Cosa fare se non arriva SMS codice OTP da Poste Italiane?

Domande e risposteCategoria: Poste ItalianeCosa fare se non arriva SMS codice OTP da Poste Italiane?
ANGELO DEL GAUDIO richiesto 12 mesi fa
Le Poste ID italiane con cui ho attivato lo SPID, mi hanno bloccato l’account per l’accesso per difetto o mancanza dell’OTP via SMS.Mi trovo in una situazione tautologica ( il serpe si mangia la coda ) per cui l’accesso mi è negato perchè non ricevo il codice OTP e non ricevo il codice OPT perchè non arriva sul cellulare. Sono tre giorni che impazzo e perfino l’ufficio postale che ha esperito la pratica mi rimanda a contatti che regolarmente si palleggiano le responsabilità tra loro. Cosa si può fare in questo giro vizioso?!
20 Risposte
Chiara answered 11 mesi ago

Salve Angelo,

molto spesso gli sms con OTP da Poste Italiane vengono regolarmenti spediti ma la maggior parte degli smartphone hanno dei filtri automatici che li collocano nello SPAM e nelle conversazioni bloccate.

Dovrebbe perciò aprire l’app MESSAGGI, in alto a destra aprire "CONVERSAZIONI BLOCCATE E SPAM" e da qui probabilmente visualizzerà i messaggi OTP che non aveva ricevuto.

Toccando sul contatto deve scegliere "sblocca" così le prossime volte riceverà OTP regolarmente.

Sperando di averla aiutata,

Cordiali Saluti,

Silvia answered 9 mesi ago

Si ma con iPhone questa funzione non c’è. Come si sblocca?

Stefano answered 9 mesi ago
Grazie! Finalmente risolto. Codice OTP SMS bloccato da Contatti Google! Ora funziona perfettamente!
Daniela answered 9 mesi ago
Come si fa per sbloccare? Grazie mille se mi rispondi
Giuliano Fedeli answered 8 mesi ago
Si ma con iPhone questa funzione non c’è. Come si sblocca?
Stefano answered 8 mesi ago
L’sms OTP per entrare SPID Poste è bloccato da Google. Apri l’app messaggi, premi i 3 pallini, clicca su Conversazioni bloccate e spam e ti ritrovi un lungo elenco. Cerca Infoposte (o qualcosa del genere, scusa ma vado a memoria) lo selezioni e in automatico Google non lo considera più come spam.
gaetano brindicci answered 8 mesi ago
salve ho lo stesso problema, non arrivano sms, ma non ho smart phone ho un vecchio cellulare nokia, Prima arrivavano
Paolo answered 8 mesi ago
Buongiorno anch’io stesso problema Otp da 4 mesi sono bloccato e non riesco…ho già contattato il gestore telefonico tutto a posto…poste mi ha aperto 4 segnalazione che poi mi chiude ogni volta senza aver risolto il problema… Cambiato 3 smartphone perché dicono che bloccano gli spam …ho pure provato su un telefono dual SIM dove un altro mio familiare riceve senza problemi il codice Otp…ma nulla.. mi viene da pensare ma non è che con qualche aggiornamento si sono persi dei dati? Perché fino a 6 mesi fa tutto funzionava senza problemi… Non so più che fare e il problema rimane…
Pier answered 8 mesi ago
Io ho segnalato tutto alle poste in pratica non arriva otp dello spid poste x reset password è da in mese che va avanti sta storia ….anche a iliad che è la compagnia telefonica ho sbloccato tutti i numeri bloccati in sms cosa posso fare ?
elena answered 7 mesi ago
Ho cambiato sim . sono passata da tim ad iliad. La migrazione si è effettuata perfettamente. oggi ho provato ad utilizzare lo spid e non ricevo il sms codice otp. ho controllato su messaggi ma non c’è l’opzione blocco attivato quindi non saprei qual è il problema. ricevo sms da iliad tranquillamente quindi è un problema di poste? Come potrei risolvere la questione?Ho letto tanti commenti e ho anche resettato la passord e niente sempre come prima. grazie per l’attenzione e spero ricevere una soluzione.
Ema answered 7 mesi ago
Io mi sono fatto lo SPID con PosteID 1 mese fa, oggi non mi riconosce più la password. Cerco di cambiare la password aprendo il link che mi invia all’email ma non mi arriva mai l’ OTP per SMS. Ho un Xiaomi con android, ho l’opzione attivata per visualizzare gli SMS bloccati. Qualcuno mi può suggerire che fare? Un mese fa ho ricevuto tutti gli SMS per attivare lo SPID.
Luca answered 7 mesi ago
Verificato nei messaggi se bloccato come spam. Non c’è messaggio con codice otp.

Non riesco a proseguire con la procedura per avere lo spid. Cosa posso fare?

IBRAHIM SALAHELDIN KHEDR answered 7 mesi ago
Ho anche un problema con l’accesso PosteID all’applicazione, ​​perché ho perso il numero di cellulare registrato su SPID, quindi ho acquistato una nuova SIM con un nuovo numero, e ho aggiornato i dati (modifica il numero di telefono) e finora invia un codice OTP sullo numero e mancante, e sono andato all’ufficio postale inutilmente, e sono andato CAF senza successo, e ho chiamato più volte dicendomi di risolvere il problema rimuovendo l’applicazione e reinstallandola senza successo .. cosa dovrei fare
Lucia answered 6 mesi ago
Qualcuno ha poi risolto? Non è né spam ne blocchi nel mio caso
Ermanno answered 6 mesi ago
ma non viene inviato anche con una e-mail sul pc?
Chiara answered 6 mesi ago

Salve Ermanno,

come indicato sul sito di Poste Italiane:

" Poste Italiane non invia email per richiedere ai clienti di abilitare la carta Postepay al nuovo sistema di sicurezza. L’unico modo per abilitare il Sistema Sicurezza web è quello descritto in queste pagine. Pertanto non bisogna mai rispondere alle email che invitano a cliccare su link che richiedono di digitare i dati personali e della carta Postepay."

Gli Otp arrivano esclusivamente via Sms

Alberto Salvagno answered 4 mesi ago
Stesso identico problema: non mi arrivano più gli sms, cercati anche tra gli spam, niente da fare
Sorin answered 4 mesi ago
Per utenti Android, aprite l’applicazione dei contatti. Entrate nei 3 pallini e cercate l’opzione numeri bloccati. Troverete PosteInfo. Per Apple non so
Pietro M answered 4 mesi ago
Confermo soluzione.

Per utenti Android, aprite l’applicazione dei contatti. Entrate nei 3 pallini e cercate l’opzione numeri bloccati. Troverete PosteInfo. Importante, non serve andare negli sms ma nei contatti google

anna answered 3 mesi ago
A me non è arrivato il codice via email finché ho lasciato un indirizzo (email) diverso da quello con cui mi sono registrata nel sito poste italiane. Come ho inserito l’indirizzo mail corretto, è arrivato subito.
La tua risposta






grande distribuzione
prodotti per la casa