Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le app di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo al negozio delle applicazioni del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via Web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
41.4%
 2.1/5 (37)
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 2.1/5 (37)

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532 opinioni

  1. Volevo chiedervi sono cliente Enel Servizio Elettrico,da pochi giorni ho notato che la potenza impegnata dal contatore è di 2,6kw o 2,8kw mentre in fattura pago per 3kw è normale questa cosa?a chi posso far effettuare un aggiornamento della potenza del mio contatore?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Salve, l aggiornamento di cui parla lei non è possibile, gli scaglioni di potenza che enl mette a disposizione sono 1.5, 3, 4.5, 6 …ecc quindi se lei consuma fino a 2,8 kw deve mantenere lo scaglione dei 3 kw altrimenti capisce bene, se passasse a uella inferiore ovvero 1,5 non le sarebbe sufficiente, saluti

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Volevo reclamere per l’assistenza ricevuta dal call-center ,dove ho trovato persone impreparate che mi hanno attaccato il telefono perche’ non sapevano rispondere alle mie domande

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. cosa dovrei fare per chiudere il contrato del enel ? mi trasferisco della citta e vorei sapere da dove devo cominciare .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. buongiorno,
    con una truffa mi hanno fatto chiudere il contratto con enel, ma chiamandoli al loro call center ho trovato solo persone maleducate e che ti buttano “giu” il telefono perche` incapaci di darti una risposta su come e` possibile che con una facilita estrema si chiuda un contratto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Per segnalare un guasto alla rete nel profondo sud,ci vuole all’incirca. 1 ora se ti va bene perché al telefono non risponde nessuno!! Ahh dimenticavo ci vogliono dei codici ecc richiesto la laurA!! se ti rispondono poi ti dicono che la classica procedura e che loro non hanno colpa di questo e dopo il battibecco son capaci di riattaccarti il telefono in faccia, e non segnalano il guasto!! Incredibile ma vero poi mi vengono a riattaccare la luce dopo 12 ore !! Ma dove sta il servizio scusate!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • stendiamo un velo pietoso a riguardo.mancanza di gentilezza,non risolvono il problema e ti chiudono il telefono in faccia.quando si hanno dei problemi al contatore,non si sa più a ki rivolgersi. sembra ke ti stiano facendo un favore.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buongiorno.
    Ho delle fatture insolute di enel energia da saldare relative ad un’attivita’ che abbiamo chiuso. Mi scrivono in quanto richiedono l’importo da saldare entro pochi giorni. Chiamo per chiedere se è possibile rateizzare e mi viene detto che l’importo non è quello richiesto ma è molto meno in quanto abbiamo un rimborso di enel gas che viene attuato all’energia elettrica e che pagando il 30% dell’importo posso poi chiedere la rateizzazione. Ricevo una lettera di rigetto della richiesta di rateizzazione ,chiamo il servizio clienti e mi viene detto che quanto detto dalla signorina del loro call center era una castroneria e che l’importo da pagare era quello segnalato all’inizio. Ci rendiamo conto che si inventano le informazioni giocando sulle disgrazie delle persone?So che devo pagare e paghero’ ma come accade a molto adesso sono in difficolta’. Se non avessi chiamato oggi avrei pagato questo 30% e poi?!?!?Buona giornata.

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  7. assolutamente MALEDUCATO il tizio che finalmente mi ha risposto dopo 24 ore e MI hA CHIUSO IL TELEFONO
    DA DENUNCIA!!!!!!!! chi deve parlare col pubblico nn può trattare così solo perchè nn si sa con chi ha a che fare
    CAFONE INPENITENTE

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  8. Il contattore di mio Padre, deceduto il 15/07/2012, e stato scollegato dalla rete il 27/07/2012…, ho telefonato per avere chiarimenti, ricordando che all’interno del frigorifero, si trovavano, oltre che numerosi alimenti, anche dei farmaci molto costosi e purtroppo deterioratisi per l’avvenuto distacco…, mi hanno risposto che dando un codice fiscale… si può richiedere lo scollegamento della fornitura… a chi rivolgermi per eventuali chiarimenti e spiegazioni… saluti Fabio Zurru

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  9. Ho telefonato al call center Enel ed ho riscontrato maleducazione, impazienza, scortesia, senza riuscire a farmi capire quello che dovevo fare con un tono di voce impensabile, la prima signorina non ha voluto ripetermi il nome ed ha staccato la comunicazione, la seconda di nome Noemi è stata più maleducata della prima, finalmente alla terza telefonata con Saveria ho risolto qualcosa.
    E’ stata un’esperienza veramente sgradevole.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. E’ dal mese di febbraio scorso che sono ripassto a enel e nella stesso mese tramite le poste ho fatto richiesto con regolare modulo delle poste laccredito della bolltta in posta.Per disguidi ho altro ne ho fatto un secondo, ma continua ad arrivare a csa la bolletta cartacea.L’ho rifatto il 20 c.m. con il modulo delle poste. La mia domanda è: Quando tempo c’e’ ancora da aspettare che tutto si risolva? grazie for coop.

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    • Abbi fede mia zia da quasi 2 anni aspetta un rimborso di circa 200 euro…………………………è una vergogna

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. …Causa sisma in Emilia il casolare è pericolante ed io ho chiamato per far togliere i cavi sulla faciata ed il contatore del vecchio proprietario e poi per attivare un nuovo contatore per l’accampamento provvisorio …ho chiamato a tutti i n° verdi ed ai vari uffici, ho scritto mail avrò parlato con decine di operatori , tutti scocciati e mi hanno rimandato ad un’altro numero…solo un signore è stato gentile…ha preso i dati e mi avrebbe fatto richiamare …sono 10 giorni ed usiamo ancora il gruppo elettrogeno…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. prima chiamata :chiamo il numero verde 803500 per segnalare un blackout di 4 ore,risponde un operatore apparentemente gentile e cordiale mi chiede il numero di cell privato per riferirmi il motivo di tale guasto.Richiama dopo 10 minuti riferendomi il motivo e la durata del guasto,commentando anche il mio tono di voce molto fine e di quanto lui fosse una brava persona da conoscere. la corrente verrà riattivata dopo 3 ore. Dopo 6 ore il guasto si ripresenta. Seconda chiamata: risponde un altro operatore scocciato vista l’ora (21.30) alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni riguardo al guasto mi chiede se io (cliente) in vita mia non abbia mai avuto un mal di stomaco o un emicrania , e come fosse normale avere dei guasti; alla mia richiesta di sapere con chi stavo parlando irrompe con una diabolica risata e riattacca il telefono lasciandomi basita. Sono dei buoni motivi per procedere per via legali???

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  13. A cosa serve un servizio chat se l’operatore non ha accesso ai dati del cliente e di conseguenza non è in grado di aiutarlo se non indirizzandolo a chiamare il servizio clienti tamite telefono? Proprio un bel servizio !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Operatore del numero verde 800900800 maleducato ed impaziente. L’impressione è che si sia scocciato della telefonata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. c’è una persona che sta evitando di pagare la quota fissa all’enel mettendo i fili di altre due abitazioni tutte su un contatore quindi casa sua,casa di sua mamma e il suo capannone dove svolge attività tutte su un unico contatore da 11 kw….è legale?inoltre ha rimasto anche i debiti da pagare sui 2 contatori ora inutilizzati

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  16. Dovessi dare un voto all’assistenza ENEL darei meno di zero!!
    Incompetenza in qualsiasi informazione venga data e fornita per l’assistenza all’iscrizione del sito!!Fanno cadere la linea senza ascoltare le lamentele del cliente!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Salve…ha più di 2 anni che sollecito lo spostamento di alcuni fili enel pericolosi,sono venuti addetti enel e mi dicono sempre le faremo sapere,è urgente spero che qualcuno mi contatti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. io sono stato denunciato per un furto (che in tribunale verrà certamente provata l’assenza del reato) per un banalissimo ed innocuo scambio dei contatori, in seguito a lavori di ristrutturazione.
    tra l’altro, i consumi effettuati sono stati regolarmente pagati dai rispettivi utenti.
    ma chi gestisce l’enel? paperoga?
    ma gli operatori dell’enel (di tutti i livelli, compresa l’alta dirigenza) vivono nei fumetti di topolino oppure sulla terra?
    c’è veramente da schifare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. voglio informazioni per quanto riguarda lo spostamento urgente del contatore in quanto tale e tempestato di scarafaggi che possono fare contatto con i fili del contatore facendo aumentare la bolletta,perche e in ammissibile che ogni 3 mesi riceviamo bollettte molto salate.Nell’abitazione viviamo io mia madre e mio padre dove tutto il giorno non siamo presenti nella casa e non ci spieghiamo come le bollette arrivano cosi care.nell’attesa di un vostra urgente intervento vi porgo cordiali saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Abito nel comune di Siracusa, in campagna appena fuori dal centro abitato in c.da Pantanelli. Durante il temporale ed il forte vento della notte tra il 09 ed il 10 marzo 2012, alle ore 02.30 a causa di un guasto tutta la zona è rimasta senza corrente elettrica. Ad oggi, nonostante le innumerevoli segnalazioni mie e dei miei vicini, non si è ancora vista nessuna quadra Enel. Aggiungo che quando si riesce a parlare con qualcuno che non sia la segreteria telefonica dell’Enel, le informazioni sono spesso contraddittorie (al limite del ridicolo).
    Bene… adesso sono le ore 12.45 del 13 marzo 2012.. quasi 4 giorni e mezzo senza corrente, senz’acqua (in campagna l’acqua dipende spesso dalla corrente elettrica), riscaldamento ecc… e non si vede ancora nessuno!!! Segue ovviamente denuncia alla Procura della Repubblica e azione risarcitoria!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Incredibile, ho chiamato l’assistenza per notificare un avventuo pagamento a fronte di un invio raccomandata per diffida ed la signorina dell’assistenza in fase di ricezione del mio codice fiscale mi dice “sono due minuti che aspetto, non possiamo attendere i suoi comodi sig. xxx”.
    Io stavo cercando il codice fiscale perche’ la bolletta non e’ intestata a me.
    Mi ha messo giu’ il telefono in faccia lasciandomi basito.
    Seguira’ denuncia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Alan nella voce automatica viene ripetuto una marea di volte di avere a portata di mano i dati,gli operatori ti sembrera strano ma vengono pressati dai superiori in una maniera tipo schiavi,se chiudono la chiamata non prendertela ma facendo una visita nei vari call center c’è un clima abbastanza infelice per come trattano gli operatori..

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. è dal 9 febbraio che ho fatto la domanda per un subentro, e dopo mie ripetute telefonate mi hanno risposto che non sanno a quale indirizzo hanno mandato il contratto…mi arriverà x via email…chissà quando!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Salve, per inoltrare una richiesta di rateizzazione della bolletta enel, devo solo inviare un fax, oppure devo anche inviare la richiesta in originale?
    E se devo inviarla in originale, qual’è l’intestazione e l’indirizzo corretto?.
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. manca la corrente dal 03-02-12 dalle 5 di mattina causa un albero caduto sul cavo, chiamando il numero verde guasti mi hanno detto che x le le ore 22 sarebbero venuti ad oggi 04–2-12 ore 11:00 non si fa vedere nessuno, con 2 bambini piccoli sono dovuto scappare di casa ora per il troppo freddo e senza acqua. una bella denuncia ci sta tutta. servizi verso i clienti pessimi…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Manca la corrente dalle 18.00 del 01/02/2012. Ora sono le 16.30 del 02/02/2012 e ancora il problema non è stato risolto.
    Ho provato a contattare in vano l’803-500: la voce registrata dice che stanno lavorando per ripristinare il servizio. FALSO. I miei vicini stanno piantonando la zona in cui si è verificato il guasto (ci sono dei cavi a “spenzoloni”) e nessuna squadra di soccorso Enel è sul posto.
    Il riscaldamento non funziona, non riesco a farmi una doccia da ieri e tanto per darvi un’idea questa mattina in casa c’erano appena 5 gradi. Si gira con il giubotto e i guanti. Cose da non credere… voglio precisare che sono abbonato Enel dal 1974, da allora ho sempre pagato le bollette puntualmente, senza mai sgarrare.
    Questo è il risultato per la fedeltà dimostrata ad un’azienda. Senza dubbio procederò per vie legali…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. manca la corrente da circa 8 ore
    il numero verde guasti non funziona
    se qualcuno degli addetti sostiene che il problema e’ la neve, il vero problema credo invece sia che non appena si mette alla prova la validità dell’assistenza, si verifica quanto essa sia valida.
    saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. e’ da stamattina alle ore 5 che manca la corrente. Provo a telefonare, unico numero per segnalare il guasto. E’ possibile che non si possa sapere niente di quello che sta accadendo, visto che in mancanza di energia, il riscaldamento e di conseguenza l’acqua calda non ci sono.
    Per quante ore dobbiamo ancora subire tutto ciò senza risposte?
    Utente deluso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. E’ vergognoso che , dopo quasi un’ora di mancanza di corrente, non riesca a segnalare il guasto ai numeri indicati e tanto meno riuscire a parlare con un operatore poichè la telefonata si interrompe non appena forniti la sequela di numeri telefoni.Trattasi dell’assistenza Enela Rapallo

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  29. Ho apprezzato la cortesia dell’operatrice e la velocità nel fare la voltura.
    Non mi ricordo come si chiama, vorrei che sapesse che è stata molto gentile e veloce.

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  30. Descrivo pure io in questo muro del pianto la mia disperazione dal momento in cui Enel è entrata nella mia vita.. 🙁
    Ad Ottobre ho fatto domanda per un nuovo contatore in una nuova abitazione, poichè era in arrivo la mia prima figlia (nata poi il 31 Dicembre 🙂 ).
    Ho aspettato Ottobre perchè mi avevano garantito tempestività (15 gg lavorativi) ed in effetti la data che mi era stata indicata inizialmente come termine massimo per l’installazione del contatore era accettabile, il 24 Novembre. Avevo 1 mese per fare trasloco, tutto perfetto…
    Ma il 24 Novembre non ricevendo alcuna telefonata e non vedendo nessun contatore Enel nella nicchia a cui è destinato ho iniziato a chiamare il numero 800 900 800… è iniziato un calvario!
    Il 24 Novembre alla prima telefonata in realtà mi hanno detto che sarei stato chiamato nel giro di pochi giorni da un tecnico per un appuntamento, ma ovviamente questo non è avvenuto…
    Dopo pochi giorni, una volta mangiata la foglia, ho intensificato la mia attività di utente insoddisfatto, anzi.. “futuro utente già insoddisfatto”, telefonando con una certa frequenza al numero verde sopracitato.
    Le risposte sono state molte, alcuni esempi:
    – Stiamo aspettando dei permessi dal comune.
    – I permessi dal comune sono arrivati, a giorni si sbloccherà situazione e verrà contattato.
    – stiamo aspettano permessi del comune (si vede che ne hanno chiesto altri, mah…).
    – Deve andare negli uffici del comune e protestare perchè non ci danno i permessi per fare lavori (sono andato a “protestare” e mi hanno risposto che hanno già da tempo avvisato Enel che i permessi c’erano tutti….)
    – Vada al punto enel di zona (dove mi hanno poi detto.. noi non c’entriamo niente…)
    – segnalo il suo problema e verrà contattato da nostro ufficio.
    – segnalo il suo problema e verrà contattato da nostro ufficio.
    – segnalo il suo problema e verrà contattato da nostro ufficio.
    – segnalo il suo problema e verrà contattato da nostro ufficio.

