Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fastweb è tra i principali fornitori di connettività internet e telefonia in Italia. Ad oggi Fastweb vanta 2,765 milioni di utenti abbonati di cui 2,081 milioni delle quali in banda ultralarga. Per ciò che riguarda la telefonia mobile, i clienti Fastweb in Italia sono 2,066 milioni.
Se tu sei uno dei tanti milioni di Italiani che ha scelto Fastweb come operatore internet o telefonico, allora le informazioni che seguono ti saranno di grande utilità. In questa guida analizziamo infatti tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio clienti Fastweb. Non solo, condividiamo con te trucchi per parlare con un operatore e raccogliamo le esperienze di altri clienti Fastweb in merito alla qualità del servizio di supporto ricevuto.
Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza Fastweb.
Per maggiori dettagli, ti invito a continuare leggere. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo in dettagli come ottenere supporto da Fastweb.
La prima soluzione, la più rapida e semplice, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Fastweb è certamente quella di telefonare al loro call center.
Se sei già cliente, il numero che devi digitare dal tuo numero Fastweb di rete fissa o mobile è il seguente:
Telefonando da un numero fisso o mobile di Fastweb la telefonata è gratuita.
Ti trovi all’estero ma hai bisogno di assistenza? Telefona dal tuo cellulare con linea Fastweb e per ottenere assistenza telefonica digita questo numero:
Anche in questo caso la telefonata è gratuita, ma solo se chiamerai da un numero mobile Fastweb.
Gli orari del servizio telefonico di assistenza sono i seguenti, prendi nota: tutti i giorni della settimana dalle ore otto del mattino fino a mezzanotte.
Ambo i numeri indicati sopra sono validi sia per clienti privati sia per utenti con partita IVA.
Se hai bisogno di parlare con un operatore Fastweb ma adesso non hai tempo per chiamare il call center ai numeri indicati sopra, allora puoi prenotare una chiamata. Ecco cosa devi fare per farti richiamare:
Un consulente di Fastweb ti telefonerà per fornirti le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.Fastweb ti chiamerà dal numero di Milano 02 454445.
Per quanto riguarda il numero verde (il classico 800 per intenderci), ti informiamo che non esiste nessun numero verde Fastweb. Tuttavia, i numeri indicati nei paragrafi precedenti sono gratuiti per clienti Fastweb, mentre le tariffe possono variare per chi chiama da altri operatori.
Un modo tutto nuovo di rivolgersi direttamente al centro di assistenza clienti di Fastweb è quello dato dall’opportunità di contattarli tramite WhatsApp.
Registra sul tuo cellulare il seguente numero sotto la voce “Assistenza Fastweb”:
Dopo aver registrato il numero nella rubrica del cellulare, lancia l’applicazione, cerca con la lente “Assistenza Fastweb” e scrivi il messaggio con la tua richiesta di supporto.
In alternativa, puoi cliccare su questo link per lanciare direttamente la chat.
Troverai a tutte le ore il supporto automatico tramite chatbot. Se il chatbot non è sufficiente, puoi chiedere di chattare con un umano. In questo caso il gli operatori del servizio di assistenza via WhatsApp osservano gli stessi orari del call center, ovvero tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezzanotte.
Non hai più l’abbonamento a Fastweb ma hai comunque necessità di contattare l’assistenza clienti? Niente paura, il numero è lo stesso e potete scrivere al supporto tramite WhatsApp.
Il servizio ex-clienti ha orari ridotti rispetto al call center. Il servizio è infatti disponibile dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi.
Non hai ancora creato la tua area personale sulla piattaforma web di questo grande operatore del settore delle telecomunicazioni?
Ti serviranno pochi secondi per compilare il modulo di iscrizione online, inoltrarlo e poi cliccare sul link di attivazione che riceverai via mai.
Fastweb ha creato un servizio di supporto nel quale il cliente può muoversi in autonomia.
Accedendo alla sezione Supporto Fastweb potrai infatti trovare risposte ai problemi più comuni (ad esempio, cosa fare se il servizio internet non funziona o se devi verificare l’attivazione del tuo numero) seguendo un percorso guidato di domande e risposte.
Ma non temere, se al termine di queste procedure non hai ancora risolto il tuo problema, potrai prenotare una chiamata con un operatore.
Hai necessità di ricaricare la tua SIM Fastweb ma non ti va di uscire oppure non hai scaricato la App sul tuo cellulare?
Puoi effettuare la ricarica online accedendo al sito ufficiale dal seguente link: ricarica SIM Fastweb. Nella prima casella inserisci il numero da ricaricare, seleziona l’importo, scegli il metodo di pagamento, non dimenticare di selezionare la casella su cui appare la scritta “Non sono un robot” e poi procedi con il pagamento.
In questo caso non è necessario essere registrati al sito. La ricarica online è un servizio aperto a tutti i possessori di una SIM Fastweb.
Se cerchi informazioni sul mondo Fastweb che però non sono in homepage, come ad esempio la sezione su Conciliazioni e Associazioni Consumatori o tutti i documenti di sintesi contrattuale, puoi trovarle al link Informazioni per i consumatori.
Spesso è necessario richiedere l’attivazione di servizi accessori oppure semplicemente si ha necessità di chiedere la portabilità del numero cioè di passare la propria numerazione telefonica da un operatore telefonico a un altro.
In casi simili si deve comunque compilare il modulo appropriato, che nel caso di Fastweb puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione: Fastweb area modulistica.
Ti basterà individuare il modulo che ti serve tra quelli caricati nella pagina, cliccarci sopra e avviare il download.
BUONO A SAPERSI: i moduli sono editabili quindi puoi compilarli direttamente online dal tuo PC senza doverli stampare e compilare a penna.
Fin qui ti abbiamo fornito le informazioni utili per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti Fastweb per il settore residenziale, potresti però essere un cliente aziendale e in questo caso le informazioni di contatto sono diverse.
Le troverai elencate nei prossimi paragrafi.
Non hai ancora attivato una linea telefonica aziendale con Fastweb ma desideri ricevere maggiori informazioni? Hai a tua disposizione il centro di supporto telefonico dedicato proprio a te.
Telefona al seguente numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00:
La telefonata è gratuita e puoi telefonare sia da rete fissa sia dal tuo numero di cellulare (non Fastweb).
Sei titolare di una piccola impresa? Il riferimento telefonico che ti forniamo è lo stesso del paragrafo precedente, con la differenza che per chi è già cliente la linea è attiva dal Lunedi al Venerdi dalle 8 del mattino alle 8 di sera.
In alternativa puoi scrivere tramite Whatsapp al numero:
La tua è una media o grande impresa e sei già cliente Fastweb? Ottieni assistenza personalizzata telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 al seguente numero gratuito sia da rete fissa sia da cellulare:
In alternativa puoi collegarti al portale Grandi imprese e utilizzare il modulo linkato in alto a destra.
Hai chiesto l’attivazione di un servizio sulla tua linea fissa o mobile di Fastweb e vuoi verificare a che punto è?
Accedi online alla sezione Verifica lo stato di attivazione dei servizi, inserisci il tuo codice fiscale (se sei un cliente privato) oppure la partita IVA (se sei un cliente business) poi seleziona la casella per confermare che sei un essere umano e non un software e clicca sul pulsante di invio: otterrai lo stato attuale della tua richiesta.
Sei sempre in movimento ma ami tenere tutto sotto controllo e poter gestire anche le tue linee telefoniche dal tuo cellulare?
Scarica le App di Fastweb dallo store integrato al tuo Smartphone o sul tablet, oppure collegati alla pagina del sito ufficiale da questo collegamento: dowloand App di Fastweb.
Accedendo alla tua area personale via App potrai ottenere assistenza personalizzata, ricaricare la tua SIM, gestire la tua linea e molto altro…
Sapevi già che, grazie alla delibera 252/16/CONS emanata dall’AGCOM i consumatori hanno diritto alla piena trasparenza in merito alle tariffe telefoniche applicate dagli operatori delle telecomunicazioni?
Tutte le aziende del settore sono obbligate ad aderire e puoi leggere i termini accedendo alla seguente sezione sul sito di Fastweb: trasparenza tariffaria.
Il telefono, fisso o mobile, è una grande comodità. Purtroppo è anche uno strumento che veicola con facilità truffe e scocciature di vario genere.
Per bloccare telefonate indesiderate sulla tua linea Fastweb compila subito il seguente modulo di richiesta online. Inserisci anche, nel box di testo che trovi in fondo, una sintetica descrizione di quanto ti sta accadendo e seleziona eventualmente la casella in cui ti si chiede se sei disponibile a un contatto telefonico per chiarire meglio il problema.
Vuoi fare quattro passi e andare direttamente presso un punto vendita Fastweb ma non sai dove si trovi quello più vicino a te? Niente paura: con pochi click otterrai anche questa informazione.
Collegati allo Store locator di Fastweb, inserisci nella casella che appare in alto il tuo codice di avviamento postale oppure il nome della tua città. Raffina la ricerca selezionando il tipo di punto vendita e poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutti i dati dei negozi e dei corner Fastweb presenti sul tuo territorio.
Può succedere anche ai migliori provider di avere dei problemi di tanto in tanto. Se credi di essere vittima di un disservizio e desideri esprimere il tuo disappunto a Fastweb, allora puoi inviare un reclamo scritto via email o posta ordinaria.
Per inviare un reclamo via email a Fastweb ti basta inviare una PEC all’indirizzo di posta certificata:
In alternativa, puoi inviare il tuo reclamo via raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:
Fastweb Spa,
c/o C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Ricordate di inserire i vostri estremi (numero cliente, informazioni anagrafiche, informazioni di contatto), una descrizione del disservizio o problema, e la vostra richiesta di risarcimento.
I business partner sono aziende che collaborano con Fastweb per la diffusione dei servizi di telefonia e internet sul territorio. Se sei un partner Fastweb e necessiti assistenza, ecco come contattare il team dedicato a te.
Per assistenza amministrativa puoi telefonare al numero verde 800 199 988 oppure mandare un Fax al numero 0236656863. Se al telefono e al fax preferisci la mail, allora puoi scrivere a GrandiAziendeEnterprise@fastweb.it. Se devi mandare documenti o comunicationi ufficiali, allora consigliamo di mandare un PEC all’indirizzo di posta certificata servizioclientiaziende@pec.fastweb.it.
Se sei un partner e necessiti assistenza tecnica, puoi o chiamare i numeri indicati nel paragrafo precedente oppure scrivere una mail a a sme.assistenzaclientimedium@fastweb.it.
Infine, per assistenza con i servizi di registrazione domini, hosting e housing, puoi scrivere a domini@fastweb.it.
Fastweb ti propone un altro paio di soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti: i social network.
Se è la soluzione che preferisci, puoi accedere alla pagina di Fastweb su Facebook oppure al profilo FASTWEBHelp pubblicato su Twitter e dedicato proprio all’assistenza.
Secondo quanto è riportato sulla loro pagina Facebook puoi inoltrare la tua richiesta di assistenza dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 21:00 tranne nei giorni festivi.
Non è tutto: puoi anche visitare la pagina aziendale pubblicata su LinkedIn per seguire gli aggiornamenti, scoprire le offerte di lavoro ma anche per inviate un messaggio tramite il sistema di messaggistica interna. Infine, se hai un profilo su altri social puoi seguire la pagina ufficiale di Fastweb su Instagram e se vuoi scoprire molti tutorial interessanti, iscriviti al loro canale video su YouTube.
Ecco una breve e informativa videoguida contenente tutte le informazioni per contattare il servizio clienti Fastweb:
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Da circa 2 mesi abbiamo continue interruzioni nella line adsl. Avrò segnalato al numero verde il problema decine e decine di volte ma mai risolto. Dovrò purtroppo cambiare operatore!!!
Ho sottoscritto un contratto con fastweb, mi hanno attivato la linea da tre settimane ma non mi è ancora stato consegnato il modem, sto cercando in tutti i modi di contattare il servizio clienti ma non avendo ancora ricevuto né i dati per accedere in myfastpage né altro non so più come fare.
Richiesta attivazione di una linea ADSL verso la fine di Ottobre, ad oggi nulla di nulla fatta eccezione per un problema (non certo dipeso da me) buracratico con il conto bancario. Ad oggi decine e decine di telefonate con gente che risponde dall'estero e che non sa quasi nemmeno cosa sta facendo e spesso manco capisce la mia lingua. Un servizio pessimo al limite del risibile, a giorni revoco il consenso in banca e avvio la pratica Corecom,
Ho attivato dal 18/09/2014 l'offerta superjet di fastweb + sky e nonostante le numerose telefonate al numero verde 192193 non sono riuscito ad avere una risposta su quando l'offerta verrà attivata (sono già trascorsi due mesi).
il personale che risponde al telefono è assolutamente incapace di darmi assistenza se non dicendo che provvederanno a fare una segnalazione. ????? trovo assolutamente poco serio tale comportamento da un punto di vista commerciale. credo che due mesi siano eccessivi per qualunque azienda seppure improvvisata come si sta dimostrando fastweb, per attivare un servizio da loro proposto. è inutile fare registrazioni in sede di contratto se non si è capaci di rispettare un impegno.
Qualcuno ha esperienza, o sa da amici, com'è la qualità del servizio Fastweb mobile ? In particolare le promo di internet ?
Molto deluso del servizio fastweb. E piu di una settimana che non funziona internet e il tecnico non è ancora uscito per risolvere il problema della linea; nel frattempo la bolletta la pago normalmente.
Passato da telecom a fastweb primi di ottobre. firmato contratto. linea staccata dal 15 ottobre. fastweb sparita. Chiamata l'assistenza quotidianamente per chiedere l'allaccio. ottenuti quattro appuntamenti tutti andati a vuoto. Parliamo di un esercizio commerciale (un cinema) per il quale il telefono e internet sono commercialmente vitale. Ora senza telefono e internet da un mese e mezzo Mandata una diffida. Nulla. Chiesto il rientro in telecom: procedura complicata e comunque per avere lo stesso numero occorrono due mesi. Passata la pratica al legale per ricorso a Corecom Umbria. Siamo alla disperazione.
nonostante le assicurazioni verbali via telefono che entro 48 ore Fastweb sarebbe intervenuta per verificare la linea telefonica ed assicurare la velocità internet contrattuale, continuo a navigare con velocità di 0,28 mb. Mi era stato assicurato che sarei stato contattato per telefono non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione.
Sono molto deluso del servizio ricevuto dalla Fastweb per il seguente motivo: a maggio del 2013 mia moglie fu contattata da una operatrice Fastweb che le consigliava di fare una voltura con lo stesso gestore Fastweb per una offerta promozionale. Essendo il sottoscritto già cliente Fastweb.si rendeva necessario effettuare una voltura dell'intestazione da me a mia moglie. Ebbene, questa voltura non è mai avvenuta e non c'e stata nessuna attivazione del contratto. Da quel colloquio preliminare con la interlocutrice nel quale mia moglie si mostrò interessata alla proposta ne è scaturita una incredibile diatriba! La Fastweb dal mese successivo ha preteso il pagamento della u linea telefonica oltre la mia che pagavo puntualmente senza che la seconda fosse stata mai attivata ovvero inesistente. Per un anno intero sono stato subissato di bollette di un telefono fantasma dalla Fastweb. Alla fine per chiudere la questione ho dovuto sborsare una cifra di 700 euri perchè la società mi obbligava a pagare solo perchè mia moglie si era detta favorevole alla furba operatrice! Badate bene tutto questo senza aver ricevuto niente dalla Fastweb e non è finita...Dopo la disdetta per cambio abitazione oggi che sto con la TIM mi vedo pervenire una fattura di pagamento per il periodo che va dal primo settembre al 31 ottobre 20014. Ma come è possibile se io ho consegnato le apparecchiature telefoniche il primo ottobre per avvenuta cessazione? Come potevo effettuare telefonate senza telefono e linea?. Giudicate voi se questo è corretto o meno. Ho provato a chiamare la Fastweb ma non mi rispondono. Signori miei non aggiungo altro!.
