Assistenza clienti Alitalia

Alitalia, compagnia aerea di bandiera, mette a disposizione dei suoi clienti diversi mezzi di assistenza.
Il metodo più economico per contattare il servizio clienti (anche in caso di smarrimento babaglio) è sicuramente quello online. Potete inviare le vostre richieste utilizzando il modulo che trovate in questa pagina.
Se siete frequent flyers, potete utilizzare i seguenti numeri di telefono:

  • MilleMiglia: 06 2222
  • Ulisse: 06 65644
  • Freccia Alata: 06 65644

Per trovare l’ufficio di assistenza clienti Alitalia più vicino a voi, potete consultare tutti gli indirizzi in questa pagina.
Se il vostro bagaglio non è arrivato a destinazione, potete tracciarlo online utilizzando l’apposito modulo.
Se avete dubbi in merito a bagagli, prenotazioni, orari e ritardi, potete consultare la sezione FAQ del sito ufficiale Alitalia.
Infine, potete utilizzare il call center Alitalia attivo 24 ore su 24 al numero 06 2222. Per conoscere lo stato dei voli Alitalia esiste un numero verde da chiamare, il numero è il 800 650055. In alternativa, potete inviare un SMS al 44222 (clienti TIM) o al +39 339 99 44222 (altri operatori). Nel messaggio dovrete scrivere

Info Numero del volo Giorno Mese

Ad esempio, per ricevere informazioni sul volo AZ610 del 16 aprile occorrerà scrivere:

info az610 16 4

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Giudizio dei clienti

30.36%

1.56/5 (55)
1.76/5 (55)
1.44/5 (55)
1.31/5 (55)

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135 Opinioni
  1. Giovanni 2 settimane ago

    Ho fatto una dozzina di telefonate e appena comprendono la difficoltà dell’argomento, cade la linea ; telefonate pagate dall’utente inutilmente !! trasmesso fax al n.0691620060 in data 3 marzo , ad oggi senza risposta !
    E’ questa la compagnia di BANDIERA ?????!!!!!

  2. Frank 1 mese ago

    Compagnia vergognosa. Oltre un’ora di attesa al call center. Specchio dell’Italia gestita da incompetenti.

  3. Giuliano Rosalia 1 mese ago

    Mi distruggono il bagaglio, faccio ricorso e giusto per evitare diatribe infinite, mi accordo per una cifra di 50 euro e mi dicono che mi avrebbero inviato mail con in buono…..nessuna notizia….provo a chiamare e mi lasciano in attesa per dieci minuti e cade la linea….e poi ci si chiede perché non si vola con alitalia se non costretti

  4. Roberto 2 mesi ago

    Alitalia mi ha cambiato una prenotazione su un volo diretto da Milano per Berlino, con un volo volo via Roma che mi fa perdere mezza giornata all’andata e l’intera giornata al ritorno.
    Ho chiamato il numero verde citato nella e-mail con cui mi comunicano il cambio (servizio gestito in Romania) e da 54 minuti sono in attesa con un messaggio registrato .
    COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO

  5. Alba Sammartino 3 mesi ago

    Ho chiesto il recupero della password
    Non solo non mi è arrivata, ma mi hanno tenuto al telefono del servizio clienti ( 64 centesimi al minuto) per più di 10 minuti senza rispondere, finché esasperata ho riattaccato
    Pessimo servizio

  6. Giada 3 mesi ago

    Buongiorno,
    Io intendo reclamare perché per effettuare un cambio data su un volo con agganciato il trasporto in cabina di un gatto e un posto comodo acquistati precedentemente, ho dovuto fare 6 telefonate a pagamento di >30′ l’una… Stare in attesa per un tempo complessivo >90′, spendere ancora non so quanti euro in chiamate, oltre quelli per il cambio! Dopo questa odissea, in cui le chiamate si interrompevano in automatico dopo un certo periodo, a distanza di 6 ore non ho ancora ricevuto le mail con tutti i riferimenti (ticket per il pet in cabin e Scelta posto).

    Non si puó far stare la gente in attesa per ore senza risolvere il problema.
    Non è possibile spendere più soldi in chiamata che per pagare i voli…
    Non è giusto che per volare con un animale debba sempre passare dal call center telefonico e spendere un capitale!

  7. Serena 4 mesi ago

    Da settimane contatto l’assistenza clienti e reclamo l’impossibilità di scegliere in fase di check-in sia online che con il tele check -in, per un cliente freccia alata plus, il posto in prime file lato corridoio e mi rispondono che non sanno come aiutarmi e che anche loro non riescono.

  8. Matteo 5 mesi ago

    Premetto che in passato avevo provato a chiamare il call center (892010) senza avere particolari problemi o ragioni per lamentarmi.
    Ora ,avendolo appena riutilizzato a distanza di tempo , verso questo servizio posso solo usare parole quali scandaloso, vergognoso, che fa passare la voglia di prenotare e il motivo è presto detto :
    ho speso 40€ di 2 telefonate per cercare di portare a termine la prenotazione , prima volta al momento di lasciare i dati personali cade improvvisamente la linea , la seconda ancora peggio , l’ operatore tra un informazione e l’ altra mi mette in attesa e dopo circa 15 minuti di nuovo cade la linea.
    Inoltre aggiungo che le informazioni sul sito sono poco precise (magari volutamente).
    Offerta a partire da non significa nulla , a conferma di quanto detto pensate che per gli stessi voli (stessi orari , stesso giorno ) mi sono stati fatti preventivi con notevoli differenze di prezzo (tra i 2 preventivi sono passati 5 minuti tempo di richiamare call center) :
    – Prima operatrice 175€
    – Secondo operatore 321€

    …ho poi provato simulando sul sito edreams 203
    (ovviamente sempre tasse incluse)

  9. Matteo 5 mesi ago

    Volo Pisa-Roma del 28.11.2016 delle 15.55.Volo in ritardo e dopo cancellato.Dirottati sul volo delle 19.15 (rimasti 1 hora dentro l’aereo) ritardo di piu di un’ora perche’ il sistema di stabilita’ non funcionava .Arrivati a Roma alle 22.00 coincidenza per Sao Paolo delle 22.05 persa.Contattato balcone Alitalia x prossimo volo ma senza successo.Mandati in Hotel con la promessa che ci avrebbero contattato .Sono le 1040 e niente….. la segreteria del servizio clienti e’piena e non accetta piu’ messaggi.

  10. davide 5 mesi ago

    Io ho chiamato il numero verde 800… e ho prenotato con un operatore calabrese in gamba e mi sono trovato molto meglio che sul sito, tra l’ altro avendo crediti telefonici sulla mia sim non ho sborsato un centesimo.

  11. Massimiliano Baroni 5 mesi ago

    Ho cercato di prenotare voli tramite numero verde (A PAGAMENTO). dopo 50 minuti di telefonata l’operatrice mi ha solo prenotato il volo di andata e non c’era più ritorno. Follia pura!!!

  12. Fabiana Livoli 5 mesi ago

    NON HO ANCORA RICEVUTO LA MIA TESSERA MILLEMIGLIA!
    è VERGOGNOSO IL FATTO CHE PER PARLARE CON VOI IL NUMERO DEBBA ESSERE A PAGAMENTO!
    è VERGOGNOSO IL FATTO CHE OLTRE AD AVER PRENOTATO CON IL CODICE MILLEMIGLIA, GLI STESSI NON MI VENGONO ACCREDITATI SE NON FACCIO IL CHECK IN ON LINE!
    SERVIZIO PESSIMO
    IN TUTTI I SENSI

  13. Chiara 5 mesi ago

    Ho speso quasi 50 euro per cercare di parlare con un’operatore. La prima volta dopo 10 minuti di attesa mi dicono che non è il numero giusto, la seconda mi lasciano in attesa dopo che l’operatore ha risposto e magicamente dopo 13 minuti cade la linea, la terza volta mi rispondono che i sistemi sono bloccati e mi dicono di richiamare. Veramente un pessimo servizio!!

  14. calogero Ortugno 6 mesi ago

    Il numero 892010 a pagamento non funziona……no risponde nessuno …..si rest in attesa per un sacco di tempo………pessimo servizio

  15. calogero Ortugno 6 mesi ago

    Non si riesce a parlare con il n. 892010 che è a pagamento…..si resta in linea in attesa per un sacco di tempo e poi esausti si chiude perchè non c’è risposta……che razza di servizio è???

  16. Giuseppe 7 mesi ago

    Ho accompagnato mia moglie all’aeroporto di Pisa per il volo Alitalia delle 11.55 destinazione Roma in classe economica per proseguire col volo Alitalia delle 14.20 destinazione Pechino in classe business con posto prenotato, abbiamo chiesto all’addetta al check-in di Pisa se poteva fare il Check-in anche per Il Volo In partenza da Roma visto il poco tempo disponibile, rifiutato, aereo con 10 min. di ritardo, Autobus Passaggio da terminal 1 al 3, lunga fila al check-in conclusione perso considerevole rimborso di tax free. Ci si preoccupa del colore della divisa, sarebbe meglio offrire un miglior servizio .

  17. Erald 7 mesi ago

    Dopo aver perso la valigia e passate con una pazienza da eroi le dovutte proccedure mi hanno promesso un rimborso entro 30gg. Sono gia passati 45 gg dalla ultima mail(91 gg dal mio volo) e ancora niente.

  18. Davide Mancinelli 7 mesi ago

    Non esistono più i numeri verdi gratuiti, NON c’è chiarezza nel sito, mi iscrivo a MilleMiglia e cerco di iscrivermi agli sconti delle FF.AA. e FF.PP. e mi esce solo il regolamento, MA NELLA PRATICA COME SI FA???

  19. Davide 8 mesi ago

    Ho contattato stamattina (4 agosto ’16) l’assistenza per richiedere l’accompagnamento di un minore. Zero attese e all’altro capo del telefono la signora Anna (operatrice 170) cortese solerte e professionale. Un servizio eccellente.

  20. Alessandra 8 mesi ago

    In data 14/07/2016 alle ore 20.15 mi sono recata al punto informazioni/transiti di Fiumicino per richiedere un cambio volo avendo acquistato un biglietto a tariffa flex. Pur essere in tempo per imbarcarmi sul volo precedente l’addetto presente al bancone si è rifiutato di attivarsi per procedere con il cambio adducendo come scusa che avrebbe impiegato troppo tempo ad effettuare le verifiche e procedere con il cambio. Mi domando a cosa serva pagare una tariffa di prezzo superiore se non è possibile usufruire dei vantaggi che la tariffa stessa comporta.

  21. LUIGI 9 mesi ago

    SERVIZIO CARO E PESSIMO.ATTESE INFINITE AL NUMERO VERDE E PER DI PIù A PAGAMENTO (95 CENT AL MINUTO, QUASI 1 EURO). PROVATO A FARE CHECK-IN DAL SITO MA NON SI RIESCE.MAI PIù ALITALIA

  22. Nicole Franchini 9 mesi ago

    EMAIL per RECLAMI per l’Italia – l’umico non pubblicato sul sito:

    RELAZIONICLIENTELA@alitalia.it

  23. Pietro 9 mesi ago

    VERGONA! “assistenza web 24h su 24h” ed il form, nascosto dio sa dove, nemmeno funziona!! non potendo effettuare telefonate la mia unica alternativa è l’assistenza web, che è inesistente nonostante il link. Perso ormai ogni fiducia in Alitalia..

  24. Nicole Franchini 9 mesi ago

    TROVARE UN INDIRIZZO EMAIL PER RECLAMI ALITALIA – impossibile
    SEGNALAZIONE WEB:
    Poteva essere molto più semplice andare sul sito –Customer Relations– Segnalazioni reclami_– indirizzo EMAIL.
    Sull’elenco degli indirizzi email in tutti gli uffici ALITALIA del mondo, manca soltanto un paese…..ITALIA.
    Ma l’assurdità non é una cosa nuova in questo paese, lo sappiamo, e ALITALIA aiuta tanto a tenere questa pessima reputazione.

    L’operatrice mi ha fornito con l’email finalmente….ma ahime, era sbagliato

  25. Cristina 9 mesi ago

    Acquisto biglietto a/r da Milano a Roma online e quando telefono la prima volta è tutto ok, poi richiamo perchè avevo un cucciolo nel ritorno e mi viene detto che il volo di ritorno da me acquistato online non era vendibile!!! Ma scherziamo? Ero sul sito dell’Alitalia, non su portali vari. Intanto i soldi 211,00 sono stati tolti immediatamente dalla Carta di credito…Pazzesco ed assurdo insieme. Mai più Alitalia!!!!!!