    Ovviamente non mi chiamano…
    Insomma, avrò totalizzato decine di ore di telefonate, sentendo persone sempre diverse, alcune delle quali non sapevano neppure di che cosa parlavano (io in compenso ormai ho maturato una certa esperienza, potrei mandare CV.. ;)).
    Il risultato? Sono ancora nella mia vecchia casa con una bimba nata da pochi giorni che meriterebbe un nido come il papà le aveva preparato, ma poichè Enel non è in grado di fornire a tutti i suoi utenti un servizio accettabile, la mia piccola deve adattarsi…
    Questa è Enel…. Io non so più che fare… 🙁

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • questa è la burocrazia italiana..lavoro per enel e le garantisco che il suo disagio è nato da un non corretto lavoro dei dipendenti con cui ha parlato..

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. non riesco ad iscrivermi su prontoenel, chiedo di essere contattato (da un operatore) in quanto dovrei sostituire il n° della carta di credito per l’addebito della bolletta. Grazie.
    :

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. guardate ragazzi che sono tutti uguali io sono con eon energia mi stanno a fatturare ogni mese(parlo di un impresa) fatture di 560.00 o300 o260 euro nonostante ho chiuso l’attivita’ nel dicembre del 2010 e arriva ogni mese e non mi mandano mai la lettura, non so come fare qualcuno mi puo’ aiutare? grazie

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  33. Vedo che già ieri sul sito si trova il reclamo di una cliente che non riesce a accedere alle bollette (Lucia), rilevo che anche oggi il servizio non funziona, penso sia ora di cominciare a guardare i servizi offerti dalla concorrenza!

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  34. Sono un utente enel servizio elettrico (non mercato libero) e npon riesco ad accedere al sito prontoenel.it al fine di visionare le mie bollette e comunicare le mie autoletture del contatore. L’indirizzo http://www.pronmtoenel mi indirizza automaticamente su Myenel, mi potete aiutare?

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  35. vorrei sapere quli sono i miei diritt x qesto motivo sto chiamando al numero cliente x un cambio contratto circa una dozzina di volte e sono stato solo preso x i fondelli conclusione ancora niente come devo fare

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  36. mi staccano la corrente elettrica per mora (dicono) le bollette non arrivano (colpa delle poste)me informano ,le poste infuriate,per un servizio enel bugiardo,mi reco agli uffici ,dove mi danno copia della bolletta ,la pago e debbo aspettare 24 ore per avere luce,cosi mi succede da 6 messi,non ne posso più,senza parlare dei costo per lo stacco e riallaccio cosa posso fare grazie

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  37. l’inutilità del servizio enel segnalazione guasti. Non solo nessuna modalità di interazione con pubblico ma al nunero telefonico di una abitazione con il cap del comune del guasto risponde senza dare precise indicazioni con un guasto iniziato già 12 ore prima

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  38. Semplicemente disgustoso.
    Ho aderito al servizio di bolletta on line ma dopo un anno continuo a ricevere il cartaceo.
    Chiamo il call center che liquida il tutto dicendo che loro non possono fare nulla e bisogna scrivere sul portale. Fatto. Rifatto. Rifatto ancora. Passano 10 giorni e mi dicono che per qualche misterioso motivo non si sono “agganciati i dati”.
    Occorre fare revoca e ripristino. Ovviamente deve fare l’utente che però non riesce ad accedere al portale che è sempre bloccato.
    Situazione irrisolvibile.
    E’ uno schifo che aziende come queste prosperino solo per il fatto di avere un ingiustificato monopolio. Libero mercato ?? Non fatemi ridere !!!

