Minecraft problemi in tempo reale

Sviluppato dalla casa di produzione di videogiochi svedese Mojang Studios e lanciato sul mercato in fase sperimentale nel 2009 per i sistemi Windows, Linux e MacOS, Minecraft è un gioco che fa parte dei cosiddetti sandbox.

Questo termine indica ambienti di sviluppo informatico che in questi casi servono a far si che il giocatore non trovi nessun tipo di ostacolo creato da livelli. In massima sintesi, un videogioco sanbox permette ogni tipo di strategia e qualsiasi tipo di azione senza imporre limiti anche all’utilizzo dei mezzi e degli strumenti messi a disposizione.

Minecraft è stato ufficialmente pubblicato ala fine del 2011 in versione per PC, ma il suo immediato successo ha creato un’attrazione tale da renderlo disponibile anche su altri tipi di piattaforme come la PlayStation, la XBoxOne, Nintendo Switch, la WiiU e la New Nintendo3DS.

Lo scenario di gioco è quello di un mondo ipotetico e virtuale in cui è necessario riuscire a cavarsela per sopravvivere alle minacce di mostri, alla fame, alla quotidianità. Si gioca contro altri videogiocatori ed è possibile integrare le diverse piattaforme: significa che se giochi da PC puoi sfidare amici che utilizzano le console.

Vincitore di numerosi premi, Mincraft fa registrare ancora oggi numeri notevoli tra gli utenti che lo scelgono e si appassionano. L’avvio del gioco consiste nel creare innanzitutto lo scenario realizzando tutto ciò che serve attraverso l’utilizzo dei blocchi messi a disposizione e che sono circa 50 milioni sviluppati in ambiente Java.

La sfida tra giocatori consiste nel selezionare una delle modalità a scelta tra sopravvivenza, estrema, creativa, avventura e spettatore e per trovare le soluzioni più utili per la sopravvivenza.

Minecraft integra anche la modalità multiplayer. Scegliendo quest’opzione i giocatori possono dialogare e interagire tra loro all’interno del medesimo scenario di gioco. Inoltre chi sceglie questa opzione può contare su un set di funzionalità e di attività più ampie e integra anche una chat.

Il successo di questo videogioco è confermato dai numeri: proclamato “Il gioco più venduto di sempre” nel 2019, con oltre 176 milioni di download effettuati in tutto il mondo, durante il 2020 e in piena pandemia il videogioco ha sfondato quota 200 milioni di utenti registrati.

Oltre alle versioni acquistabili per le varie piattaforme, Minecraft può anche essere scaricato e giocato online gratuitamente per i sistemi Windows, MacOS e Linux, oltre che per i dispositivi mobili con sistemi Android e iOS. Si può anche scaricare la versione che gira su server e il tutto collegandosi alla piattaforma web ufficiale di Minecraft.

Gli appassionati giocatori di Minecraft devono ovviamente poter contare su una connessione a Internet veloce e che non li lasci sul più bello di una competizione di gioco. A volte, però, può capitare per diversi motivi tecnici sui server che si crei l’impossibilità di accedere ai siti di riferimento o alle applicazioni. Senza andare nel panico e per comprendere l’entità del problema, ecco che il servizio down radar diventa utile per verificare la situazione in tempo reale.

Grazie alle segnalazioni dirette degli utenti del web al nostro sito, possiamo infatti generare la mappa che si trova di seguito e che fa visualizzare su quali territori si sta presentando il problema e per quanto tempo.

Minecraft down oggi? I problemi segnalati oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Minecraft? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa