Assistenza clienti Alitalia

Alitalia – Aerolinee Internazionali Italiane fu la denominazione scelta, nel 1946, per la fondazione della compagnia di bandiera nazionale, quella che poi divenne solo “Alitalia”. La sede, a Roma. L’azienda fu fondata con capitali privati, e il primo volo avvenne il 5 Maggio 1947, quando il trimotore Fiat G12 “Alcione”, si alzò in volo – pilotato dal comandante Virgilio Reinero, per coprire la tratta da Torino con scalo a Roma per giungere alla destinazione finale: Catania.

Il primo volo a lungo raggio, avvenne Il 6 luglio dello stesso anno, quando il Savoia-Marchetti S.M.95, denominato “Marco Polo” effettuò il primo collegamento da Roma a Oslo: trasportava 38 marinai norvegesi. La prima tratta intercontinentale, fu coperta nel Marzo del 1948: un volo di ben 36 ore, per collegare Milano, Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro, San Paolo e Buonos Aires. La tratta fu coperta grazie a un aereo Lancastrian.

Di anno in anno, la compagnia aerea segnò nuovi successi, per arrivare agli anni ’60, quando Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane si affermò a livello internazionale. I primi aerei a reazione, arrivarono nel 1960. Il famoso Boeing 747, giunge nel 1970, nel frattempo la compagnia aumenta il numero delle tratte intercontinentali.

Purtroppo però, negli anni ’90, a causa dell’avvento di diverse compagnie di bandiera che hanno iniziato una concorrenza fitta nel mercato dell’aeronautica commerciale, inizia anche il declino di Alitalia. Oggi, esiste Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria, che sta in pratica cedendo a terzi la proprietà aziendale.

In questa guida esploriamo come contattare il serivzio assistenza Alitalia. In dettaglio:

  1. Contattare Alitalia via posta
  2. Contattare il call center Alitalia
  3. Cambiare prenotazione e assistenza speciale
  4. Rapporti con la clientela
  5. Conoscere stato dei voli
  6. Assistenza Millemiglia
  7. Assistenza Club Ulisse e Freccia Alata
  8. Assistenza Online
  9. Indirizzo della sede centrale e numero telefonico

Alitalia: indirizzo postale

Se avete necessità di recarvi presso la sede nazionale di Alitalia o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Alitalia s.p.a.
Via Alberto Nassetti
00054 Fiumicino RM

Il numero telefonico del centralino: 06 65631.

Alitalia: tutti i numeri telefonici del Customer Service

Per entrare in contatto dall’Italia, col Customer Center telefonico di Alitalia, digitate il numero: 89 20 10. Telefonando, si potranno ottenere informazioni, prenotare e acquistare i voli sia nazionali sia internazionali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Il numero è contattabile da telefono fisso, al costo di   64 cent/min senza scatto alla risposta, iva compresa.

Se invece vi trovate all’estero, ecco il numero da comporre: +39 06 65649. Anche in questo caso, il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Inoltre, esiste un numero collegato a un fax: 199 125623 per l’invio di documentazioni.

Assistenze speciali, cambi di prenotazione, rimborsi dei biglietti per voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna

Se avete necessità di ottenere assistenza speciale, ad esempio nel caso di un passeggero disabile, oppure dovete modificare una prenotazione o chiedere un rimborso per i voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna, componete questo numero telefonico: 06 65640 e potrete richiedere:

  • assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7)
  • assistenza Web (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • voli in continuità territoriale
  • a tariffa agevolata da/per Sardegna (per residenti e categorie agevolate 24 ore su 24, 7 giorni su 7)


Rapporti con la clientela

Per eventuali segnalazioni sulla tua esperienza di viaggio, contatta:

  • dall’Italia componete lo 06 65640 – servizio attivo dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7 – costo della tariffa ordinaria, variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa
  • dall’estero è necessario invece contattare l’Ufficio Relazioni con la Clientela relativo al paese di residenza (il servizio è disponibile nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Greco, Turco).

Conoscere l’operatività dei voli

Per conoscere l’operatività dei voli Alitalia ecco il numero telefonico che la compagnia aerea mette a disposizione della clientela: dall’Italia il numero 800 650055, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza Alitalia programma clienti Millemiglia

Il programma Millemiglia, fa accumulare punti ogni qualvolta si acquista un volo. Raggiunte determinate soglie, si ricevono in regalo biglietti aerei. Esiste quindi anche l’assistenza clienti Millemiglia, ecco di seguito i numeri utili.

Contatti telefonici Club Millemiglia

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti e modifica della prenotazione, oltre a informazioni sul proprio stato del programma Millemiglia, il numero da contattare – se si telefona dall’Italia è: 89 20 10.

Se si telefona dall’estero, il numero da digitare è: Dall’estero: +39 06 65649

Il servizio clienti Millemiglia, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Nel weekend e nei giorni festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Servizio clienti programmi Club Ulisse e Freccia Alata

Se avete aderito a uno di questi programmi e volete ricevere informazioni, ecco i numeri da digitare: se vi trovate in Italia Dall’Italia: 06 65644 se chiamate dall’estero: +39 06 65644.

Ecco infine gli orari del servizio: per informazioni, prenotazioni e modifiche, il servizio è attivo sette giorni su sette 24 ore su 24.

Per informazioni sul programma e sullo stato dei punti, il servizio è operativo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Weekend e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Costi del servizio telefonico: per chi chiama da telefono fisso, la tariffa è pari a 64 cent/min senza scatto alla risposta, iva inclusa.
Se telefonate da linea mobile TIM, Vodafone e Tre, il costo è pari a 16 cent alla risposta + 95 cent/min; per le utenze Wind: 15 cent alla risposta + 98 cent/min.

Piattaforma web di Alitalia

Per accedere alla piattaforma Web di Alitalia, collegatevi cliccando dal link: Alitalia Online. La registrazione al sito, gratuita, si effettua compilando il modulo online che trovate alla pagina registrati. Una volta effettuata e confermata la registrazione, sarà possibile gestire in autonomia la prenotazione e l’acquisto dei voli.

Sul sito, è presente una sezione con tutti i contatti di assistenza alla clientela a livello internazionale, la trovate al link: relazioni con la clientela.

Avete subito lo smarrimento del bagaglio o un ritardo nella riconsegna? Ecco la sezione apposita: assistenza bagagli.

Alternativamente, potete contattare il Call Center che si occupa dei bagagli e dei disguidi ad essi collegati, chiamando il numero 06 65640. Il fax del servizio di assistenza bagagli è: 199 125623. Quest’ultimo l numero è a pagamento, ecco le tariffe: da telefono fisso, 11,88 cent/min. Da mobile, costi variabili in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata. I costi si intendono iva inclusa.

Alitalia sui social

Come sempre, un metodo alternativo per entrare in contatto col mondo Alitalia, è quello di contattare il team che si occupa della gestione dei social. Ecco la pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

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Giudizio dei clienti

29.12%

1.46/5 (68)
1.76/5 (68)
1.35/5 (68)
1.25/5 (68)

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141 Opinioni
  1. Giovanni Costantino 2 mesi ago

    Sono mesi che sto chiedendo l’accredito di miglia per voli intercontinentali effettuati con Partner SkyTeam (Airfrance). Niente: sito bloccato per biglietti Airfrance, Call centre a pagamento mi dà indicazioni per invio tramite posta elettronica che seguo alla lettera ma a distanza di mesi e vari solleciti niente. E’ solo un piccolo disguido in confronto a tutti le volte che Alitalia mi ha lasciato a terra o mi ha fatto volare con ritardi incredibili, ma non mi sembra corretto e sicuramente se avessi più tempo andrei a fondo…

  2. lorena 2 mesi ago

    PIù di tre settimane fà, cerco ad acquistare un volo dall’app utilizzando e- coupon ( come ho già fatto diverse volte senza alcun problema), al momento della conferma il sistema mi da un messaggio generico di funzione non disponibile e di riprovare più tardi ( faccio diversi tentativi ma il sistema quel giorno non funzionava) riprovo qualche giorno dopo e qui la sorpresa il sistema mi da un messaggio che il mio coupon era stato già utilizzato, cosa non vera perchè non avevo potuto proseguire con la prenotazione.
    Da qui inzia un percorso tortuoso:
    chiamo il numero per l’assistenza (in Romania) e gli operatori non sapevano neanche di cosa stessi parlando, dopo 4 telefonate un operatrice mi dice di scrivere a “alitaliadocs@almaviva.it” , beh scritto 2 volte senza ricevere una risposta…. allora richiamo l’assistenza (6 telefonata) e mi dicono che non era corretto scrivere ad “alitaliadocs@almaviva.it”, ma che dovevo scrivere a “relazioniclientela@alitalia.it” che entro 2 ore mi avrebbero risposto. Ok scrivo a “relazioniclientela@alitalia.it” spiegando nuovamente il tutto mi rispondo non dopo 2 ore ma il giorno dopo : ” Gentile ospite,
    relativamente alla Sua richiesta la invitiamo a contattare il nostro Customer Center al numero 892010, Le verrà fornita la necessaria assistenza.
    Cordiali Saluti
    Daniele
    Alitalia Customer Relations”
    Immaginate il mio sgomento a questa risposta!!!!! Ma nonostante tutto dopo un paio di giorni richiamo il 892010, prima telefonata magicamente cade la linea, seconda telefonata finalmente mi risponde un operatrice” Daniela 313″ dal call center in Italia che era dispiaciuta molto gentile, che ha provveduto a fare la segnalazione al suo supervisor dicendomi le assicuro che lui provvederà a verificare entro domani la chiamiamo…. arriva il domani e non sono stata contattata…. allora richiamo nuovamente io e vengo rimandata al call center in Romania per la 10cima volta devo spiegare all’operatrice il mio problema e le ridò tutti i dati ma alla decima chiamata esigo di parlare con un responsabile e dopo 20 minuti finalmente parlo con un responsabile anche lei di nome Daniela che mi assicura in tempo breve di risolvere il problema e che mi avrebbe richiamata nel pomeriggio…. oh finalmente la gentilissima Daniela mi chiama (non ci potevo credere), però solo per avvisarmi che per oggi non poteva darmi riscontri che aspettava risposte dall’ufficio competente ( certo non ero contenta ma ho apprezzato lo sforzo almeno di avvisarmi) e che mi avrebbe richiamato il mattino del giorno dopo. Oggi è il giorno dopo aspetto fino il primo pomeriggio ma nessuna chiamata… allora richiamo io chiedo di parlare con Daniela ma Daniela non c’è!!!! A qs punto chiedo di parlare con un’altro responsabile , dopo 10 minuti tra un tira e molla finalmente dal terzo piano è sceso un responsabile a parle con me ( si sceso dal terzo piano, perchè gli operatori sono al primo piano e non possono trasferire la chiamata perchè hanno solo il telefono a cornetta… così mi è stato detto.. mah…) Dopo 3 settimane il responsabile mi dice che la mia pratica la conoscono tutti e c’è la mia segnalazione in 4 call center e che ancora non hanno risposte da darmi di aspettare una loro chiamata non si sa quando!!!!! MA DOPO 3 SETTIMANE DI ATTESA E DI FALSE INFORMAZIONI mi viene detto di aspettare!!!! MA DOPO 3 SETTIMANE IO PRETENDO UNA RISPOSTA/RISOLUZIONE!!!!! Anzi dopo essere stata trattata così rimbalzata a destra e a sinistra e far speso un sacco di soldi per chiamre il loro numero a pagamento ( ho dovuto fare 2 ricarica da 20 euro) e cosa più grave aver perso il biglietto con costi inferiori a quelli oggi pubblicati in fase di acquisto…. il SIG.RE RESPONSABILE si altera pure dicendomi che non mi posso permette di dubitare sul loro lavoro…. scusate non è mi abitudine ma mi sento molto mortificata e presa in giro che ho terminata la chiamata con un Faf…… lo!!!! SITUAZIONE IMBARAZZNTE E VERGOGNOSA!!!!!!

  3. hamze moussa 3 mesi ago

    buongiorno,

    mi hanno smarrito una valigia il 13/01/2017 durante il mio ritorno da un viaggio internazionale.

    mando dei email passano delle settimane prima che rispondono, dicendo che stanno ancora lavorando sulla pratica!!
    trovo poco professionale un abbandono del utente danneggiato in questo modo.

    oltre al danno la beffa, ti fanno pagare il trasporto del bagaglio e se lo perdono aspetta che ti rispondono dei mesi. non ti offrono rimborso bensì ti impongono una cifra che di circa del 30 % del dichiarato, e ti dicono o cosi o cosi?
    da una vettore famoso nel mondo per la sua qualità del buon servizio, lo trovo molto strano.
    servizio molto deludente e di basso livello qualitativo.
    siamo ormai a quattro mesi e ancora il rapporto non è chiuso.

  4. Giovanni 3 mesi ago

    Volevo con questo messaggio ringraziare il servizio assistenza in particolare quello relativo al cambio prenotazioni per la cortesia e l’efficienza nell’eseguire il proprio lavoro. Ogni volta che mi sono servito di questo servizio ho avuto risposte efficienti e celeri.
    Grazie ing. Giovanni

  5. Mauro 3 mesi ago

    Il sito web Alitalia non mi permetteva di acquistare il biglietto del costo di 190 euro.
    Chiamo il call center a pagamento sul sito dichiarato a 64 cent al minuto, ma la voce automatica comunica che tramite cellulare il costo sarà 98 cent al minuto…
    L’operatrice risponde quasi subito ma poi è molto lenta a cercare i dati del volo (aeroporto partenza/arrivo, data di partenza e orario). Dopo diversi minuti di attesa mi comunica che la tariffa è 405 euro, dico che è impossibile che deve ricontrollare, dopo molti altri minuti mi dice che effettivamente il sistema le ha dato ora una tariffa migliore… 250 euro
    Le dico che su internet la tariffa è 190 e mi risponde che tramite Call Center il costo è più alto per via dell’utilizzo di carta di credito.
    Le dico che il servizio consumatori ha tolto da tempo questa tassa irragionevole, ma lei conferma che con call center si paga di più.
    Chiedo coma possa essere una maggiorazione di 60 euro solo perchè tramite call center, considerando anche che io sto già pagando il call center. Mi risponde che è cosi. Rifiuto di acquistare il biglietto dopo aver già speso 10 euro.
    Riprovo sul sito Alitalia e pensando alla loro crisi, anche tramite ricerche internet e dubbi, penso che magari il blocco per assurdo potrebbe essere causato dal fatto che ho selezionato ed inserito il mio codice frequent flyer per guadagnare miglia.
    Lo tolgo e indovinate un po’… ora tutto funziona e riesco ad acquistare il biglietto a 190 euro.
    Ma che diavolo di servizio è?? Pessimo Call Center, pessima la maggiorazione applicata per acquisto tramite call center a pagamento maggiorato per cellulari, pessimo sito web senza info di disattivazione frequent flyer o altra info.
    Se non fosse che non avevo alternative avrei acquistato con altra compagnia.

  6. Paolo Merafino 4 mesi ago

    il declino Alitalia: la gestione Alitalia ha portato alla cancellazione di diversi voli sulle tratte europee lasciando campo libero ad altre compagnie, non si conosce la strategia di mercato.
    Ho subito un danno al bagaglio, non mi e’ stato rimborsato ma alla carta posso usufruire di uno sconto su un biglietto aereo, impresa ardua, tutti i numeri sono a pagamento quelli che non lo sono rispondono dalla Romania, nessuno e’ in grado di dirmi come posso fare per usufruire dello sconto facendo il biglietto online.
    Ci chiediamo ancora perche’ l’Alitalia sia in declino? purtroppo

  7. Giovanni 6 mesi ago

    Ho fatto una dozzina di telefonate e appena comprendono la difficoltà dell’argomento, cade la linea ; telefonate pagate dall’utente inutilmente !! trasmesso fax al n.0691620060 in data 3 marzo , ad oggi senza risposta !
    E’ questa la compagnia di BANDIERA ?????!!!!!

  8. Frank 6 mesi ago

    Compagnia vergognosa. Oltre un’ora di attesa al call center. Specchio dell’Italia gestita da incompetenti.

  9. Giuliano Rosalia 7 mesi ago

    Mi distruggono il bagaglio, faccio ricorso e giusto per evitare diatribe infinite, mi accordo per una cifra di 50 euro e mi dicono che mi avrebbero inviato mail con in buono…..nessuna notizia….provo a chiamare e mi lasciano in attesa per dieci minuti e cade la linea….e poi ci si chiede perché non si vola con alitalia se non costretti

  10. Roberto 7 mesi ago

    Alitalia mi ha cambiato una prenotazione su un volo diretto da Milano per Berlino, con un volo volo via Roma che mi fa perdere mezza giornata all’andata e l’intera giornata al ritorno.
    Ho chiamato il numero verde citato nella e-mail con cui mi comunicano il cambio (servizio gestito in Romania) e da 54 minuti sono in attesa con un messaggio registrato .
    COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO

  11. Alba Sammartino 8 mesi ago

    Ho chiesto il recupero della password
    Non solo non mi è arrivata, ma mi hanno tenuto al telefono del servizio clienti ( 64 centesimi al minuto) per più di 10 minuti senza rispondere, finché esasperata ho riattaccato
    Pessimo servizio

  12. Giada 9 mesi ago

    Buongiorno,
    Io intendo reclamare perché per effettuare un cambio data su un volo con agganciato il trasporto in cabina di un gatto e un posto comodo acquistati precedentemente, ho dovuto fare 6 telefonate a pagamento di >30′ l’una… Stare in attesa per un tempo complessivo >90′, spendere ancora non so quanti euro in chiamate, oltre quelli per il cambio! Dopo questa odissea, in cui le chiamate si interrompevano in automatico dopo un certo periodo, a distanza di 6 ore non ho ancora ricevuto le mail con tutti i riferimenti (ticket per il pet in cabin e Scelta posto).

    Non si puó far stare la gente in attesa per ore senza risolvere il problema.
    Non è possibile spendere più soldi in chiamata che per pagare i voli…
    Non è giusto che per volare con un animale debba sempre passare dal call center telefonico e spendere un capitale!

  13. Serena 10 mesi ago

    Da settimane contatto l’assistenza clienti e reclamo l’impossibilità di scegliere in fase di check-in sia online che con il tele check -in, per un cliente freccia alata plus, il posto in prime file lato corridoio e mi rispondono che non sanno come aiutarmi e che anche loro non riescono.

  14. Matteo 10 mesi ago

    Premetto che in passato avevo provato a chiamare il call center (892010) senza avere particolari problemi o ragioni per lamentarmi.
    Ora ,avendolo appena riutilizzato a distanza di tempo , verso questo servizio posso solo usare parole quali scandaloso, vergognoso, che fa passare la voglia di prenotare e il motivo è presto detto :
    ho speso 40€ di 2 telefonate per cercare di portare a termine la prenotazione , prima volta al momento di lasciare i dati personali cade improvvisamente la linea , la seconda ancora peggio , l’ operatore tra un informazione e l’ altra mi mette in attesa e dopo circa 15 minuti di nuovo cade la linea.
    Inoltre aggiungo che le informazioni sul sito sono poco precise (magari volutamente).
    Offerta a partire da non significa nulla , a conferma di quanto detto pensate che per gli stessi voli (stessi orari , stesso giorno ) mi sono stati fatti preventivi con notevoli differenze di prezzo (tra i 2 preventivi sono passati 5 minuti tempo di richiamare call center) :
    – Prima operatrice 175€
    – Secondo operatore 321€

    …ho poi provato simulando sul sito edreams 203
    (ovviamente sempre tasse incluse)

  15. Matteo 10 mesi ago

    Volo Pisa-Roma del 28.11.2016 delle 15.55.Volo in ritardo e dopo cancellato.Dirottati sul volo delle 19.15 (rimasti 1 hora dentro l’aereo) ritardo di piu di un’ora perche’ il sistema di stabilita’ non funcionava .Arrivati a Roma alle 22.00 coincidenza per Sao Paolo delle 22.05 persa.Contattato balcone Alitalia x prossimo volo ma senza successo.Mandati in Hotel con la promessa che ci avrebbero contattato .Sono le 1040 e niente….. la segreteria del servizio clienti e’piena e non accetta piu’ messaggi.

  16. davide 10 mesi ago

    Io ho chiamato il numero verde 800… e ho prenotato con un operatore calabrese in gamba e mi sono trovato molto meglio che sul sito, tra l’ altro avendo crediti telefonici sulla mia sim non ho sborsato un centesimo.

  17. Massimiliano Baroni 10 mesi ago

    Ho cercato di prenotare voli tramite numero verde (A PAGAMENTO). dopo 50 minuti di telefonata l’operatrice mi ha solo prenotato il volo di andata e non c’era più ritorno. Follia pura!!!

  18. Fabiana Livoli 10 mesi ago

    NON HO ANCORA RICEVUTO LA MIA TESSERA MILLEMIGLIA!
    è VERGOGNOSO IL FATTO CHE PER PARLARE CON VOI IL NUMERO DEBBA ESSERE A PAGAMENTO!
    è VERGOGNOSO IL FATTO CHE OLTRE AD AVER PRENOTATO CON IL CODICE MILLEMIGLIA, GLI STESSI NON MI VENGONO ACCREDITATI SE NON FACCIO IL CHECK IN ON LINE!
    SERVIZIO PESSIMO
    IN TUTTI I SENSI

  19. Chiara 10 mesi ago

    Ho speso quasi 50 euro per cercare di parlare con un’operatore. La prima volta dopo 10 minuti di attesa mi dicono che non è il numero giusto, la seconda mi lasciano in attesa dopo che l’operatore ha risposto e magicamente dopo 13 minuti cade la linea, la terza volta mi rispondono che i sistemi sono bloccati e mi dicono di richiamare. Veramente un pessimo servizio!!

  20. calogero Ortugno 11 mesi ago

    Il numero 892010 a pagamento non funziona……no risponde nessuno …..si rest in attesa per un sacco di tempo………pessimo servizio

  21. calogero Ortugno 11 mesi ago

    Non si riesce a parlare con il n. 892010 che è a pagamento…..si resta in linea in attesa per un sacco di tempo e poi esausti si chiude perchè non c’è risposta……che razza di servizio è???

  22. Giuseppe 12 mesi ago

    Ho accompagnato mia moglie all’aeroporto di Pisa per il volo Alitalia delle 11.55 destinazione Roma in classe economica per proseguire col volo Alitalia delle 14.20 destinazione Pechino in classe business con posto prenotato, abbiamo chiesto all’addetta al check-in di Pisa se poteva fare il Check-in anche per Il Volo In partenza da Roma visto il poco tempo disponibile, rifiutato, aereo con 10 min. di ritardo, Autobus Passaggio da terminal 1 al 3, lunga fila al check-in conclusione perso considerevole rimborso di tax free. Ci si preoccupa del colore della divisa, sarebbe meglio offrire un miglior servizio .

  23. Erald 1 anno ago

    Dopo aver perso la valigia e passate con una pazienza da eroi le dovutte proccedure mi hanno promesso un rimborso entro 30gg. Sono gia passati 45 gg dalla ultima mail(91 gg dal mio volo) e ancora niente.

  24. Davide Mancinelli 1 anno ago

    Non esistono più i numeri verdi gratuiti, NON c’è chiarezza nel sito, mi iscrivo a MilleMiglia e cerco di iscrivermi agli sconti delle FF.AA. e FF.PP. e mi esce solo il regolamento, MA NELLA PRATICA COME SI FA???

  25. Davide 1 anno ago

    Ho contattato stamattina (4 agosto ’16) l’assistenza per richiedere l’accompagnamento di un minore. Zero attese e all’altro capo del telefono la signora Anna (operatrice 170) cortese solerte e professionale. Un servizio eccellente.

  26. Alessandra 1 anno ago

    In data 14/07/2016 alle ore 20.15 mi sono recata al punto informazioni/transiti di Fiumicino per richiedere un cambio volo avendo acquistato un biglietto a tariffa flex. Pur essere in tempo per imbarcarmi sul volo precedente l’addetto presente al bancone si è rifiutato di attivarsi per procedere con il cambio adducendo come scusa che avrebbe impiegato troppo tempo ad effettuare le verifiche e procedere con il cambio. Mi domando a cosa serva pagare una tariffa di prezzo superiore se non è possibile usufruire dei vantaggi che la tariffa stessa comporta.

  27. LUIGI 1 anno ago

    SERVIZIO CARO E PESSIMO.ATTESE INFINITE AL NUMERO VERDE E PER DI PIù A PAGAMENTO (95 CENT AL MINUTO, QUASI 1 EURO). PROVATO A FARE CHECK-IN DAL SITO MA NON SI RIESCE.MAI PIù ALITALIA

  28. Nicole Franchini 1 anno ago

    EMAIL per RECLAMI per l’Italia – l’umico non pubblicato sul sito:

    RELAZIONICLIENTELA@alitalia.it

  29. Pietro 1 anno ago

    VERGONA! “assistenza web 24h su 24h” ed il form, nascosto dio sa dove, nemmeno funziona!! non potendo effettuare telefonate la mia unica alternativa è l’assistenza web, che è inesistente nonostante il link. Perso ormai ogni fiducia in Alitalia..

  30. Nicole Franchini 1 anno ago

    TROVARE UN INDIRIZZO EMAIL PER RECLAMI ALITALIA – impossibile
    SEGNALAZIONE WEB:
    Poteva essere molto più semplice andare sul sito –Customer Relations– Segnalazioni reclami_– indirizzo EMAIL.
    Sull’elenco degli indirizzi email in tutti gli uffici ALITALIA del mondo, manca soltanto un paese…..ITALIA.
    Ma l’assurdità non é una cosa nuova in questo paese, lo sappiamo, e ALITALIA aiuta tanto a tenere questa pessima reputazione.

    L’operatrice mi ha fornito con l’email finalmente….ma ahime, era sbagliato

  31. Cristina 1 anno ago

    Acquisto biglietto a/r da Milano a Roma online e quando telefono la prima volta è tutto ok, poi richiamo perchè avevo un cucciolo nel ritorno e mi viene detto che il volo di ritorno da me acquistato online non era vendibile!!! Ma scherziamo? Ero sul sito dell’Alitalia, non su portali vari. Intanto i soldi 211,00 sono stati tolti immediatamente dalla Carta di credito…Pazzesco ed assurdo insieme. Mai più Alitalia!!!!!!

  32. Renata Sajeva 1 anno ago

    Buongiorno,siamo partite,io in sedia a rotelle per un piede rotto e mia nipote di 15 anni per Londra il 7/06/2016.Dovevamo partire nel primo pomeriggio,ci hanno fatti salire in aereo e scendere dopo mezz’ora poichè qualcosa,da Roma,non era arrivato,siamo arrivatie a Londra alla sera,perdendo la cena che avevo prenotato ,con orario,all’hard rock cafè.Abbiamo trascorso 7 gg.piacevoli a Londra,sinchè non è arrivato il giorno del ritorno:alle 21,30 del 16 ci è arrivato un sms che diceva che il volo dell’indomani da London city a Milano era stato “variato”,senza aggiungere altro,noi siamo tornate tardi in albergo ed il call center era ormai chiuso,l’indomani mattina ho provato invano,spendendo 35 euro di cellulare di raggiungere il call center,allora ho chiamato un taxi e ci siamo recate all’aeroporto in cui eravamo arrivate,ci hanno detto che il volo era stato cancellato e che saremmo partite da Heatrow alle 16,30,abbiamo preso un altro taxi e ci siamo recate ad Heatrow,lì giunte ci hanno detto che non ci potevano prenotare poichè avevamo una coincidenza per Palermo,nel mentre non potevo avere l’assistenza,nè recarmi alla lounge poichè senza carta d’imbarco,dopo un’attesa interminabile,finalmente,abbiamo avuto la carta d’imbarco e ci siamo rifugiate alla lounge,per farla breve vi dico che siamo arrivate a Roma alle 23 circa,quando i voli per Palermo erano ormai terminati e quì comincia il bello
    in un’atmosfera da inferno dantesco ci ritroviamo a richiedere un voucher per un albergo e la riprenotazione per il giorno dopo,che non ci fanno poichè non ci sono posti,ci assegnano un hotel e ci dicono di andare fuori dove
    ci attende un bus navetta che ci porterà a destinazione,alla quale,senza aver mangiato nulla,siamo arrivate alle 3,30 di notte,per essere in camera alle 4,senza bagagli nè generi di conforto.
    Alle 8 ci siamo alzate per essere a Fiumicino presto e riprenotarci il volo,abbiamo fatto colazione e siamo andate alla reception per chiedere quando sarebbe venuto il pullman a riprenderci,ma anche lì ci attendeva una sorpresa,non sarebbe venuto nessuno,dovevamo prendere un taxi autonomamente,poi ci avrebbero rimborsato(sic!)
    Siamo arrivate a Fiumicino dopo aver pagato 82 euro ad un tomo che ci ha rilasciato una ricevuta molto atipica,con sola firma,e ci hanno messo in stand-by,ho chiesto se ci fossero priorità,visto che ero in sedia a rotelle e mi hanno risposto:”certamente”.
    Abbiamo visto partire quelli delle 10,30,12,30 e finalmente abbiamo preso quello delle 15 dove mi hanno precisato che ero fortunata poichè ero stata protetta per quello delle 21,30……..ho dovuto salire la scala a piedi,con grande fatica,poichè gli altri Charlye erano già in aereo.
    Siamo arrivate a Palermo alle 17 circa,e tutto il resto è poesia.
    Una cosa del genere mi era accaduta co Transavia,alle 21 eravamo a cena all’hotel e l’indomani mattina ci hanno riportato in aeroporto:no comment………
    Spero non volare più con simili organizzazioni,ho una carta platino Amex ma preferisco le compagnie low cost,il razionale costo-beneficio è certamente migliore
    Distinti saluti renata,dimenticavo,poichè avevo segnalato il disservizio dell’andata,mi ha chiamato qualcuno,dicendo che mi avrebbero richiamata……

  33. ANDREA 1 anno ago

    Salve ho volato tra il 12 ed il 19 del corrente mese sulla tratta BARI-ROMA-PARIGI A/R.
    Esprimo giudizio assolutamente positivo per il servizio offerto da Alitalia attraverso lo staff di aria e di terra.
    Particolare elogio rivolgo al personale di terra operante sullo scalo di Bari per la loro super efficienza.

    AD

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