A che rete si appoggia Iliad?

Domande e risposteCategoria: IliadA che rete si appoggia Iliad?
Vitto richiesto 4 mesi fa

Quale rete utilizza iliad? Voglio andare via da vodafon ma se la rete e’ la stessa ci rinuncio …..

1 Risposte
Francesca answered 4 mesi ago
Salve,

Iliad non è un operatore virtuale di telecomunicazioni (un cosiddetto MVNO che non è in possesso di licenze, rete e antenne), quindi non si appoggia
alla rete di un altro operatore ma ne ha una propria, esattamente come un qualsiasi operatore di servizi telefonici.

Quando, nel 2018, l’azienda francese lanciò i suoi servizi anche in Italia, aveva acquisito – con accordi stretti in precedenza – le cosiddette risorse frequenziali lasciate libere dopo la fusione di altri due grandi operatori: Wind e Tre.

Attualmente Iliad è il quarto operatore di telecomunicazioni a livello nazionale, ma essendo molto giovane – almeno per ciò che riguarda la sua presenza in Italia – per poter garantire la copertura a tutta la clientela e su tutto il territorio nazionale, può avere necessità di appoggiarsi alle reti di copertura di altri operatori, come Wind-Tre.

Iliad oggi dispone di reti proprie in 3G, 4G e 5G ma può ancora contare sulle infrastrutture di Wind-Tre per le reti 3G e 4G e – per ciò che riguarda il roaming – della rete 2G.
A partire dal 2021, Iliad utilizza le infrastrutture di Open Fiber per i servizi di telefonia fissa e ha stipulato un accordo anche con Fastweb.

La tua risposta