Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.
Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.
Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:
Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:
Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.
Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.
Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.
Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?
Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?
Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.
Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.
Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?
Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.
Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.
Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.
Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.
Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.
Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.
Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.
Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.
Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.
Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.
Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.
Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.
ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.
Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.
Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.
Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.
ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.
Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.
Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.
La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.
Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.
Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.
La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.
Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.
Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?
Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:
Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.
Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).
Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?
Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.
All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.
Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.
Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.
Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.
Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.
Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).
In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.
Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.
Opinioni degli utenti:
Sono un mese che combatto per cercare di comunicare che ho pagato una bolletta che a loro non risulta!ho chiamato gia 4 volte e spedito due fax ma loro continuano a mandarmi solleciti di pagamento!La cosa "divertente" e' che tutto questo disguido e' nato dal fatto che ho pagato una bolletta versando 2 EURO IN PIU'!!A quanto pare il loro super sistema modernissimo non riconosce pagata la mia bolletta perche l'importo non e' quello esatto(ma con 2 euro in piu'!)Ho gia mandato 2 fax e credo che a questo punto altro che 2 euro gli ho regalato!!incompetenza assurda.
Sono 16 gg che aspetto l'attacco della luce dove devo andare ad abitare,e per fortuna che la pubblicità dice che in 5 min al telefono fai...al momento ho pagato una fortuna al Tel e pago affitto dove abito e affitto dove devo abitare
..
Questa mattina ho chiamato alle ore 08.25 il servizio clienti 800.900.800
Ho chiesto un'informazione relativa al "Perfezionamento contratto" che mi è arrivato per posta.
L'operatore che mi ha risposto è stato alquanto scortese e poco informato sul "Trattamento Dati Personali" e non mi ha risolto il problema.
Devo anche dire che sul contratto la spiegazione su ciò che si firma relativamente alla privacy è poco chiara.
È UNA VERGOGNA DOVER PAGARE NON SOLO LE ESOSE TARIFFE MA ANCHE 5 EURO PER 6 MINUTI DI CHIAMATA....VERGOGNAAAAA DOVREBBE ESSERE GRATUITO COMe lo era una volta! Ti dicono stupidaggini e ti fanno pagare bollette rupetute...e fanno finta di non aver capito il codice fiscale ..e intanto il credito telefonico si abbassa.....VERGOGNA SOLO IN ITALIA TUTTO QUESTO.
Visti i commenti in basso non cambierà mai nulla... di male in peggio...
Un servizio che è caduto verticalmente in basso oltre il pessimo, impossibile volturare online, solo attraverso i numeri verdi che si utilizzavano 20 anni fa, e tra l'altro le info su internet non sono complete dei numeri verdi corretti, operatori incapaci e poco cortesi, ogni operatore ha una sua filosofia diversa... 15 minuti per inserire due dati che online avrei messo in due secondi, sbagliati e ricorretti e sentirmi dire che non si può per motivi inspiegabili del sistema.... l'operatore si inventa "la faccio parlare con l'amministratore di non ho capito cosa" e poi rimani davanti al telefono muto...
modernissimi!
Ieri nonostante la mia gentilezza la Sig. ina Sara del servizio clienti ha pensato bene di mettermi giù il telefono, penso a causa della sua incompetenza. Un consiglio prendete nota del numero matricola almeno potete farlo presente a qualcuno.
Sta di fatto che ho dovuto rinviare tutti i documenti per la terza volta per un semplice subentro, ma ancora non hanno preso in carico la mia pratica.
La prima fattura che riceverò invece di pagarla dirò che non sono riuscito ad andare in posta ahahahahahah
Robe da matti, chi ci rimette sono sempre gli stessi.
Ho fatto un subentro da circa quindici giorni. Sul contatore c'è il sigillo in acciaio. Il servizio clienti (800900800) mi dice che devo chiamare il servizio guasti (803500)! Il servizio guasti mi dice che devo chiamare il servizio clienti. Dopo 5 rimpalli fra i due servizi e circa due ore di telefonate, non so chi viene a togliere il sigillo dal contatore! Sempre che venga qualcuno!! Io intanto sto già pagando il canone senza fornitura elettrica, e rinviando i lavori interni continuamente!
Enel, la più importante azienda elettrica del paese non ha una mail per comunicare con i suoi clienti!!!!!!!!!!! Viene da pensare che non voglia comunicare, magari perché non sa che rispondere.
Forse non siamo clienti ma solo una fonte da sfruttare.
Il modo consono con cui Enel è convinta di informare i clienti del distacco programmato dell'energia è attaccare col nastro adesivo dei foglietti ai lampioni del parcheggio dello stabile in questione. Il risultato è che, nel migliore dei casi, non vengono visti, in quanto non tutti passano da quel parcheggio. Nel peggiore dei casi, con le intemperie, i foglietti in questione volano via. Oltre al disagio di vedersi staccare la corrente mentre stai lavorando (e non sapere quando verrà riattaccata) c'è il rischio che qualcuno rimanga chiuso nell'ascensore. E provate pure a fare reclamo... la risposta è che i clienti sono stati preventivamente avvertiti... Una vergogna!
Ho chiamato per chiedere un chiarimento per via di una gestione a mio avviso anomala della mia pratica e ho parlato con un certo Francesco il quale, oltre a rifiutarsi di fornirmi il suo codice operatore, si è comportato in modo alquanto irritante, oltre che a darmi qualche risposta inesatta. Basterebbe solo un po' di educazione e gentilezza, due qualità che rendono ineccepibile un servizio!
Spero quantomeno di aver dato un input per migliorare.
Dopo essere stata dieci minuti in attesa, un'operatrice scorbutica mi ha detto di riprovare più tardi perché avevano problemi con i computer.
Invece di farmi perdere tempo avrebbero dovuto dirlo subito e magari in modo più gentile!
Sto aspettando un rimborso e volevo sapere se avevano preso in carica la mia richiesta, dopo quasi un mese mi sarei aspettata di essere contattata dall'enel, dopo aver fatto mille telefonate, fax ecc non riesco a mettermi in contatto con nessuno, andrò di persona all'ufficio piu vicino almeno potrò (forse) parlare direttamente con un operatore e appena riuscirò ad ottenere ciò che mi è dovuto, cambierò sicuramente gestore.
Credi di trovare gentilezza e cortesia, e invece.......
X mettermi in contatto x una ratelizzazione come devo fare nn ho telefono fisso ma solo cellulare
ho smarrito la password;pensavo fosse facile il recupero,niente però di più errato.Dopo tanti tentativi ho desistito scoraggiata,ma sto pensando il cambio di fornitore.
Ho chiamato il centro assistenza 800900800 per una semplice informazione e mi ha risposto in operatrice di nome Silvia!peccato sia stata
Poco gentile,poco efficiente e molto scocciata !pessimo servizio zero gentilezza