Assistenza clienti Enel

La Enel s.p.a. – azienda multinazionale che produce e distribuisce energia elettrica e gas – è stata fondata nel 1962 come Ente nazionale dall’allora governo Fanfani. Inizialmente, si chiamava Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Trent’anni dopo, nel 1992, da Ente nazionale Enel si trasforma in s.p.a. per poi – nel 1999 – grazie alle nuove normative sulla liberalizzazione del servizio di erogazione di energia elettrica e gas, trasformarsi in impresa privata anche se il principale azionista, è rimasto lo Stato italiano, attraverso la proprietà – attualmente – del 23,50% del capitale sociale, attraverso le azioni e tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente pochi sanno che Enel s.p.a. è tra le aziende più ricche al mondo per fatturato annuo: appare infatti al 56° posto su scala mondiale.

Enel energia: contatti telefonici

Se siete interessati a conoscere le proposte di Enel s.p.a. e aderire, oppure siete già clienti, telefonate dall’Italia e avete necessità di supporto, ecco i numeri verde gratuiti del servizio clienti: 800 900 860. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Vi trovate all’estero, ma avete necessità di entrare in contatto col Customer Service di Enel? Niente paura: ecco il numero da digitare: +390664511012.

I numeri telefonici a disposizione dei clienti Enel s.p.a. non sono finiti. Se dovete inviare i dati dell’autolettura del vostro contatore, telefonate al numero: 800 900 837. Dovete segnalare un guasto? In questo caso, dovete chiamare il numero verde 803500 oppure inviare un SMS 3202041500.

Ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD che trovate sulla vostra bolletta.

Fax: tutti i numeri di Enel s.p.a.

supporto clienti enelEsistono diverse numerazioni Fax di Enel, ognuno dedicato a un servizio diverso. Ecco la lista completa:

  • per avere informazioni sul servzio luce: 800 046 311
  • per avere informazioni sul servizio gas: 800 997 736
  • se dovete dimostrare di avere effettuato un pagamento: 800 903 727
  • per questioni legate al distacco del servizio: 800 066 386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)

Enel: gli indirizzi di posta tradizionale

A volte, si può avere necessità di conoscere gli indirizzi fisici di un’azienda, per inoltrare – tramite posta tradizionale – documenti di varia natura, in formato cartaceo. Di seguito, trovate la lista di tutti quelli a disposizione dei clienti, a seconda delle varie necessità:

  • Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura luce;
  • Casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura gas;
  • Casella Postale 4040 – 85100 Potenza, per tutte le le comunicazioni relative all’auto elettrica.

Piattaforma web di Enel

Come ogni grande azienda, Enel fornisce molte informazioni e metodi di contatto, attraverso una piattaforma web. Per navigare all’interno di quella sviluppata per Enel s.p.a. collegatevi cliccando sul link: ENEL online.

Il sito è ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato. Per poter usufruire dei servizi online, è necessario registrarsi alla piattaforma online.

Utilizzate questa pagina registrati, scegliendo tra “Privato” o “impresa”. Compilate il modulo in ogni parte, e alla fine, cliccate su “invia”.

Quando procedete con la registrazione, se ci fate caso – in alto a destra sulla pagina – trovate la scritta “Accedi”. Notate che si aprirà un menù a tendina, in fondo al quale, appaiono due pulsanti, uno di Facebook, uno di Google e l’altro di Twitter.

Potete infatti scegliere di registrarvi al portale, semplicemente accedendo attraverso uno dei vostri account social. Ovviamente, dovrete essere loggati. Infine, ecco il modulo per inoltrare le vostre richieste: cliccate su contatti.

La chat di Enel energia

Sempre attraverso la piattaforma online, è possibile chiedere assistenza attraverso una chat immediata. Per usufruirne, non è necessario essere registrati.

Per chattare con un operatore, collegatevi al link: la Chat di ENEL. Vedrete comparire la casella della chat in basso a destra sulla pagina, un operatore scriverà non appena sarà disponibile.

Come farsi chiamare telefonicamente da un operatore Enel

Un’altra possibilità offerta da Enel, è quella – sia per i clienti che per le persone interessate a conoscere l’offerta – di essere richiamati telefonicamente da un operatore.

Collegatevi alla pagina: ENEL ti richiama e inserite nella prima casella il vostro numero telefonico, scegliendo – dalla seconda casella – la fascia oraria in cui desiderate essere chiamati. Dalla stessa pagina, e dal pop up che vi permette di inserire il vostro numero telefonico, notate in alto a destra la possibilità di entrare in chat con un operatore.

Pagina delle FAQ

Se volete poi, sul sito di Enel esiste una nutrita pagina delle FAQFrequently Asked Question – che risponde a molte delle domande poste con più frequenza dagli utenti. La trovate al link: ENEL FAQ.

Enel sui social

Infine, eccoci ai social. Spesso infatti, è possibile contattare lo staff che si occupa delle pagine ufficiali sui social, per chiedere informazioni di vario genere.

Provate quindi a collegarvi, ad esempio, alla pagina ufficiale di Enel su Facebook: ecco il link ENEL su Facebook.  Nella parte alta della pagina, a destra, cliccate dove appare la scritta “Invia messaggio”: si aprirà la casella della chat, e potrete così formulare la vostra richiesta.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

40.8%

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 2/5 (16)

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511 Opinioni
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    Marco 4 anni fa

    Sono senza luce da giorni per un guasto al contatore ed al n.803500 non risponde nessuno neppure dopo ore di attesa! Se questo é un pronto intervento 24h devono solo vergognarsi!!!

  2. Avatar
    Giorgia 4 anni fa

    Assurdo!e una settimana che aspetto di essere contattata da Enel nonostante io gli chiamo 2 o 3 volte al giorno col cellulare spendendo una fucilata di soldi e loro oltre a buttarmi giù la chiamata ,quelle poche che rimangono in linea mi promettono di farmi richiamare entro 60 minuti al massimo per lasciargli il tempo di elaborare la pratica , ovviamente non richiama nessuno!!! Tutto per un loro errore di calcolo
    Avevo 2 bollette e le ho pagate con un unico bollettino e da qui si è scatenato il panico …nessuno riesce a capire più niente e non risultano i pagamenti nonostante io abbia già mandato 4 fax e chiamato gli operatori una ventina di volte e non è finita!!manco negli uffici dell’enel hanno risolto qualcosa!!! Sono incavolata nera, non è possibile che da più di 7 giorni io sia senza corrente in casa !!! Nonostante io abbia pagato tutto più di un mese fa!!!

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    Sara 4 anni fa

    Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno chiamano.

  4. Avatar
    Sara 4 anni fa

    Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno contattano.

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    Santelli Andrea 4 anni fa

    Ho segnalato un guasto al mio contatore alle ore 8,04 per mancanza di tensione e perché sentivo odore di bruciato è un rumore come se friggesse, ho chiesto alla persona se dovevo chiamare i vigili del fuoco, mi ha tranquillizzato che sarebbe arrivata la squadra e ci avrebbero pensato loro. Dopo altre numerose chiamate con tempi di attesa di 15 minuti minimo sono le ore 18 e siamo ancora senza corrente.

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    Alessio 4 anni fa

    Tempi di attesa allaccio gas lunghissimi, e personale impreparato,danno tempistiche diverse a ogni chiamata.

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    ben 4 anni fa

    Avete mai visto il film “L’uomo della Pioggia?)” – <>
    Sono solo tecniche di marketing per far appositamente cambiare gestore perché l’altro (sempre gestito dagli stessi) , ha tariffe più alte e meno diritti per i clienti…
    Creano un CAOS calcolato dove i vari uffici non si parlano e mandano in confusione il cliente…

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    Barbara 4 anni fa

    Ho appena concluso una conversazione con un’ operatrice del servizio clienti estremamente scortese.

