La7 problemi in tempo reale

Tra le reti televisive private nazionali, troviamo la famosa La7 di proprietà della Cairo Communication.

L’emittente è il frutto di una lunga storia, iniziata nel 1974 con la fondazione di Telemontecarlo, un’emittente televisiva italiana ma con sede nel Principato di Monaco. La rete ebbe un tale successo da sfidare addirittura le percentuali di share di Rai3 e di Mediaset.

Una serie di passaggi di proprietà, avvenuti nel corso dei decenni successivi, diedero luogo alla creazione di quella che, a partire dal 2001, conosciamo come La7, che dal 2001 al 2013 fu di proprietà del Gruppo Telecom Media prima di passare a diventare un’impresa distaccata dal gruppo di telecomunicazioni, con la fondazione di La7 S.p.A. – attuale editore dell’emittente – e dell’acquisizione da parte della Cairo Communication.

La7 è una cosiddetta rete televisiva generalista, cioè un contenitore di trasmissioni televisive che vanno dai telegiornali ai talk show, dai film alle serie televisive, dalle trasmissioni che affrontano temi culturali a quelle più leggere, su temi di moda e attualità.

I telespettatori possono sintonizzarsi alle trasmissioni dell’emittente sia attraverso l’apparecchio televisivo, sia collegandosi tramite Sky Italia e la TV satellitare Tivùsat. E’ anche possibile vedere le trasmissioni in streaming per chi possiede una smart TV e in questo caso è sufficiente scaricare la App di La7. Le trasmissioni sono prodotte tutte in HD, cioè in alta definizione.

Inoltre, collegandosi al sito ufficiale www.la7.it, si può fruire della visione di una grande quantità di contenuti,

Sia la sede direzionale sia quella operativa e gli studi televisivi si trovano a Roma.

Per ciò che riguarda i dati relativi alle percentuali di share in senso generale, cioè della rete televisiva e delle trasmissioni emesse, secondo alcuni dati aggiornati esso si attesta sul 4,43% con un trend in crescita di +1%.

La rete televisiva è seguita anche attraverso la piattaforma web che permette la visione on demand delle varie trasmissioni accedendo alla sezione RivediLa7 ma anche delle trasmissioni in diretta collegandosi dal link La7 dirette TV e senza necessità di scaricare particolari codec o di scaricare programmi per eseguire l’accesso.

Una curiosità interessante: dal 2015 La7 è la rete televisiva che per prima ha permesso la visione delle sue trasmissioni in chiaro ai possessori della console Xbox One semplicemente scaricando l’apposita applicazione.

Insomma, una visione delle trasmissioni a 360° per questa rete televisiva generalista dai contenuti di vario tipo e che, per tale ragione, che attraggono un pubblico diversificato.

Con il nuovo passaggio del digitale terrestre televisivo al sistema DVB T2 è necessario riprogrammare i canali, ma cosa accade quando si sceglie di accedere alle trasmissioni tramite collegamento web ed esso, proprio in quel momento, non è attivo?

Non si riesce a vedere la trasmissione preferita, ovviamente. Fortunatamente non succede di frequente, ma è un fatto da mettere nel novero delle possibilità. Proprio per questo tipo di eventi legati alla mancata connessione su certi server, che possono avere varia natura, abbiamo lanciato il servizio Down Radar, che attraverso le segnalazioni dirette degli utenti del web, che a volte ci giungono da ogni parte d’Italia, possiamo tracciare il grafico che vedi qui sotto e che rende di immediata visualizzazione la situazione in tempo reale sia per ciò che riguarda la connettività, sia in relazione alle aree territoriali su cui si sta verificando il down e da quanto tempo.

Un servizio che contribuisce a generare statistiche utili anche per chi si occupa della manutenzione tecnica delle infrastrutture informatiche.

Problemi La7 oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi di ricezione. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

Problemi segnalati dagli utenti

Cosa segnalano gli utenti che stanno avendo problemi a vedere La7 in questo momento? La tabella sottostante mostra le parole chiave piu comunemente utilizzate dagli spettatori di La7.

Infine, utilizza il modulo sottostante se vuoi segnalare pubblicamente un problema con La7. Ti ricordiamo che non siamo in alcun modo collegati a La7 e che tutte le segnalazioni contenenti dati personali verranno eliminati prima della pubblicazione.

Problemi con La7? Segnalali qui

2 segnalazioni

  1. La visione è disturbata e compaiono spesso dei quadretti colorati. Sono collegato Sky q fibra e ho già fatto la risintonizzazione quando c’è stato lo switch off

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa