Quale documentazione Covid serve per viaggiare in Spagna?

Domande e risposteCategoria: 1MobileQuale documentazione Covid serve per viaggiare in Spagna?
Laura richiesto 2 anni fa
Salve, viaggeremo per Barcellona il 7 maggio. Abbiamo entrambi green pass valido ma nostra figlia di 8 anni non ha green pass né vaccinazione ( ma non ha covid ené sintomi). Occorre in ogni caso tampone per farla partire?

1 Risposte
Chiara answered 2 anni ago

Salve Laura,

può controllare la documentazione richiesta per l’ingresso in Spagna su viaggiare sicuri a questa pagina:https://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP

" Le disposizioni per l’ingresso in Spagna variano a seconda dei Paesi di provenienza, suddivisi dal Governo spagnolo in due categorie, una “Generale” ed una nella quale rientrano i “Paesi terzi”.

CATEGORIA GENERALE

Ai viaggiatori provenienti per via aerea da un Paese compreso nella categoria generale, nella quale rientra l’Italia, viene richiesta la presentazione di uno tra i certificati COVID UE o equivalenti indicati di seguito:

1) certificato di vaccinazione completa contro il COVID-19;

2) test di negatività al COVID-19 riconosciuto dall’Unione europea di natura molecolare (PCR) realizzato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale o di natura antigenica (test rapido) realizzato nelle 24 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale;

3) certificato di guarigione dal COVID-19.

Sono esenti dalle suddetti disposizioni i minori di 12 anni e i viaggiatori in transito (per questi ultimi vale la normativa del Paese di destinazione finale)."

per l’ingresso in Italia https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

In assenza di sintomi compatibili con COVID-19, l’ingresso in Italia è consentito a condizione di possedere una tra le seguenti certificazioni:

a. Vaccinazione completa con vaccino autorizzato dall’EMA, effettuata da meno di 9 mesi (Certificazione Digitale UE o certificazione equivalente per le autorità italiane)

b. Vaccinazione completa con vaccino autorizzato dall’EMA e dose di richiamo (cd. booster), in formato Certificazione Digitale UE o certificazione equivalente per le autorità italiane

c. Guarigione da COVID-19, da meno di 6 mesi (formato Certificazione Digitale UE o certificazione equivalente per le autorità italiane)

d. Risultato negativo di test molecolare condotto con tampone nelle settantadue (72) ore prima dell’ingresso in Italia o test antigenico condotto con tampone nelle quarantotto (48) ore prima dell’ingresso in Italia.

In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni da a) a d), l’ingresso in Italia è possibile ma con obbligo di quarantena presso il proprio domicilio, per un periodo di cinque (5) giorni, con l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine di detto periodo.

Le certificazioni da a) a d) possono essere esibite in formato digitale o cartaceo.

I minori al di sotto dei 6 anni di età possono entrare in Italia senza ulteriori formalità e sono sempre esentati dall’obbligo di test molecolare o antigenico

La tua risposta