League of Legends problemi in tempo reale

I videogiochi di strategia in tempo reale appassionano molti giocatori in tutto il mondo. Il termine indica una modalità di gioco che non viene interrotta da livelli o turni: le scene e le azioni continuano in maniera fluida e ciò permette di concentrarsi al massimo su ciò che si sta facendo e sulle migliori strategie da intraprendere per vincere la partita.

Uno dei giochi di questo tipo tra i più amati è League of Legends che fa parte del genere MOBA. L’acronimo è il diminutivo della frase Multiplayer Online Battle Arena che tradotta in lingua italiana significa arena di battaglia online multigiocatore.

La prima pubblicazione risale alla fine del 2009, quando la statunitense Riot Games, l’azienda che lo ha sviluppato e lo distribuisce, lo lanciò sul mercato.

League of Legends si gioca online ed è stato sviluppato sia per i sistemi Windows sia per i sistemi macOS. Questo ha permesso una grande diffusione e apprezzamento tra gli appassionati del genere.

Ciò che attrae di questo videogioco è la possibilità di poter giocare scegliendo tra una moltitudine di modalità, tra cui: Classificata, Ultra Rapid Fire, All Random All Mid e Custom.

Il gioco si sviluppa sui cosiddetti campi di giustizia su cui competono due squadre avversarie composte di 5 giocatori. Le due squadre possono contare sulla loro personale base da cui inizia la partita. Nella base è collocato anche un emporio in cui acquistare gli articoli necessari alle azioni di gioco. Gli scenari prevedono mostri più o meno amichevoli, personaggi chiamati minions e lo scopo è quello di salvaguardare la propria squadra dagli attacchi nemici.

Legue of Legends tiene banco da anni tra i videogiochi di questo genere e lo dimostrano i numeri: ogni mese i giocatori attivi superano i 100 milioni. Una particolarità ruota intorno a questo videogioco, ed è il fatto che col passare del tempo si è creata una particolare figura professionale: l’allenatore dei giocatori. Non si tratta di un personaggio virtuale bensì di persone in carne e ossa che lavorano per allenare i giocatori del videogame a dare il meglio di sé durante le partite.

Il motivo per cui si è giunti agli allenatori umani è dovuto al fatto che la Riot Games organizza competizioni reali e che si tengono durante appositi eventi dal vivo tra i migliori giocatori al mondo. Si tratta dei Mondiali di League of Legends, molto attesi dai giocatori di alto livello che durante l’anno passano molto tempo ad allenarsi per partecipare con le squadre di cui fanno parte.

Come è facile comprendere, League of Legends è a tutti gli effetti diventato un evento che non resta tra le mura di casa dei giocatori ma è riuscito ad attrarre una platea sempre più numerosa di persone che si spingono a partecipare di persona alle competizioni online.

Proviamo ora a immaginare cosa può accadere nel momento in cui un videogioco online di questa importanza, che impegna in allenamenti costanti i giocatori, non è raggiungibile a causa di un down sui server. Un vero disastro. La ricerca delle ragioni del crollo della connessione al gioco è la prima azione che gli utenti mettono in atto nella speranza di comprendere meglio la situazione.

Per tale motivo è nato il servizio down radar che si fonda sulle segnalazioni di questo genere e crea una mappa interattiva e in tempo reale, quella che si trova di seguito, che in un colpo d’occhio rende possibile comprendere se il down è generalizzato oppure si sta verificando solo in alcune aree.

League of Legends down? I problemi segnalati oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con League of Legends? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa