Nonostante NON sia questo il luogo dove effettuare la prenotazione le possiamo fornire qualche informazioni utile.
—-
Sui voli Ryanair si possono caricare bagagli in stiva pagando le relative tariffe che sono calcolate in base al peso e non alla grandezza dei bagagli, anche se ci sono limiti per ciò che concerne le misure massime consentite.
Ecco le specifiche relative al peso e alle misure massimi consentiti per i bagagli da stiva:
il peso massimo consentito va dai 10 ai 20 kg a valigia;
le dimensioni massime consentite per singolo bagaglio sono: 81 x 119 x 119 cm.
—-
All’atto della prenotazione e del pagamento del biglietto, è necessario acquistare il passaggio bagagli in stiva, ed è possibile farlo fino a 2 ore prima della partenza del volo.
Se si portano in viaggio bagagli con passaggio in stiva, essi devono essere lasciati al banco del check-in in aeroporto prima dei controlli di sicurezza e saranno poi collocati nella stiva dell’aeromobile dal personale addetto.
Ogni passeggero può acquistare fino a 3 bagagli registrati da 20 kg.
Se si viaggia in gruppo, si può risparmiare sul costo dei bagagli scegliendo la franchigia condivisa che consiste nell’effettuare un’unica prenotazione – cioè più biglietti con una sola prenotazione – e quindi di agevolare la possibilità di sommare il peso dei vari bagagli, considerando solo il peso totale finale.
Per fare un esempio pratico: se la prenotazione comprende, complessivamente, bagagli da stiva per un totale di 40 chili, essi possono anche essere suddivisi tra un bagaglio da 25 chili e l’altro da 15. L’importante è che nessun bagaglio superi mai il peso di 32 chili.
ATTENZIONE: se si caricano bagagli che sforano le dimensioni e il peso stabiliti dal regolamento si andrà in contro al pagamento di una penale.
Accedendo alla pagina delle FAQ di Ryanair sulle regole sui bagagli si otterranno maggiori informazioni generali.