Assistenza clienti Fastweb: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fastweb è tra i principali fornitori di connettività internet e telefonia in Italia. Ad oggi Fastweb vanta 2,765 milioni di utenti abbonati di cui 2,081 milioni delle quali in banda ultralarga. Per ciò che riguarda la telefonia mobile, i clienti Fastweb in Italia sono 2,066 milioni.

Se tu sei uno dei tanti milioni di Italiani che ha scelto Fastweb come operatore internet o telefonico, allora le informazioni che seguono ti saranno di grande utilità. In questa guida analizziamo infatti tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio clienti Fastweb. Non solo, condividiamo con te trucchi per parlare con un operatore e raccogliamo le esperienze di altri clienti Fastweb in merito alla qualità del servizio di supporto ricevuto.

Scheda riassuntiva

Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza Fastweb.

Per maggiori dettagli, ti invito a continuare leggere. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo in dettagli come ottenere supporto da Fastweb.

Contattare l’assistenza Fastweb via telefono

La prima soluzione, la più rapida e semplice, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Fastweb è certamente quella di telefonare al loro call center.

Se sei già cliente, il numero che devi digitare dal tuo numero Fastweb di rete fissa o mobile è il seguente:

  • 192 193

Telefonando da un numero fisso o mobile di Fastweb la telefonata è gratuita.

Ti trovi all’estero ma hai bisogno di assistenza? Telefona dal tuo cellulare con linea Fastweb e per ottenere assistenza telefonica digita questo numero:

  • +39 3730004193

Anche in questo caso la telefonata è gratuita, ma solo se chiamerai da un numero mobile Fastweb.

Gli orari del servizio telefonico di assistenza sono i seguenti, prendi nota: tutti i giorni della settimana dalle ore otto del mattino fino a mezzanotte.

Ambo i numeri indicati sopra sono validi sia per clienti privati sia per utenti con partita IVA.

Fatti chiamare dall’assistenza Fastweb

Se hai bisogno di parlare con un operatore Fastweb ma adesso non hai tempo per chiamare il call center ai numeri indicati sopra, allora puoi prenotare una chiamata. Ecco cosa devi fare per farti richiamare:

  • accedi alla tua area personale sul sito di Fastweb inserendo i tuoi dati di login;
  • clicca su Supporto Fastweb;
  • scegli l’argomento tra quelli proposti;
  • scegli se essere richiamato subito oppure seleziona un giorno e una fascia oraria in cui preferisci ricevere una chiamata dal servizio assistenza Fastweb

Un consulente di Fastweb ti telefonerà per fornirti le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.Fastweb ti chiamerà dal numero di Milano 02 454445.

Numero verde Fastweb

Per quanto riguarda il numero verde (il classico 800 per intenderci), ti informiamo che non esiste nessun numero verde Fastweb. Tuttavia, i numeri indicati nei paragrafi precedenti sono gratuiti per clienti Fastweb, mentre le tariffe possono variare per chi chiama da altri operatori.

Assistenza clienti Fastweb via WhatsApp

Un modo tutto nuovo di rivolgersi direttamente al centro di assistenza clienti di Fastweb è quello dato dall’opportunità di contattarli tramite WhatsApp.

Registra sul tuo cellulare il seguente numero sotto la voce “Assistenza Fastweb”:

  • 375 6497700

Dopo aver registrato il numero nella rubrica del cellulare, lancia l’applicazione, cerca con la lente “Assistenza Fastweb” e scrivi il messaggio con la tua richiesta di supporto.

In alternativa, puoi cliccare su questo link per lanciare direttamente la chat.

Troverai a tutte le ore il supporto automatico tramite chatbot. Se il chatbot non è sufficiente, puoi chiedere di chattare con un umano. In questo caso il gli operatori del servizio di assistenza via WhatsApp osservano gli stessi orari del call center, ovvero tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezzanotte.

Numero di telefono Fastweb per ex clienti

Non hai più l’abbonamento a Fastweb ma hai comunque necessità di contattare l’assistenza clienti? Niente paura, il numero è lo stesso e potete scrivere al supporto tramite WhatsApp.

