Assistenza clienti Fastweb: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fastweb è tra i principali fornitori di connettività internet e telefonia in Italia. Ad oggi Fastweb vanta 2,765 milioni di utenti abbonati di cui 2,081 milioni delle quali in banda ultralarga. Per ciò che riguarda la telefonia mobile, i clienti Fastweb in Italia sono 2,066 milioni.

Se tu sei uno dei tanti milioni di Italiani che ha scelto Fastweb come operatore internet o telefonico, allora le informazioni che seguono ti saranno di grande utilità. In questa guida analizziamo infatti tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio clienti Fastweb. Non solo, condividiamo con te trucchi per parlare con un operatore e raccogliamo le esperienze di altri clienti Fastweb in merito alla qualità del servizio di supporto ricevuto.

Scheda riassuntiva

Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza Fastweb.

Per maggiori dettagli, ti invito a continuare leggere. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo in dettagli come ottenere supporto da Fastweb.

Contattare l’assistenza Fastweb via telefono

La prima soluzione, la più rapida e semplice, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Fastweb è certamente quella di telefonare al loro call center.

Se sei già cliente, il numero che devi digitare dal tuo numero Fastweb di rete fissa o mobile è il seguente:

  • 192 193

Telefonando da un numero fisso o mobile di Fastweb la telefonata è gratuita.

Ti trovi all’estero ma hai bisogno di assistenza? Telefona dal tuo cellulare con linea Fastweb e per ottenere assistenza telefonica digita questo numero:

  • +39 3730004193

Anche in questo caso la telefonata è gratuita, ma solo se chiamerai da un numero mobile Fastweb.

Gli orari del servizio telefonico di assistenza sono i seguenti, prendi nota: tutti i giorni della settimana dalle ore otto del mattino fino a mezzanotte.

Ambo i numeri indicati sopra sono validi sia per clienti privati sia per utenti con partita IVA.

Fatti chiamare dall’assistenza Fastweb

Se hai bisogno di parlare con un operatore Fastweb ma adesso non hai tempo per chiamare il call center ai numeri indicati sopra, allora puoi prenotare una chiamata. Ecco cosa devi fare per farti richiamare:

  • accedi alla tua area personale sul sito di Fastweb inserendo i tuoi dati di login;
  • clicca su Supporto Fastweb;
  • scegli l’argomento tra quelli proposti;
  • scegli se essere richiamato subito oppure seleziona un giorno e una fascia oraria in cui preferisci ricevere una chiamata dal servizio assistenza Fastweb

Un consulente di Fastweb ti telefonerà per fornirti le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.Fastweb ti chiamerà dal numero di Milano 02 454445.

Numero verde Fastweb

Per quanto riguarda il numero verde (il classico 800 per intenderci), ti informiamo che non esiste nessun numero verde Fastweb. Tuttavia, i numeri indicati nei paragrafi precedenti sono gratuiti per clienti Fastweb, mentre le tariffe possono variare per chi chiama da altri operatori.

Assistenza clienti Fastweb via WhatsApp

Un modo tutto nuovo di rivolgersi direttamente al centro di assistenza clienti di Fastweb è quello dato dall’opportunità di contattarli tramite WhatsApp.

Registra sul tuo cellulare il seguente numero sotto la voce “Assistenza Fastweb”:

  • 375 6497700

Dopo aver registrato il numero nella rubrica del cellulare, lancia l’applicazione, cerca con la lente “Assistenza Fastweb” e scrivi il messaggio con la tua richiesta di supporto.

In alternativa, puoi cliccare su questo link per lanciare direttamente la chat.

Troverai a tutte le ore il supporto automatico tramite chatbot. Se il chatbot non è sufficiente, puoi chiedere di chattare con un umano. In questo caso il gli operatori del servizio di assistenza via WhatsApp osservano gli stessi orari del call center, ovvero tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezzanotte.

Numero di telefono Fastweb per ex clienti

Non hai più l’abbonamento a Fastweb ma hai comunque necessità di contattare l’assistenza clienti? Niente paura, il numero è lo stesso e potete scrivere al supporto tramite WhatsApp.

