Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è diventato uno strumento informatico di uso comune in tutte le famiglie italiane. Grazie a questo sistema di autenticazione possiamo oggi usufruire di molti servizi della Pubblica Amministrazione comodamente da casa.
La transizione al sistema di identità digitale non è tuttavia indolore: nonostante i numerosi fornitori SPID che sono nati per fornire questo servizio agli Italiani, nel corso degli anni si sono registrati molti problemi e disservizi relativi all’attivazione e all’utilizzo dello SPID. A volte tali problemi dipendono dalla errata configurazione dei dispositivi, da problemi di autenticazione dei documenti necessari, o a problemi con le app tramite le quali accedere ai servizi pubblici. Altre volte invece i problemi sono sistemici e dipendono dal fornitore del servizio SPID. Attacchi hacker, aggiornamenti programmati, interventi di manutenzione straordinari ai sistemi possono infatti determinare guasti e disservizi nell’utilizzo del sistema di identità elettronica.
Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni pervenute nelle ultime 24 ore relative a problemi con i servizi SPID offerti dai diversi provider italiani. In questo modo puoi controllare se in questo momento ci sono problemi con lo SPID che coinvolgono la tua zona geografica o il tuo provider. Grazie ai nostri dati in tempo reale puoi capire subito se altri utenti nella tua città o regione stanno avendo problemi a utilizzare lo SPID. Infine, puoi capire se il problema è generalizzato oppure se interessa solamente alcuni fornitori.
Stato dei servizi per operatore
Vuoi capire se il tuo fornitore SPID sta avendo dei problemi in questo momento? Consulta i dati specifici selezionando il tuo fornitore dalla lista qui sotto. In aggiunta, nelle pagine dedicate al singolo operatore potrai inviare la tua segnalazione e leggere quelle di altri utenti.