Rayanair, si può portare la macchina fotografica reflex nel bagaglio a mano?

Domande e risposteCategoria: RyanairRayanair, si può portare la macchina fotografica reflex nel bagaglio a mano?
AvatarDomenico Almiento ha scritto 1 settimana fa

Ho prenotato un aereo con due bagagli a mano, uno da 10 kg e una borsa normale, è possibile portare la macchina fotografica reflex in uno dei due bagagli?

1 Risposte
AvatarAdele Staff ha risposto 1 settimana fa

Salve Domenico,
dal centro assistenza di Ryanair leggiamo quanto segue per quanto riguarda i bagagli a mano:

Tutti i passeggeri hanno il diritto di portare a bordo una piccola borsa personale che deve essere posizionata sotto il sedile di fronte a voi (40 cm x 20 cm x 25 cm) come specificato nel nostro regolamento relativo ai bagagli a mano.
Se hai acquistato il bagaglio a mano registrato da 10 KG, potrai portare a bordo dell’aereo un bagaglio a mano piccolo, tuttavia il secondo bagaglio a mano grande (fino a 10 kg) dovrà essere depositato al banco deposito baglagli prima di passare il controllo di sicurezza. Una volta giunto all’aereoporto di destinazione il bagaglio a mano grande registato potrà essere ritirato nell’aerea di recupero bagagli.

in merito ai dispositivi elettronici e alle batterie, l’articolo 8.3.4 riporta quanto segue

È consentito il trasporto di borse “smart” (borse che contengono batterie al litio per consentire all’utente di tracciare e pesare la propria borsa e mettere in carica dispositivi tramite una porta USB) come bagaglio a mano, a condizione che venga rimossa la batteria al litio prima di posizionarle nelle cappelliere. Le batterie devono rimanere in possesso del passeggero in ogni momento.
8.3.5 Su ogni volo sono consentiti un massimo di 15 dispositivi elettronici personali per passegero e 20 batterie al itio-metallo per passeggero.

Per rispondere alla domanda: è consentito il trasporto di macchine fotografiche reflex in cabina, tuttavia le consigliamo di leggere il regolamento relativo ai bagagli per valutare in quale dei due bagagli trasportare la macchina fotografica.
All’articolo 8.9.9 Ryanair ricorda che declina qualsiasi responsabilità per danni o smarrimenti di oggetti contenuti nei bagagli a mano ed in stiva

8.9.9. Ryanair declina qualsiasi responsabilità per eventuali smarrimenti o danni a qualsiasi oggetto di cui al presente articolo che, nonostante il divieto, sia contenuto nel bagaglio a mano o nel bagaglio da stiva del passeggero.

Se decide di trasportare la sua macchina fotografica come bagaglio a mano, alcuni siti specializzati  sconsigliano di tenere l’attaccato alla reflex, perchè gli addetti alla sicurezza potrebbero chiedere di staccarlo dal corpo macchina.

Ci racconti la sua esperienza nei commenti!

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?