Assistenza clienti Vueling: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Si chiamano “low cost” perché offrono tariffe molto più basse rispetto alle compagnie aeree tradizionali: tra le più conosciute compagnie aeree low cost troviamo la spagnola Vueling Airlines S.A., conosciuta più semplicemente come Vueling.

Questa compagnia di volo a basso prezzo fa parte di International Airlines Group, un’importante società del settore del trasporto aereo quotata presso la Borsa di Madrid.

Dopo questa breve introduzione, immaginiamo che tu stia aspettando di ricevere le informazioni che stavi cercando, quelle relative alle soluzioni per entrare in contatto con il customer service di Vueling. Troverai ciò che ti serve all’interno dei prossimi paragrafi!

Come parlare con un operatore Vueling

Di solito, la prima soluzione che salta in mente quando si deve chiedere assistenza a una qualsiasi azienda, è quella di cercare il numero telefonico del loro call center, il centro di assistenza telefonico.

Vueling ti propone il suo call center che risponde a una serie di numeri telefonici che trovi di seguito:

  • per richieste di informazioni sui biglietti, le tratte e le tariffe:
    • 199 206621

Puoi telefonare tutti i giorni 24 ore su 24 per richieste di informazioni generali e dalle ore 09:00 alle ore 22:00 se desideri assistenza personalizzata.

Tieni presente che la numerazione è a pagamento e pagherai una tariffa diversa se chiami da rete fissa o da cellulare.

  • numero verde gratuito dedicato all’assistenza per voli cancellati e per richieste di assistenza post-vendita:
    • 800 593836

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata;

  • numero verde gratuito dedicato alle richieste di informazioni e di assistenza sui crediti di volo:
    • 800 593846

Anche questo servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata.

Come contattare Vueling via email

Desideri contattare l’assistenza clienti di Vueling ma non hai una particolare fretta e preferisci utilizzare la posta elettronica?

Scrivi la tua richiesta di informazioni e inviala alla seguente casella di posta elettronica:

  • Contactus@vueling.com

Fornisci sinteticamente le informazioni relative all’assistenza di cui hai bisogno e il personale addetto al servizio di supporto clienti di Vueling ti risponderà non appena avrà ricevuto e letto la tua mail.

Se invece desideri inviare una comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – ecco a quale casella dovrai inviare il tuo messaggio:

  • vuelingairlinesitaly@legalmail.it.

Vueling: assistenza online

Sulla piattaforma web di Vueling puoi ottenere assistenza online usando il sistema di intelligenza artificiale che è stato integrato all’interno di una speciale sezione.

Se ti attrae scoprire di cosa si tratta, accedi dal seguente collegamento: Servizio Clienti. Dopo che avrai effettuato l’accesso, dovrai scorrere la pagina verso il basso fino a che troverai le aree tematiche che contengono informazioni su:

  • come chiedere un risarcimento;
  • come chiedere un rimborso;
  • altri argomenti (tra cui reclami, verifica lo stato di una pratica, etc.)
  • informazioni su Vueling Club.

Come hai appena visto gli argomenti sono diversi e puoi accedere a quelli che ti interessano cliccandoci sopra per avviare il processo di interazione con l’assistenza virtuale di Vueling.

Inizia a interagire con l’assistente virtuale di Vueling scegliendo se inserire il codice e l’indirizzo e-mail oppure il codice, l’aeroporto e la data: click dopo click otterrai l’assistenza che ti serve per risolvere il problema o ricevere le informazioni che ti servono.

Come modificare una prenotazione Vueling

Hai prenotato il tuo volo con Vueling ma devi effettuare una modifica su:

  • scelta del posto a sedere;
  • acquisto dell’assicurazione;
  • aggiunta del bagaglio a mano in cabina;
  • aggiunta di bagagli speciali e/o ordinari;
  • richiesta di una fattura;
  • prenotazione della sala VIP.

Gestisci la tua prenotazione in piena autonomia seguendo questa breve guida passo dopo passo:

  • tieni a portata di mano il codice della prenotazione e la mail dell’acquirente;
  • accedi alla sezione online di gestione della prenotazione Vueling;
  • inserisci i dati nelle apposite caselle;
  • clicca sul pulsante Accedi;
  • effettua le modifiche.

Se trovi qualche difficoltà oppure ti sorge un dubbio, contatta l’assistenza clienti telefonando al call center oppure inviando una richiesta di chiarimento tramite mail da indirizzare a:

  • Contactus@vueling.com.

Pagina delle FAQ di Vueling

L’acronimo in lingua inglese FAQ sta per Frequently Asked Questions e ti è sicuramente capitato di leggere questo termine su qualche sito: significa domande poste con maggior frequenza e questa sezione contiene la maggior parte delle richieste che gli utenti pongono al centro di assistenza clienti.

Prova ad accedere alla pagina delle FAQ di Vueling e scopri la lista di domande e risposte che in molti casi possono risolvere i tuoi dubbi o necessità di assistenza su questioni di tipo generale quali:

  • Informazioni sul tuo bagaglio
  • Prima del viaggio
  • Necessità speciali
  • La tua prenotazione
  • Aeroporti e servizi a bordo
  • Volare con bambini
  • Volare con animali domestici
  • Programmi fedeltà
  • Generale

Clicca sulla categoria di tuo interesse e segui i suggerimenti che ti verranno forniti.

Come fare il check in online con Vueling

La pratica del check-in online è ormai molto diffusa perché permette di risparmiare tempo e di non rischiare di perdere il volo.

Puoi effettuarlo tenendo a portata di mano il codice della prenotazione e collegandoti alla sezione dei sito della compagnia aerea da questo link: Check-in online.

Inserisci ora il codice della prenotazione e la casella di posta elettronica abbinata oppure il tuo cognome e clicca sul pulsante Accedi per avviare la procedura di check-in online.

Dopo aver effettuato il check-in, potrai scaricare la carta di imbarco e procedere con la stampa se vuoi.

Come ottenere assistenza per passeggeri con mobilità ridotta

I viaggiatori con mobilità ridotta che viaggiano con Vueling possono richiedere il servizio di assistenza previsto.

E’ necessario durante la fase di prenotazione comunicare la necessità di supporto così da permettere al personale addetto di organizzare le operazioni. Nel caso in cui tu abbia dimenticato di farlo, puoi comunicare questa esigenza entro le 48 ore prima della partenza.

ATTENZIONE: è bene che tu sappia che non è possibile chiedere il servizio di assistenza per i minori con mobilità ridotta che possono viaggiare esclusivamente se accompagnati.

Assistenza bagagli Vueling

Potresti avere necessità di chiedere assistenza per i bagagli in caso di:

  • mancata consegna;
  • ritardata consegna;
  • danneggiamento.

E’ molto importante che tu sappia che puoi anche stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi sui bagagli durante il viaggio. L’assicurazione può essere stipulata con la tua compagnia assicurativa o con Vueling con la copertura XCover.

Nel caso in cui tu abbia subito la mancata o ritardata consegna o il danneggiamento del bagaglio, di seguito trovi le informazioni utili per risolvere la situazione.

Mancata consegna dei bagagli

Secondo le statistiche aeroportuali correnti, la maggior parte dei bagagli non consegnati vengono trovati e riconsegnati ai proprietari entro le 72 ore successive allo smarrimento.

Se all’arrivo non hai ricevuto il bagaglio, segui questa procedura:

  • recati presso lo sportello Lost & Found di Vueling;
  • chiedi di compilare il rapporto di irregolarità del bagaglio;
  • conserva il codice di riferimento del rapporto di irregolarità per seguire l’andamento della pratica.

Il codice potrai inserirlo all’interno del modulo Gestione della denuncia di un bagaglio in consegna ritardata.

Nel momento in cui il tuo bagaglio dovesse essere rintracciato riceverai subito una comunicazione tramite SMS, mail o telefono e riceverai le informazioni utili per organizzare la consegna.

Bagaglio danneggiato

Il bagaglio è stato danneggiato durante il trasporto?

Segui questa procedura passo dopo passo:

  • recati presso lo sportello Lost & Found di Vueling;
  • fai verificare il danno agli addetti dello sportello;
  • nel caso in cui si riscontri un danneggiamento notevole l’addetto aprirà una pratica di e ti consegnerà la copia del rapporto di irregolarità del bagaglio contenente il codice che ti permetterà di seguire l’andamento della pratica.

ATTENZIONE: non si possono aprire pratiche di segnalazione di danneggiamento del contenuto dei bagagli, come nel caso di alimenti deperibili o articoli fragili.

Oggetti smarriti a bordo

Hai dimenticato uno o più oggetti, effetti personali a bordo del volo Vueling?

Compila con attenzione questo modulo online I have lost my belongings con i seguenti dati:

  • nella prima casella scrivi l’oggetto che hai smarrito a bordo;
  • seleziona dal primo menù a tendina la categoria di oggetto;
  • dal secondo menù a tendina seleziona la sotto categoria;
  • inserisci il marchio (se presente sull’oggetto);
  • seleziona il colore;
  • seleziona una scelta nel caso in cui l’oggetto sia personalizzato col tuo nome;
  • nel box di testo descrivi l’oggetto;
  • se hai un’immagine dell’oggetto caricala cliccando sul pulsante apposito.

Clicca sul pulsante Next e segui ancora la procedura inserendo i dati su dove hai smarrito l’oggetto, quando e alla fine dovrai inserire i tuoi dati personali. Riceverai quindi la conferma di avvenuto inoltro sulla tua casella di posta elettronica e riceverai gli aggiornamenti sulla pratica via mail, oppure SMS o telefonicamente.

Verifica lo stato del volo Vueling

Per verificare lo stato di un volo, magari per controllare che sia in orario, puoi collegarti alla sezione del sito ufficiale di Stato dei voli.

La ricerca delle informazioni può essere effettuata tramite:

  • inserimento della città di provenienza e di destinazione;
  • numero del volo.

Seleziona l’opzione che preferisci, quindi inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Cerca per ricevere l’aggiornamento.

Scarica la App di Vueling

Le applicazioni di Vueling sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, iOS e Huawei.

Puoi scaricarle accedendo direttamente allo store tuo smartphone o tablet, oppure collegati alle pagine web di Google Play, di Apple Store o di Huawei.

Lancia l’applicazione e accedi inserendo gli stessi dati di accesso che usi per entrare sul tuo profilo registrato sul sito web di Vueling e usa le funzioni in piena mobilità, le stesse che trovi sulla piattaforma online di questa compagnia aerea low cost.

La chat virtuale di Vueling

Per chiedere assistenza in qualsiasi momento, puoi avviare una conversazione con il sistema di chat virtuale che trovi sul sito ufficiale di questa compagnia aerea low cost.

Collegati alla pagina di accesso o iscrizione al Vueling Club, poi clicca in basso a destra dove vedi la piccola icona gialla su cui appare la scritta Aiuto.

Cliccaci sopra e si aprirà la casella di avvio della chat virtuale:

Clicca su una delle domande già impostate, quella che rappresenta la tua richiesta di assistenza, oppure scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo che trovi in fondo, clicca sul pulsante di invio e avvia la tua conversazione con l’assistente virtuale.

Vueling sui social network

Concludiamo questa pagina di informazioni che abbiamo dedicato alla compagnia aerea low cost Vueling e alle soluzioni per chiedere assistenza, con i link di collegamento alle loro pagine ufficiali pubblicate sui social network.

Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di Vueling su Facebook ma non usarla per le tue richieste di assistenza: da alcuni commenti ai post, rilasciati dal team che si occupa dell’aggiornamento della pagina, consigliano semmai di accedere al loro profilo ufficiale su X, oppure alla pagina ufficiale su Instagram e scrivere una richiesta di informazioni.

Per finire, non poteva mancare il link di accesso al canale video ufficiale di Vueling su YouTube e la loro pagina su LinkedIn, così potrai anche verificare l’eventuale pubblicazione di qualche proposta di lavoro in azienda.

Problemi con Vueling in tempo reale

Stai avendo problemi con Vueling? Prenotazioni o check-in non andati a buon fine? Difficoltà nel login della tua area personale? Controlla la nostra sezione Down Radar per verificare se altri utenti stanno avendo gli stessi problemi e lascia il tuo commento.

Opinioni degli utenti:

  • Ho acquistato 3 biglietti Non sono riuscito a cambiare la data di partenza per uno solo dei passeggeri.
    Sono costretto ad acquistare un nuovo biglietto di andata e ritorno
    Non mi sembra un servizio eccezionale!!

  • Compagnia assolutamente priva dì serietà e con una assistenza clienti praticamente impossibile da raggiungere telefonicamente e un sito mal funzionante. A me hanno addebitato un importo sulla carta di credito per un volo mai prenotato perché sul sito appariva la dicitura “caduta di connessione” e non venivano rilasciati i biglietti però l’addebito è stato fatto e, siccome l’addebito l’ho visto qualche giorno dopo, quando ho fatto richiesta di rimborso, mi è stata rifiutata perché fatta oltre il periodo di cortesia di due ore concesso per annullare una prenotazione errata. Peccato che la prenotazione non esistesse. Questo è un furto!,, si trattengono i soldi a fronte di un servizio mai dato. Sconsiglio a tutti di servirsi di questa low cost.

  • Praticamente non c'è alcun servizio.
    Ho bisogno di conoscere le condizioni della sistemazione del mio bagaglio, ho contattato il numero 199206621, ma dopo aver ascoltato una serie numeri non ho risolto il mio problema, non ho parlato con un operatore ed ho pagato quasi due euro !
    Proprio un bel servizio !
    Cosa significa cortesia se non esistono gli operatori?
    Totalmente negativo !

  • Non sono mai riuscito ad inserirmi pre prenotare un gruppo e sono stato costretto a fare tre prenotazioni. ho cercato di contattare il servizio clienti per un aiuto e mi hanno trasferito da una persona all'altra senza risolvere il problema.

  • Aspetto dal 17/ 12/2021 un rimborso per cambio volo non compatibile con i miei impegni. E' im possibile contattare il servizio clienti. Nessuna attenzione per le richieste dei clienti.

  • Ho prenotato un volo tramite Volagratis
    Per miei problemi non sono partito ed ho chiesto la restituzione delle sole tasse aeroportuali
    Dopo un pò di tempo mi viene comunicato che hanno provveduto a restituire la sdomma sulla carta di credito , ma non essendo arrivato niente ho rifatto la domanda.
    Mi viene quindi risposto che hanno rimesso i soldi sulla carta di credito dell'intermediario.
    Contattato Volagratis mi dicono che non hanno ricevuto nulla.
    A quel punto ho chiesto in piu riprese sia con e-mail che con lettera che mi venisse inviata la copia del bonifico fatto per appurare se c'e stato un disguido o se fosse Volagratis in difetto.
    Ma mi si risponde sempre che sono stati rimessi i soldi sulla carta di credito dell'intermediario che continua a sostenere di non averli mai avuti.
    Che pensare ?
    Sicuramente un pessimo servizio

  • Non si riesce a parlare con nessuno,la voce registrata ti dice che la telefonata sarà registrata, si ma cosa registri se nessuno parla.devo chiedere rimborso per 2 biglietti che non posso utilizzare e non so a chi farlo. È proprio vergognoso

  • E' facile esprimere un giudizio sull'assistenza del servizio clienti perchè è un servizio solo sulla carta, NON ESISTE, quindi zero stelle non le prende ma son quelle giuste.
    Per annullare un volo non è possibile on-line, parlare con qualcuno non si riesce neppure al 199206621, anche lì soldi buttati, tramite email è impossibile perchè quei pochi indirizzi reperiti non sono abilitati alla ricezione dei nostri messaggi. Quindi non rimane che interessare AGCOM o rassegnarsi a considerare buttati via i soldi dei biglietti, avevo pagato pure per i posti prioritari e i bagagli, sicuramente non è una buona compagnia che eviterò come la peste in futuro

  • Comprati biglietti Flex pagando la sovrattassa ma, avendo dovuto cancellare la prenotazione, non ho avuto alcun credito di volo...anzi il mio codice del volo (sul quale avrebbero dovuto accreditare i crediti virtuali) non esiste più. In poche parole volo cancellato, soldi persi, compresi i soldi pagati in più per avere la tariffa flessibile. Gli operatori telefonici sono un muro di gomma. Nessun supporto. Quindi disservizio di una compagnia low cost ma con i prezzi più alti di una low cost. Non credete alla storia del rimborso in crediti. È una bugia. Pessima

  • PESSIMA COMPAGNIA NON LA CONSIGLIO. IMPOSIBILE PARLARE CON L'ASSISTENZA CLIENTI E PESSIME LE OPERATRICI AL BANCO INFORMAZIONI IN AEREOPORTO.
    MAI PIU'!!!!

  • Accedendo al sito per fare il check-in (per fortuna, 10 giorni prima!) ho scoperto che mi hanno posticipato la partenza di UN GIORNO, senza avermi dato alcuna comunicazione al riguardo. Ho cercato di chiamare il servizio clienti, ma il mio caso non rientrava nel ristretto menù di servizi telefonici. Ho quindi seguito la lunga procedura online per il "risarcimento" (chissà perché non "rimborso") e attendo risposta...
    Credo che eviterò di ricascarci, ma intanto mi rivolgo subito ad un avvocato.

  • ultimamente il servizio clienti e pessimo .
    ho chiamato millevolte al numero tel servizioclienti ma senza avere mai esito di risposta telefonicamente.
    il mio problema e relativo nel registrare i dati del mio documento di riconoscimento non accetta la data di scadenza come e da originale e per questo motivo non posso fare il chek in online.
    per poter stampare i biglietti dei miei voli ho dovuto senza colpa dovuto mettere date non veritiere,sperando non avro' problemi per poter volare in data imminente.
    mai mi e successo questo inconveniente con vueling e spero non avere problemi in aeroporto al chek in per tale viaggio

  • Cerco da due giorni di parlare con un operatore ai numeri indicati. quando finisce la tiritera in automatico e dovrebbero passarmelo, dopo un lungo silenzio mi viene chiesta una valutazione sulla gentilezza e l'efficienza dell'operatore. Risultato: non ho potuto chiarire un errore sulla richiesta di rimborso o spostamento del volo dopo una modifica con una proposta assurda, alla fine mi toccherà retarmene a casa e devolvere a Vueling 300 euro. Inqualificabile.

  • Ho chiesto il rimborso de due biglietti, mi hanno detto di averlo fatto ma non mi é arrivato niente, impossibile mettersi in contatto per avere chiarimenti