Assistenza clienti Alitalia

Alitalia – Aerolinee Internazionali Italiane fu la denominazione scelta, nel 1946, per la fondazione della compagnia di bandiera nazionale, quella che poi divenne solo “Alitalia”. La sede, a Roma.

L’azienda fu fondata con capitali privati, e il primo volo avvenne il 5 Maggio 1947, quando il trimotore Fiat G12 “Alcione”, si alzò in volo – pilotato dal comandante Virgilio Reinero, per coprire la tratta da Torino con scalo a Roma per giungere alla destinazione finale: Catania.

Il primo volo a lungo raggio, avvenne Il 6 luglio dello stesso anno, quando il Savoia-Marchetti S.M.95, denominato “Marco Polo” effettuò il primo collegamento da Roma a Oslo: trasportava 38 marinai norvegesi.

La prima tratta intercontinentale, fu coperta nel Marzo del 1948: un volo di ben 36 ore, per collegare Milano, Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro, San Paolo e Buonos Aires. La tratta fu coperta grazie a un aereo Lancastrian.

Di anno in anno, la compagnia aerea segnò nuovi successi, per arrivare agli anni ’60, quando Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane si affermò a livello internazionale.

I primi aerei a reazione, arrivarono nel 1960. Il famoso Boeing 747, giunge nel 1970, nel frattempo la compagnia aumenta il numero delle tratte intercontinentali.

Purtroppo però, negli anni ’90, a causa dell’avvento di diverse compagnie di bandiera che hanno iniziato una concorrenza fitta nel mercato dell’aeronautica commerciale, inizia anche il declino di Alitalia.

Oggi, esiste Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria, che sta in pratica cedendo a terzi la proprietà aziendale.

In questa guida esploriamo come contattare il serivzio assistenza Alitalia. In dettaglio:

  1. Contattare Alitalia via posta
  2. Contattare il call center Alitalia
  3. Cambiare prenotazione e assistenza speciale
  4. Rapporti con la clientela
  5. Conoscere stato dei voli
  6. Assistenza Millemiglia
  7. Assistenza Club Ulisse e Freccia Alata
  8. Assistenza Online
  9. Indirizzo della sede centrale e numero telefonico

Alitalia: indirizzo postale

Se avete necessità di recarvi presso la sede nazionale di Alitalia o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Alitalia s.p.a.

Via Alberto Nassetti
00054 Fiumicino RM

Il numero telefonico del centralino: 06 65631.

Alitalia: tutti i numeri telefonici del Customer Service

Per entrare in contatto dall’Italia, col Customer Center telefonico di Alitalia, digitate il numero: 89 20 10. Telefonando, si potranno ottenere informazioni, prenotare e acquistare i voli sia nazionali sia internazionali.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Il numero è contattabile da telefono fisso, al costo di   64 cent/min senza scatto alla risposta, iva compresa.

Se invece vi trovate all’estero, ecco il numero da comporre: +39 06 65649. Anche in questo caso, il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Inoltre, esiste un numero collegato a un fax: 199 125623 per l’invio di documentazioni.

Assistenze speciali, cambi di prenotazione, rimborsi dei biglietti per voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna

Se avete necessità di ottenere assistenza speciale, ad esempio nel caso di un passeggero disabile, oppure dovete modificare una prenotazione o chiedere un rimborso per i voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna, componete questo numero telefonico: 06 65640 e potrete richiedere:

  • assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7)
  • assistenza Web (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • voli in continuità territoriale
  • a tariffa agevolata da/per Sardegna (per residenti e categorie agevolate 24 ore su 24, 7 giorni su 7)


Rapporti con la clientela

Per eventuali segnalazioni sulla tua esperienza di viaggio, contatta:

  • dall’Italia componete lo 06 65640 – servizio attivo dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7 – costo della tariffa ordinaria, variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa
  • dall’estero è necessario invece contattare l’Ufficio Relazioni con la Clientela relativo al paese di residenza (il servizio è disponibile nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Greco, Turco).

Conoscere l’operatività dei voli

Per conoscere l’operatività dei voli Alitalia ecco il numero telefonico che la compagnia aerea mette a disposizione della clientela: dall’Italia il numero 800 650055, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza Alitalia programma clienti Millemiglia

Il programma Millemiglia, fa accumulare punti ogni qualvolta si acquista un volo. Raggiunte determinate soglie, si ricevono in regalo biglietti aerei.

Esiste quindi anche l’assistenza clienti Millemiglia, ecco di seguito i numeri utili.

Contatti telefonici Club Millemiglia

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti e modifica della prenotazione, oltre a informazioni sul proprio stato del programma Millemiglia, il numero da contattare – se si telefona dall’Italia è: 89 20 10.

Se si telefona dall’estero, il numero da digitare è: Dall’estero: +39 06 65649
Il servizio clienti Millemiglia, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Nel weekend e nei giorni festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Servizio clienti programmi Club Ulisse e Freccia Alata

Se avete aderito a uno di questi programmi e volete ricevere informazioni, ecco i numeri da digitare: se vi trovate in Italia Dall’Italia: 06 65644 se chiamate dall’estero: +39 06 65644.

Ecco infine gli orari del servizio: per informazioni, prenotazioni e modifiche, il servizio è attivo sette giorni su sette 24 ore su 24.

Per informazioni sul programma e sullo stato dei punti, il servizio è operativo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Weekend e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Costi del servizio telefonico: per chi chiama da telefono fisso, la tariffa è pari a 64 cent/min senza scatto alla risposta, iva inclusa.

Se telefonate da linea mobile TIM, Vodafone e Tre, il costo è pari a 16 cent alla risposta + 95 cent/min; per le utenze Wind: 15 cent alla risposta + 98 cent/min.

Piattaforma web di Alitalia

Per accedere alla piattaforma Web di Alitalia, collegatevi cliccando dal link: Alitalia Online. La registrazione al sito, gratuita, si effettua compilando il modulo online che trovate alla pagina registrati.

Una volta effettuata e confermata la registrazione, sarà possibile gestire in autonomia la prenotazione e l’acquisto dei voli.

Sul sito, è presente una sezione con tutti i contatti di assistenza alla clientela a livello internazionale, la trovate al link: relazioni con la clientela.

Avete subito lo smarrimento del bagaglio o un ritardo nella riconsegna? Ecco la sezione apposita: assistenza bagagli.

Alternativamente, potete contattare il Call Center che si occupa dei bagagli e dei disguidi ad essi collegati, chiamando il numero 06 65640. Il fax del servizio di assistenza bagagli è: 199 125623. Quest’ultimo l numero è a pagamento, ecco le tariffe: da telefono fisso, 11,88 cent/min. Da mobile, costi variabili in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata. I costi si intendono iva inclusa.

Alitalia sui social

Come sempre, un metodo alternativo per entrare in contatto col mondo Alitalia, è quello di contattare il team che si occupa della gestione dei social. Ecco la pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

32.5%

 1.8/5 (92)
 1.5/5 (92)
 1.5/5 (92)

Commenta il servizio ricevuto da Alitalia

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Alitalia. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Tim Vision. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

Inserisci risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

265 Opinioni
  1. Avatar
    Vittoria 3 settimane fa

    IL mio feedback è per l’operatore Alfredo457 un lavoratore come pochi! 10!

     5/5
     5/5
     5/5
  2. Avatar
    Antonia 2 mesi fa

    L’emergenza covid a reso tutto difficile, il lock down nn lha chiesto Alitalia, non pensate che anche le compagnie stanno avendo problemi…pazientate tanto nn ci arricchiamo…penso che a settembre le vose cambieranno in meglio con operatori validi e professionali.buona continuazione!
    Io sto attendendo un rimborso msc da febbraio e ancora niente, ma nn do colpa agli operatori…avranno i loro tempi, non rischiano il nome?…non perdiamo la calma e la gentilezza

     3/5
     3/5
     3/5
  3. Avatar
    Rosario 2 mesi fa

    Mi e’ stato spostato il volo dal 8 agosto al 10 agosto. Mio malgrado ho dovuto accettare. Oggi 8 Agosto sto cercando di fare il check-in online per il 10 agosto. Fino alle 19:00 mi si diceva check-in ancora non disponibile. Dopo le 19:00 mi si dice che non e’ possibile piu’ fare il check-in e che il volo e’ decollato. E’ tutto un pomeriggio che cerco di contattare il call center ma nessuna risposta. E non c’e’ alcun modo di contattare Alitalia.

    Vergogna !!!!! A mio parere e’ una compagnia che merita di chiudere. Purtroppo nessuno protegge il consumatore.
    Sto gia’ perdendo due giorni di ferie e se entro domani non riusciro’ a fare check-in mi attivero’ per procedere legalmente

     1/5
     1/5
     1/5
  4. Avatar
    Antonio 2 mesi fa

    Ero stato messo in lista d’attesa per avere un rimborso e dopo mesi ancora niente. Chiamo e scelgo l’opzione 2 “INFORMAZIONI” per richiedere se è possibile richiedere a questo punto un voucher invece del rimborso totale e la risposta è stata “noi non lo sappiamo, deve cliccare il numero 3”. Sono giorni che non mi rispondono.
    E’ una vergogna! ZERO professionalità.
    Procederò sicuramente legalmente.

     1/5
     1/5
     1/5
  5. Avatar
    miriam 2 mesi fa

    devo fare un cambio volo chiamo da 2 settimane e nulla nessuna risposta…. vergogna!!!!!!!!!!!!!!! mai più Alitalia e mi informerò su come procedere legalmente

     1/5
     1/5
     1/5

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?