Assistenza clienti Bosch: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Grande azienda che opera nel settore della produzione di componenti per le autovetture, la Robert Bosch GmbH, è una multinazionale tedesca fondata nel lontano 1886 con sede a Stoccarda.

Robert Bosch, all’epoca, decise di aprire un’officina meccanica di precisione, con un settore dedicato all’ingegneria elettrica, che ebbe in breve tempo un notevole successo grazie alla produzione di un magnete di piccole dimensioni, che serviva per avviare – a bassa tensione – i motori.

Tuttavia l’applicazione effettiva avvenne solo nel 1897, quando Robert Bosch montò il suo magnete su una sorta di triciclo a motore, avviando – è il caso di dirlo – lo sviluppo dei motori delle automobili ad accensione tramite magnete.

Fino ad allora, le autovetture venivano avviate a manovella. Un vero salto nel futuro.

Il successo di questa invenzione fece si che la Bosch, nel 1991, potesse aprire il primo vero stabilimento di produzione, sempre con sede a Stoccarda, che toccò, nel 1906, la notevole cifra di 100.000 magneti prodotti.

Ma la creatività di Robert Bosch non si fermò alla produzione di magneti di piccole dimensioni: la sua mente fervida gli permise di aprire una linea produttiva dedicata ai fari per automobili, a cui si aggiunsero dopo pochi anni, le linee produttive riferite ai tergicristalli – una vera novità per l’epoca – e di pompe ad iniezione diesel. Era nata una grande industria meccanica.

La Bosch divenne una S.p.A. nel 1917, e fu modificata la ragione sociale, una prima volta in Bosch AG e poi, nel 1937, in Bosch GmbH.

In piena fase di sviluppo, l’azienda acquisì una famosa azienda che produceva apparecchi termosanitari, e Robert Bosch – prima di morire, nel 1942 – riuscì a mettere in produzione un modello di trapano e i primi apparecchi radiofonici per autovetture, con un marchio che tutti conosciamo: Blaupunkt.

La sede legale fu spostata, nel 1970, vicino a Stoccarda, più precisamente a Schwieberdingen.

Nel corso degli anni, e con una guerra mondiale – la seconda – nel mezzo, Bosch non perse nulla del suo smalto e della capacità di svilupparsi ed evolvere. Grazie a Bosch è stata realizzata la sonda lambda, una sonda in grado di rilevare la presenza di ossigeno nei gas di scarico, e nel 1978 ecco realizzato il sistema antibloccaggio delle ruote ABS, che permette alla vettura di fermarsi senza però i danni conseguenti a un blocco troppo rude sulla pavimentazione.

Oggi, Bosch è una multinazionale, che ha rapporti commerciali con la quasi totalità delle industrie automobilistiche, con settori di produzione anche per ciò che riguarda gli elettrodomestici, i semiconduttori, gli elettroutensili e prodotti termotecnici.

Bosch: indirizzo e contatti telefonici

L’indirizzo della sede italiana di Bosch è il seguente:

Robert Bosch S.p.A. – Società Unipersonale
Via C.I. Petitti 15
20149 Milano

Il centralino telefonico della sede risponde al numero:

  • 02 36961

Ecco anche i contatti dell’Ufficio Stampa:

  • 02 36961 (telefono)
  • 02 36962562 (fax)

Infine, ecco il contatto email: press@it.bosch.com

Servizio assistenza clienti telefonico Bosch

La Bosch, da sempre, pone molta attenzione ai rapporti con la clientela, e mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica, contattabile digitando il numero fisso:

  • 02 412678100

In alternativa, è possibile inviare la propria richiesta di assistenza compilando il modulo online a cui si accede cliccando sul link: contattaci. Attraverso la compilazione del modulo online, è anche possibile chiedere informazioni generali sui prodotti.

Piattaforma web

Eccoci ora al rituale approfondimento della piattaforma web. Per accedere a quella di Bosch in italiano, cliccare sul link: Bosch online.

È possibile iscriversi, gratuitamente, compilando il modulo online che si trova cliccando sul link: registrati. Una volta effettuata la registrazione, si inizieranno a ricevere consigli, suggerimenti utili per la vita di tutti i giorni e persino ricette.

Attraverso la piattaforma web di Bosch, è anche possibile richiedere assistenza, semplicemente accedendo all’apposita sezione che si trova al link assistenza online, e poi selezionando la tipologia di prodotto per cui si intende chiedere assistenza.

Se invece si ha necessità di assistenza tecnica, ecco la sezione del sito che elenca tutti i punti del servizio tecnico presenti in Italia, suddivisi per regione: cerca centro assistenza tecnica Bosch.

Per ciò che riguarda invece la vetrina dei prodotti, essi sono suddivisi per categorie e per trovare ciò che si sta cercando, è sufficiente cliccare in alto a destra dove appare la scritta: prodotti.

Ogni scheda prodotto è molto dettagliata, anche per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche.

Infine, se si è già acquistato qualche prodotto Bosch, si può procedere alla registrazione, per ricevere vantaggi esclusivi riservati alla clientela.

Bosch: social network

Scarsa la presenza sui social di Bosch italia, che ha aperto una pagina ufficiale su Facebook, che può essere utile visitare non solo per restare aggiornati sulle novità, ma anche per entrare in contato diretto col team che si occupa della gestione della diffusione online, e un canale video su YouTube.

Guida aggiornata al 21/09/2022

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.2%
 2.4/5 (19)
 2.1/5 (19)
 2.1/5 (19)

Commenta il servizio ricevuto da Bosch

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Bosch. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *