Art.1 – PREMESSA
I presenti termini e condizioni, unitamente alle linee guida consultabili all’url https://www.assistenza-clienti.it/termini-condizioni/, disciplinano il servizio offerto dalla Piattaforma assistenza-clienti.it (d’ora in poi denominata solo “Piattaforma”).
I presenti termini e condizioni devono essere attentamente letti ed accettati prima dell’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaformasia da parte degli Utenti/Consumatori (d’ora in avanti detti solo “Utenti”) che rivestono la qualità di fruitori finali dei servizi erogati da Società di beni/servizi (anche dette soltanto “Società”), che da parte di quest’ultime previa registrazione alla Piattaforma.
Nel fornire il servizio cui al successivo art. 2.4., assistenza-clienti.it e la Società di beni/servizi non costituiscono un’associazione tra imprese o qualsiasi altra forma associativa.
Le premesse sono da ritenersi parte integrante e sostanziale dei presenti termini e condizioni.
Art.2 DATI E TITOLARITA’
La Piattaforma “assistenza-clienti.it” è di proprietà di Alberto Lusoli, sede legale in Via Fermi 7, 41051, Castelnuovo Rangone (MO) – P.IVA: 03389280367 – CF: LSLLRT84L05I496P email: redazione@puntoblog.media.
Art.3 – SERVIZI
- a. Recensioni ai servizi di assistenza (servizio per gli Utenti): sezione del sito assistenza-clienti.it che, oltre a fornire le informazioni di contatto della Società di beni/servizi – per come liberamente ricercata dall’utente sulla piattaforma – consiste nella possibilità di fornire una recensione sulla propria esperienza utente con l’assistenza clienti di detta Società e leggere le recensioni di altri utenti ivi presenti.
- b. Segnalazioni di malfunzionamenti – “Down Radar” (servizio per gli Utenti): sezione del sito che permette all’utente di lasciare una segnalazione o conoscere in tempo reale lo stato dei servizi e gli eventuali malfunzionamenti delle Società di beni/servizi. Tale sezione permette di consultare altresì le statistiche dei disservizi di ciascuna Società su base annuale.
- c. Sezione domande e risposte (servizio per gli Utenti): sezione che permette di formulare qualsiasi domanda in relazione ai contatti con l’assistenza clienti, ai servizi, e disservizi delle Società di beni/servizi e a ricercare, tramite parole chiave, le domande e le relative risposte di altri utenti della Piattaforma.
- d. Sezione Pro dedicata esclusivamente alle Società di beni/servizi che hanno facoltà di creare o autenticare (nel caso in cui le informazioni siano già presenti sul sito assistenza-clienti.it) la propria scheda aziendale al fine di entrare in contatto con gli utenti della piattaforma e fornire loro tutte le informazioni necessarie, rispondere alle recensioni e alle domande degli utenti.
Art.4 OGGETTO
Oggetto del contratto è il servizio offerto all’interno della Piattaforma denominata assistenza-clienti (di seguito anche detta soltanto “Piattaforma”) e raggiungibile all’URL assistenza-clienti.it.
La Piattaforma fornisce i servizi di cui all’art. 3 dei presenti termini e condizioni agli utenti fruitori dei servizi erogati dalle Società, senza necessità di registrazione e creazione di un account, ma previa accettazione delle presenti clausole unitamente alle linee guida. Queste ultime, consultabili all’url https://www.assistenza-clienti.it/termini-condizioni/, attengono al divieto di pubblicazione o richiesta di pubblicazione sulla piattaforma di determinati contenuti o di un determinato registro linquistico (le linee guida sono da intendersi parte integrante e sostanziale dei presenti termini e condizioni).
Oggetto del contratto è altresì il servizio di intermediazione, a titolo gratuito, relativo alla mera assistenza clienti tra la Società di beni/servizi – che effettua la registrazione sulla piattaforma – e l’utente. Pertanto, I presenti termini e condizioni non regolano in alcun modo il contratto di fornitura dei servizi erogati dalle suddette Società.
La Piattaforma non prevede in alcun modo la fornitura di servizi analoghi o alternativi rispetto a quelli forniti dalle Società di beni/servizi al di fuori della Piattaforma.
