Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Edenred è un’azienda francese, attiva dal 2010, che si occupa di servizi di transazione finanziaria per le aziende, per il liberi professionisti e per i commercianti.
Nei primi anni di attività, Edenred faceva parte del Gruppo Accor, ma nel 2010 ecco arrivare la scissione, che ha reso totalmente indipendente l’azienda.
E’ grazie alla Edenred che si sono diffusi i cosiddetti “Ticket restaurant”, buoni che vengono assegnati ai lavoratori che non usufruiscono della mensa aziendale, e che ricevono questi ticket che sono – in pratica – al pari di denaro contante, da spendere per pagare il pranzo.
Con il passare del tempo, questi ticket hanno preso piede anche come buoni da spendere presso supermercati aderenti e altre attività commerciali, abitudine che ha contribuito moltissimo al loro grande successo.
Una curiosità: il concetto di “ticket restaurant” nacque nel 1954 nel Regno Unito con i cosiddetti Vaucher di Luncheon, e l’idea fu ripresa nel 1962 dal francese Jacques Borel. Cinque anni dopo – era il 1967 – il governo francese riconobbe i ticket restaurant come possibile metodo di pagamento dei pasti per i dipendenti.
Fino al 1975 i buoni pasto restarono confinati entro il territorio francese, per poi diffondersi oltre frontiera a partire dal 1976.
Il successo di Edenred è confermato dai dati societari: attualmente vi operano circa 8.000 persone in 42 diverse nazioni.
Numero telefonico Edenred
Ecco l’indirizzo completo della sede centrale italiana di Edenred,
Edenred Italia S.r.l.
Via Giovanni Battista Pirelli 18
20124 Milano
Il numero telefonico del centralino risponde nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
- 02 269041
Esiste anche una numerazione dedicata all’invio dei fax:
- 02 26904511
La mail aziendale è:
Di seguito invece l’indirizzo del quartier generale che si trova in Francia:
Edenred S.A.
166-180 boulevard Gabriel Perì
92240 Malakoff
Francia
Contatti delle sedi regionali Edenred
Bari
Executive Center
Via G. Amendola, 166/5
70126 Bari
- 080 548 22 01
- 080 548 22 07 (Fax)
Napoli
Centro Dir. Isola G1 scala C
Via G. Porzio, 4
80143 Napoli
- 081 787 91 86
- 081 787 93 36 (Fax)
Torino
Corso Marconi, 15
10125 Torino
- 011 440 52 31
- 011 433 37 67 (Fax)
Firenze
Via Aretina, 167/B
50136 Firenze
- 055 67 60 88
- 055 67 75 57 (Fax)
Padova
Piazza Luigi da Porto, 8
35131 Padova
- 049 80 66 711
- 049 78 00 40 (Fax)
Trento
Via Trener, 8
38121 Trento
- 0461 421418
- 0461 422308 (Fax)
Genova
viale Brigata Bisagno, 2/6
16129 Genova
- 010 576 12 26
- 010 576 12 29 (Fax)
Roma
Via C. Colombo, 440
00145 Roma
- 06 541 59 90
- 06 541 62 92 (Fax)
Udine
Piazza XX Settembre, 14
33100 Udine
- 0432 506811
- 0432 203218 (Fax)
Numero verde assistenza Edenred
Per richiedere informazioni e assistenza è attivo un numero verde:
- 800 379 163
Contattando questa numerazione gratuita, è possibile richiedere tutte le informazioni utili per decidere se aderire al sistema ticket restaurant oppure per qualsiasi tipo di problema che si riscontra col loro utilizzo o ancora, per motivi di ordine amministrativo.
Numero verde assistenza esercenti
Per gli esercenti che hanno aderito al circuito Ticket Restaurant o per quelli interessati ad avere maggiori informazioni, ecco il numero verde dedicato:
- 800 834 039
Supporto online Edenred
Tutte le informazioni e le novità relative ai servizi proposti da Edenred sono contenuti sul sito aziendale, cui si accede cliccando sul link Edenred online.
Se si è già in possesso di un codice cliente, è possibile effettuare la registrazione al sito e creare un account, compilando in ogni parte il modulo di registrazione.
Per gli esercenti invece, il modulo di registrazione è questo: registrazione esercenti. Possono effettuare la registrazione al portale unicamente gli esercenti già aderenti.
Per trovare gli indirizzi dei locali di ristorazione che aderiscono al circuito Ticket Restaurant, è sufficiente collegarsi alla pagina trova locali.
Interessante poi l’opportunità – per i lavoratori del settore metalmeccanico – data da una recente disposizione governativa: quella di ricevere un certo importo in Ticket restaurant, che si sommano allo stipendio ed erogabili dal 2017. Per ricevere consulenza, si può inviare una richiesta compilando il modulo presente in questa pagina.