  26. Renata Sajeva 9 mesi ago

    Buongiorno,siamo partite,io in sedia a rotelle per un piede rotto e mia nipote di 15 anni per Londra il 7/06/2016.Dovevamo partire nel primo pomeriggio,ci hanno fatti salire in aereo e scendere dopo mezz’ora poichè qualcosa,da Roma,non era arrivato,siamo arrivatie a Londra alla sera,perdendo la cena che avevo prenotato ,con orario,all’hard rock cafè.Abbiamo trascorso 7 gg.piacevoli a Londra,sinchè non è arrivato il giorno del ritorno:alle 21,30 del 16 ci è arrivato un sms che diceva che il volo dell’indomani da London city a Milano era stato “variato”,senza aggiungere altro,noi siamo tornate tardi in albergo ed il call center era ormai chiuso,l’indomani mattina ho provato invano,spendendo 35 euro di cellulare di raggiungere il call center,allora ho chiamato un taxi e ci siamo recate all’aeroporto in cui eravamo arrivate,ci hanno detto che il volo era stato cancellato e che saremmo partite da Heatrow alle 16,30,abbiamo preso un altro taxi e ci siamo recate ad Heatrow,lì giunte ci hanno detto che non ci potevano prenotare poichè avevamo una coincidenza per Palermo,nel mentre non potevo avere l’assistenza,nè recarmi alla lounge poichè senza carta d’imbarco,dopo un’attesa interminabile,finalmente,abbiamo avuto la carta d’imbarco e ci siamo rifugiate alla lounge,per farla breve vi dico che siamo arrivate a Roma alle 23 circa,quando i voli per Palermo erano ormai terminati e quì comincia il bello
    in un’atmosfera da inferno dantesco ci ritroviamo a richiedere un voucher per un albergo e la riprenotazione per il giorno dopo,che non ci fanno poichè non ci sono posti,ci assegnano un hotel e ci dicono di andare fuori dove
    ci attende un bus navetta che ci porterà a destinazione,alla quale,senza aver mangiato nulla,siamo arrivate alle 3,30 di notte,per essere in camera alle 4,senza bagagli nè generi di conforto.
    Alle 8 ci siamo alzate per essere a Fiumicino presto e riprenotarci il volo,abbiamo fatto colazione e siamo andate alla reception per chiedere quando sarebbe venuto il pullman a riprenderci,ma anche lì ci attendeva una sorpresa,non sarebbe venuto nessuno,dovevamo prendere un taxi autonomamente,poi ci avrebbero rimborsato(sic!)
    Siamo arrivate a Fiumicino dopo aver pagato 82 euro ad un tomo che ci ha rilasciato una ricevuta molto atipica,con sola firma,e ci hanno messo in stand-by,ho chiesto se ci fossero priorità,visto che ero in sedia a rotelle e mi hanno risposto:”certamente”.
    Abbiamo visto partire quelli delle 10,30,12,30 e finalmente abbiamo preso quello delle 15 dove mi hanno precisato che ero fortunata poichè ero stata protetta per quello delle 21,30……..ho dovuto salire la scala a piedi,con grande fatica,poichè gli altri Charlye erano già in aereo.
    Siamo arrivate a Palermo alle 17 circa,e tutto il resto è poesia.
    Una cosa del genere mi era accaduta co Transavia,alle 21 eravamo a cena all’hotel e l’indomani mattina ci hanno riportato in aeroporto:no comment………
    Spero non volare più con simili organizzazioni,ho una carta platino Amex ma preferisco le compagnie low cost,il razionale costo-beneficio è certamente migliore
    Distinti saluti renata,dimenticavo,poichè avevo segnalato il disservizio dell’andata,mi ha chiamato qualcuno,dicendo che mi avrebbero richiamata……

  27. ANDREA 9 mesi ago

    Salve ho volato tra il 12 ed il 19 del corrente mese sulla tratta BARI-ROMA-PARIGI A/R.
    Esprimo giudizio assolutamente positivo per il servizio offerto da Alitalia attraverso lo staff di aria e di terra.
    Particolare elogio rivolgo al personale di terra operante sullo scalo di Bari per la loro super efficienza.

    AD

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