho mai attivato nulla e non sapevo nemmeno di cosa si trattasse.
ora sono in attesa di scoprire se sono riuscito a disattivarlo o no
Come al solito dipende da chi risponde, in questi ultimi mesi un incubo oltre al fatto che l'impossibilita' di parlare con chi gestisce i reclami e' veramente una cosa inconcepibile...sono in un vicolo cieco sembra quasi che i fax e le varie telefonate al 187 non vengano proprio considerati
Buongiorno,
recente esperienza "super negativa" con il servizio 187. Da circa 50 gg., cerco inutilmente di avere una risposta ad un semplice quesito. Conoscere i destinatari di due addebiti sotto la voce "raccolta fondi", poiché si riferiscono agli anni 2016 e 2017, non posso ricordarmi. Ad oggi non sono riuscito ad avere questa semplice informazione.
Ho provato: call center, richiesta tramite il mio account, infine raccomandata con tanto di allegati e dettagliata descrizione di tutta la storia. Nulla...!!! Ricevo risposte, credo scritte quasi in automatico, senza senso, naturalmente anonime, nessuno nome in calce.
Semplicemente: deprimente!!!!