  • 375 6497700

Il servizio ex-clienti ha orari ridotti rispetto al call center. Il servizio è infatti disponibile dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi.

Accedi a MyFastweb

Non hai ancora creato la tua area personale sulla piattaforma web di questo grande operatore del settore delle telecomunicazioni?

Ti serviranno pochi secondi per compilare il modulo di iscrizione online, inoltrarlo e poi cliccare sul link di attivazione che riceverai via mai.

Supporto Fastweb in autonomia

Fastweb ha creato un servizio di supporto nel quale il cliente può muoversi in autonomia.

Accedendo alla sezione Supporto Fastweb potrai infatti trovare risposte ai problemi più comuni (ad esempio, cosa fare se il servizio internet non funziona o se devi verificare l’attivazione del tuo numero) seguendo un percorso guidato di domande e risposte.

Ma non temere, se al termine di queste procedure non hai ancora risolto il tuo problema, potrai prenotare una chiamata con un operatore.

Ricarica SIM Fastweb online

Hai necessità di ricaricare la tua SIM Fastweb ma non ti va di uscire oppure non hai scaricato la App sul tuo cellulare?

Puoi effettuare la ricarica online accedendo al sito ufficiale dal seguente link: ricarica SIM Fastweb. Nella prima casella inserisci il numero da ricaricare, seleziona l’importo, scegli il metodo di pagamento, non dimenticare di selezionare la casella su cui appare la scritta “Non sono un robot” e poi procedi con il pagamento.

In questo caso non è necessario essere registrati al sito. La ricarica online è un servizio aperto a tutti i possessori di una SIM Fastweb.

Informazioni per i clienti Fastweb

Se cerchi informazioni sul mondo Fastweb che però non sono in homepage, come ad esempio la sezione su Conciliazioni e Associazioni Consumatori o tutti i documenti di sintesi contrattuale, puoi trovarle al link Informazioni per i consumatori.

Modulistica Fastweb

Spesso è necessario richiedere l’attivazione di servizi accessori oppure semplicemente si ha necessità di chiedere la portabilità del numero cioè di passare la propria numerazione telefonica da un operatore telefonico a un altro.

In casi simili si deve comunque compilare il modulo appropriato, che nel caso di Fastweb puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione: Fastweb area modulistica.

Ti basterà individuare il modulo che ti serve tra quelli caricati nella pagina, cliccarci sopra e avviare il download.

BUONO A SAPERSI: i moduli sono editabili quindi puoi compilarli direttamente online dal tuo PC senza doverli stampare e compilare a penna.

Assistenza clienti Fastweb per le aziende

Fin qui ti abbiamo fornito le informazioni utili per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti Fastweb per il settore residenziale, potresti però essere un cliente aziendale e in questo caso le informazioni di contatto sono diverse.

Le troverai elencate nei prossimi paragrafi.

Numero di telefono per i nuovi clienti business

Non hai ancora attivato una linea telefonica aziendale con Fastweb ma desideri ricevere maggiori informazioni? Hai a tua disposizione il centro di supporto telefonico dedicato proprio a te.

Telefona al seguente numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00:

  • 192 194

La telefonata è gratuita e puoi telefonare sia da rete fissa sia dal tuo numero di cellulare (non Fastweb).

Assistenza telefonica per piccole imprese (2-8 linee)

Sei titolare di una piccola impresa? Il riferimento telefonico che ti forniamo è lo stesso del paragrafo precedente, con la differenza che per chi è già cliente la linea è attiva dal Lunedi al Venerdi dalle 8 del mattino alle 8 di sera.

  • 192 194

In alternativa puoi scrivere tramite Whatsapp al numero:

  • 3756554111

Supporto medie e grandi aziende

La tua è una media o grande impresa e sei già cliente Fastweb? Ottieni assistenza personalizzata telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 al seguente numero gratuito sia da rete fissa sia da cellulare:

  • 800 199988

In alternativa puoi collegarti al portale Grandi imprese e utilizzare il modulo linkato in alto a destra.

Verifica attivazione servizi

Hai chiesto l’attivazione di un servizio sulla tua linea fissa o mobile di Fastweb e vuoi verificare a che punto è?

Accedi online alla sezione Verifica lo stato di attivazione dei servizi, inserisci il tuo codice fiscale (se sei un cliente privato) oppure la partita IVA (se sei un cliente business) poi seleziona la casella per confermare che sei un essere umano e non un software e clicca sul pulsante di invio: otterrai lo stato attuale della tua richiesta.

Le App di Fastweb

Sei sempre in movimento ma ami tenere tutto sotto controllo e poter gestire anche le tue linee telefoniche dal tuo cellulare?

Scarica le App di Fastweb dallo store integrato al tuo Smartphone o sul tablet, oppure collegati alla pagina del sito ufficiale da questo collegamento: dowloand App di Fastweb.

Accedendo alla tua area personale via App potrai ottenere assistenza personalizzata, ricaricare la tua SIM, gestire la tua linea e molto altro

Trasparenza tariffaria

Sapevi già che, grazie alla delibera 252/16/CONS emanata dall’AGCOM i consumatori hanno diritto alla piena trasparenza in merito alle tariffe telefoniche applicate dagli operatori delle telecomunicazioni?

Tutte le aziende del settore sono obbligate ad aderire e puoi leggere i termini accedendo alla seguente sezione sul sito di Fastweb: trasparenza tariffaria.

Stop alle telefonate indesiderate!

Il telefono, fisso o mobile, è una grande comodità. Purtroppo è anche uno strumento che veicola con facilità truffe e scocciature di vario genere.

Per bloccare telefonate indesiderate sulla tua linea Fastweb compila subito il seguente modulo di richiesta online. Inserisci anche, nel box di testo che trovi in fondo, una sintetica descrizione di quanto ti sta accadendo e seleziona eventualmente la casella in cui ti si chiede se sei disponibile a un contatto telefonico per chiarire meglio il problema.

Trovare un punto vendita Fastweb

Vuoi fare quattro passi e andare direttamente presso un punto vendita Fastweb ma non sai dove si trovi quello più vicino a te? Niente paura: con pochi click otterrai anche questa informazione.

Collegati allo Store locator di Fastweb, inserisci nella casella che appare in alto il tuo codice di avviamento postale oppure il nome della tua città. Raffina la ricerca selezionando il tipo di punto vendita e poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutti i dati dei negozi e dei corner Fastweb presenti sul tuo territorio.

Inviare un reclamo a Fastweb

Può succedere anche ai migliori provider di avere dei problemi di tanto in tanto. Se credi di essere vittima di un disservizio e desideri esprimere il tuo disappunto a Fastweb, allora puoi inviare un reclamo scritto via email o posta ordinaria.

Per inviare un reclamo via email a Fastweb ti basta inviare una PEC all’indirizzo di posta certificata:

  • fastweb@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare il tuo reclamo via raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Fastweb Spa,
c/o C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Ricordate di inserire i vostri estremi (numero cliente, informazioni anagrafiche, informazioni di contatto), una descrizione del disservizio o problema, e la vostra richiesta di risarcimento.

Assistenza per business partner

I business partner sono aziende che collaborano con Fastweb per la diffusione dei servizi di telefonia e internet sul territorio. Se sei un partner Fastweb e necessiti assistenza, ecco come contattare il team dedicato a te.

Per assistenza amministrativa puoi telefonare al numero verde 800 199 988 oppure mandare un Fax al numero 0236656863. Se al telefono e al fax preferisci la mail, allora puoi scrivere a GrandiAziendeEnterprise@fastweb.it. Se devi mandare documenti o comunicationi ufficiali, allora consigliamo di mandare un PEC all’indirizzo di posta certificata servizioclientiaziende@pec.fastweb.it.

Se sei un partner e necessiti assistenza tecnica, puoi o chiamare i numeri indicati nel paragrafo precedente oppure scrivere una mail a a sme.assistenzaclientimedium@fastweb.it.

Infine, per assistenza con i servizi di registrazione domini, hosting e housing, puoi scrivere a domini@fastweb.it.