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  39. E dal mese di luglio che sto cercando di farmi installare un contatore nuovo di fianco a contatori esistenti a San Giorgio in provincia di Piacenza e di seguito tento di riassumere:
    – a luglio abbiamo chiamato Enel richiedendo quanto sopra.
    – dopo 15 giorni circa arriva un tecnico a proporci un impianto fotovoltaico in quanto avevano capito male le nostre richieste.
    – passano altri 15 giorni e viene finalmente un tecnico a “studiare” il caso.
    – Risulta, da relazione del tecnico, che il lavoro è “complicato” nonostante siamo in un paesino che fa comune e con altri 2 contatori a fianco.
    – Abbiamo fatto una ventina di telefonate diverse al numero verde sempre ricevendo istruzioni differenti tra di loro, chi ci diceva che nons ervivano più documenti, chi ci diceva di inviare fax a destra e a manca….ed ogni volta che facevamo una telefonata per capire la situazione ci veniva richiesto qualcosa di nuovo a livello documentale.
    – Il tutto per poi sentirci dire che il lavoro verrà eseguito entro il 15 dicembre.
    – Sto inviando fax di sollecito ma senza risultato alcuno, ho anche provato ad andare sul sito per cercare ufficio reclami, l’ho trovato ma le pagine non sono visualizzabili, indi non si può neanche recalamare.
    Ma com’è possibile che in un paese civile dichiarato sviluppato accadano queste cose???
    Ma com’è possibile che in un paese civile ci vogliano 6 mesi per avere un contatore????
    Ma com’è possibile che in un paese civile un ente del genere abbia solo dei customer services per i clienti invece che avere un referente diretto col quale parlare????
    Io tutto questo lo segnalo perché il contatore serviva ad alimentare un impianto di riscaldamento che abbiamo messo in opera per la nascita di una bimba cho ovviamente ad oggi sta patendo il freddo e ancor di più lo patirà nei prossimi tempi fino al 15 dicembre.
    Sarebbe bello avere una risposta se fosse possibile.
    Grazie e distinti saluti

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    • Eh.. ad aver letto il tuo post prima non mi sarei imbarcato nella stessa tua impresa, avrei optato per impianto fotovoltaico ad isola, staccato dalla rete.
      Per il tuo stesso motivo (bimba in arrivo) ho chiesto ad Ottobre l’installazione di un nuovo contatore per una casa nuova, dove dovrei andare ad abitare per dare alla nuova creatura un abiente adeguato.
      Purtroppo dopo decine di telefonate e giri di uffici non ho ancora risolto niente.
      Mia figlia deve adattarsi a vivere nel mio attuale monolocale, un giorno le spiegherò che Enel ha deciso così…

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  40. Nel mio condominio c’è un alloggio, su una stradina interna al condominio, che ospita i contatori elettronici della luce.
    È legale effettuare nello spazio antistante l’appoggio dei contatori, un posto auto?
    Grazie e distinti saluti

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  41. Non riesco a leggere la bolletta online. Da quando mi sono iscritta, da oltre quattro mesi, non riesco più a vedere e verificare la mia bolletta. Ho persino cambiato la password pensando di averla dimenticata; ma non pare sia questo il motivo, anche perché l’avevo scritta per non dimenticarla. A questo punto preferisco la bolletta cartacea, almeno ho la possibilità di verificare i consumi.

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  42. Sono giorni che il sito PRONTOENEL non funziona, sto subendo lo stacco della fornitura senza poter controllare i pagamenti VERGOGNA, ovviamente sto già cambiando fornitore…notare: morosità di circa 90 euro…..azienda con contatore 4,5 KW

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  43. Esagerazione del costo
    linea elettrica gia esistente, piastra per contattore esistente,
    lavoro da eseguire montare il contattore e allacciare la linea dal cassetto delle drivazioni
    tempo stimato solo di lavoro e non trasporto 30 minuti
    richiesta fatta in data odierna al 800900800 costo 500€
    cosa sarebbe stato il costo se si trattava di un nuovo allcciamento contattore piu linea elettrica…………………………..al momento non accettato
    chi ne sa qualche cosa prego informarmi
    Girando nel web mi trovo questo
    allora mi domando i 500€
    Altra informazione —i costi dell’allacciamento sono molto salati e dipendono dalla tratta equivalente dal punto di erogazione (cabina ENEL alla abitazione ) cavi tubi scavi etc…..
    Alcuni esempi….
    Per portare l’ elettricità la spesa è mediamente contenuta: si paga un corrispettivo per ogni kW di potenza richiesta – oggi pari a 69,79 euro al kW – e un importo legato alla distanza dalla cabina di trasformazione più vicina. Fino a 700 metri l’ importo è di 92,99 euro ogni 100 metri. Se però nell’abitazione si ha la residenza anagrafica, fino a 3,3 kW, qualsiasi sia la distanza dalla cabina di trasformazione più vicina, si applica la quota distanza di non oltre i 200 metri (185,65 euro), oltre ai 69,79 euro al kW di potenza richiesta.

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  44. migliorate il servizio con più cortesia e disponibilità specialmente un’operatrice scortese di nome francesca

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    • Dopo il distacco “per morosità” tutta da accertare, ho parlato con 4 operatrici diverse….risposte sempre DIVERSE….siamo alla follia…addio ENEL SERVIZIO ELETTRICO, spero che l’ altro gestore attivi presto

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  45. Non riesco più a leggere le fatture on line, ho ripristinato la pass ma il problema rimane, potete aiutarmi a capire la ragione? Grazie

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  46. ho pagato la bolletta che era scaduta,mi anno staccato la corrente,ho fatto quello che cera sulle istruzioni,per rialacciare corrente cosa bisogna fare se non ho un numero tel.che mi risponde dandomi chiarimenti,dovro cambiare compagnia?

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  47. un utente, a me sconosciuto, si è intestato la mia voltura, come è possibile? il problema che poi essendo moroso,l enel mi ha sospeso l’energia. insomma, l’unico modo per riaverla è stata rifare il contratto e pagare altre 80.20 euro!! le quali, a mio avviso andrebbero rimborsate! inoltre per più di un mese ogni operatore mi ha dato una soluzione diversa, dicendomi che forse il sistema ha sbagliato, ma io ho sempre lo stesso codice ma come è possibile tutto ciò?

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    • Da quando hanno svenduto e smembrato Enel é il caos totale. A me avevano sbagliato il contratto e mi ritrovavo con un contratto attivo regolare regolarmente pagato ed uno inesistente per il quale ricevo lettere di società recupero crediti

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  48. vorrei riuscire a contattare un numero per chiedere delle semplicissime informazioni sugli impianti elettrici, cavi e pali, dove caspita si deve chiamare?

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  49. mi e’ capitato adesso di accorgermi che la posta non mi consegna le bollette
    quindi ho 2 bollette non pagate in dietro non riesco a farmele mandare via mail
    telefonicamente quello che mi rispose non lo sapeva fare ho non poteva
    come faccio?
    ho gia’ la corrente dimezzata!!!!!!!!!!!

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  50. ma vorrei parlare con un operatore he nessuno mi risponde,,,,il mio problema he de 7 anni abbito in un monolocale de 25 metri cuadri,he le mie bollete arrivano minimo 80 euros,,massimo 200 he passa,,,,,,,,cosa posso fare grazie

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  51. HO APPENA FATTO UN CONTRATTO X LA LUCE, MI MANDANO IL CONTRATTO A CASA MA MI OBBLIGANO AL PAGAMENTO TRAMITE BANCA ,MA SE IO NON HO IL CONTO CORRENTE CHE SUCCEDE ?MICA POSSO APRIRNE UNO X PAGARE LA BOLLETTA

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  52. sono 15 anni che chiedo solo un servizio normale a 73 anni io e mia moglie non possiamo invitare nrssuno a casa perche la sera la nostra luce e cosi bassa che rimaniamo al buio.abbiamo distrutto 3 lavatrici 2macchine per il caffe ed un televisore .penso che adesso basta. grazie guidoalbanese

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  53. vorrei tanto’ parlare’ cn un operatore x spiegare per che nn mi arriava ankora la bolletta della luce….come posso fare ke numero verde devo rivolgermi ….asp..una risposta grazie!!!!

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  54. ho lo stesso problema di Maurizio. il salvavita scatta alcune mattine verso le sei con disagi soprattutto per il freezer e la caldaia.

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  55. Ho un problema con la corrente. Quasi tutte le mattine tra le 5:00 e le 6:00 mi scatta il salva vita.Come si puo’ risolvere?

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