Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le app di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo al negozio delle applicazioni del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via Web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
41.4%
 2.1/5 (37)
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532 opinioni

  1. Ieri ho avuto bisogno del servizio guasti di Enel, che mi ha risposto in maniera tempestiva e con un opereratore molto gentile che mi ha indicato come risolvere il problema in pochissimo tempo, indicandomi il luogo dove si trovava il contatore in una scuola. Ottimo servizio assistenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho lottizzato un terreno edificabile nei dintorni del mio Paese,dove in mezzo esisono 3 pali di rete elettrica.Poiche’ ricadono dove verranno le costruzioni.Chiedo a chi rivolgermi per spostare ai confini detti pali. Ringraziandovi vogliate gradire cordiali saluti

    1 persona l'ha trovato utile.
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  3. Devo spostare un cavo E N E L che entra sotto una tettoia come devo fare ?

    2 persone l'hanno trovato utile.
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  4. Cose allucinanti ! ! ! Ho avuto il distacco della corrente il 9 di luglio ! Tutto ciò per morosità, ho inviato il fax con il bollettino pagato ! sono passati 3 giorni ho chiamato 300 volte, sempre con un problema diverso !Pago un infinità di soldi durante l’anno importi per bolletta che superano i 1000 euro, per una bolletta di 57 euro(pagata all’epoca dicembre 2010) mi trovo il mese di luglio a girare mille uffici e stare senza corrente ! Cose atroci ! Una vergogna atroce !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • sono nella tua astessa situazione…
      ho chiamato Enel perchè mi è impossobile inviare un fax…sono senza corrente e in giro è tutto chiuso ho detto vi dò gli estremi del pagamento…risposta?
      signora non è un nostro problema finchè non arriva il fax niente corrente…enel ti dà una mano…sti ca….

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Il servizio assistenza è formidabile e si fa in quattro per aiutare. E’ proprio l’Enel che lascia a desiderare e dà un servizio a dir poco catastrofico, nel mio caso il CAP registrato dall’Enel non coincide con il CAP cittadino e non riesco a fare la voltura di un contratto (pazienza, la luce ce l’ho) ma neanche a fare un nuovo contratto (maledizione, sono senza luce in casa!!!!!)

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  6. Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per far sistemare un cavo che penzola nel mio cortile e che sta disturbando gli operai di una ditta che mi sta ristrutturando casa

    1 persona l'ha trovato utile.
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  7. buon giorno ho spedito diverso tempo la documentazione di richiesta per ritornare con enel servizio elettrico spa .non ho ricevuto risposta. cosa devo fare. grazie

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  8. salve .
    io credevo in enel al punto di avere dato il mio consenso su la migrazione delcontratto di fornitura di energia eletrica .telefonicamenti da a2a a enel , e dopo meno di un mese mi arriva la fattura da a2a chiamando il servizio clienti enel misono trovato preso in giro dai vairie agente che rispondono al telefono non avendo ni anche le risposte alle domanda dei clienti.
    adesso ho dei problemi per resolvere questa situazione
    vi invito a darmi una mano per roimanere in enel o devo migrare di nuovo verso un altro forniture .
    grazie

    1 persona l'ha trovato utile.
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  9. Come mai l’enel non controlla le persone che vanno in giro a fare i nuovi i contratti,tutto compreso, a suo nome e non sempre in modo lecito? loro dicono, quelli dell’enel, gli operatori telefonici,,… “noi non c’entriamo nulla, se ci sono persone poco oneste non è colpa nostra….” però i contratti vengono fatti a nome dell’enel e l’enel si aggiunge altri clienti !!! a mia madre , di 88 anni è stato estorto un contratto con l’inganno : le hanno chiesto di leggere il contatore e poi le hanno fatto mettere una firma.E’ successo a diverse persone anziane… Ma a quelli dell’enel non viene qualche dubbio guardando l’età non tanto verde dei nuovi clienti??? Forse credono che le persone anziane abbiano tanta voglia di cambiare le cose e di spendere più soldi per un nuovo contratto , il passaggio costa sempre, lo sanno anche i bambini….forse si crede che le persone anziane non sanno come spendee le loro stratosferiche pensioni :…il cibo è gratis, le medicine sono gratis , le persone che li accudiscono gratis…. ??? GRAZIE ENEL!!!