Assistenza clienti Fastweb sui social network

Fastweb ti propone un altro paio di soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti: i social network.

Se è la soluzione che preferisci, puoi accedere alla pagina di Fastweb su Facebook oppure al profilo FASTWEBHelp pubblicato su Twitter e dedicato proprio all’assistenza.

Secondo quanto è riportato sulla loro pagina Facebook puoi inoltrare la tua richiesta di assistenza dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 21:00 tranne nei giorni festivi.

Non è tutto: puoi anche visitare la pagina aziendale pubblicata su LinkedIn per seguire gli aggiornamenti, scoprire le offerte di lavoro ma anche per inviate un messaggio tramite il sistema di messaggistica interna. Infine, se hai un profilo su altri social puoi seguire la pagina ufficiale di Fastweb su Instagram e se vuoi scoprire molti tutorial interessanti, iscriviti al loro canale video su YouTube.

Servizio Clienti Fastweb: la videoguida

Ecco una breve e informativa videoguida contenente tutte le informazioni per contattare il servizio clienti Fastweb:

Fastweb: segnalazione disservizi in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • Dopo un temporale è saltato tutto!! Era il 4 novembre quando ho chiamato per dire che non avevo più linea ne voce ne internet... Dopo svariate chiamate mi dicono che la pratica verrà sollecitata, che è aperto un intervento tecnico, ecc ecc.. Chiedo di parlare con amministrazione ma attendo 15 min e nessuno risponde!!! Dopo 20 giorni ancora niente!!! Sono disgustato!
    Ho home pack in quanto ero già cliente Sky. Ho avuto un problema con Sky, si era fuso il decoder forse per colpa di un fulmine, e 1 ora dopo aver chiamato Sky avevo già il decoder nuovo!!!

  • E' semplicemente vergognoso! Sono 15 giorni che non funziona niente: né telefono né internet.
    Chiamo continuamente il 192193, ogni volta 30 minuti di attesa per poi non concludere nulla.
    Se ne ho la possibilità farò pagare caro questo disagio che mi hanno creato

  • sono cliente fastweb dall'inizio della loro attività. Tempo fa ho chiamato per usufruire della promozione del pacchetto fastweb+sky e mi hanno risposto molto sgarbatamente che questa promozione è solo per i nuovi abbonati, non lo trovo giusto. Spero che in un prossimo futuro qualche altro gestore faccia la stessa offerta - E' tempo di cambiare.

  • Ho richiesto di essere contattato per una proposta economica del mio piano telefonico, ma non sono ancora stato contattato

  • Impossibile parlare con l'operatore dopo oltre 10' rimanda continuamente il disco poi cade la linea.
    Secondo la persona da cui sono stato contattato é tutto a posto ma con 4 apparati diversi non è possibile collegarsi in rete.
    Se non avrò risposte entro domani rescinderò il contratto

  • DOPO DUE MESI LA MIA LINEA INTERNET NON FUNZIONA ANCORA... PAGO L'ABBONAMENTO SENZA USUFRUIRNE ...COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI !

  • Servizio pessimo, cortesia zero assoluto, anzi direi puro sgarbo e maleducazione, per non riuscire neanche a risolvere il problema!!!!! Con tutto quello che si prendono pagato sulle bollette!!!
    Improvvisamente la linea non funziona, un'operatrice sgarbatissima invita ad effettuare operazioni che francamente non credo che competano a noi utenti, tra l'altro spazientita "già gliel'ho detto!!", mi ha risposto più volte. Francamente non credo che tutti gli utenti fastweb abbiano il modem in bella mostra o a portata di mano, generalmente sta dietro qualche porta o in qualche ripostiglio, in ogni caso la sgarbata operatrice mi indica alcuni adempimenti che solo grazie alla presenza in casa di mio figlio diciottenne siamo riusciti a fare. Al mio invito a mandarmi un tecnico mi ha risposto che non era tenuta, alla mia domanda come avrebbe fatto un ottantenne mi ha risposto: "Basta saper leggere!" Alla fine mi dice mi comprare un filtro per il telefono e poi "eventualmente" ricontattarla. Cose inaudite, è sicuramente un problema di linea, perchè fino a 3 giorni fa il mio telefono non aveva nessun problema, ho anche comprato un telefono nuovo credendo che il mio si era rotto!!!!

  • Sono cliente FW da 10 anni.
    All'inizio (2003-2005) il servizio di assistenza era semplicemente eccellente. Non ti ritrovavi a parlare con persone messe lì solo a ripetere a pappagallo le solite solfe inutili, ma con operatori che evidentemente avevano ricevuto una formazione di tipo tecnico. E ogni problema veniva risolto.
    Poi è cambiato tutto: da diversi anni, ogni volta che ho un problema (i problemi sono sempre gli stessi: connessione lentissima o assente per intere giornate o persino per settimane) iniziano i guai. Decine di telefonate mi lasciano sempre al punto di partenza.
    Un esempio tipico: il primo operatore mi dice che aprirà una pratica e sarò ricontattato entro 48 ore. Le 48 ore passano e nessuno mi contatta. Richiamo e il secondo operatore mi dice che la pratica sarà sollecitata e che sarò richiamato in 24/48 ore. Passano 48 ore, nessuna chiamata. Richiamo: l'operatore mi dice che non risulta alcuna pratica aperta, ma che ne aprirà una e che sarò richiamato. Passano 48 ore, e ricomincia la stessa identica giostra. Che può durare anche molti giorni. Attualmente, sono al nono giorno consecutivo di questa tiritera sfiancante, ma in passato ho superato più volte il decimo giorno, e in una occasione sono arrivato a ben 16 giorni senza internet, senza telefono e senza che mi si dessero informazioni sulla tempistica.
    Altro punto dolente: i rimborsi. Su questo punto, la politica di FW sembra essere davvero scorretta. Ecco un breve sunto della mia esperienza in questi 10 anni:
    - 16 giorni senza alcun servizio. Chiedo rimborso. Mi si risponde che non ne ho diritto. Richiamo: mi si dice che ne avrei diritto ma che devo contattare l'ufficio commerciale. L'ufficio commerciale mi dice che aprirà una pratica e che ricevrò un rimborso pari a 5 euro al giorno ma soltanto per due giorni, giacché i primi 14 giorni senza servizi vanno considerati "un problema possibile e quindi non rimborsabile". Richiamo molte altre volte, e alla fine ottengo, faticosamente, un miserabile sconto di 25 euro nella fattura di quattro mesi dopo.
    Attualmente, sono da nove giorni senza servizi, e mi sono state proposte queste due opzioni, una più assurda dell'altra:
    1) Cambio piano tariffario a titolo di risarcimento, con sconto di 5 euro al mese, ma con costo di attivazione di 10 euro.
    2) Risarcimento di 5 euro per ogni giorno di disservizio. Ma, guardacaso, non risulta nessuna delle mie chiamate fatte nei giorni precedenti per segnalare il disservizio, e quindi i giorni si contano da oggi.
    Concludendo: la stragrande maggioranza degli operatori non riceve una formazione minima che permetta loro di essere di aiuto. La politica aziendale non sembra orientata alla soddisfazione del cliente (a parole sì, ovviamente, ma i fatti dicono tutt'altro).
    Non so se gli altri operatori siano migliori, peggiori o uguali. Posso parlare solo della mia esperienza di questi dieci anni. Esperienza veramente pessima. E sono abituato a pesare le parole, dunque quando scrivo "pessima" intendo dire proprio pessima, e non solo insoddisfacente o non molto buona, o così-così. Ribadisco: pessima.

  • io non riesco a parlare con un operatore! ho la linea internet che va e viene non e fissa si interrompe sempre come devo fare x risolvere questo problema ?come posso contattare il servizio assistenza? grazie!

  • quanto di peggio si possa immaginare. Mi disattivano l'utenza senza motivo ed a distanza di oltre 1 mese dalla richiesta di chiarimenti nemmeno una risposta.
    Ed è impossibile parlare con un servizio clienti perchè non ne esiste uno aperto ai non abbonati; ed io non risulto più tale per causa ignota!