I pacchetti di Ticket restaurant sono acquistabili anche online, dalla sezione acquista ticket online. L’acquisto è molto semplice: si sceglie il taglio dei buoni pasto, il numero, si inserisca la partita I.V.A. e la mail e si paga online.
Infine, se si preferisce chiedere supporto online, ecco la pagina dedicata all’assistenza online. Selezionare dai menù a tendina le voci di interesse e proseguire seguendo le istruzioni.
Presenza sui social
Ottima la presenza sui social: ecco la pagina ufficiale su Facebook, il profilo su Twitter ed il canale su YouTube.
Utilizzando i sistemi di messaggistica interna, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale.
Domande frequenti
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ticket Restaurant/Edenred. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Cosa cambia con la legge 160/2019?
I buoni pasto Edenred, o ticket restaurant, cartacei o in forma elettronica, sono considerati al pari del denaro contanti o di un bancomat, e possono essere spesi – per il pasto o per la spesa alimentare – in oltre 150.000 esercizi commerciali di vario genere e su tutto il territorio nazionale. Esiste anche una rete di affiliati che opera al di fuori dei confini italiani.
Le nuove regole dettate dal Ministero dello Sviluppo Economico in materia di ticket restaurant, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sono entrate in vigore dal 9 settembre 2019. La riforma delle normative stabilisce, tra le altre cose, l’estensione della platea degli esercizi convenzionati alla loro ricezione, prima più limitata, ed è stato abolito l’obbligo di spendere il buono entro la giornata lavorativa come accadeva un tempo.
Dove si possono spendere i buoni pasto?
I punti vendita convenzionati presso i quali possono essere presentati alla cassa operano nei seguenti settori:
- Negozi di generi alimentari
- Supermercati
- Bar
- Ristoranti
Tra le insegne che li accettano in pagamento:
- Eataly
- Roadhouse
- Burger King
- Despar
- Autogrill
- Esselunga
- Conad
- Coop
- Carrefour
- Despar
- Il Gigante
- Crai
- Famila
- Iper
ATTENZIONE: è necessario verificare alla cassa del punto vendita eventuali restrizioni sul pagamento a mezzo ticket restaurant sul totale della spesa effettuata. In alcuni casi, infatti, non è accettato il pagamento del totale solo con buoni pasto. Solitamente, informazioni di questo genere sono comunicate alla clientela con appositi cartelli affissi alle casse.
Quando scadono i buoni pasto?
Tutti i tipi di ticket restaurant vanno spesi entro la data di scadenza stampigliata sulla parte frontale del buono. Per verificare la scadenza della validità, è sufficiente leggere la data impressa e ricordare di spenderli in tempo utile. Se, per esempio, appare la scritta: “01/2020” significa che il buono è valido fino al 31 Gennaio 2020.
Questa validità è dettata dalle normative in vigore. In alcuni casi, però, è possibile che l’esercente – a suo insindacabile giudizio – li accetti, perché esiste la possibilità che li ammetta in pagamento fino al 31 Maggio successivo alla data di scadenza riportata sul ticket. È però una decisione inderogabile, affidata al responsabile o al titolare del punto vendita, e non si può imporne l’accettazione a prescindere, in quanto non esiste una normativa in tal senso.
Come ricaricare la Ticket Restaurant Smart®?
Per i dipendenti la cui azienda ha scelto di erogare i ticket restaurant in formato digitale, la Ticket Restaurant Smart®, la ricarica della carta avviene attraverso il POS. La ricarica del numero dei buoni pasto che sono assegnati al singolo dipendente, a seconda del numero dei giorni lavorati il mese precedente, viene fatta automaticamente dall’azienda.
Per conoscere il saldo dei buoni pasto residui, il dato si può verificare sullo scontrino fiscale rilasciato di volta in volta dopo il pagamento effettuato presso l’esercente di turno.
Come registrarsi alla piattaforma web di Edenred?
È possibile registrarsi alla piattaforma web di Edenred per creare un account personale e per gestire al meglio l’acquisto dei ticket. Quest’opzione è dedicata fondamentalmente ai professionisti con partita i.v.a. che acquistano per sé, o i collaboratori, i buoni pasto, o per le aziende che erogano i ticket restaurant ai dipendenti.
Per procedere con la registrazione, è necessario essere già in possesso del codice cliente, che è fornito al momento del primo acquisto o della stipula del contratto aziendale.
Ecco il link per accedere al modulo di registrazione al sito di Edenred.
Come funziona il cloud Edenred?
Sugli store iOS e su quelli Android è possibile scaricare le applicazioni di Edenred, che consentono di gestire i propri buoni pasto in mobilità. Oltre alle APP, e grazie alla Divisione Strategie & Sviluppo di Edenred, è stato sviluppato anche un sistema cloud attraverso il quale è possibile pagare il supermercato, il bar o il ristorante con un semplice tocco sullo Smartphone.
Con questo sistema innovativo si risparmia tempo, e si può pagare sia attraverso il sistema contactless sia attraverso l’inserimento di un codice.
Il cloud è lo spazio virtuale collegato all’applicazione, che consente anche la localizzazione in tempo reale dei locali che aderiscono al circuito Edenred attraverso l’innovativo sistema – realizzato in sinergia con TripAdvisor – denominato “Cerca-locali”.
L’interfaccia di Ticket Reastaurant Mobile® è stata sviluppata in maniera molto semplice da utilizzare, è molto colorata e inviata alla partecipazione attiva degli utenti, che possono anche condividere con amici e colleghi le informazioni relative agli esercenti che accettano i buoni pasto in pagamento.
Per scaricare l’applicazione, basta accedere allo store integrato al sistema operativo del proprio Smartphone ai seguenti link:
- Per i sistemi Android
- Per i sistemi iOS
Le transazioni che avvengono tramite App sono più veloci, rispetto alla card digitale, fino a 10 volte. Avviene tutto attraverso la connessione online e gli utilizzatori possono accedere a un circuito dedicato in esclusiva, con locali consigliati dalla piattaforma TripAdvisor.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Buoni pasto Day .
la miglior soluzione per non impazzire ed avere assistenza adeguata !!!.
Sono giorni che cerco di parlare con loro dopo due email di segnalazione del problema senza nessun riscontro. Gli operatori risultano non disponibili per intere giornate, come è possibile una cosa del genere?! Non ci sono operatori allora questo mi fa pensare in sede?
Pessimo
Quando attivo la funzionalità di cloud, per usare i ticket da mobile, compare errore 093. Da web non è possibile farlo ma si può farlo solo da app su smartphone.
Alle email non rispondono e al numero verde ci sono solo risposte automatiche inutili, impossibile parlare con un operatore.
Ragazzi a me dispiace contraddirvi ho fatto la richiesta e mi hanno risposto l’indomani, con me sono stati veloci gentili e mi hanno fatto caricare le card con loro stessi in linea, avevo un problema al PC e mi hanno anche aiutato chattando su whatsapp. Quindi non posso parlarne male. Anziiii che dire, veramente professionali.
Pessimo servizio in termine di cortesia, efficacia e velocità.
Operatori incompetenti e per nulla disponibili a risolvere i problemi posti.
Pessimo servizio e da tre giorni che provo pagamenti in cloud ma dice che manca conessione problema di rete,ho mandato email di sollecito a risolvere problema ma senza risposte.
da abbandonare immediatamente!!!!
Pessima gestione amministrativa, è più di un anno che cerco di fargli capire che mi devono un rimborso ….
non si sa con chi parlare e alle mail rispondono degli incompetenti che non sanno controllare una posizione contabile …
per non parlare dell’aumento dei costi ….
Non riesco piu ad accedere app, i buoni sulla carta mi vengono rifiutati.
e cosa devo commentare? è stato già detto tutto su questa società. E’ più facile parlare con Mattarella che con un operatore di questa società.
Impossibile parlare con gli operatori. Penso non accetterò più tiket restaurant nel mio ristorante perché penso sia veramente squalificante da parte di una simile struttura non rispondere ai clienti e lasciarli ore in attesa.
Irreperibili via email, al telefono sono scortesi e inutili. stamattina mi hanno addirittuta chiuso il telefono in faccia…. non ho parole
Assistenza tecnica pessima. Non risponde mai nessuno in caso di bisogno
Questi soggetti sono una società a scopo di lucro,. Parassiti che vivono sul lavoro fatto da altri, in più mandano loro agenti in giro dicendo l’esatto contrario dei fatti , cafoni e maleducati,. Mi auguro qualcuno prenda in carico il servizio di questi strozzini,. Di come decidono di alzare le commissioni a favore loro,. Questo è solo un inizio, per il momento sconsiglio a chiunque
pessimo servizio, i ticket spariscono dall’app da un giorno con l’altro e per parlare con il call center bisogna passare ore in attesa che qualcuno risponda per poi parlare con un tizio svogliato che non prova neanche a risolvere il problema e ti dice arrangiati.
ASSISTENZA PESSIMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! NON ESISTE UN OPERATORE
Impossibile parlare con gli operatori dopo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mille messaggi registrati la chiamata viene chiusa
non rispondono mai gli operatori sono perennemente occupati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a registrarmi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pessimo servizio di call center.Dopo lunghe attese telefoniche la chiamata viene disattivata.Impossibile parlare con gli operatori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.