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  10. come mai non si può “dialogare” via mail con l’enel ma solo col telefono che purtroppo non funziona come servizio efficiente?
    ho un problema da risolvere e chiedo aiuto a questa azienda per risolverlo senza passare ore al telefono e non essere soddisfatto delle risposte che mi danno ai call center.
    vorrei sapere come fare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. BUONGIORNO , PER LA SISTEMAZIONE DEI CAVI CHE SI TROVANO ALL’ESTERNO DELLA CASA , A CHI MI DEVO RIVOLGERE ??????????????

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  12. vorrei sapere perchè mi arrivano delle bollette con su scritto non residente e altre residente l’ultima con su non residente e una cifra esuberante vorrei sapere perchè se è possibile già che non esistono più sportelli. grazie datemi una risposta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Segnalo con mio grande disappunto, che ormai da diversi bimestri sono oggetto di contestazione e ingiunzione di pagamento immediato per fatture Enel che non conosco e non ricevo. Chiedo che tale situazione sia immediatamente risolta, lamentando il disservizio postale che Enel può attivare nei confronti delle Poste dal momento che il singolo utente non riceve assolutamente riscontro.

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  14. qualcuno mi puo’ spiegare che cosa sono questi servizi di rete che ti fanno pagare???? dato che io pago una bolletta da 4 anni di un magazzino dove io nn consumo nemmeno la luce??? grazie

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  15. Per favore cosa si puo fare a degli agenti Sorgenia che vengono con falsita a farti cambiare gestore?
    E venuta una ragazza chiedendomi se mi era arrivato il rimborso per la quota di attivazione:dal momento che non aspettavo rimborsi da nessuno,ho chiesto x che ditta lavorasse e mi ha detto Sorgenia. Allora capito l imbroglio l ho cacciata a malo modo.Ma se trova una vecchina le fa fare il contratto a sua insaputa.DISONESTA e quello che le ho gridato.Saluti Vanna

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  16. CIAO VI CHIEDO UN FAVORE , PER LA SISTEMAZIONE DEI CAVI CHE SI TROVANO ALL’ESTERNO DELLA CASA , A CHI MI DEVO RIVOLGERE ?

    1 persona l'ha trovato utile.
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  17. Oggi a casa (io abito a Piombino LI ) si è presentata una ragazza con accento albanese dicendo che era un agente dell’ Enel, la stessa aveva attaccato al giacchetto un tesserino con inl marchio Enel, e proponeva nuovi contratti di enel energia.
    Volevo sapere se sono regolari o sono falsi agenti.

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  18. Salve a tutti,
    Come mai è possibile che lo sportello online non e mai disponibile !!!!! mi serve tulle le bollette del 2010 , che loro mandavano le bollette su un indirizzo dove io avevo il contatore … ma se quel contatore faceva il servizio per un ripetitore televisivo il contatore era su un monte che difficile arrivare anche a piedi ,
    ho chiesto da spedire le bollette al mio indirizzo residenziale , quindi mi serviva tutte le bollette per fare il bilanccio … niente d’affare , le BOLLETTE NON SONO DISPONIBILE ON-LINE !!!!! che lo sportello online non ha mai funzionato e non funziona MAI …. VERGOGNAAAAAAAAAAA…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. non capisco perchè nelle untime due bollette che ho ricevuto mi vengone addebbitati i servizi di rete.
    Ho controllato nelle altre bollette e a quelle del mio vicino di casa e non risulta.