Voglio raccontare una disavventura con Fastweb.
Sono quasi 6 mesi che ho disdetto Fastweb e pochi giorni fa mi è arrivata una fattura di € 2,42 per "consegna elenchi telefonici 2014", un servizio mai ricevuto per cui non intendo pagare, ma la cosa grave sta nel fatto che non riesco a contattarli telefonicamente, in quanto non essendo più cliente il 192193 non mi riconosce la linea telefonica e sul sito non ci sono altre possibilità di contatto. tramite ricerca sul web sono riuscito ad avere questo numero 0245400126, gestione amministrativa clienti Fastweb, ma che regolarmente da una settimana mi dice " causa elevato traffico non è possibile rispondere richiami più tardi" se invece si chiama fuori orario la voce registrata ricorda che il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18..
Ora non volendo pagare la fattura, ho pensato tra me e me, vado in banca e blocco il pagamento ritirando la delega fatta, ma l'impiegata mi ha gelato dicendomi che questa operazione non è più possibile in quanto il vecchio RID non esiste più ma è stato creato un sistema a livello europeo chiamato SEPA che praticamente solleva da ogni responsabilità ogni singola banca, almeno così mi sembra di aver capito.
Risultato finale ,per non pagare la fattura ho dovuto bloccare il conto per alcuni giorni.
Ma vi rendete conto in che mani stiamo, se uno ha delle vecchie deleghe di pagamento con contratti scaduti non si può ritirare la delega, e se le ditte emettono ugualmente fatture non dovute (vedi la mia sopra) la banca paga regolarmente se uno non controlla o non se ne rende conto.
Sono veramente disgustato e questo è solo uno dei raggiri a cui giornalmente dobbiamo sottostare senza che a nessuno importi qualcosa. Solo chiacchiere.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
VIVA L'ITALIA (povera)
stanca ed esausta.Da parete della fastweb ho ricevuto solo disagi noie ,servizio clienti inesistente,ho avuto solo spese di raccomandate telefonate a pagamento tutto a vuoto.la beffa che mi viene richiesta una penale e una fattura da pagare per un servizio inesistente da ritenere nullo,perche' nulla ho.fare la revoca entro i 15 giorni e chiedere per le procedure tutto a vuoto.io non intendo pagare niente.
stipulato nuovo contratto risultato: sono tre giorni senza telefono........il servizio assistenza incompetente........sono ancora in attesa........vedrò se si può denunciare la cosa con conseguente risarcimento
Sono 2 mesi che navigato alla ridicola velocità di 4MB/s dalle ore 17.00 alle 23.30 (18MB/s nelle altre ore)
Ho chiamato 5 volte per chiedere la risoluzione del problema, e ancora non è stato fatto niente.
Continuano a dire che la pratica è aperta, ma non si è ancora risolto niente...
ho stipulato un nuovo contratto,
l'operatore ha detto, appena arriva il moden viene attivato il servizio
il moden è arrivato 10gg fa, ho telefonato,
mi ha risposto il servizio non è ancora attivo,
oggi non funziona più niente,
ho telefonato all'assistenza è mezz'ora che sono in attesa al telefono
sono molto pentito
disdetterò il servizio promesso
Velocità di risposta: alla prima telefonata, comunicazione interrotta dal Gestore, senza apparente motivo
Cortesia degli operatori: Interlocutrice estremamente professionale, determinata ma sempre gentile
Capacità e tempestività di risolvere il problema: si evince che gli Operatori hanno poca "autonomia decisionale" (ha dovuto chiedere al Responsabile l'applicazione di una proposta commerciale a Lei ben chiara): essendo già definiti i termini, è un passaggio inutile che non valorizza l'Operatore
Mi ritengo comunque soddisfatto dalle spiegazioni, dall'approccio dimostrato al problema ed alla soluzione dello stesso.
Grazie
Cordiali saluti