Assistenza clienti Alitalia

Alitalia – Aerolinee Internazionali Italiane fu la denominazione scelta, nel 1946, per la fondazione della compagnia di bandiera nazionale, quella che poi divenne solo “Alitalia”. La sede, a Roma.

L’azienda fu fondata con capitali privati, e il primo volo avvenne il 5 Maggio 1947, quando il trimotore Fiat G12 “Alcione”, si alzò in volo – pilotato dal comandante Virgilio Reinero, per coprire la tratta da Torino con scalo a Roma per giungere alla destinazione finale: Catania.

Il primo volo a lungo raggio, avvenne Il 6 luglio dello stesso anno, quando il Savoia-Marchetti S.M.95, denominato “Marco Polo” effettuò il primo collegamento da Roma a Oslo: trasportava 38 marinai norvegesi.

La prima tratta intercontinentale, fu coperta nel Marzo del 1948: un volo di ben 36 ore, per collegare Milano, Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro, San Paolo e Buonos Aires. La tratta fu coperta grazie a un aereo Lancastrian.

Di anno in anno, la compagnia aerea segnò nuovi successi, per arrivare agli anni ’60, quando Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane si affermò a livello internazionale.

I primi aerei a reazione, arrivarono nel 1960. Il famoso Boeing 747, giunge nel 1970, nel frattempo la compagnia aumenta il numero delle tratte intercontinentali.

Purtroppo però, negli anni ’90, a causa dell’avvento di diverse compagnie di bandiera che hanno iniziato una concorrenza fitta nel mercato dell’aeronautica commerciale, inizia anche il declino di Alitalia.

Oggi, esiste Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria, che sta in pratica cedendo a terzi la proprietà aziendale.

In questa guida esploriamo come contattare il serivzio assistenza Alitalia. In dettaglio:

  1. Contattare Alitalia via posta
  2. Contattare il call center Alitalia
  3. Cambiare prenotazione e assistenza speciale
  4. Rapporti con la clientela
  5. Conoscere stato dei voli
  6. Assistenza Millemiglia
  7. Assistenza Club Ulisse e Freccia Alata
  8. Assistenza Online
  9. Indirizzo della sede centrale e numero telefonico

Alitalia: indirizzo postale

Se avete necessità di recarvi presso la sede nazionale di Alitalia o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Alitalia s.p.a.

Via Alberto Nassetti
00054 Fiumicino RM

Il numero telefonico del centralino: 06 65631.

Alitalia: tutti i numeri telefonici del Customer Service

Per entrare in contatto dall’Italia, col Customer Center telefonico di Alitalia, digitate il numero: 89 20 10. Telefonando, si potranno ottenere informazioni, prenotare e acquistare i voli sia nazionali sia internazionali.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Il numero è contattabile da telefono fisso, al costo di   64 cent/min senza scatto alla risposta, iva compresa.

Se invece vi trovate all’estero, ecco il numero da comporre: +39 06 65649. Anche in questo caso, il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Inoltre, esiste un numero collegato a un fax: 199 125623 per l’invio di documentazioni.

Assistenze speciali, cambi di prenotazione, rimborsi dei biglietti per voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna

Se avete necessità di ottenere assistenza speciale, ad esempio nel caso di un passeggero disabile, oppure dovete modificare una prenotazione o chiedere un rimborso per i voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna, componete questo numero telefonico: 06 65640 e potrete richiedere:

  • assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7)
  • assistenza Web (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • voli in continuità territoriale
  • a tariffa agevolata da/per Sardegna (per residenti e categorie agevolate 24 ore su 24, 7 giorni su 7)


Rapporti con la clientela

Per eventuali segnalazioni sulla tua esperienza di viaggio, contatta:

  • dall’Italia componete lo 06 65640 – servizio attivo dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7 – costo della tariffa ordinaria, variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa
  • dall’estero è necessario invece contattare l’Ufficio Relazioni con la Clientela relativo al paese di residenza (il servizio è disponibile nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Greco, Turco).

Conoscere l’operatività dei voli

Per conoscere l’operatività dei voli Alitalia ecco il numero telefonico che la compagnia aerea mette a disposizione della clientela: dall’Italia il numero 800 650055, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza Alitalia programma clienti Millemiglia

Il programma Millemiglia, fa accumulare punti ogni qualvolta si acquista un volo. Raggiunte determinate soglie, si ricevono in regalo biglietti aerei.

Esiste quindi anche l’assistenza clienti Millemiglia, ecco di seguito i numeri utili.

Contatti telefonici Club Millemiglia

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti e modifica della prenotazione, oltre a informazioni sul proprio stato del programma Millemiglia, il numero da contattare – se si telefona dall’Italia è: 89 20 10.

Se si telefona dall’estero, il numero da digitare è: Dall’estero: +39 06 65649
Il servizio clienti Millemiglia, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Nel weekend e nei giorni festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Servizio clienti programmi Club Ulisse e Freccia Alata

Se avete aderito a uno di questi programmi e volete ricevere informazioni, ecco i numeri da digitare: se vi trovate in Italia Dall’Italia: 06 65644 se chiamate dall’estero: +39 06 65644.

Ecco infine gli orari del servizio: per informazioni, prenotazioni e modifiche, il servizio è attivo sette giorni su sette 24 ore su 24.

Per informazioni sul programma e sullo stato dei punti, il servizio è operativo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Weekend e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Costi del servizio telefonico: per chi chiama da telefono fisso, la tariffa è pari a 64 cent/min senza scatto alla risposta, iva inclusa.

Se telefonate da linea mobile TIM, Vodafone e Tre, il costo è pari a 16 cent alla risposta + 95 cent/min; per le utenze Wind: 15 cent alla risposta + 98 cent/min.

Piattaforma web di Alitalia

Per accedere alla piattaforma Web di Alitalia, collegatevi cliccando dal link: Alitalia Online. La registrazione al sito, gratuita, si effettua compilando il modulo online che trovate alla pagina registrati.

Una volta effettuata e confermata la registrazione, sarà possibile gestire in autonomia la prenotazione e l’acquisto dei voli.

Sul sito, è presente una sezione con tutti i contatti di assistenza alla clientela a livello internazionale, la trovate al link: relazioni con la clientela.

Avete subito lo smarrimento del bagaglio o un ritardo nella riconsegna? Ecco la sezione apposita: assistenza bagagli.

Alternativamente, potete contattare il Call Center che si occupa dei bagagli e dei disguidi ad essi collegati, chiamando il numero 06 65640. Il fax del servizio di assistenza bagagli è: 199 125623. Quest’ultimo l numero è a pagamento, ecco le tariffe: da telefono fisso, 11,88 cent/min. Da mobile, costi variabili in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata. I costi si intendono iva inclusa.

Alitalia sui social

Come sempre, un metodo alternativo per entrare in contatto col mondo Alitalia, è quello di contattare il team che si occupa della gestione dei social. Ecco la pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

82.2%

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3.7/5 (3)
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176 Opinioni
  1. Adriana 1 mese ago

    Sono 24 ore che provo a chiamare lo 0665640 per un problema riscontrato nell’emissione di un biglietto tramite web, ancora non ho ricevuto risposta. Non credo non si sia liberato ancora un operatore.

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  2. Giorgia 1 mese ago

    Ho acquistato un volo con una tariffa modificabile pagando 45 euro, almeno così c’era scritto sulle regole tariffarie al momento dell’acquisto. Ho chiamato l’assistenza per spostarlo (ho dovuto chiamare 4 volte perché continuava a cadere la linea) e quando sono riuscita a parlare con un’impiegata, mi ha detto che oltre ai 45 euro, avrei dovuto pagare anche la differenza alla tariffa attuale, cioè circa 400 euro!!! Oltre a non essere specificato all’acquisto, quando ho chiesto di fare una segnalazione per modificare il sito (come quando ad esempio acquisti biglietti del treno) mi è stato risposto che loro non c’entrano con il sito e che non potevano fare niente!!! Mi dispiace molto, perché è la nostra compagnia di bandiera e speravo di ricevere un’assistenza migliore, ma il servizio è più che scadente!

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  3. Giuseppe Castro 3 mesi ago

    Il servizio clienti non funziona. Chiamo da ore l’892010 ma non risponde nessuno. Spero Alitalia non mi stia accreditando 60 centesimi a chiamata persa.

    5/5

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    5/5

  4. Marco 4 mesi ago

    Impossibile ottenere un servizio di qualità dal settore ‘Relazioni con la clientela’.
    Un servizio che tende più a nascondersi che a rispondere ai clienti insoddisfatti.
    Da rifondare completamente
    Soprattutto da non dare in outsourcing.
    Oramai compagnie ben meno note di Alitalia offrono servizi assistenza di gran lunga più professionali

  5. Marco 4 mesi ago

    Salve a tutti,
    A Giugno scorso ho acquistato online, sul sito Alitalia un biglietto Roma-Miami .Andata il 28 Luglio 2018 con scalo a New York. Ritorno il 19 Agosto 2018 diretto.
    Durante il volo di andata mi sono accorto che il mio volo era diretto a Miami e non faceva più’ scalo a New York. Poi leggendo il boarding pass ho visto che stavo viaggiando con il nome di un’altra persona.
    Praticamente al banco di Alitalia hanno sbagliato e mi hanno fatto viaggiare col nome di un’altra persona dandomi un altro boarding pass e non il mio, nonostante gli avessi dato il mio passaporto.
    A Miami sono stato trattenuto dalla Polizia, che mi ha interrogato per ore, non ho fatto lo scalo programmato a New York e l’ultima settimana di vacanza l’ho trascorsa cercando di convincere gli impiegati del call center di quello che mi stava accadendo. Anche loro non credevano alla mia storia e mi chiedevano continuamente prove e documentazione che io fossi partito e mi trovassi a Miami. Per Alitalia infatti io non mi sono mai imbarcato, tanto che, secondo il protocollo, mi hanno cancellato il volo di ritorno.
    Ho chiesto di essere risarcito per questa situazione assurda.
    Senza considerare che tutti i controlli di sicurezza che fanno sono saltati.
    Ho fatto con Alitalia la conciliazione paritetica ad Agosto, ma loro non rispondono. Dicono che stanno indagando sull’accaduto nonostante gli abbia spedito tutte le prove. boarding pass, etichetta sulla valigia ecc ecc.
    Ma è possibile che una compagnia di bandiera dopo un errore del genere anzi che risarcire immediatamente si comporti così? Stavo pensando di scrivere a qualche giornale e raccontare questa storia inverosimile a cui nemmeno i dipendenti Alitalia potevano credere.

  6. mario boezio 4 mesi ago

    Non riesco a trovare un indirizzo a cui rivolgermi per correggere una fattura emessa con dati sbagliati.

  7. daniela 5 mesi ago

    Vero, ieri ho passato quasi due ore in questo modo e non sono arrivata a nulla

  8. Concetta 5 mesi ago

    Vorrei tanto dare una valutazione sul servizio ma non riesco a oarlare con un operatore da circa 45 minuti. Lascio ad ALITALIA la valutazione grazie

  9. Alessandro Ajmone Cat 7 mesi ago

    Pessimo pessimo servizio di assistenza serale da parte di un operatore in Romania. Si è scaldato subito perché, faccio mea culpa, ho sentito male il suo nome all’inizio e lo chiamai in maniera diversa. Nonostante le scuse, per giunta nemmeno dovute poiché l’errore è stato causato da un problema audio, dopo 2 minuti di risposte piccate, onde evitare di diventare scurrile, ho dovuto salutare e attaccare il telefono. Grazie per nulla. Se gli operatori serali non hanno voglia di fare il loro lavoro sarebbe bene rimanere a casa e non presentarsi. Poiché noi siamo i clienti e credo che un minimo di cortesia, sopratutto al telefono, sia più che dovuta. Con un tale atteggiamento io sarei stato licenziato il giorno dopo. Chiamerò domani mattina, con la speranza di ricevere risposta da un operatore un po’ meno supponente e irascibile che possa effettivamente aiutare senza creare polemiche sterili.

  10. Mauro 7 mesi ago

    Alitalia=classica truffa all’italiana. Evitate se non volete perdere soldi. Aerei vecchi e sporchi

  11. Ylenia Di Ciancia 7 mesi ago

    Il servizio clienti, sia telefonico che via chat, è veramente poco raccomandabile, informazioni dette per metà,incoerenti a distanza di un determinato periodo, per quanto riguarda il programma millemiglia: mi hanno detto più volte che potevo utilizzare durante l’anno le rimanenti miglia accumulate dell’anno precedente, ancora non è terminato l’anno in vigore, non ho potuto utilizzarle prima perchè le mete da me interessate erano state cancellate dall’itinerario di viaggio, e non c’erano voli, quindi le volevo utilizzare ora a “fine” anno, e invece mi viene detto che potevo usufruirne fino a marzo! beh complimenti per la coerenza!

  12. Giampaolo 7 mesi ago

    Come definire l’assistenza clienti Alitalia?
    Risposta : veramente scadente. La peggiore tra le compagnie aeree esistenti.

  13. Sara 8 mesi ago

    Mi piacerebbe dare un giudizio, ma il numero del call center non funziona. Ho provato con il mio cellulare e ho provato anche a far chiamare un mio collega. Parte la chiamata, si sente la voce preregistrata, ma quando si preme il numero desiderato si sente uno squillo poi più niente e io ho bisogno di parlare con qualcuno.