I servizi di cui all’art. 3 sono erogati nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Le Società e gli utenti dichiarano di essere al corrente e di accettare che i termini per l’attivazione dei servizi della Piattaforma, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Eventuali rallentamenti non potranno mai essere considerati come un ritardo nell’attivazione degli stessi.
Art.5 PARAMENTI DI POSIZIONAMENTO
Per consentire il funzionamento dei servizi, la Piattaforma agisce in qualità di motore di ricerca delle Società di beni/servizi.
Il parametro di ricerca adottato si base sulla parola (o frase) indicata dall’utente che, una volta inserita, restituisce l’elenco di tutte le pagine presenti sul sito che contengono la parola (o frase) nel campo Titolo. I risultati sono ordinati in maniera cronologica, dal più recente (in alto) al meno recente (in basso).
Art.6 AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI E FRUIZONE
Con il presente contratto l’utente conferisce ad assistenza-clienti.it l’incarico di pubblicare sulla Piattaforma i propri contenuti, rectius recensioni, commenti, domande, risposte e informazioni sui servizi erogati da Società di beni/servizi nel rispetto delle linee guida innanzi richiamate. La Piattaforma, nel fornire pertanto tutte le istruzioni sui contenuti consentiti e su quelli non consentiti, non ha nessun obbligo di sorveglianza, ma si riserva – a propria discrezione e senza un criterio determinato – le opportune attività di revisione.
Con l’accettazione dei presenti termini e condizioni l’utente e le Società di beni/servizi dichiarano di essere a conoscenza dell’assenza, in capo alla Piattaforma, della garanzia di accuratezza, validità, idoneità, affidabilità o qualità delle informazioni e contenuti presenti sulla stessa, anche laddove dovessero risultare diffamatori ai sensi dell’ordinamento italiano e della legislazione europea.
Pertanto, salvo ove diversamente indicato, tutti i contenuti pubblicati in relazione all’operato delle Società di beni/servizi non rappresentano contenuti verificati o validati dalle Società medesime, in quanto la Piattaforma persegue obiettivi meramente informativi, senza qualsivoglia promessa di risoluzione dei disservizi generati dalle Società si servizi.
Art.7 SCHEDA AZIENDALE
La Società di beni/servizi, per fruire del servizio di cui all’art. 3.d), ha l’onere di fornire informazioni accurate e veritiere. Pertanto cura, modifica e aggiorna costantemente i contenuti relativi alla propria attività sul sito assistenza-clienti.it nonché i propri dati di contatto. Deve fornire inoltre informazioni e risposte accurate e veritiere agli utenti della Piattaforma. La Società di beni/servizi dovrà prontamente correggere tutti gli eventuali errori e/o omissioni relativi alla propria scheda aziendale, ai propri banner, ai propri contenuti attività subito dopo essersi accorta degli stessi o entro 24 ore dalla segnalazione da parte della Piattaforma. Inoltre dichiara di essere la titolare dei marchi pubblicati nella propria scheda anagrafica, esonerando espressamente la Piattaforma da ogni pretesa da parte di terzi.
La Società accetta che la Piattaforma abbia la facoltà di moderare le comunicazioni con gli utenti o di non approvare contenuti pubblicati in relazione a determinati prodotti e/o servizi o di cancellarli senza preavviso e senza alcuna motivazione espressa. È onere della Società comunicare tempestivamente alla Piattaforma qualsiasi modifica inerente ai propri prodotti e servizi.
Art.8 CONTENUTI DI SITI TERZI
La Piattaforma può contenere link a siti web di terzi, con lo scopo di agevolare gli utenti nel reperimento delle informazioni o comunque pubblicati dagli utenti medesimi. Un link al sito web di terze parti non implica alcuna forma di approvazione né alcuna forma di affiliazione allo stesso. Pertanto, quando l’utente naviga su siti terzi, ancorché citati o il cui link è inserito nella Piattaforma, nessuna responsabilità può essere addebita ad assistenza-clienti circa la sicurezza informatica o l’affidabilità informativa degli stessi.
Art.9 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ’ DELLA PIATTAFORMA
Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che la Piattaforma non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti di qualsiasi genere pubblicati sulla Piattaforma sia ne confronti di terzi che delle Società di beni/servizi. La Piattaforma resta estranea altresì alle eventuali attività tra Utenti e tra Utenti e Società effettuate, successivamente, in piena autonomia. La Piattaforma non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati mediante la Piattaforma e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione delle Parti. Gli utenti e la Società di beni/servizi saranno responsabili, tenuti a risarcire e tutelare la Piattaforma contro danni diretti e perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Piattaforma è andata o andrà incontro in seguito a violazione dei presenti termini e condizioni imputabile alla Parte Indennizzante o reclami da parte di terzi causati da contenuti diffamatori, falsi o in violazione di un Diritto di Proprietà Intellettuale (anche presunta).
In nessuna circostanza la Piattaforma potrà essere considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) la Piattaforma; (b) il contenuto delle schede aziendali; (c) le interazioni e i contenuti degli utenti; (d) il non corretto uso dei servizi; (e) qualsiasi azione adottata in relazione ad un’indagine da parte della Piattaforma o da parte della pubblica autorità; (f) violazioni del diritto d’autore o della proprietà industriale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento dei servizi; (h) eventuali danni ai computer degli utenti e delle Società ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico.
Infine, gli utenti si obbligano a tenere indenne la Piattaforma da qualsiasi rivendicazione di una Società di beni/servizi dovuta a contestazioni relative ai contenuti pubblicati sulla Piattaforma (c.d. patto di manleva).
Art.10 DIRITTI DI UTILIZZO
Gli utenti, con l’accettazione dei presenti termini e condizioni, cedono ad alla Piattaforma la facoltà di diffondere ed esporre i contenuti di cui ai precedenti articoli al solo scopo dell’attuazione dei servizi erogati.
La Società di beni/servizi, a seguito dell’utilizzo del servizio di cui all’art. 3.d), concede espressamente alla Piattaforma il diritto di pubblicare informazioni contenenti dati aziendali di pubblico dominio e/o relativi a prodotti e servizi erogati dalla Società, autorizzando altresì la Piattaforma ad utilizzare le immagini, i nomi, i marchi della stessa e tutti i segni distintivi intesi nella più ampia accezione. All’uopo, la Società sarà responsabile e tenuta a risarcire e tutelare la Piattaforma contro danni diretti e perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Piattaforma è andata o andrà incontro in seguito a violazione del presente contratto imputabile alla Parte Indennizzante o reclami da parte di terzi causati dalla (anche presunta) violazione di un Diritto di Proprietà Intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.
Art.11 LIMITAZIONE – SOSPENSIONE – CESSAZIONE DEI SERVIZI
La Società che si avvalga del servizio di cui all’art. 3.d) può richiedere la chiusura del proprio account e la relativa rimozione della scheda aziendale inviando, in qualsiasi momento senza specificarne le motivazioni, una richiesta all’indirizzo e-mail redazione@puntoblog.media. Si specifica che la chiusura dell’account non comporta l’eliminazione di tutte le informazioni e i contenuti inseriti, fino a quel momento, sia dalla Piattaforma che dagli utenti in relazione alla Società che richiede la cancellazione dell’account autenticato.
Qualora invece la Piattaforma decida di limitare, sospendere o cessare la fornitura dei propri servizi ad un determinato utente o Società che si avvale del servizio di cui all’art. 3.d.) comunica a mezzo email tale decisione entro 30 (trenta) giorni prima che la decisione abbia effetto, fornendo altresì le motivazioni.
Ex multis, i casi di limitazione, sospensione o cessazione possono essere i seguenti:
a) violi o abbia violato, anche parzialmente, le presenti condizioni; b) fornisca o abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere, incomplete, incorrette; c) utilizzi o abbia utilizzato il sito per fini illegali e/o con modalità illegali; d) violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi.
