Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le App di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Disservizi Enel Energia in tempo reale

Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.

Opinioni degli utenti:

  • .Chiedendo una bolletta pagata. Parecchie chiamate, email e fax e mi arriva la seguente bolletta con riscossione e 25€ in più. Visito ufficio Enel e mi dicono di pagare e poi ricamo. Ancora aspetto. E il servizio di ti chiamo io dopo squillare lo prendi e non rispondono. Il chat non funziona mai e l'invio documenti tramite sito sempre fuori servizio. Inoltre il personal del call center inoltre non aiutare senza sapere giudicano che hai pagato in ritardo. Diverse compagnie ho provato, ma questa e ENI le peggiori in vita mia

  • La persona alla quale ho chiesto varie informazioni ha risposto molto gentilmente.
    Ho avuto anche consigli su come procedere al meglio. grazie

  • Segnalato al numero 803500 un guasto al contatore (saltato) alle ore 14.28, effettuato numerosi solleciti facendo presente essere un'attività commerciale con frigoriferi, congelatori e quant'altro, quindi impossibilitati a lavorare. Chiedo gentilmente che almeno mi diano un tempo previsto per la risoluzione del problema (andava semplicemente CAMBIATO il contatore - Made in China) in modo da poter esporre un cartello di chiusura temporanea fuori dal negozio. Mi danno unicamente un numero di segnalazione, che cambia ogni volta che chiamo. Segnalo all'ennesimo operatore che il cantiere Enel di partenza dei tecnici si trova a 500 metri in linea d'aria da dove ho l'utenza e se vuole li vado ad avvisare direttamente (cosa che peraltro faccio... ma lasciamo stare). Nel frattempo passa davanti al negozio una macchina e-distribuzione con due tecnici, ma non si fermano anche se vedono che stiamo trafficando con il contatore. Alla mia ennesima telefonata esasperata (e come non esserlo) alle ore 16.35, l'operatrice, molto cortesemente - ironia - mi dice di non urlarle nelle cuffie e che lei registra la telefonata. Inutile dire cosa ho risposto.
    Guarda caso alle 16.39 mi chiama (Alleluia) il tecnico per chiedere precisamente dove siamo. Arriva, cambia il contatore e mi ridà la corrente. Tempo massimo di lavoro 5 (cinque) minuti.
    Voto al tecnico: 9
    Voto Call Center: 0 - meglio cambiare sistema o cambiare mestiere. Rispondere e dare dei numeri di segnalazione è inutile se poi il servizio si ferma li.

  • Ho telefonato al servizio clienti x avere dei chiarimenti. L'operatrice mi ha letteralmente aggredita dicendo che la mia domanda era ironica. Apparte che sfido a riconoscere, in una domanda posta in maniera educata e per telefono dell'ironia ma apparte questo non solo non mi ha fornito la risposta che volevo ma mi ha riattaccato in faccia. Queste persone le paghiamo noi ed è una vergogna!

  • buonasera a tutti,
    ho avuto un guasto con il cavo enel della mia abitazione con conseguente interruzione della corrente.
    Ho chiamato il servizio per il ripristino ed è andato tutto bene. A oggi dopo circa tre mesi ho ancora il cavo provvisorio e pensolante sopra il portoncino di casa, anche dopo numerose sollecitazioni (ore e ore perse al telefono) i call center mi dicono che non è possibile la sistemazione di un cavo definitivo e che nessuno se ne stà preoccupando.
    Ho chiamato tutti i numeri possibili, niente. Ed ora, cosa faccio?? 0.0

  • Oggi ho chiesto informazioni al call enter per un problema che ha a Pescia di Norcia. Maledicatamente mi ha rimandato al servizio guasti. Questi altrettanto maleducatamente mi ha rimandato al call center. Ma sono così arroganti perchè tanto sanno che nessuno li può licenziare?

  • Un incubo parlare con un operatore di Enel Energia per disdire un contratto ... dopo svariati tentativi e caduta della linea telefonica non sono ancora riuscito a parlare fino alla fine con un operatore!! E' da questa mattina. che ci provo. Qualsiasi altro commento mi sembra del tutto superfluo.

