Assistenza clienti BikeMi: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il bike sharing – il servizio di utilizzo delle biciclette in condivisione, è una realtà consolidata nel nostro paese già da diversi anni. La differenza tra noleggio e sharing è notevole: nel primo caso è necessario stringere un contratto con l’agenzia di noleggio, con costi superiori rispetto al più semplificato servizio di condivisione.

Inoltre, uno degli aspetti che rende lo sharing più accessibile, è dato dal fatto che si può prenotare una bici, o in altri casi uno scooter o un’autovettura, semplicemente individuandola all’interno delle aree di parcheggio.

Il tutto avviene attraverso una registrazione al sito dell’azienda che propone il servizio oppure scaricando la App sviluppata ad hoc.

Tra i servizi di bike sharing di più lunga data sul nostro territorio, sicuramente possiamo citare BikeMi.

Questo servizio è stato lanciato l’8 Dicembre del 2008 nella città di Milano e oggi è il più diffuso nella capitale meneghina, con le sue 280 stazioni di parcheggio e gli oltre 4.600 veicoli messi a disposizione dell’utenza, tra biciclette tradizionali e a pedalata assistita.

In quest’articolo un approfondimento su come utilizzare il servizio e altri dati utili riferiti all’impresa che offre questo tipo di opportunità di utilizzare una bicicletta per i propri spostamenti nella città di Milano.

BikeMi: come funziona il servizio di bike sharing

Eccoci alla spiegazione del funzionamento del servizio di condivisione di biciclette offerto da BikeMi nella città di Milano.

Il servizio è attivo 365 giorni l’anno ed è operativo nella seguente fascia oraria: dalle 07:00 alle 01:00 salvo che, in alcune giornate particolari, l’orario può essere modificato, per esempio per eventi speciali o durante la stagione primaverile ed estiva, quando viene comunque esteso oltre le 01:00.

I primi 30 minuti di utilizzo della bicicletta sono gratuiti, almeno per quanto riguarda le bici tradizionali, e ciò per consentire l’utilizzo da parte del maggior numero di persone ogni giorno.

BikeMi mette a disposizione anche biciclette con pedalata assistita: in questo caso la tariffa scatta immediatamente. Attualmente 150 esemplari di bici a pedalata assistita sono forniti di seggiolino per il trasporto dei bambini.

Abbonamento e costi

Per entrare a far parte della famiglia degli utilizzatori del servizio di bike sharing offerto da BikeMi, è necessario abbonarsi. Le opzioni sono diverse: si può effettuare un abbonamento settimanale, ma anche giornaliero e persino annuale.

Per procedere con l’abbonamento, si può scegliere tra:

  • registrazione e abbonamento direttamente dal sito di Bikemi
  • abbonamento tramite App Bikemi
  • abbonamento tramite ATM Line
  • adesione attraverso ATM Point

Abbonamento tramite sito

Per abbonarsi dal sito: accedere cliccando sul link BikeMi online. Procedere quindi alla registrazione, compilando l’apposito modulo online e scegliere tra abbonamento occasionale oppure abbonamento annuale.

Per ciò che riguarda i costi, attualmente l’abbonamento settimanale ha un prezzo di 9 euro mentre quello giornaliero è pari a 4,5 euro. L’abbonamento annuale ha un costo di 36,00 euro.

ATTENZIONE: per il pagamento non è possibile utilizzare carte di debito e ricaricabili ma solo quelle dei circuiti descritti sul sito all’atto della registrazione.

Una volta formalizzata l’iscrizione, se si è scelto un abbonamento settimanale o giornaliero, si riceverà – via mail o via sms – un codice utente personale che, insieme alla password che si è scelta al momento della registrazione, si potrà subito utilizzare per prendere a noleggio una bici.

Per chi preferisce l’abbonamento annuale, si riceveranno – sempre via mail o sms – i codici temporanei per accedere immediatamente al servizio, dopodiché BikeMi invierà la tessera fisica entro 15 giorni presso il domicilio dell’abbonato.

Per approfondimenti sull’utilizzo del servizio, dopo essersi abbonati, leggere la sezione di approfondimento.

Abbonamento tramite App

Si può anche aderire al servizio tramite App: ecco il link della versione Android e quello per la versione iOS. È stata sviluppata anche la App per Microsoft.

Dopo aver scaricato la app sul proprio device procedere con la registrazione, dopodiché – per verificare la presenza di una bici libera nelle vicinanze – accedere alla mappa fornita nella App.

Per maggiori informazioni sull’abbonamento, e l’utilizzo, tramite applicazione, ecco la sezione da visitare: come usare l’App di BikeMi.

Abbonamento tramite ATM Line o ATM Point

In questo caso, l’abbonamento si effettua recandosi direttamente presso uno dei punti ATM dislocati sul territorio della città di Milano.

Assistenza clienti BikeMi

Per ottenere maggiori informazioni sul servizio, oppure se si desidera segnalare un problema, si può contattare il call center di ATM che risponde al numero:

  • 02 48 607 607

Si può anche inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@bikemi.it

Inoltre, in fondo alla homepage del sito ufficiale di BikeMi si trova anche il bottone “Apri la chat” per chattare con un operatore.

Presenza sui social

Per mantenersi aggiornati sulle le novità del servizio di bike sharing meneghino, si possono seguire le loro pagine social.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale su Facebook, il link al profilo su Twitter e quello che fa accedere alla pagina ufficiale su Instagram.

Esiste anche un canale video di BikeMi su YouTube.