  • 375 6497700

Il servizio ex-clienti ha orari ridotti rispetto al call center. Il servizio è infatti disponibile dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi.

Accedi a MyFastweb

Non hai ancora creato la tua area personale sulla piattaforma web di questo grande operatore del settore delle telecomunicazioni?

Ti serviranno pochi secondi per compilare il modulo di iscrizione online, inoltrarlo e poi cliccare sul link di attivazione che riceverai via mai.

Supporto Fastweb in autonomia

Fastweb ha creato un servizio di supporto nel quale il cliente può muoversi in autonomia.

Accedendo alla sezione Supporto Fastweb potrai infatti trovare risposte ai problemi più comuni (ad esempio, cosa fare se il servizio internet non funziona o se devi verificare l’attivazione del tuo numero) seguendo un percorso guidato di domande e risposte.

Ma non temere, se al termine di queste procedure non hai ancora risolto il tuo problema, potrai prenotare una chiamata con un operatore.

Ricarica SIM Fastweb online

Hai necessità di ricaricare la tua SIM Fastweb ma non ti va di uscire oppure non hai scaricato la App sul tuo cellulare?

Puoi effettuare la ricarica online accedendo al sito ufficiale dal seguente link: ricarica SIM Fastweb. Nella prima casella inserisci il numero da ricaricare, seleziona l’importo, scegli il metodo di pagamento, non dimenticare di selezionare la casella su cui appare la scritta “Non sono un robot” e poi procedi con il pagamento.

In questo caso non è necessario essere registrati al sito. La ricarica online è un servizio aperto a tutti i possessori di una SIM Fastweb.

Informazioni per i clienti Fastweb

Se cerchi informazioni sul mondo Fastweb che però non sono in homepage, come ad esempio la sezione su Conciliazioni e Associazioni Consumatori o tutti i documenti di sintesi contrattuale, puoi trovarle al link Informazioni per i consumatori.

Modulistica Fastweb

Spesso è necessario richiedere l’attivazione di servizi accessori oppure semplicemente si ha necessità di chiedere la portabilità del numero cioè di passare la propria numerazione telefonica da un operatore telefonico a un altro.

In casi simili si deve comunque compilare il modulo appropriato, che nel caso di Fastweb puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione: Fastweb area modulistica.

Ti basterà individuare il modulo che ti serve tra quelli caricati nella pagina, cliccarci sopra e avviare il download.

BUONO A SAPERSI: i moduli sono editabili quindi puoi compilarli direttamente online dal tuo PC senza doverli stampare e compilare a penna.

Assistenza clienti Fastweb per le aziende

Fin qui ti abbiamo fornito le informazioni utili per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti Fastweb per il settore residenziale, potresti però essere un cliente aziendale e in questo caso le informazioni di contatto sono diverse.

Le troverai elencate nei prossimi paragrafi.

Numero di telefono per i nuovi clienti business

Non hai ancora attivato una linea telefonica aziendale con Fastweb ma desideri ricevere maggiori informazioni? Hai a tua disposizione il centro di supporto telefonico dedicato proprio a te.

Telefona al seguente numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00:

  • 192 194

La telefonata è gratuita e puoi telefonare sia da rete fissa sia dal tuo numero di cellulare (non Fastweb).

Assistenza telefonica per piccole imprese (2-8 linee)

Sei titolare di una piccola impresa? Il riferimento telefonico che ti forniamo è lo stesso del paragrafo precedente, con la differenza che per chi è già cliente la linea è attiva dal Lunedi al Venerdi dalle 8 del mattino alle 8 di sera.

  • 192 194

In alternativa puoi scrivere tramite Whatsapp al numero:

  • 3756554111

Supporto medie e grandi aziende

La tua è una media o grande impresa e sei già cliente Fastweb? Ottieni assistenza personalizzata telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 al seguente numero gratuito sia da rete fissa sia da cellulare:

  • 800 199988

In alternativa puoi collegarti al portale Grandi imprese e utilizzare il modulo linkato in alto a destra.

Verifica attivazione servizi

Hai chiesto l’attivazione di un servizio sulla tua linea fissa o mobile di Fastweb e vuoi verificare a che punto è?