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  20. Ciao sono una operatrice Enel servizio elettrico prima di tutto devi specificare se di tratta di Enel energia mercato libero oppure Enel servizio elettrico(la classica per intenderci)…dopo di che procedi in questo modo. Se si tratta di enel serv elettr Per rilevare il numero cliente potrai farlo a)attraverso una vecchia fattura
    b)se non Ce l’hai clicca 2 volte il tasto in alto a destra sul contatore se hai quello bianco elettronico
    c)se non ha possibilità di fare CiO chiama il n verde 800 900 800 con il tuo COD fisc e gli operatori provvederanno a fare una ricerca toponomastica con l indirizzo che fornirai ammesso almeno che tu sappia cognome e nome del precedente titolare!
    attraverso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Oggi,17 marzo è stata istituita la giornata dell’unione d’italia,quindi un giorno di festività.
    Come mai non è stata inserita lafascia F2come da nuovo tariffario biorario?
    Come si rimedierà a questa dimenticanza a scapito come al solito degli utenti? Grazie x l’attenzione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. ho preso in affitto un locale e subito chiesto il subentro su un contatore enel distaccato per morosità il 30 Agosto 2010 alla società che c’era prima , richiesta fatta il 2 Novembre 2010 . Ad oggi (5 marzo 2011) e dopo un centinaio di telefonate , una ventina di solleciti fatti dall’operatore , 8 fax di reclamo fatti da noi , dopo 4 mesi siamo ancora senza corrente .. l’unica risposta che otteniamo nelle 100 telefonate è che la richiesta è in lavorazione , la prima volta ci è stato detto il 15 Novembre 2010 … il giorno 1 Marzo arriva (via sms …) la risposta al primo reclamo nel quale ci dicono che lo stesso è in lavorazione , chiamo per sapere in quanti giorni avremo la corrente e nessuno lo sà .. speriamo di averla entro la fine del 2011 !!! Il fornitore è enel energia .

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  23. quale numero telefonico devo chiamare per una variazione sull’indirizzo? ho provato di chiamare il numero 199 50 50 55 non avendo un telefono fisso ma la voce guida diceva soltanto di chiamare un numero per un guasto e poi di riagganciare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. ho pagato una bolletta in ritardomi di nemmeno un mese per dimenticanza mi sono immediatamente messa in comunicazione con il servizio clienti mi hanno dato 3 numeri di fax che noin funzionano e intanto mi hanno hanno staccato l energia eletrica da sta mattina sono disperata sono dei delinqueni da denunciare ma a chi ????? intano mi si sta fumando il pozzetto con dentro tanti euro di spesa scappate da enel energia sono delle sole oltre che cari

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  25. Come posso pagare la bolletta con carta di credito ? se seguo le istruzioni di prontoenel.it mi da sempre il sito bloccato come in tutte le altre opzioni.
    Fausto

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    • anche io sono disperata…. ma è possibile che da mesi non funzioni l’accesso ai servizi online? è cosi comodo pagare tutto da casa! dovro’ andare per forza in posta e fare la coda…. che stress!!

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  26. Devo segnalare l’avvenuto pagamento del bollettino. Posso farlo, inviando una mail con l’allegato del bollettino? Se qualcuno potesse indicarmi la mail, gliene sarei grato! Grazie!

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  27. vorrei sapere,per cambiare potenza dalla 220 alla 380. chi,come,cosa fare,mi piacerebbe avere un preventivo.
    Messetti Anna Maria

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    • Hai fatto il contratto Enel Energia??se è si, è normale che ancora non ti sia arrivata la fattura, poichè passano 2 mesi per l’attivazione (tale periodo ti arriva l’ultima fattura del vecchio fornitore) e poi vi è il periodo della fatturazione che è trimestrale. Buona gionata da un dipendente Enel.

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  28. E’ da tre settimane che cerco di contattare l’assistenza all’800900860, ma niente. Le opzioni di scelta sono mascherate: in effetti quando effettui il primo step, i messaggi che ti fa scolare sono solo quelli dell’opzione 4. Chiaramente non avendo ascoltato i primi tre e non potendo scegliere, ti dice scelta errata e cade la linea. Facendo quello a pagamento 199…. la linea si prende. Chissà perchè…

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    • abbandona tutto oppure fai quello a pagamento. io sono tre settimane che insisto ma niente. la risponderia automatica è fatta in modo che non ti fa sentire le varie opzioni di scelta e alla fine non avendo potuto scegliere, cade la linea.-

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  29. in caso di segnalazione guasti chi non possiede un telefono fisso in casa, da cellulare quale numero bisogna comporre ? il numero 803 500 da cosa viene sostituito con il cellulare? Grazie

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  30. tutto perfetto, tutto esaustivo, tutto superlativo, ma dietro questa perfetta organizzazione e numeri verdi esiste un servizio o un ufficio guasti dove una persona ti risponda:”buon giorno, in cosa posso esserle utile”., ma basterebbe un ufficio dove inviare una e-mail.
    Il consumatore o cliente e solamente una rottura da tenere a bada con delle p…arole.
    Ho il contatore che non funziona, voi come fate a leggere il consumo??? una a tamtum???

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    • ciao sono veronica,se nn ti funziona il display chiama il numero verde e segnala display spento e se le letture sono stimate nelle ultime tre fatture fallo presente all operatore.

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    • è completamente gratuito. l’unica spesa che hai è un deposito cauzionale SOLO se paghi con bollettino postale. nel caso tu paghi con rid bancario non hai nessun costo. si occupa di tutto il fornitore a cui aderisci. nel caso di pagamento NON rid, verserai in prima fattura, e SOLO in prima fattura, 10.33euro per kilowatt di potenza impegnata.

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  31. sono un utente enel, e da circa 10 giorni che a Montelupone (MC) nella zona Largo Marvelli e S.D’acquisto la luce alla sera manca per diverse ore..ed anche stasera come la solito.Telefono al numero 803500, e fatta tutta la procededura per parlare con il personale addetto, faccio presente che tutte le sera manca la luce per diverso tempo, questo mi risponde “ma ora c’è la luce?” rispondo ora si..e che fa’…mi chiude il telefono in faccia….ora dico, si risponde così maleducamente?,ma tale personale viene pagato o no? Maleducati, cambierò di certo gestore

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    • Molto probabilmente il tuo problema è dovuto al disservizio sulla linea dell’impianto pubblico, non gestito dall’Enel, che si ripercuote anche sulle linee dell’Enel. La soluzione, se così fosse, è disalimentare l’impianto pubblico finche non viene riparato.
      Per quanto riguarda il cambio del gestore, che pensi di ottenere??? Tutte le linee e i contatori sono dell’Enel per cui il solo personale abilitato a lavorarci su è quello dell’enel, le segnalazioni per i guasti fanno sempre capo all’Enel… e anche se la cosa fosse gestita da un fornitore diverso… bhe, non hanno personale proprio, e chi interviene è sempre l’Enel.

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  32. Oggi 25 Gennaio 2011
    E’ da questa mattina alle ore 9.30 che provo inutilmente il servizio per la comunicazione del consumo del gas, ma niente da fare. Una grandissima scocciatura. Invece di semplificare le cose e rendere un pochino più agevole il rapporto con ENEL , qui si peggiora in modo esponenziale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. é due giorni che provo ad accedere ai servizi online e niente da fare…. che scocciatura pero’!!! spero lo aggiustino presto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. é due giorni che provo ad accedere ai servizi online e niente da fare…. che scocciatura pero’!!! spero lo aggiustino presto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Trifone :- Sono in possesso di una casa non nuova, per uso abitazione e il rogito dal Notaio, sarà effettuato a fine Marzo corrente anno. Nel frattempo, per poter effettuare dei lavori con trapano ecc. posso richiedere l’allaccio della corrente? Quali documenti occorrono?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Trifone :- Sono in possesso di una casa non nuova, per uso abitazione e il rogito dal Notaio, sarà effettuato a fine Marzo corrente anno. Nel frattempo, per poter effettuare dei lavori con trapano ecc. posso richiedere l’allaccio della corrente? Quali documenti occorrono?

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  37. Ciao, probabilmente sei passato da un fornitore all’altro senza accorgertene (sembra assurdo ma capita di non accorgersene in quanto le “firme” possono essere fatte telefonicamente dicendo un semplcie Sì). Con il cambio di fornitore ovviamente devi RIcomunicare le coordinate bancarie al nuovo fornitore.
    Comunque sia la risposta è facile che la trovi spulciando la bolletta.

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  38. CIao, il numero di cui parli tu è il CODICE POD identificativo del tuo contatore, poco centra con il contatore, ma soprattutto inutile parlando dell’agevolazione fiscale o bonus sociale. La richiesta deve essere fatta presso il CAF nel comu8ne dove risiedi o direttamente nel tuo comune all’ufficio preposto. Presso tale ufficio e solo lì, la tua richiesta sarà presa in carico, accettata o eventualmente rifiutata. In caso fosse accettata (come ti auguro) sarà spedita al tuo fornitore elettrico qualunque esso sia ( ne esistono oltre 300 in Italia) e successivamente applicata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. Ciao, bisogna distinguere due differenti fornitori con 2 servizi clienti differenti.
    Enel Energia – 199 50 50 65
    Enel Servizio Elettrico – 199 50 50 55

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Ciao, sicuramente hai ragione, ma mi permetto di consigliarti servizi online di bollette via mail, o anche la comunicazione delle bollette tramite SMS, in modo da poterla pagare via posta, bonifico o tramite lottomatica sisal nonostante glie ventuali problemi postali. Questo nel caso tu sia cliente Enel Servizio Elettrico.

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  41. Il problema è che tu chiami probabilmente il fornitore mentre invece dovresti chiamare il distributore di zona, che è differente a seconda del comune o della regione. Probabilmente danneggiano le centraline, e sanno farlo…supongo.

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  42. Ciao, le voci da te citate equivalgono a costi già addebidati nelle tue fatture precedenti, iva compresa, per cui vengono scalati nel dettaglio importi. Si trovano spesso in caso di conguaglio.
    Nel tuo caso con molta probabilità non avendo la lettura effettiva registrata sul tuo contatore hanno precedentemente stimato i tuoi consumi, addebitandoti però meno di quanto in realtà consumavi. Sostanzialmente ti chiedono il restante pagamento del tuo consumo, avendo preso ora la lettura effettiva.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. Verifica prima di tutto che il tuo fornitore sia Enel Servizio Elettrico Spa, in tal caso, chiama il numero 800.900.800 da rete fissa o il numero 199.50.50.55 se chiami da telefono mobile, non appena ti risponderà l’operatore ti verrà richiesto il tuo codice fiscale per l’identificazione del chiamante e il tuo codice cliente presente in bolletta nella prima pagina; fatto questo ti basterà richiedere l’aumento di potenza e salvo imprevisti tecnici entro minimo 2 ore massimo 5 gg lavorativi avrai i tuoi 3 kw.
    Attenzione se siete clienti Enel Energia Spa, sappiate che fate parte del mercato libero per cui il numero da comporre è un altro, ovvero 800.900.860 da fisso e 199.50.50.65 da cell, le procedure dovrebbero essere affini, le tempistiche saranno probabilmente più lunghe.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. Non hanno i terminale aggiornati,e non hanno voglia di far un bel niente niente , mi hanno mandato tre solleciti di mancato pagamento, ho spedito per ben tre volte fax a tutti i n’ disponibili che sono riuscita a trovare ha dimostrazione dei pagamenti avvenuti, tutto a mie spese gli operratori cascano dalle nuvole,l’ultimo fax è in giacenza dal 18 di dicembre e nessuno si è preso la briga di guardarli tanto che mi hanno mandato l’avviso di cessazione di energia nell’arco di 5 gg.
    Stò cercando un punto assistenza con operatore umano ma non esiste che dovrei fare al 27 di dicembre ???
    che vergogna che pena …………….. , ma come sono puntuale e categorici nel mandare bollette e bollettini.

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  45. Non hanno i terminale aggiornati,e non hanno voglia di far un bel niente niente , mi hanno mandato tre solleciti di mancato pagamento, ho spedito per ben tre volte fax a tutti i n’ disponibili che sono riuscita a trovare ha dimostrazione dei pagamenti avvenuti, tutto a mie spese gli operratori cascano dalle nuvole,l’ultimo fax è in giacenza dal 18 di dicembre e nessuno si è preso la briga di guardarli tanto che mi hanno mandato l’avviso di cessazione di energia nell’arco di 5 gg.
    Stò cercando un punto assistenza con operatore umano ma non esiste che dovrei fare al 27 di dicembre ???
    che vergogna che pena …………….. , ma come sono puntuale e categorici nel mandare bollette e bollettini.

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  46. Ma dove viviamo? MA che paese è. Ho messo su facebook le foto di un albero che è sulla linea elettrica e sta per crollare, ho segnalato tutto a carabinieri e vigili del fuoco, la segnalazione guasti non risponde!!!
    Ma se i numeri di emergenza non funzionano quando ci sono le emergenze a che servono?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  47. Il servizio non è schifoso in quanto non esiste nemmeno!!!
    Il guasto di mancanza energia elettrica si protrae da oltre CINQUE ORE ed il numero 803 500 SQUILLA INUTILMENTE SENZA CHE NESSUNO RISPONDA!
    E la solita VERGOGNA in cui il Cittadino.Cliente viene trattato a pesci in faccia senza tener conto dei danni che gli vengono procurati da Aziende che sanno solo pretendere il pagamento per servizi pessimi!

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    • Ma dove viviamo? MA che paese è. Ho messo su facebook le foto di un albero che è sulla linea elettrica e sta per crollare, ho segnalato tutto a carabinieri e vigili del fuoco, la segnalazione guasti non risponde!!!
      Ma se i numeri di emergenza non funzionano quando ci sono le emergenze a che servono?

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  48. Il servizio non è schifoso in quanto non esiste nemmeno!!!
    Il guasto di mancanza energia elettrica si protrae da oltre CINQUE ORE ed il numero 803 500 SQUILLA INUTILMENTE SENZA CHE NESSUNO RISPONDA!
    E la solita VERGOGNA in cui il Cittadino.Cliente viene trattato a pesci in faccia senza tener conto dei danni che gli vengono procurati da Aziende che sanno solo pretendere il pagamento per servizi pessimi!

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  49. Non è possibile chiamare con i cellulari impiegano un tempo infinito e non si risolve il problema
    Oggi molta gente non ha più il fisso come si fa?
    Io vorrei cambiare il mio contratto, aummentare da 1.5 a 3 la potenza come devo fare? Grazie
    nadiabasciu@interfree.it Mi potete dare un sugerimento?

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      Attenzione se siete clienti Enel Energia Spa, sappiate che fate parte del mercato libero per cui il numero da comporre è un altro, ovvero 800.900.860 da fisso e 199.50.50.65 da cell, le procedure dovrebbero essere affini, le tempistiche saranno probabilmente più lunghe.

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  50. Non è possibile chiamare con i cellulari impiegano un tempo infinito e non si risolve il problema
    Oggi molta gente non ha più il fisso come si fa?
    Io vorrei cambiare il mio contratto, aummentare da 1.5 a 3 la potenza come devo fare? Grazie
    nadiabasciu@interfree.it Mi potete dare un sugerimento?

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  51. Ho avuto la riduzione di potenza il giorno 15/12/2010 ed ho pagato
    subito il giorno stesso online con la lottomatica/sisal alle h. 12:01,30 dovrebbe essere immediato riavere la potenza nominale???? Ed invece nulla da fare, per riavere la potenza totale bisogna aspettare……..
    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr = Rabbia per il disservizio avuto

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  52. Ho avuto la riduzione di potenza il giorno 15/12/2010 ed ho pagato
    subito il giorno stesso online con la lottomatica/sisal alle h. 12:01,30 dovrebbe essere immediato riavere la potenza nominale???? Ed invece nulla da fare, per riavere la potenza totale bisogna aspettare……..
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  53. Salve,
    Volevo chiedere se qualcuno sapeva cosa significa la voce in bolletta” totale proventi e oneri già assoggettati ad iva” + “importo a debito da bollette precedenti”
    Grazie!

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    • Ciao, le voci da te citate equivalgono a costi già addebidati nelle tue fatture precedenti, iva compresa, per cui vengono scalati nel dettaglio importi. Si trovano spesso in caso di conguaglio.
      Nel tuo caso con molta probabilità non avendo la lettura effettiva registrata sul tuo contatore hanno precedentemente stimato i tuoi consumi, addebitandoti però meno di quanto in realtà consumavi. Sostanzialmente ti chiedono il restante pagamento del tuo consumo, avendo preso ora la lettura effettiva.

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