Agenzia delle Entrate problemi in tempo reale

L’Agenzia delle Entrate dipende direttamente dal Ministero delle Economie e Finanze, e si occupa della gestione nazionale delle verifiche e degli accertamenti fiscali oltre che dell’amministrazione del gettito contributivo.

Attiva dal 1999 dopo l’approvazione della Riforma Bassanini, che in Italia istituì altre tre agenzie: l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia delle Dogane e l’Agenzia del Territorio.

A quest’agenzia è dato il complesso compito di garantire allo Stato che tutti i contribuenti partecipino alla spesa pubblica attraverso il versamento delle tasse e delle imposte, delle cartelle esattoriali non pagate nei termini stabiliti dalla legge e dei contributi anche in ambito lavorativo.

Come se non bastasse, l’Agenzia delle Entrate si occupa anche della conservazione dei registri immobiliari, dei servizi relativi al catasto e dei delicati servizi geotopocartografici, una scienza che traccia fedelmente la composizione dei territori italiani.

L’unificazione di una miriade di uffici preposti ai vari settori, come era in uso in precedenza, ha di fatto contribuito a semplificare l’esistenza dei contribuenti che prima dovevano rivolgersi ai singoli istituti e questo presupponeva una certa confusione e anche una notevole perdita di tempo. Avere un unico punto di riferimento che gestisca contemporaneamente una lunga serie di servizi fondamentali per la nazione e per la popolazione ha rappresentato un grande passo avanti verso la modernità.

I volumi economici che transitano attraverso l’Agenzia delle Entrate sono annualmente di proporzioni enormi. Per avere un’idea basti pensare a un dato per tutti: nel 2018 la riscossione ottenuta grazie alle tante attività di verifica, accertamento e controllo contro l’evasione fiscale ha prodotto una cifra pari a 19,2 miliardi di euro. Oltre questo, sono da mettere in conto i flussi determinati dai versamenti fiscali periodici dei contribuenti privati, dei professionisti e delle imprese.

Un altro grande cambiamento nel rapporto tra il Fisco e i contribuenti è avvenuto nel momento in cui è stata lanciata sul web la piattaforma online che ha permesso un’ulteriore semplificazione in ordine di comunicazione diretta e anche di opportunità per i contribuenti di rendersi autonomi nel disbrigo di molte pratiche.

Il processo di digitalizzazione in seno alla Pubblica Amministrazione ha contribuito a snellire molti servizi utili e anche a effettuare verifiche e analisi sulla situazione erariale complessiva.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate i contribuenti possono creare la loro area personale, gestire autonomamente le pratiche che li riguardano attraverso i servizi online, richiedere informazioni e assistenza, informarsi sulle novità in ambito fiscale, conoscere i bonus fiscali attivi e molto altro ancora.

La mole di richiesta di connessione al sito ogni giorno è notevole, i server reggono questi flussi in maniera costante, sia per chi accede da web sia per chi si collega dall’applicazione da scaricare sul proprio dispositivo mobile.

Nonostante la stabilità delle infrastrutture informatiche utilizzate, però, può sporadicamente accadere qualche momento di collasso sulle linee, ed ecco che non si riesce ad accedere alla piattaforma online.

Niente paura, perché sono problemi che solitamente si risolvono in breve tempo e non dipendono dalla volontà di chi gestisce la parte informatica, però comprendiamo che il mancato collegamento al sito e ai servizi possa generare momenti di ansia. Per tale ragione abbiamo creato il servizio down radar, che pur non essendo una funzionalità istituzionale e grazie alle segnalazioni dirette che riceviamo dagli utenti impossibilitati ad accedere, rende possibile lo sviluppo del diagramma sottostante.

Attraverso di esso si può verificare se la situazione di criticità è circoscritta alla propria area territoriale, oppure se si tratta di una condizione generalizzata e da quanto tempo. Questo può far comprendere meglio l’entità del problema e mettere nella situazione di non farsi aggredire dall’ansia.

Problemi Agenzia delle Entrate oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Agenzia delle Entrate? Segnalali qui

19 segnalazioni

  1. Sono 3 giorni che richiediamo file per la consultazione massiva delle fatture elettroniche e non riceviamo risposta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono 2 giorni che non posso accedere all’area riservata Entratel. Al momento dell’autenticazione dice: Si è verificato un errore. Riprova più tardi. In alternativa il messaggio di errore è: Credenziali errate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Accedo con la CIE solo alla pagina iniziale. Per tutti gli altri servizi (cercavo di stampare una quietanza) mi dà errore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Non consente accesso messaggio su schermata “si è verificato un errore torna alla login”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. impossibilità ad entrare nel sito, dopo aver inserito le credenziali mi dice che si è verificato un errore e di riprovare più tardi; anche ieri la situazione era simile.
    E’ deprimente, chiedete collaborazione da parte dei commercialisti e poi abbiamo un servizio da terzo mondo…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. non riesco ad ad accedere al servizi civis e fatture/corrispettivi già da ieri ho avuto problemi e oggi proprio non funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. NON RIESCO AD ACCEDERE NE A INVIARE FILE CON DEKSTOP TELEMATICO MI DA PROBLEMI DI ACCESSO

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. NON RIESCO AD ACCEDERE. DOPO CHE INSERISCO LE CREDENZIALI MI DICE: CHE SI è VERIFICATO UN ERRORE. DI RIPROVARE PIù TARDI.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Sono 2 giorni che non riesco ad accedere con CNS all’area riservata per inviare il mio 730. Impossibile raggiungere questa pagina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono tre giorni che non riesco ad accedere all’area riservata con CNS per modifiche al 730 . Appare sempre il messaggio
    “Impossibile raggiungere questa pagina
    La pagina Web in https://cns.agenziaentrate.gov.it/pi potrebbe avere problemi o potrebbe essere stata spostata definitivamente in un nuovo indirizzo Web.
    ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. GIA’ DA DUE GIORNI NON SI RIESCE AD ENTRARE NELL’AREA RISERVATA CON LA CNS. COMPARE IL MESSAGGIO:
    Impossibile raggiungere questa pagina
    La pagina Web in https://cns.agenziaentrate.gov.it/pi potrebbe avere problemi o potrebbe essere stata spostata definitivamente in un nuovo indirizzo Web.
    ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Impossibile accedere all’area personale di fisconline.
    Errore anche nell’apertura della pagina.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. impossibilità di accesso sia su Entratel che su fisconline
    E’ una situazione davvero vergognosa
    Non si può lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Oggi ho provato 10 volte a inviare fattura ma risponde “servizio occupato, riprova più tardi”; è un vero disagio e da stamani alle 5 ad ora non è cambiato nulla.
    Perchè l’Agenzia delle Entrate non da spiegazioni di questo malfunzionamento?
    Se la fattura è stata generata stamani, la posso mandare anche tra 2 giorni, perchè domani lavoro tutto il giorno e non ho tempo di inviarla?
    L’agenzia è sempre sollecita ad inviare centinaia di informative, perchè non informa gli utenti sui problemi riscontrati oggi? Quali sono le motivazioni del disservizio? Quali le aree geografiche interessate dal problema?
    Chi è il dirigente responsabile di questo settore?
    Sono queste le risposte che vuole un cittadino che faticosamente e profumatamente contribuisce anche agli stipendi dei megaburocrati.
    Francesco

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa