Come fare se dopo lo switch-off non trovo nessun canale facendo la risintonizzazione?

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BORTONE RAFFAELE richiesto 3 anni fa
Vorrei avere istruzioni idonee a ritrovare i canali

1 Risposte
Chiara answered 2 anni ago
Buongiorno Raffaele,

nel mese di ottobre è iniziata la transazione graduale per il passaggio al nuovo digitale, per ricevere i canali deve controllare che la sua televisione sia compatibile con i nuovi standard di trasmissione.

Le consigliamo di visualizzare questo video esplicativo https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/wp-content/uploads/2021/01/Tutorial-Nuova-TV-Digitale-new.mp4

Dal sito Nuova Digitale Tv del Ministero dello Sviluppo Economico:

“Se la tua TV è stata acquistata a partire dal 22 dicembre 2018, sicuramente sarà compatibile con il nuovo digitale terrestre poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere apparati che supportano il nuovo standard DVB-T2 e il relativo sistema di codifica HEVC Main10.

Puoi quindi accertare che la tua TV supporti i nuovi standard, che verranno attivati a partire da gennaio 2023, verificando che nel manuale e/o nella scheda tecnica della televisione sia presente l’indicazione DVB-T2 HEVC Main10.

Inoltre, puoi verificare che la tua TV sia compatibile con le nuove tecnologie, provando a visualizzare i canali di test 100 e 200; se vedi Raiuno sul canale 1 allora verifica che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”; analogamente se vedi Canale 5 sul canale 5, verifica che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se visualizzi tale scritta, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione (DVB-T2) e con il nuovo sistema di codifica (HEVC Main10).

Tuttavia, può accadere che ci siano problemi nel visualizzare la schermata (i canali non mostrano il messaggio “Test HEVC Main10” o risultano oscurati) pur essendo il televisore o il decoder compatibili con il DVB-T2. In alcuni casi, infatti, l’esito negativo del test può essere la conseguenza di una temporanea, non corretta ricezione dei due canali o perché, momentaneamente, sono già occupati da un’altra emittente o perché la propria TV non riesce ad agganciarsi alle frequenze più recenti. Pertanto, prima di acquistare un nuovo decoder o una nuova TV, è opportuno effettuare una ri-sintonizzazione dei canali e nel caso in cui, anche dopo aver terminato la procedura, persistano problemi nel visualizzare la schermata, ciò significa che il dispositivo non è compatibile con i nuovi standard e che per continuare a guardare i tuoi programmi preferiti dovrai acquistare una nuova TV o, in alternativa, un decoder di ultima generazione.”

Attualmente la transazione è avvenuta solo su alcuni canali Rai e alcuni canali Mediaset https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/faq/#, per tanto se non vede nessun canale dopo la risintonizzazione, prima di acquistare un decoder o cambiare Tv le consigliamo di controllare anche la sua antenna.

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