Accedi online alla sezione Verifica lo stato di attivazione dei servizi, inserisci il tuo codice fiscale (se sei un cliente privato) oppure la partita IVA (se sei un cliente business) poi seleziona la casella per confermare che sei un essere umano e non un software e clicca sul pulsante di invio: otterrai lo stato attuale della tua richiesta.

Le App di Fastweb

Sei sempre in movimento ma ami tenere tutto sotto controllo e poter gestire anche le tue linee telefoniche dal tuo cellulare?

Scarica le App di Fastweb dallo store integrato al tuo Smartphone o sul tablet, oppure collegati alla pagina del sito ufficiale da questo collegamento: dowloand App di Fastweb.

Accedendo alla tua area personale via App potrai ottenere assistenza personalizzata, ricaricare la tua SIM, gestire la tua linea e molto altro

Trasparenza tariffaria

Sapevi già che, grazie alla delibera 252/16/CONS emanata dall’AGCOM i consumatori hanno diritto alla piena trasparenza in merito alle tariffe telefoniche applicate dagli operatori delle telecomunicazioni?

Tutte le aziende del settore sono obbligate ad aderire e puoi leggere i termini accedendo alla seguente sezione sul sito di Fastweb: trasparenza tariffaria.

Stop alle telefonate indesiderate!

Il telefono, fisso o mobile, è una grande comodità. Purtroppo è anche uno strumento che veicola con facilità truffe e scocciature di vario genere.

Per bloccare telefonate indesiderate sulla tua linea Fastweb compila subito il seguente modulo di richiesta online. Inserisci anche, nel box di testo che trovi in fondo, una sintetica descrizione di quanto ti sta accadendo e seleziona eventualmente la casella in cui ti si chiede se sei disponibile a un contatto telefonico per chiarire meglio il problema.

Trovare un punto vendita Fastweb

Vuoi fare quattro passi e andare direttamente presso un punto vendita Fastweb ma non sai dove si trovi quello più vicino a te? Niente paura: con pochi click otterrai anche questa informazione.

Collegati allo Store locator di Fastweb, inserisci nella casella che appare in alto il tuo codice di avviamento postale oppure il nome della tua città. Raffina la ricerca selezionando il tipo di punto vendita e poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutti i dati dei negozi e dei corner Fastweb presenti sul tuo territorio.

Inviare un reclamo a Fastweb

Può succedere anche ai migliori provider di avere dei problemi di tanto in tanto. Se credi di essere vittima di un disservizio e desideri esprimere il tuo disappunto a Fastweb, allora puoi inviare un reclamo scritto via email o posta ordinaria.

Per inviare un reclamo via email a Fastweb ti basta inviare una PEC all’indirizzo di posta certificata:

  • fastweb@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare il tuo reclamo via raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Fastweb Spa,
c/o C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Ricordate di inserire i vostri estremi (numero cliente, informazioni anagrafiche, informazioni di contatto), una descrizione del disservizio o problema, e la vostra richiesta di risarcimento.

Assistenza per business partner

I business partner sono aziende che collaborano con Fastweb per la diffusione dei servizi di telefonia e internet sul territorio. Se sei un partner Fastweb e necessiti assistenza, ecco come contattare il team dedicato a te.

Per assistenza amministrativa puoi telefonare al numero verde 800 199 988 oppure mandare un Fax al numero 0236656863. Se al telefono e al fax preferisci la mail, allora puoi scrivere a GrandiAziendeEnterprise@fastweb.it. Se devi mandare documenti o comunicationi ufficiali, allora consigliamo di mandare un PEC all’indirizzo di posta certificata servizioclientiaziende@pec.fastweb.it.

Se sei un partner e necessiti assistenza tecnica, puoi o chiamare i numeri indicati nel paragrafo precedente oppure scrivere una mail a a sme.assistenzaclientimedium@fastweb.it.

Infine, per assistenza con i servizi di registrazione domini, hosting e housing, puoi scrivere a domini@fastweb.it.

Assistenza clienti Fastweb sui social network

Fastweb ti propone un altro paio di soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti: i social network.

Se è la soluzione che preferisci, puoi accedere alla pagina di Fastweb su Facebook oppure al profilo FASTWEBHelp pubblicato su Twitter e dedicato proprio all’assistenza.

Secondo quanto è riportato sulla loro pagina Facebook puoi inoltrare la tua richiesta di assistenza dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 21:00 tranne nei giorni festivi.

Non è tutto: puoi anche visitare la pagina aziendale pubblicata su LinkedIn per seguire gli aggiornamenti, scoprire le offerte di lavoro ma anche per inviate un messaggio tramite il sistema di messaggistica interna. Infine, se hai un profilo su altri social puoi seguire la pagina ufficiale di Fastweb su Instagram e se vuoi scoprire molti tutorial interessanti, iscriviti al loro canale video su YouTube.

Servizio Clienti Fastweb: la videoguida

Ecco una breve e informativa videoguida contenente tutte le informazioni per contattare il servizio clienti Fastweb:

Fastweb: segnalazione disservizi in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • Da 2 giorni ho telefono muto e internet non va!!! Sono cliente Fastweb da 20 giorni, sono molto deluso!! Mi rivolgerò alla federconsumatori. Impossibile contattare anche l'assistenza clienti.

  • Non riesco a contattare l assistenza tecnica da due giorni. La mia linea dati nn funziona ed il n 192 193 e impossibile da contattare perché non riconosce il mio numero di telefono che ho fornito in sede di sottoscrizione di contratto.
    È una vergogna un servizio di questo tipo . Io ho bisogno di parlare con un operatore e come cliente consumatore non vengo messa in condizioni di farlo. Chiederò subito l intervento della associazione consumatori e disdetta immediata dal servizio. Oggi 30 agosto 2013. Una vergogna

  • Da due giorni non mi funziona la wuairles e non posso collegarsi a internet, ho chiamato al l'assistenza Fastweb e mi è' stato risposto che da contratto non possono farci niente. COMPlIMeNTI!!!!! Al più' presto cambierò' operatore.Grazie mille.

  • Servizio scandaloso è da marzo che aspetto la chiamata dell tecnico per venire a montare il modem e la linea! Comincio ad avere ripensamenti su fastweb

  • Ho chiesto assistenza in quanto mi ritrovo con impianto vetusto, installato nel lontano 2005 e NON privo di WI FI. Per questo motivo ho chiesto la sostituzione del mio vecchio impianto con uno di nuova generazione, con access point wifi integrato.
    la richiesta è stata fatta anche per una sostituzione a pagamento..
    La persona di Fastweb che mi ha contattato non è riuscita a darmi spiegazioni tecniche soddisfacenti... ma si è tricerata dietro un banale ed insufficiente... "tecnicamente non è fattibile" .. alla mia richiesta di spiegazioni tecniche ha continuato a recitere la filastrocca.. aggiungendo... " Faccia queòllo che crede.." Non ritengo possibile che una ditta così importante debba utilizzare sistemi così scarsi evitando di dire che NON vogliono accontenetare un cliente... a disposizione con Fastweb per chiarimenti...

  • servizio assistenza pessimo in quanto per richiedere una vecchia fattura che non mi hanno inviato via email (come da settaggi) e non era presente sulla mia pagina dedicata anche se nel limite previsto, una operatrice mi ha confermato che me l'avrebbero inviata via email per scoprire oggi (con un'altra operatrice) che la sua collega ha sbagliato in quanto non è prevista la richiesta telefonica ma solo via fax. questo insieme al funzionamento non veloce della mia linea internet ed alle tariffe non più competitive mi ha fatto decidere a cambiare operatore.

  • ho mandato tante lettere con la ricevuta di ritorno per fare la disdetta di una scheda sim ho parlato anche gli operatori per disattivare questa sim mi hanno detto che sara disattivata pero non l hanno fatto e continuo a pagare io non so come fare

  • ho chiamato gli operatori per mancato funzionamento della rete telefonica da più di una settimana, ogni operatore mi ha dato una risposta diversa e non veritiera addirittura ho cambiato apparecchio telefonico ma nulla... dopo non so quante telefonate fatta alla fastweb e i diversi contatta on line un'operatrice mi ha detto che sul mio numero è in atto una migrazione a causa della mia decisione di passare a fibra... la cosa grave è che nessun della fastweb mi aveva comunicato che ci sarebbe stato un blocco, io non ne sapevo nulla ovviamente sennò non avrei fatto tante telefonate a vuoto! Comunque il personale non è affatto preparato mi potevano dire che era la migrzione il problema! Comunque questa blocco doveva durare 48 h e invece sembra non aver fine! Poi a quanto pare questo scherzetto è stato fatto ad altri utenti che come me sono in attesa. Sono davvero delusa comunque se entro questa settimana non verrà ripristinata la mia linea telefonica io darò disdetta a causa dei notevoli disservizi causati da fastweb, che tra l'altro mi sta comportando non solo fastidio ma anche un danno economico.

  • Ho appena deciso di passare ad altro gestore perchè mi sento preso in giro dal servizio di assistenza a cui mi ero rivolto la settimana scorsa, venerdì per la precisione, per segnalare la mancanza della connessione ad Internet. In tale occasione l'operatore, dopo aver fatto delle verifiche tecniche, mi aveva affermato che il guasto non proveniva dall'impianto domestico, per cui mi assicurava che avrebbe provveduto a riattivarmi l'ADSL entro le successive 72 ore. Oggi, richiamo l'operatore n. 7518 dell'assistenza ed apprendo da questi che nessuna segnalazione risulta essere effettuata nel terminale, per cui si renderebbe necessaria una nuova verifica che richiede nuovamente la presenza fisica di una persona a casa. Alla luce di questo, mio malgrado, ho capito che c'è poca serietà!
    Saluti. Domenico Diciolla

    • a me hanno fatto peggio la migrazione da me richiesta comportava un blocco della linea telefonica e nessuno della fastweb mi aveva detto che questo avrebbe comportanto un blocco per cui ho chiamato continuamente ma ogni operatore mi diceva cose diverse sola una persona mi ha detto cosa stava succedendo... ora gli ho dato fino a questa settimana poi darò disdetta di contratto per i loro disservizi. ciao

  • Stasera ho riscontrato che il telefono era isolato pur avendo attivo il servizio Internet. Da ciò arguisco non essere un problema di linea ma, con migliore probabilità, di centralino telefonico.
    Ho chiamato 192193 (fra l'altro avendo il telefono fisso isolato ho chiamato con il mio cellulare pagando anche per le usuali messagistiche!!!) dove un cortese operatore mi ha individuato ed ha aperto una segnalazione di guasto rassicurandomi: il mio canale telefonico sarà ripristinato entro 72 ore!
    Poco dopo ricevo un messaggio sul mio cellulare che mi dice che il problema sarà risolto al più presto possibile .....
    Spero che dalla prossima bolletta sarà defalcato l'importo corrispondente al periodo di limitata funzionalità del servizio..... a meno di gabole più o meno legali ....
    Colgo l'occasione per notare che sulla pagina internet di fasweb non è indicata la sede della società che, insieme alla partita iva, dovrebbe essere una indicazione obbligatoria. Noto inoltre che non è indicato un indirizzo postale o di posta elettronica al quale fornire segnalazioni e comunicazioni. Il chè mi pare abbastanza scorretto.

  • assistenza clienti inadeguata e incompetente, e solo 24 giorni che tento di cambiare piano tariffario ad un cellulare e dopo diverse telefonate, mail, fax, ancora a tutt'oggi non sono mai stato ricontattato e riuscito a cambiare piano tariffario ad un cellulare, quando con gli altri operatori di telefonia mobile in due minuti te lo cambiano

  • non riesco a navigare con il mio Mac se un'altra persona in famiglia usa L'Ipad, cosa devo fare per avere più computer in linea nella mia abitazione?
    Grazie

  • sono quattro mesi che nn sono piu cliente e continuano a mandarmi le fatture di telefonia FISSA E MOBILE. per colpa loro rischio il distacco da Sky visto ke ero malauguratamente cliente HOMEPACK. Una Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaa