Assistenza clienti Alitalia

Alitalia – Aerolinee Internazionali Italiane fu la denominazione scelta, nel 1946, per la fondazione della compagnia di bandiera nazionale, quella che poi divenne solo “Alitalia”. La sede, a Roma. L’azienda fu fondata con capitali privati, e il primo volo avvenne il 5 Maggio 1947, quando il trimotore Fiat G12 “Alcione”, si alzò in volo – pilotato dal comandante Virgilio Reinero, per coprire la tratta da Torino con scalo a Roma per giungere alla destinazione finale: Catania.

Il primo volo a lungo raggio, avvenne Il 6 luglio dello stesso anno, quando il Savoia-Marchetti S.M.95, denominato “Marco Polo” effettuò il primo collegamento da Roma a Oslo: trasportava 38 marinai norvegesi. La prima tratta intercontinentale, fu coperta nel Marzo del 1948: un volo di ben 36 ore, per collegare Milano, Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro, San Paolo e Buonos Aires. La tratta fu coperta grazie a un aereo Lancastrian.

Di anno in anno, la compagnia aerea segnò nuovi successi, per arrivare agli anni ’60, quando Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane si affermò a livello internazionale. I primi aerei a reazione, arrivarono nel 1960. Il famoso Boeing 747, giunge nel 1970, nel frattempo la compagnia aumenta il numero delle tratte intercontinentali.

Purtroppo però, negli anni ’90, a causa dell’avvento di diverse compagnie di bandiera che hanno iniziato una concorrenza fitta nel mercato dell’aeronautica commerciale, inizia anche il declino di Alitalia. Oggi, esiste Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria, che sta in pratica cedendo a terzi la proprietà aziendale.

In questa guida esploriamo come contattare il serivzio assistenza Alitalia. In dettaglio:

  1. Contattare Alitalia via posta
  2. Contattare il call center Alitalia
  3. Cambiare prenotazione e assistenza speciale
  4. Rapporti con la clientela
  5. Conoscere stato dei voli
  6. Assistenza Millemiglia
  7. Assistenza Club Ulisse e Freccia Alata
  8. Assistenza Online
  9. Indirizzo della sede centrale e numero telefonico

Alitalia: indirizzo postale

Se avete necessità di recarvi presso la sede nazionale di Alitalia o dovete inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Alitalia s.p.a.
Via Alberto Nassetti
00054 Fiumicino RM

Il numero telefonico del centralino: 06 65631.

Alitalia: tutti i numeri telefonici del Customer Service

Per entrare in contatto dall’Italia, col Customer Center telefonico di Alitalia, digitate il numero: 89 20 10. Telefonando, si potranno ottenere informazioni, prenotare e acquistare i voli sia nazionali sia internazionali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Il numero è contattabile da telefono fisso, al costo di   64 cent/min senza scatto alla risposta, iva compresa.

Se invece vi trovate all’estero, ecco il numero da comporre: +39 06 65649. Anche in questo caso, il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Inoltre, esiste un numero collegato a un fax: 199 125623 per l’invio di documentazioni.

Assistenze speciali, cambi di prenotazione, rimborsi dei biglietti per voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna

Se avete necessità di ottenere assistenza speciale, ad esempio nel caso di un passeggero disabile, oppure dovete modificare una prenotazione o chiedere un rimborso per i voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna, componete questo numero telefonico: 06 65640 e potrete richiedere:

  • assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7)
  • assistenza Web (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • voli in continuità territoriale
  • a tariffa agevolata da/per Sardegna (per residenti e categorie agevolate 24 ore su 24, 7 giorni su 7)


Rapporti con la clientela

Per eventuali segnalazioni sulla tua esperienza di viaggio, contatta:

  • dall’Italia componete lo 06 65640 – servizio attivo dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7 – costo della tariffa ordinaria, variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa
  • dall’estero è necessario invece contattare l’Ufficio Relazioni con la Clientela relativo al paese di residenza (il servizio è disponibile nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Greco, Turco).

Conoscere l’operatività dei voli

Per conoscere l’operatività dei voli Alitalia ecco il numero telefonico che la compagnia aerea mette a disposizione della clientela: dall’Italia il numero 800 650055, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza Alitalia programma clienti Millemiglia

Il programma Millemiglia, fa accumulare punti ogni qualvolta si acquista un volo. Raggiunte determinate soglie, si ricevono in regalo biglietti aerei. Esiste quindi anche l’assistenza clienti Millemiglia, ecco di seguito i numeri utili.

Contatti telefonici Club Millemiglia

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti e modifica della prenotazione, oltre a informazioni sul proprio stato del programma Millemiglia, il numero da contattare – se si telefona dall’Italia è: 89 20 10.

Se si telefona dall’estero, il numero da digitare è: Dall’estero: +39 06 65649

Il servizio clienti Millemiglia, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Nel weekend e nei giorni festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Servizio clienti programmi Club Ulisse e Freccia Alata

Se avete aderito a uno di questi programmi e volete ricevere informazioni, ecco i numeri da digitare: se vi trovate in Italia Dall’Italia: 06 65644 se chiamate dall’estero: +39 06 65644.

Ecco infine gli orari del servizio: per informazioni, prenotazioni e modifiche, il servizio è attivo sette giorni su sette 24 ore su 24.

Per informazioni sul programma e sullo stato dei punti, il servizio è operativo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Weekend e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Costi del servizio telefonico: per chi chiama da telefono fisso, la tariffa è pari a 64 cent/min senza scatto alla risposta, iva inclusa.
Se telefonate da linea mobile TIM, Vodafone e Tre, il costo è pari a 16 cent alla risposta + 95 cent/min; per le utenze Wind: 15 cent alla risposta + 98 cent/min.

Piattaforma web di Alitalia

Per accedere alla piattaforma Web di Alitalia, collegatevi cliccando dal link: Alitalia Online. La registrazione al sito, gratuita, si effettua compilando il modulo online che trovate alla pagina registrati. Una volta effettuata e confermata la registrazione, sarà possibile gestire in autonomia la prenotazione e l’acquisto dei voli.

Sul sito, è presente una sezione con tutti i contatti di assistenza alla clientela a livello internazionale, la trovate al link: relazioni con la clientela.

Avete subito lo smarrimento del bagaglio o un ritardo nella riconsegna? Ecco la sezione apposita: assistenza bagagli.

Alternativamente, potete contattare il Call Center che si occupa dei bagagli e dei disguidi ad essi collegati, chiamando il numero 06 65640. Il fax del servizio di assistenza bagagli è: 199 125623. Quest’ultimo l numero è a pagamento, ecco le tariffe: da telefono fisso, 11,88 cent/min. Da mobile, costi variabili in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata. I costi si intendono iva inclusa.

Alitalia sui social

Come sempre, un metodo alternativo per entrare in contatto col mondo Alitalia, è quello di contattare il team che si occupa della gestione dei social. Ecco la pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Giudizio dei clienti

28.94%

1.47/5 (118)
1.77/5 (118)
1.32/5 (118)
1.23/5 (118)

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170 Opinioni
  1. Concetta 3 settimane ago

    Vorrei tanto dare una valutazione sul servizio ma non riesco a oarlare con un operatore da circa 45 minuti. Lascio ad ALITALIA la valutazione grazie

  2. Alessandro Ajmone Cat 2 mesi ago

    Pessimo pessimo servizio di assistenza serale da parte di un operatore in Romania. Si è scaldato subito perché, faccio mea culpa, ho sentito male il suo nome all’inizio e lo chiamai in maniera diversa. Nonostante le scuse, per giunta nemmeno dovute poiché l’errore è stato causato da un problema audio, dopo 2 minuti di risposte piccate, onde evitare di diventare scurrile, ho dovuto salutare e attaccare il telefono. Grazie per nulla. Se gli operatori serali non hanno voglia di fare il loro lavoro sarebbe bene rimanere a casa e non presentarsi. Poiché noi siamo i clienti e credo che un minimo di cortesia, sopratutto al telefono, sia più che dovuta. Con un tale atteggiamento io sarei stato licenziato il giorno dopo. Chiamerò domani mattina, con la speranza di ricevere risposta da un operatore un po’ meno supponente e irascibile che possa effettivamente aiutare senza creare polemiche sterili.

  3. Mauro 3 mesi ago

    Alitalia=classica truffa all’italiana. Evitate se non volete perdere soldi. Aerei vecchi e sporchi

  4. Ylenia Di Ciancia 3 mesi ago

    Il servizio clienti, sia telefonico che via chat, è veramente poco raccomandabile, informazioni dette per metà,incoerenti a distanza di un determinato periodo, per quanto riguarda il programma millemiglia: mi hanno detto più volte che potevo utilizzare durante l’anno le rimanenti miglia accumulate dell’anno precedente, ancora non è terminato l’anno in vigore, non ho potuto utilizzarle prima perchè le mete da me interessate erano state cancellate dall’itinerario di viaggio, e non c’erano voli, quindi le volevo utilizzare ora a “fine” anno, e invece mi viene detto che potevo usufruirne fino a marzo! beh complimenti per la coerenza!

  5. Giampaolo 3 mesi ago

    Come definire l’assistenza clienti Alitalia?
    Risposta : veramente scadente. La peggiore tra le compagnie aeree esistenti.

  6. Sara 4 mesi ago

    Mi piacerebbe dare un giudizio, ma il numero del call center non funziona. Ho provato con il mio cellulare e ho provato anche a far chiamare un mio collega. Parte la chiamata, si sente la voce preregistrata, ma quando si preme il numero desiderato si sente uno squillo poi più niente e io ho bisogno di parlare con qualcuno.

  7. Marco 5 mesi ago

    Ho comprato un biglietto addebitato due volte. E tre giorni che mando email nessuna risposta.
    Più volte il callcenter mi ha detto che non sanno la tempistica di verifica , assurdo.
    Intanto la mia carta è rimasta vuota grazie al prelievo fatto d’Alitalia non autorizzato.
    Consiglio vivamente di denunciare al codacons.

  8. LUCIA 5 mesi ago

    ho comprato ieri due biglietti pagando tramite bonifico on-line; i soldi me li hanno addebitati ma a tutt’oggi non ho i biglietti. Ho chiamato più volte il numero 0665640; mi assicurano che i biglietti saranno emessi ma ad oggi non ho ancora niente in mano. Inoltre sul sito Alitalia è scomparsa anche la prenotazione. E’ un’indecenza….L’unica cosa sicura è che mi hanno addebitato la cifra sul conto…

  9. Andrea Ratto 6 mesi ago

    892010 buttano giù dopo averti tenuto in linea per i costi. 0665640 dicono di fare un’altra estensione, tu rifai quanto suggerito e dicono che non è il numero giusto. Un sacco di tempo perso per l’utente, vergogna per Alitalia

    • daniela 1 settimana ago

      Vero, ieri ho passato quasi due ore in questo modo e non sono arrivata a nulla

  10. Annalisa 9 mesi ago

    Da due giorni cerco di contattare il customer service Mille miglia per un upgrading di un volo con le miglia, operazione che posso effettuare solo tramite il call center perché’ non e’ consentita online. Ore di attesa che mi costeranno parecchio sulla bolletta telefonica, nessuna risposta eppure linea che cade. Tra l’altro dopo aver acquistato biglietti in business, dovro’ perdere le miglia dato che sono in scadenza. Un servizio pessimo indegno per una compagnia aerea. Due anni fa ho organizzato un viaggio con le miglia di United Airlines senza nessun problema. Guarda caso con le miglia in scadenza non si riesce a contattare il customer service. Pessimo servizio, anzi direi inesistente.

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