  • ho speso circa 13,00 € di telefonata ( un altra trovata per arricchirsi, visto che ormai la linea fissa non ce l'ha più nessuno) per NON risolvere il mio problema. Ho chiesto se cortesemente mi potessero inviare le bollette che non ho via e-mail, ma a quanto pare gli addetti sono impediti perchè non arriva mai niente via e-mail. Tutto questo l'ho dovuto fare a singhiozzo ( una mezza giornata di lavoro attaccata al cellulare) perchè 10 operatori su 11 hanno il terminale fuoriuso. Naturalmente tutto questo senza alcuna tutela perchè ovviamente loro hanno il coltello dalla parte del manico. Assieme alle poste che recapitano 1 bolletta su 2 sono un'associazione a delinquere. Servizio pessimo. Gli operatori inutili ( solo perchè leggo che non verranno pubblicati comenti contenenti linguaggio osceno)

  • Ho sempre avuto problemi con Enele perché, quando sono entrata nella nuova casa, ci Hanno lasciato senza luce per un mese circa perché, nonostante avessi chiesto con grande anticipo l´attivazione della linea, non collegavano i contatori. Il servizio cliente del Numero verde é gestito da operatori che non Hanno alcuna intenzione di ascoltare le richieste del cliente e risultano per la maggior parte incompetenti. Le Bollette vengono emesse in ritardo e con scadenza brevissima. Dato che mi arrivavano via posta a bolletta scaduta, ho fatto l´iscrizione al sito che regolarmente non funziona. L´ultima bolletta il sito non funzionava, ho chiamato il Numero verde che con me non ha voluto parlare perché il contratto é intestato a mio marito. Ha richiamato mio marito, gli Hanno passato tre operatori diversi e poi é caduta la linea. Alla fine ho trovato un indirizzo E-Mail e sono riuscita a farmi mandare la bolletta via E-Mail. Adesso devo pagare di nuovo la bolletta e il sito non funziona di nuovo. L´unico che é riuscito ad aiutarci é stato il negozio Punto Enel. Completo dicendo solo che uso il servizio on-line Telecom e funziona perfettamente.

  • Ho chiamato il numero verde ed ho formulato 3 richieste semplici, a mio avviso: per un contatore fare voltura e addebito della bolletta relativa su conto corrente, per un altro contatore effettuare una chiusura. Al telefono ho fornito dati anagrafici, indirizzi, numeri cliente ecc.
    Sono al 4° contatto telefonico in 3 giorni e sono esasperata.
    il primo operatore, arrogante e condiscendente, ha registrato una sola richiesta inserendo dei dati sbagliati (ho detto di non essere residente e mi ha inviato un modulo in cui ha indicato che sono residente).
    Sono andata sul sito web ed ho effettuato di nuovo le domande inviando tramite il sito web tutti i documenti richiesti.
    Ho richiamato, il secondo operatore é stato gentile, mi ha detto di aspettare 48 ore e mi ha detto che mi avrebbe inviato dei documenti per l'addebito via email. Non ho mai ricevuto il mail.
    Il terzo operatore é stato arrogante (limite maleducato) e non é riuscito neppure a capire di cosa parlassi.
    Dopo 2 giorni i documenti inviati tramite il sito web non sono mail stati ricevuti.
    Ho rchiamato: il quarto operatore (gentile) non ha capito di cosa parlassi (mi ha raccontato un sacco di frottole) e mi ha trasferito al servizio contabilità a cui ho dovuto rispiegare tutto dall'inizio. Nessuna comprensione delle richieste (a mio avviso semplici) ma almeno la persona mi ha finalmente inviato ilmodulo per l'addebito della bolletta su CC e mi ha suggerito a chi inviare i documenti da allegare per la richiesta di chiusura del contatore.
    Sono appena entrata sul sito web come utiizzatore: una richiesta é stata evasa (la voltura), la seconda é completamente sbagliata: avevo chiesto una chiusura e stanno facendo una seconda voltura???
    In sostanza: gli operatori non ascoltano, possono essere arroganti o condiscendenti, sono approssimativi, non competenti ed ogni volta che si chiama bisogna rispiegare tutto dall'inizio.
    Il peggior servizio clienti che abbia mai avuto modo di contattare.

  • Pessimo servizio clienti, il call center in pratica NON risponde, chiamato, la voce automatica ha comunicato 3 min di attesa ma dopo 15 minuti niente, arrivano richieste di pagamento a bollette pagate e il sito web si blocca continuamente.

  • Pessima, sono mesi che segnalo un guasto, ma a stenti sono intervenuti, la corrente continua a saltare con i danni che mi può provocare.

  • Credo che il call center svolga un servizio con un'enorme mole di lavoro e la conoscenza deve essere uniforme x ogni operatore; per di più gli operatori quasi sempre possono fare ben poco su casini che non dipendono da loro. È il servizio che va migliorato, e lascia davvero enormi lacune poi probabilmente verrà da sé che saranno anche più gentili gli operatori