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    Susanna 4 anni fa

    Tempo perso…chiedo voltura e me la fanno (sbagliata) senza mio esplicito consenso alla.registrazione della chiamata per “altri usi” mando fax con diritto di ripensamento entro 7 gg…aprono reclamo…ad oggi ho pagato 100 euro pena mi staccavano contatore e stamani arrivato pure la bolletta sempre “altri usi”nonostante le mie continue chiamate…mi son rivolta all aduc sono veramemte piena oggi non devono esistere i disguidi e i ritardi con internet.sono nauseata anche dalla.signorina che ha risposto stamani augurandomi buona giornata ridendo mentre le.dicevo che in italia vige il codice del consumo regolato dalla legge…

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    Shahin mohammadi 4 anni fa

    Sono 20 giorni che ho chiesto l’attivazione di un contatore esistente da 25 anni,ancora non ho ricevuto nessuna risposta ed attivazione,pur essendo tutti i documenti completi.loro dicono se documenti completi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi.adesso ne sono passati circa 20!!! Sollecito bollette artivano subito pero’!!

  11. Avatar
    Michele Sartori 4 anni fa

    Deluso e danneggiato, perché per colpa di operatori Enel mi ritrovo con un contratto scaduto dopo aver speso soldi per la voltura ed aver fatto il rinnovo dello stesso. Inoltre mi ritrovo a dover sborsare altro denaro per aprire un nuovo contratto. Non consideriamo il tempo perso per andare a spasso per gli uffici dell’ENEL per la provincia di Verona.

    • Avatar
      Susanna 4 anni fa

      Buongiorno,è riuscito a venirne a capo?son delusa e “”rapinata”anche io non riesco a far valere i miei diritta piu si è onesti e più non riconoscono i loro errori,ci aggiorni se riesce a concludere qualcosa grazie.

  12. Avatar
    Giuseppe 4 anni fa

    Buongiorno, oggi verso le 10.15 ricevo una chiamata da un operatrice enel che mi propone nuove tariffe, alche’ dico chiaramente che non mi può interessare e con insistenza l operatrice chiede di voler parlare con mio marito e sapere dove si trovava in quel momento. .vista la sua indiscrezione e insistenza ripeto che non mi interessa! La risposta di questa operatrice è stata:” lei e una grande scorfana!”
    Non so il numero dell operatrice , e mi spiace…decido comunque per questo motivo di sottrarre il contratto con enel.

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    Anna 4 anni fa

    Ho fatto 2 contratti con Enel luce uno da 1.5 kw e l’altro da 3 kw dando in codice pod da entrambi
    Mi arrivino le lettere di attivazione e sono tutte e due da 1.5kw ho chiamato e ha loro risulta che il pod da 3 kw del vecchio fornitore e di 1.5 kw
    Se il vecchio fornitore era di 3kw non capisco che a Enel risulta da 1.5 kw
    Ho fatto 5 o 6 chiamate a Enel uno mi dice che di 1.5 l’altro che c’è stato un errore del sistema e mi conferma che di 3 vado per fare la voltura e mi dicono che sono tutte e due di 1.5
    Mi sa che nessuno non ci capiscono un ……..
    L’ultimo mi ha detto di inviare un fax della fattura del vecchio fornitore quella da 3kw e speriamo che mi risolvono il problema ( ma sappiamo quando si risolve????)

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    MARIA DEL CARMEN GRUESO ARBOLEDA 4 anni fa

    Ho registrato miei suoceri al servizio clienti di Enel energia, per facilitare la gestione delle forniture, è stato un disastro perché: ho dovuto realizzare doppia registrazione con Enel elettricità ed Enel mercato libero, per il gas, peccato che la fornitura gas è fantasma perché non riesco ad inserire la fornitura gas, ho chiamato a tutti i numeri verdi 800900800, 8800900860 e dicono che no possono fare niente; sono andata al sito web, mi rimanda sempre alla registrazione .
    PS: per cosa serve un servizio clienti quando non e di aiuto?

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    Valentino (non Rossi:) 4 anni fa

    E molto semplice. PASSARE A ALTRO GESTORE. Così ENEL forse si renderà conto che sono LORO a dipendere da noi.E no NOI da loro.

  16. Avatar
    gugliotta 4 anni fa

    manca la corrente da più di 5 ore località Miscarello Frazione di Giarre Nessun avviso, e dopo aver telefonato per avere spiegazioni e atteso al telefono cellulare per 15 minuti sono stato liquidato da un interlocutore che non ha dato neanche il suo codice di riconoscimento ed ha interrotto la comunicazione senza aver dato spiegazioni in merito. Faccio notare che per tutte le settimane dei mesi da giugno ad agosto ogni martedi la corrente è stata interrotta per circa 4 – 5 ore senza nessun preavviso. Servizio inqualificabile e pessimo interlocutore estremamente maleducato.

  17. Avatar
    letizia 4 anni fa

    Servizio pessimo ho compilato 3 volte la richiesta di variazione contratto da seconda a prima abitazione e dopo sei mesi ancora nonsiamoa niente non riescono a variare indirizzo nel contratto del contatore enel errato non da me incredibile nel 2016 ma sanno leggere????

  18. Avatar
    de felice maria teresa 4 anni fa

    non riesco ad entrare nell’area clienti del sito. Ho provato a telefonare al numero verde,ma mi hanno snobbato. In un caso la telefonista ha fatto finta che non sentiva le mie domande a causa di un fantomatico disturbo sulla linea. Pessimo servizio

  19. Avatar
    Silvio Vittorio Gallucci 4 anni fa

    Volevo sapere lo stato dei pagamenti di una utenza e ho composto l’800900800 digitando l’opzione “3” non sono riuscito nell’intento, non so se per colpa mia o del sistema.Come faccio a saperlo?

  20. Avatar
    Maria 4 anni fa

    Ho telefonato per informazioni sulla tempistica di disdetta contratto e mi hanno staccato la corrente!!!!!! Dopo aver raccomando più volte di non farlo perché erano informazioni! Penso sia stato un vero dispetto..Chi mi rimborsa il danno?

  21. Avatar
    sergio 5 anni fa

    sono circa tre mese che aspetto un bonifico da Enel per un rimborso di 65 Euro.
    una cosa incredibile che nessuno sia in grado di darmi una informazione sulla persona che mi ha contattato direttamente e successivamente mandato una mail per avere il mio documento da abbinare al mio IBAN già in loro possesso. Per telefonare ad Enel Distribuzione dal cellulare devi pagare e poi mi ritrovo a dover interloquire con una persona veramente sgarbata che pur sapendo delle nostre difficoltà con questi uffici l’unico consiglio che ti sanno dare è di fare un fax come se sia normale essere in possesso di un fax. E’ chiaro che ti vien la voglia di mandarli tutti a fan…………….

    • Avatar
      Maffi 4 anni fa

      Beh dai signor Sergio, che Enel non funziona per nulla è assodato, ma non esageriamo dai, un fax costa solo un euro, in qualsiasi tabacchino/ricevitoria/ copisteria…

  22. Avatar
    Sara E. 5 anni fa

    Sono un mese che combatto per cercare di comunicare che ho pagato una bolletta che a loro non risulta!ho chiamato gia 4 volte e spedito due fax ma loro continuano a mandarmi solleciti di pagamento!La cosa “divertente” e’ che tutto questo disguido e’ nato dal fatto che ho pagato una bolletta versando 2 EURO IN PIU’!!A quanto pare il loro super sistema modernissimo non riconosce pagata la mia bolletta perche l’importo non e’ quello esatto(ma con 2 euro in piu’!)Ho gia mandato 2 fax e credo che a questo punto altro che 2 euro gli ho regalato!!incompetenza assurda.

  23. Avatar
    Cinzia 5 anni fa

    Sono 16 gg che aspetto l’attacco della luce dove devo andare ad abitare,e per fortuna che la pubblicità dice che in 5 min al telefono fai…al momento ho pagato una fortuna al Tel e pago affitto dove abito e affitto dove devo abitare
    ..

  24. Avatar
    Alberto 5 anni fa

    Questa mattina ho chiamato alle ore 08.25 il servizio clienti 800.900.800
    Ho chiesto un’informazione relativa al “Perfezionamento contratto” che mi è arrivato per posta.
    L’operatore che mi ha risposto è stato alquanto scortese e poco informato sul “Trattamento Dati Personali” e non mi ha risolto il problema.
    Devo anche dire che sul contratto la spiegazione su ciò che si firma relativamente alla privacy è poco chiara.

  25. Avatar
    clara 5 anni fa

    È UNA VERGOGNA DOVER PAGARE NON SOLO LE ESOSE TARIFFE MA ANCHE 5 EURO PER 6 MINUTI DI CHIAMATA….VERGOGNAAAAA DOVREBBE ESSERE GRATUITO COMe lo era una volta! Ti dicono stupidaggini e ti fanno pagare bollette rupetute…e fanno finta di non aver capito il codice fiscale ..e intanto il credito telefonico si abbassa…..VERGOGNA SOLO IN ITALIA TUTTO QUESTO.

  26. Avatar
    ALESSANDRO 5 anni fa

    Visti i commenti in basso non cambierà mai nulla… di male in peggio…
    Un servizio che è caduto verticalmente in basso oltre il pessimo, impossibile volturare online, solo attraverso i numeri verdi che si utilizzavano 20 anni fa, e tra l’altro le info su internet non sono complete dei numeri verdi corretti, operatori incapaci e poco cortesi, ogni operatore ha una sua filosofia diversa… 15 minuti per inserire due dati che online avrei messo in due secondi, sbagliati e ricorretti e sentirmi dire che non si può per motivi inspiegabili del sistema…. l’operatore si inventa “la faccio parlare con l’amministratore di non ho capito cosa” e poi rimani davanti al telefono muto…
    modernissimi!

  27. Avatar
    romano 5 anni fa

    Ieri nonostante la mia gentilezza la Sig. ina Sara del servizio clienti ha pensato bene di mettermi giù il telefono, penso a causa della sua incompetenza. Un consiglio prendete nota del numero matricola almeno potete farlo presente a qualcuno.
    Sta di fatto che ho dovuto rinviare tutti i documenti per la terza volta per un semplice subentro, ma ancora non hanno preso in carico la mia pratica.
    La prima fattura che riceverò invece di pagarla dirò che non sono riuscito ad andare in posta ahahahahahah
    Robe da matti, chi ci rimette sono sempre gli stessi.

  28. Avatar
    Adriano 5 anni fa

    Ho fatto un subentro da circa quindici giorni. Sul contatore c’è il sigillo in acciaio. Il servizio clienti (800900800) mi dice che devo chiamare il servizio guasti (803500)! Il servizio guasti mi dice che devo chiamare il servizio clienti. Dopo 5 rimpalli fra i due servizi e circa due ore di telefonate, non so chi viene a togliere il sigillo dal contatore! Sempre che venga qualcuno!! Io intanto sto già pagando il canone senza fornitura elettrica, e rinviando i lavori interni continuamente!

  29. Avatar
    massimo furci 5 anni fa

    Enel, la più importante azienda elettrica del paese non ha una mail per comunicare con i suoi clienti!!!!!!!!!!! Viene da pensare che non voglia comunicare, magari perché non sa che rispondere.
    Forse non siamo clienti ma solo una fonte da sfruttare.

  30. Avatar
    Serena 5 anni fa

    Il modo consono con cui Enel è convinta di informare i clienti del distacco programmato dell’energia è attaccare col nastro adesivo dei foglietti ai lampioni del parcheggio dello stabile in questione. Il risultato è che, nel migliore dei casi, non vengono visti, in quanto non tutti passano da quel parcheggio. Nel peggiore dei casi, con le intemperie, i foglietti in questione volano via. Oltre al disagio di vedersi staccare la corrente mentre stai lavorando (e non sapere quando verrà riattaccata) c’è il rischio che qualcuno rimanga chiuso nell’ascensore. E provate pure a fare reclamo… la risposta è che i clienti sono stati preventivamente avvertiti… Una vergogna!

  31. Avatar
    Lorena 5 anni fa

    Ho chiamato per chiedere un chiarimento per via di una gestione a mio avviso anomala della mia pratica e ho parlato con un certo Francesco il quale, oltre a rifiutarsi di fornirmi il suo codice operatore, si è comportato in modo alquanto irritante, oltre che a darmi qualche risposta inesatta. Basterebbe solo un po’ di educazione e gentilezza, due qualità che rendono ineccepibile un servizio!
    Spero quantomeno di aver dato un input per migliorare.

  32. Avatar
    Sara 5 anni fa

    Dopo essere stata dieci minuti in attesa, un’operatrice scorbutica mi ha detto di riprovare più tardi perché avevano problemi con i computer.
    Invece di farmi perdere tempo avrebbero dovuto dirlo subito e magari in modo più gentile!
    Sto aspettando un rimborso e volevo sapere se avevano preso in carica la mia richiesta, dopo quasi un mese mi sarei aspettata di essere contattata dall’enel, dopo aver fatto mille telefonate, fax ecc non riesco a mettermi in contatto con nessuno, andrò di persona all’ufficio piu vicino almeno potrò (forse) parlare direttamente con un operatore e appena riuscirò ad ottenere ciò che mi è dovuto, cambierò sicuramente gestore.

  33. Avatar
    giulia 5 anni fa

    Credi di trovare gentilezza e cortesia, e invece…….

  34. Avatar
    Catwrina 5 anni fa

    X mettermi in contatto x una ratelizzazione come devo fare nn ho telefono fisso ma solo cellulare

  35. Avatar
    gaetana 5 anni fa

    ho smarrito la password;pensavo fosse facile il recupero,niente però di più errato.Dopo tanti tentativi ho desistito scoraggiata,ma sto pensando il cambio di fornitore.

  36. Avatar
    Rossella 5 anni fa

    Ho chiamato il centro assistenza 800900800 per una semplice informazione e mi ha risposto in operatrice di nome Silvia!peccato sia stata
    Poco gentile,poco efficiente e molto scocciata !pessimo servizio zero gentilezza

  37. Avatar
    Alfredo 5 anni fa

    Ha tante domande, ma una in particolare .
    Con tutte le persone italiane che non hanno lavoro , è così indispensabile assumere persone straniere ?

  38. Avatar
    lorena 5 anni fa

    ho avuto la disavventura di parlare con luigi di Cicco per un problema sul contratto dei miei genitori. Mai trovato un operatore così arrogante e indisponente.. addirittura mi rispondeva va buo’ per ogni domanda che gli veniva posta. Quando gli ho fatto notare che nn era il modo di rispondere, ha avuto l’ardire di dirmi che se so tutto io cosa ho chiamato a fare…

  39. Avatar
    Romanella 5 anni fa

    Oggi mi ha telefonato a casa un’operatrice straniera dicendomi che c’erano stati degli errori nel trascrivere i reali consumi della mia fornitura e elettrica e se prendevo l’ultima bolletta lo si poteva constatare. Naturalmente non mi sono fidata essendo già una volta di “presenza” raggirata, figuriamoci x telefono, dato che anche i Carabinieri mi avevano sconsigliata x telefono qualsiasi modifica, così che salutandomi ha chiuso la comunicazione. Non c’è + da fidarsi di nessuno mi chiedo!!!!! un po’ costernata

  40. Avatar
    sara 5 anni fa

    Servizio inutile ho chiamato 2 volte per un mancato rimborso a novembre mi è arrivata una bolletta di conguaglio con un rimborso di 38 euro lo sto aspettando da 3 mesi ho chiamato a dicembre e mi han detto che sarebbe arrivato a genio oggi mi han detto che invece di 38 sono 13 circa e che mi hanno inviato una lettera che nn ho ricevuto ancora a dicembre gli ho chiesto spiegazioni e han detto che è colpa di poste italiane che combinazione nn smarrisce mai le lettere con le bollette ma solo i rimborsi …..ovviamente avessi dovuto darli io a loro mi avrebbero già staccato la luce…. da novembre 2015 a febbraio 2016 …..

  41. Avatar
    De renzis 5 anni fa

    Ho telefonato per avere delle informaz.sulla bolletta devo dire 2 telefonate ho parlato con operatori
    2 precisamente abbastanza poco disponibili ad ascoltare .grazie cmq un po di gentilezza ci vorrebbe con il cliente

  42. Avatar
    vito 5 anni fa

    oggi due telefonata: la prima l’operatrice mi ha chiesto di richiamare perchè aveva il pc non collegato…. la seconda ll’operatore (Angelo) alla mia domanda su una pratica mi ha detto “mi lasci il suo numero faccio degli approfondimenti e la richiamo” … sto ancora aspettando!!!

  43. Avatar
    Antonio 5 anni fa

    Mai visto servizio peggiore. Per una rimozione presa contatore sto affrontando un calvario. Non esiste un numero per contattare l’ufficio preposto. Solo via fax. Sono venuti dopo molto tempo e senza alcun preavviso, ovviamente senza trovarmi in casa. Mi hanno lasciato un avviso invitando ad inviare un altro fax. Ovviamente quando si parla di servizi gratuiti ed a loro sfavore la burocrazia è a dir poco impossibile. Se c’è da pagare invece trovano tutte le soluzioni più comode e veloci…servizio assolutamente deludente.

  44. Avatar
    mauro 5 anni fa

    ho chiesto informazioni al call center su una bolletta siccome non ero soddisfatto ho chiesto di parlare con l’amministrazione o se mi passavano a chi gestiva le bollette sono stato gentilmente consigliato di non chiamare piu

  45. Avatar
    davide 5 anni fa

    L energia elettricha è un bene che non può essere negato a nessuno dico a nessuno.dopo vari tentativi ancora oggi 30/12/2015 dopo aver rifatto per l ennesima volta tutti gli incartamenti per un contatore a mio nome mi dicono che non è possibile attivare la mia utensa perché la signora ché abitava prima di mè è morosa per non aver pagato il gas.ora mi chiedo cosa centro io con la signora che abitava qui.spero di non andare per vie legali,detto questo quei ragazzi(e) che rispondono ad un cliente per mè non li porterei neanche a zappare il mio orto.è indecenza pura

  46. Avatar
    Giulia guida 5 anni fa

    Una voltura da completare da più di due anni.
    Ogni bolletta la stessa storia: nominativo non è quello attuale.
    Cliente abbandonato.
    Modulistica sul sito inesistente.
    Follia!

  47. Avatar
    cantini stefania 5 anni fa

    dal 19/11 cerco invano di avere l’erogazione luce come subentro. Ho telefonato al numero verde una decina di volte, inviato 5 volte i documenti solo la penultima mi è stato detto che non arrivavano tutti per cui ho inviato i mancanti: Le volte che sono stata contattata purtroppo è successo nel momento in cui non ero raggiungibile e dopo ripassano giorni prima che chiamino se chiamano, neanche l’unica volta che abbiamo parlato è caduta la linea e non mi hanno richiamato. Non so più cosa fare per risolvere la cosa, ho appena chiamato il numero verde che mi dice che la pratica non è in lavorazione ma non i sa il perché e che mi chiameranno ni prossimi giorni, se poi chiamano quando il telefono è spendo i continua così all’infinito. Devo avere la corrente questa cosa ridicola deve finire

  48. Avatar
    mauro serratore 5 anni fa

    servizio pessimo personale non preparato ed incapace di risolvere i problemi cliente abbandonato

  49. Avatar
    Alessandra 5 anni fa

    Alle ore 21:20 del giorno 10 Dicembre 2015 una signorina di un call center (numero telefonico che mi è apparso sul cellulare 0294320) , chiama chiedendomi se ero intestataria della fornitura elettrica , non essendo intestataria e non mi sembrava nemmeno l orario opportuno per chiamare , gli ho detto che non mi interessava , la Signorina ( se così si può chiamare ) , mi dice con voce ironica se mi aveva disturbato nel vedere il Grande Fratello ……. allora io ora mi chiedo perché non mettono a questi call center di queste aziende così importanti giovani disoccupati che hanno veramente voglia di lavorare e non persone che stanno lì solo per riscaldare la sedia ? Aspetto solo di essere richiamata ….. registrerò la chiamata per poi inviarlo a chi di dovere !

  50. Avatar
    Gianluca 5 anni fa

    I fax non esistono piu’, e’ ora di poter mandare documenti e ricevute di pagamento direttamente via email.

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