Rimborso biglietto aereo Easyjet per Coronavirus, come fare?

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Margherita richiesto 4 anni fa
Buongiorno,
a seguito dell’entrata in vigore del DPCM dell’8 marzo u.s. mi vedo costretta, essendo residente nella zona rossa, a sospendere il mio viaggio in programma per il 27 marzo su Madrid.
Come devo fare per ottenere il rimborso del biglietto aereo? mi può cortesemente indicare a chi devo indirizzare la richiesta e che mezzo devo utilizzare per presentarla? se mail o raccomandata ecc.. nel ringraziare, porgo i più cordiali saluti.
Bledian
replied 3 anni ago

Buongiorno enrando i vigore il DPCM del 24 dicembre zona rossa ,si po viaggiare con il volo aeroporto (falconara Ancona)verso Albania

Michelina lamonaca
replied 3 anni ago

Buongiorno entrando in vigore il DPCM del 3 novembre al 3 dicembre non mi è possibile partire per motivi residenza in fascia rossa quindi spostamenti se non per lavoro o salute la partenza era il 13 novembre e con il rientro il 16 novembre è possibile avere un rimborso vaucher?

Alicia
replied 4 anni ago

Sono piu di tre mesi che ho cancellato 2 biglieti aereo di Italia per Portugallo a nome di Melendez Alicia e Gollinucci Piero con partenza di data 22 de settembre e ritorno 29 settembre, pagato con la American Spress e ancora non ho ricevuto nesun rimborso

1 Risposte
Francesca answered 4 anni ago
Salve Margherita,
L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha diramato un comunicato stampa in cui comunica che “… i passeggeri che per ordine delle Autorità sono soggetti a misure di contenimento dell’epidemia da Covid19 e che quindi non possono usufruire del biglietto aereo hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore” 
(https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2613&NumCom=12)
Tuttavia, ad oggi, Easyjet con un avviso sul proprio sito comunica che “Poiché gli aeroporti sono operativi, i nostri termini e condizioni generici rimangono invariati, il che significa che le nostre tariffe sono non rimborsabili. Se cancella, perde, o non prende il suo volo, purtroppo non potremo offrirle un rimborso totale.”
A Repubblica, Enac precisa che il rimborso “deve essere richiesto al vettore facendo riferimento all’Ordinanza o al provvedimento con il quale è stata disposta dal Presidente della Regione o dal Prefetto la restrizione” e che, se la compagnia aerea si rifiuta di applicarlo, il passeggero “può adire le vie legali o può rivolgersi anche alle Adr/Odr, ossia le Alternative dispute resolutions e Online dispute resolutions”.
(https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/trasporti/2020/03/04/news/coronavirus_enac_si_ai_rimborsi_anche_se_il_volo_non_e_cancellato_ecco_come_funziona-250111386/)

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