può innanzittutto monitorare lo stato del suo volo attraverso questo link e può controllare l’elenco dei voli garantiti nei comunicati presenti sul sito Enac che vengono costantemente aggiornati.
Leggendo dal sito Ryanair, in caso di cancellazione di un volo, è possibile chiedere il rimborso completo del volo annullato attraverso questa pagina e fare una richiesta di risarcimento come spiegato nei Diritti del Passeggero tuttavia non viene menzionata la possibilità di rimborso dell’hotel se prenotato autonomamente.
Leggiamo infatti: “Cosa succede con gli altri prodotti acquistati?
Se il tuo volo è stato ritardato e hai acquistato altri prodotti tramite Ryanair (ad esempio noleggio auto, trasferimenti, parcheggio, ecc.), potrebbe essere necessario apportare modifiche. Si prega di contattare direttamente i provider tramite l’elenco dei contatti riportato di seguito. Se non è possibile cambiare il prodotto o i prodotti acquistati, è possibile effettuare un reclamo tramite la tua assicurazione viaggio.”
L’alternativa alla richiesta di rimborso del volo è modificare gratuitamente la propria prenotazione accedendo all’area personale con una delle soluzioni proposte dalla compagnia aerea, che valuteranno voli anche da /per altri aeroporti per fare raggiungere la destinazione scelta nella giornata prefissata. Se non sono disponibili voli in giornata, in questo caso, dopo aver contattato l’assistenza è possibile prenotare l’hotel e avere il rimborso “Se si prevede ragionevolmente che, in seguito al ritardo del volo o alla risistemazione del passeggero su un volo alternativo per la cancellazione di quello originale, il nuovo orario di partenza sarà spostato di almeno un giorno rispetto a quello originale, Ryanair offrirà ai passeggeri anche quanto elencato ai punti (c) e (d). Ove Ryanair non sia in grado di fornire direttamente le forme di assistenza descritte in questo paragrafo,rimborserà ai passeggeri le spese di entità ragionevole sostenute a tale titolo dietro presentazione di richiesta di rimborso corredata da ricevute.”