La Piattaforma potrà cessare o sospendere l’erogazione dei propri servizi nei confronti di un utente o di una Società immediatamente e, quindi, senza preavviso quando: a) viga un obbligo normativo o regolamentare; b) vigano motivi imperativi ai sensi dell’ordinamento italiano o europeo; c) sussista una violazione ripetuta dei presenti termini e condizioni
Art.12 INFORMAZIONI CONFIDENZIALI
Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuno di essi potrà avere accesso o essere esposto a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Confidenziali”). Sono considerate Informazioni Confidenziali, il numero di visite, i flussi, le strategie business e di marketing, le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche e operative, i dati sul posizionamento, le informazioni sulle tariffe, le politiche dei prezzi, i dati di conversione, il numero di click e qualsiasi altro tipo di statistica, software e informazioni sui software in uso o forniti dalla Piattaforma in relazione ai termini del presente contratto e tutte quelle informazioni che non siano di dominio pubblico e che la parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la parte ricevente consideri tali. Le Parti accettano che tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della parte divulgatrice e quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente contratto.
Art.13 MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI CONTRATTUALI
La Piattaforma si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare i presenti termini e condizioni contrattuali. Di volta in volta, a meno che non sia necessario effettuare modifiche per motivi legali, amministrativi o di pericolo imprevisto ed imminente (ex art. 3 c. 4 del Reg EU n. 1150/2019), la Piattaforma fornirà un preavviso – direttamente sul relativo sito – di almeno 15 giorni prima che i termini aggiornati diventino effettivi. Detto preavviso di almeno 15 giorni si applica solo in presenza di modifiche che incidano sul contenuto o il significato dei precedenti termini e condizioni. I termini aggiornati saranno efficaci a partire dal momento del rilascio, o da una data successiva eventualmente specificata all’interno degli stessi, e si applicheranno all’utilizzo dei servizi da quel momento in avanti.
Art.14 PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
Il nome e il logo “assistenza-clienti” è un marchio di Alberto Lusoli e non può essere copiato, imitato o utilizzato, senza la previa autorizzazione scritta di Alberto Lusoli, se non in conformità con le sottoelencate linee guida del marchio. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta di assistenza-clienti.
Art.15 LINEE GUIDA DEL MARCHIO
Il marchio e il dominio di assistenza-clienti possono essere liberamente utilizzati dalla stampa e dai siti di informazione in generale come immagine di corredo ad articoli che parlano di “assistenza-clienti” e della relativa Piattaforma; (ii) può essere utilizzato da siti internet che desiderano creare un link alla pagina web del Servizio; (iii) può essere utilizzato dagli utenti per creare un link a alla Piattaforma
Art.16 INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
La Piattaforma fornisce un servizio di tipo “flat” 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui i servizi possono essere interrotti, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Gli utenti e le Società accettano tale circostanza.
Art.17 NOTIFICHE E COMUNICAZIONI
Le notifiche e le comunicazioni ad assistenza-clienti dovranno essere tutte redatte in lingua italiana o inglese ed inviate a mezzo raccomandata all’indirizzo indicato sul presente contratto o a mezzo email all’indirizzo redazione@puntoblog.media.
Art.18 GIURISDIZIONE, MEDIAZIONE, FORO
Il presente Contratto è redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il contratto sarà regolato e interpretato esclusivamente in conformità al diritto italiano. Tutte le controversie derivanti o connesse con il presente contratto, incluse quelle concernenti l’esistenza, la validità o cessazione del contratto stesso, prima dell’eventuale fase giudiziale, saranno devolute all’organo di mediazione specializzato nelle controversie oggetto del presente accordo “Mediatori del Digitale” di ADR INTESA S.r.l. (mediatorideldigitale.it). Il tentativo di mediazione si svolgerà secondo le norme previste dal codice di procedura civile italiano. Il mediatore deciderà secondo diritto. Nel caso in cui nasca una controversia in relazione al presente Contratto – e nel caso in cui l’Utente non sia qualificabile come consumatore per il quale si applica il foro esclusivo del Consumatore ai sensi del Codice del Consumo italiano – questa sarà sottoposta esclusivamente e gestita soltanto dal Tribunale competente di Modena.
Art.19 CLAUSOLA SALVATORIA
Se una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni contrattuali sia ritenuta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile da un tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dai presenti termini e condizioni contrattuali e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.