Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.
Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.
Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:
Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:
Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.
Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.
Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.
Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?
Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?
Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.
Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.
Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?
Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.
Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.
Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.
Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.
Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.
Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.
Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.
Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.
Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.
Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.
Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.
Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.
ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.
Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.
Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.
Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.
ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.
Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.
Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.
La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.
Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.
Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.
La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.
Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.
Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?
Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:
Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.
Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).
Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?
Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.
All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.
Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.
Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.
Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.
Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.
Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).
In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.
Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.
Opinioni degli utenti:
Durante tutto l'anno ho chiamato e richiamato per chiedere se ci fosse qualche tariffa diversa, qualche offerta per i vecchi clienti e niente... solo ora che ho cambiato gestore chiamano fino a due volte al giorno... ma questo nn mi disturba ma l'ultima telefonata intercorsa circa 10minuti fa mi ha fatto davvero andare su tutte le furie....mi chiama un operatore del call center dicendomi che avevano visto che si erano comportati male che avevano capito di aver sbagliato e che avevano pensato ad un'offerta per me... io dico, con tono calmo e pacato, di non essere interessata e l'operatore risponde "Che possiate pagare sempre di +" e attacca il telefono.... Mettete operatori capaci o quantomeno educati... Non avevo chiamato nessuno, mi chiamano ogni tre secondi per farmi ritornare e poi chiudono così??? BAH maleducazione a tutta forza, a tutto spiano
Più volte telefonato al numero verde x guasti, e mettevano giù il telefono essendo che dove abitiamo 12 famiglie in 2 condomini abbiamo la luce che va e viene e non si può neanche guardare la TV. Sono una banda di pelandroni però le bollette bisogna pagarle lunedì saremo costretti a andare via legale.
Assistenza call center semplicemente "pietosa". Ho fatto la prima segnalazione più di un mese fa per una fatturazione errata e ad oggi (e dopo altre 6 chiamate) non ho ancora una risposta! Operatori scortesi e supponenti. Il Sig. Emanuele mi prendeva anche velatamente in giro e mi ha detto che se avessi mandato un reclamo scritto non dovevo fare il suo nome altrimenti il reclamo sarebbe stato cestinato. E' veramente pazzesco che un'azienda come Enel si avvalga di un servizio clienti così inefficiente!
Pessimo: voto 0.
Per quanto mi riguarda ho già provveduto alla richiesta di cambio gestore sia per luce che per gas.
Ho chiamato oggi, nel pomeriggio, il numero verde ENEL per cambio intestazione di una utenza elettrica. La scortesia, anzi la maleducazione con cui si è rivolta a me raramente l'ho rincontrata in questi contatti on line.
Per far capire
a) non ho potuto terminare neppure la spiegazione del mio problema che sono stato "richiamato" con fermezza alla richiesta dei miei dati anagrafici.
b) Io, pur essendo un uomo, ho un cognome che corrisponde ad un nome di battesimo femminile e di certo non è la prima volta che devo spiegare ma la protervia della operatrice che mi si è rivolta con un modo di fare da costringermi a interrompere la comunicazione.
c) Naturalmente il risultato è che ho cambiato operatore.
E' dal 1° febbraio che ho inoltrato richiesta per 2 nuove attivazioni Luce+Gas per due nuovi appartamenti, ho ricevuto un solo contratto peraltro inviato varie volte sempre "non conforme" anche se completato più volte e quindi mai attivato realmente, l'altro contratto non l'ho mai visto.
Ho telefonato all'800 900 860 varie volte al giorno per 15 giorni sollecitando ma senza mai ricevere questo ulteriore contratto, ho perso il mio tempo prezioso a stare ore con voi in attesa e a sorbirmi mille volte il vostro disco per poi rimanere in attesa le mezzore intere con la musichetta ed inesorabilmente cadeva la linea poi col risultato di dover poi ripetere di nuovo tutta la storia al prossimo operatore.
Problema non risolto, in data di oggi ho ANNULLATO i contratti richiesti, non voglio più avvalermi dei vostri "servizi", ho trovato un altissimo grado di INCOMPETENZA E POCA VOGLIA DI LAVORARE.
Siamo messi male, io ne manderei a casa perlomeno la metà!
Povera Italia!
Cordiali saluti,
Mario Allara
Dopo un inizio un po' claudicante (dovuto ad operatori poco attenti) sono incappata in IRENE, a cui vorrei fare i complimenti per la comprensione e velocità nella risoluzione del problema. GRAZIE IRENTE
Anch'io oggi verso le 14 ho avuto a che fare con un'operatrice, arrogante e maleducata. Sicuramente deve cambiare mestiere. Quando devono fare un contratto sono pieni di gentilezza. Quando devi chiedere informazioni trovi persone altamente maleducate.
Avrei dato voto 0 , ma non è possibile!!
Scortesia e maleducazione pura oltre ad assenza di servizio con aggravio costi aggiuntivi a carico del cliente
DISASTRO!!!!!
Servizio clienti del tutto inefficiente, vengono inviate comunicazioni/lettere e non è data la possibilità di rispondere perchè l'indirizzo del mittente non è utilizzabile (norepley), manca un indirizzo e-mail attraverso il quale poter comunicare; le-mail è più efficace del telefono e inoltre lascia traccia.Telefonare è poi un delirio. La comunicazione tra Azienda e Cliente non è praticamente possibile. Manca un responsabile della comunicazione capace di renderla snella, efficace e soddisfaciente per il cliente al quale dovrebbe essere riservato un servizio di qualità e invece è vittima dell'inefficienza. In un Paese civile il servizio clienti deve essere tale e non causa di perdite di tempo senza peraltro raggiungere un risultato.
Stamattina ho avuto modo di contattare il numero verde Enel perchè avevo la necessità di chiedere un'informazione sulle modalità di marketing porta a porta di Enel. Si era infatti appena presentata alla mia porta una ragazza che pretendeva, con tesserino Enel, di vedere una delle nostre bollette telefoniche. Chiaramente l'ho allontanata, considerando quello che si legge sui giornali relativamente a truffe con queste modalità ed ovviamente anche perchè la ragazza in questione si è presentata in piena pandemia senza mascherina con tutti i rischi connessi per me che ho aperto la porta di casa e mi sono mantenuta a debita distanza.
Contattato il numero verde avrei voluto chiedere se era possibile che si trattasse di un operatore Enel e avrei anche chiesto se Enel utilizza questa modalità porta a porta senza preavviso telefonico per il cliente. Non ho potuto farlo perchè mi ha risposto una maleducata operatrice che con un tono di voce elevato mi ha zittito, sebbene mi fossi presentata con nome e cognome e avessi precisato che volevo solo delle informazioni.
Concludo con amarezza, segnalando che probabilmente è un caso che io abbia trovato la persona indispettita per i fatti suoi oggi ma la mia valutazione del servizio risulta pessima.
Troppi passaggi per arrivare al traguardo, spiegazione troppo prolisse all fine non si trova niente
Buongiorno, è da ieri sera che sono senza servizio elettrico ... considerando che ho anche una persona anziana in casa... ho telefonato stamattina per avere informazioni e per reclamare del disagio ( prodotti congelati che dovrò buttare ecc.,!!!) la risposta è stata pessima e scortese!!! Sicuramente a gennaio cambierò operatore.
Servizio pessimo e scortesia gratuita. Sono senza corrente per un loro problema da ieri sera alle 22 circa ho due bambini dentro casa, stamattina ho fatto venire il mio elettricista per verificare che non fosse un mio problema (che infatti non è) chiamo più volte il numero verde e non mi ci fanno capire nulla. Debtro casa è tutto staccato l elettricista ha staccato persino i fili del loro contatore enel e il contatore da lo stesso il sovraccarico. Il problema quindi è del contatore che deve essere sostituito.Da stamattina a alle 8 sto ancora cercando di capire come poter fare. Avevano detto di mettermi in contatto con un tecnico e ancora sto aspettando.
Sono rimasta veramente senza parole del servizio che mi è stato offerto oggi telefonicamente. L' operatore mi ha messa in attesa per farsi gli affari suoi con i colleghi e quando ho richiesto dei servizi mi ha dato della STUPIDA E dell' ignorante.. Di andare a studiare. Qua invece di fare il proprio lavoro insultano le persone. Senza parole.
Ho segnalato un guasto e avendo in casa un apparecchio salvavita, per la respirazione ,ho chiesto come poter risolvere questo problema,dato che puntualmente ad ogni temporale va via la corrente anche per 7/8 ore...e la signorina mi ha risposto :"se suo padre si sente male,chiami il pronto soccorso".e mi chiuso la telefonata.