  14. Marco 9 mesi ago

    Ho comprato un biglietto addebitato due volte. E tre giorni che mando email nessuna risposta.
    Più volte il callcenter mi ha detto che non sanno la tempistica di verifica , assurdo.
    Intanto la mia carta è rimasta vuota grazie al prelievo fatto d’Alitalia non autorizzato.
    Consiglio vivamente di denunciare al codacons.

  15. LUCIA 10 mesi ago

    ho comprato ieri due biglietti pagando tramite bonifico on-line; i soldi me li hanno addebitati ma a tutt’oggi non ho i biglietti. Ho chiamato più volte il numero 0665640; mi assicurano che i biglietti saranno emessi ma ad oggi non ho ancora niente in mano. Inoltre sul sito Alitalia è scomparsa anche la prenotazione. E’ un’indecenza….L’unica cosa sicura è che mi hanno addebitato la cifra sul conto…

  16. Paola 10 mesi ago

    dopo aver letto altre email scopro di non essere la sola che non riesce a mettersi in contatto con l alitalia. Quindi se ho necessità di cambiare data del mio biglietto devo capire che NON ci riusciro’??? telefonare al 892010 per sentire il ritornello delle opzioni senza poter scegliere l’opzione desiderata dopo di che la telefonata viene chiusa…che dire proprio un bel servizio. complimenti….e noi scemi che continuiamo a prenderla in considerazione. ..meritano davvero di fallire

  17. Andrea Ratto 10 mesi ago

    892010 buttano giù dopo averti tenuto in linea per i costi. 0665640 dicono di fare un’altra estensione, tu rifai quanto suggerito e dicono che non è il numero giusto. Un sacco di tempo perso per l’utente, vergogna per Alitalia

  18. Annalisa 1 anno ago

    Da due giorni cerco di contattare il customer service Mille miglia per un upgrading di un volo con le miglia, operazione che posso effettuare solo tramite il call center perché’ non e’ consentita online. Ore di attesa che mi costeranno parecchio sulla bolletta telefonica, nessuna risposta eppure linea che cade. Tra l’altro dopo aver acquistato biglietti in business, dovro’ perdere le miglia dato che sono in scadenza. Un servizio pessimo indegno per una compagnia aerea. Due anni fa ho organizzato un viaggio con le miglia di United Airlines senza nessun problema. Guarda caso con le miglia in scadenza non si riesce a contattare il customer service. Pessimo servizio, anzi direi inesistente.

  19. costantino putzolu 1 anno ago

    Ho acquistato un biglietto on line per un volo Alitalia Cagliari Atene andata e ritorno chiedendo il bagaglio in stiva sia all’andata che al ritorno,nella ricevuta Biglietto inviata da Alitalia.com Alla voce Condizioni e regole tariffarie sia per il volo di andata che di ritorno Riportava alla voce per IL BAGAGLIO IN STIVA: 1×23 Kg , Ricevo i Biglietti sulla mail e con mia grande sorpresa IL BAGAGLIO IN STIVA ERA COMPRESO SOLO PER VOLO D’ANDATA ;MENTRE PER IL VOLO DI RITORNO NESSUN BAGAGLIO IN STIVA MA SOLO BAGAGLIO A MANO,,NONOSTANTE AVESSI PAGATO IL BAGAGLIO IN STIVA SIA ALL’ANDATA CHE AL RITORNO .Telefono al 892010 inutilmente tante volte tanti soldi spesi per non parlare con nessun operatore e ascoltare tanta musichetta e voci registrate. MAI PIU ALITALIA servizi a costi ALTI MA assolutamente SCADENTI

  20. Simone 1 anno ago

    Pessimo servizio! Da un giorno provo a contattare a più riprese il servizio clienti per biglietti premio Millemiglia. Nessuna risposta, operatori impegnati (per un giorno??), costo telefonata ~ 50 euro (0.64 cent euro/min)! Ladri!
    Non parliamo poi del servizio a bordo e della cortesia del personale decaduto pesantemente negli anni…

  21. Linda 1 anno ago

    Chiamo il call center di Alitalia per avere un’informazione tecnica circa l’imbarco di un volo. L’operatrice (maleducatissima) non mi lascia nemmeno finire la frase iniziale, ma mi interrompe per dirmi che lei non sa rispondermi. Le faccio presente che non mi ha ascoltato (e che, dunque, non ha compreso la mia domanda) e che, essendo un problema relativo all’imbarco, solo Alitalia può aiutarmi. Niente: lei è un disco rotto e mi dice solo “Signora, io non le so rispondere” (tutto questo senza lasciarmi parlare).
    Questa è l’assistenza che Alitalia fornisce ai clienti. Scandalosi!

  22. Maurizio 1 anno ago

    Non posso commentare il servizio perche’ non ho ricevuto nessun servizio, dopo 5 telefonate in attesa di circa 1h.30 ciascuna,
    ho deciso di lasciar perdere.
    Ma quanti operatori ci sono……..1 ?
    Spero di partire e soprattutto di arrivare, se questi sono i presupposti, fatemi gli auguri.
    Vergognoso questo servizio, con quello che si fanno pagare i biglietti, purtroppo questa e’ Alitalia e L’Italia.

  23. Salvatore 1 anno ago

    E per la seconda volta che tento di acquistare un bagaglio sul sito così come pubblicizzato il costo dovrebbe essere inferiore nel momento in cui fai il conteggio è esattamente uguale al prezzo in aeroporto quindi ti tocca telefonare e pagare il costo della telefonata una volta va bene fue mi sembrano troppe saluti

  24. Cinzia 1 anno ago

    Mai più con Alitalia.
    Ho chiamato call center per verificare se nn portando il passeggino avrei potuto imbarcare un bagaglio da 20kg, ho più volte ribadito di confermarmi se era possibile e mi è stato risposto di si; al momento del check-in mi hanno fatto pagare 65euro per il bagaglio. Vergognoso e incompetenti.

  25. Eleonora 1 anno ago

    Scrivo a seguito di un’ulteriore pessima esperienza avuta con i servizi on-line di Alitalia che continuano a risultare di un’inefficienza indescrivibile!
    Per riuscire ad effettuare l’acquisto di un biglietto premio Mille Miglia ho impiegato 16 ore, dovendo anche pagare i vergognosi 10€ richiesti per procedere con operatore, cosa a cui sono stata costretta ….. e meno male che ci sono e sono anche svegli, disponibili e cortesi!!!
    Sintetizzo la grottesca esperienza che ho avuto dalle 17,30 del g. 20 nov. alle 9,30 del g.21 nov.
    1. alle 17,30 del 20 nov. ho iniziato, come altre volte fatto, con la prenotazione on-line del biglietto premio intestato a mia figlia, imputando tutti i suoi dati (anagrafica, data di nascita e mail). Ho proceduto con il pagamento e dopo aver immesso i dati della carta di credito il sito si è bloccato e poco dopo è apparsa una finestra verde di sintesi a destra dove risultava come nominativo passeggero adulto il mio!!! Il sito si è poi bloccato definitivamente!;
    2. ho chiamato subito il cust. service telefonico ed un’operatrice mi ha detto che risultava una prenotazione, ma al momento sembrava che il biglietto non fosse stato ancora emesso e che comunque mi si erano state decurtate le 12.000 miglia necessarie x il premio. Mi ha poi suggerito di attendere e riverificare il tutto nel giro di un paio d’ore prima delle 20.00;
    3. alle 19,45 ho richiamato il cust. service telefonico e dopo 12 minuti di attesa un altro operatore mi ha riverificato il tutto e i ha confermato che il biglietto risultava prenotato a nome di mia figlia, ma non era stato emesso e che in effetti le 12.000 miglia erano state congelate. Non siamo potuti andare avanti perché alle 20,00 in punto è caduta la linea e a quel punto il servizio era terminato;
    4. la sera stessa dopo le 20,00 e la mattina successiva prima delle 9,00 ho tentato ancora l’acquisto online, ma in tutte le volte in cui ho provato si è ripresentato lo stesso problema: prenotazione del biglietto premio intestato a mia figlia imputando tutti i suoi dati (anagrafica, data nascita e mail), quindi apertura di una finestra verde di sintesi a destra dove ancora una volta risultava come nominativo passeggero adulto il mio e non il suo!!!;
    5. alle 9,00 in punto del 21 nov. ho richiamato l’892010 e al secondo tentativo (al primo subito dopo l’informazione che l’operatore avrebbe risposto dell’Italia, è caduta nuovamente la linea!) ho parlato con un altro operatore che mi ha confermato quanto già detto dai suoi colleghi, ma finalmente riesce a sbloccare la situazione, emettere il biglietto pagando i 10€ per il servizio che vergognosamente vengono richiesti!!! Ovviamente gli operatori devono rispettare le indicazioni.
    Non faccio altri commenti perché credo che quanto sopra si commenti da solo.

  26. Francesca 1 anno ago

    Ho avuto un problema con il check-in, e dopo2 chiamate da 20 minuti ognuna da cellulare puntualmente cadeva la linea senza avere la possibilità di risolvere il problema e spendendo molti soldi. Il servizio clienti alitalia è inefficiente e quasi inesistente. Ultima volta che viaggerò con Alitalia.

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