Se il mio volo viene cancellato Ryanair può rimborsarmi anche i soldi dell’ alloggio?

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Alice adami richiesto 2 anni fa
Per il 25 giugno Ryanair ha indetto uno sciopero, il mio volo potrebbe essere cancellato, essendo uno sciopero lo scoprirò il giorno stesso. Per avere il rimborso dell’ alloggio bisognerebbe avvisare 2 giorni prima del check in. Visto che molto probabilmente non sarà possibile sapere in tempo e visto che questo disagio è stato creato dalla compagnia, è possibile essere risarciti da essa?!

1 Risposte
Chiara answered 2 anni ago
Buongiorno Alice,

può innanzittutto monitorare lo stato del suo volo attraverso questo link e può controllare l’elenco dei voli garantiti nei comunicati presenti sul sito Enac che vengono costantemente aggiornati.

Leggendo dal sito Ryanair, in caso di cancellazione di un volo, è possibile chiedere il rimborso completo del volo annullato attraverso questa pagina e fare una richiesta di risarcimento come spiegato nei Diritti del Passeggero tuttavia non viene menzionata la possibilità di rimborso dell’hotel se prenotato autonomamente.

Leggiamo infatti: “Cosa succede con gli altri prodotti acquistati?

Se il tuo volo è stato ritardato e hai acquistato altri prodotti tramite Ryanair (ad esempio noleggio auto, trasferimenti, parcheggio, ecc.), potrebbe essere necessario apportare modifiche. Si prega di contattare direttamente i provider tramite l’elenco dei contatti riportato di seguito. Se non è possibile cambiare il prodotto o i prodotti acquistati, è possibile effettuare un reclamo tramite la tua assicurazione viaggio.”

L’alternativa alla richiesta di rimborso del volo è modificare gratuitamente la propria prenotazione accedendo all’area personale con una delle soluzioni proposte dalla compagnia aerea, che valuteranno voli anche da /per altri aeroporti per fare raggiungere la destinazione scelta nella giornata prefissata. Se non sono disponibili voli in giornata, in questo caso, dopo aver contattato l’assistenza è possibile prenotare l’hotel e avere il rimborso “Se si prevede ragionevolmente che, in seguito al ritardo del volo o alla risistemazione del passeggero su un volo alternativo per la cancellazione di quello originale, il nuovo orario di partenza sarà spostato di almeno un giorno rispetto a quello originale, Ryanair offrirà ai passeggeri anche quanto elencato ai punti (c) e (d). Ove Ryanair non sia in grado di fornire direttamente le forme di assistenza descritte in questo paragrafo,rimborserà ai passeggeri le spese di entità ragionevole sostenute a tale titolo dietro presentazione di richiesta di rimborso corredata da ricevute.”

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