Come chiedere un rimborso a Ryanair per un volo in ritardo?

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Maria Laura richiesto 10 mesi fa

Sono stata a Madrid il mese scorso e il volo era in ritardo.
questo mi ha provocato qualche seccatura: atterrando in tarda serata nessuno poteva venirmi a prendere in aeroporto quindi ho speso altri soldi per il taxi, ho sprecato ore della mia vacanza in aeroporto invece che in giro, insomma non e’ possibile che ste compagnie la facciano sempre franca.
cosa si puo’ fare?
il volo ha accumulato quasi 3 ore di ritardo
grazie

1 Risposte
Francesca answered 10 mesi ago

Salve Maria Laura,

Cattive notizie per lei: purtroppo i viaggiatori possono chiedere il rimborso del biglietto solo in determinate situazioni:

  1. Se il volo viene cancellato;
  2. In caso di ritardo di oltre 5 ore;
  3. Quando l’orario di partenza viene riprogrammato di almeno 5 ore;
  4. In caso di malattia grave o decesso di un passeggero prenotato o quando il passeggero subisce il decesso di un parente stretto.

Ryanair, quando si tratta di ritardi e cancellazioni, solitamente si attiva subito contattando i viaggiatori via email e tramite SMS sul numero di cellulare che è stato fornito all’atto della prenotazione.

Per chiedere il rimborso del biglietto, e nel caso in cui non vi sia un volo alternativo, ecco in generale come procedere:

  • accedere alla piattaforma web di Ryanair;
  • cliccare su richiedi rimborso;
  • selezionare dal menù a tendina il motivo della richiesta di rimborso “volo in ritardo non viaggerà;
  • inserire i dati richiesti nel modulo e cliccare sul tasto invia.

Inoltre, è possibile chiedere il rimborso della sola tariffa governativa, ma non della tariffa aerea e delle spese amministrative. Per chiedere il rimborso della tariffa governativa, entro 30 giorni dalla data del volo, si deve accedere all’apposita area richiedi rimborso sul sito di Ryanair e selezionare dal menù a tendina l’opzione “richiedere un rimborso di tassa governativa

ATTENZIONE: la compagnia aerea consiglia alla clientela di verificare, prima della partenza, eventuali cambiamenti di orario imprevisti accedendo alla propria area personale sul sito Ryanair e cliccando su Le mie prenotazioni.

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