In questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni degli utenti INPS relative a problemi e disservizi con il portale. Il nostro scopo è aiutare i nostri utenti a capire se un eventuale problema con la piattaforma INPS è imputabile all’INPS oppure se dipende da altri fattori.
Le segnalazioni degli utenti
Infine, la tabella sottostante riporta le ricerche maggiormente utilizzate dagli utenti INPS quando segnalano un problema:
Condividi con gli altri utenti i problemi che stai avendo con il sito dell’INPS
Puoi utilizzare lo spazio che trovi in fondo a questa pagina per condividere i problemi che stai avendo oggi con il portale dell’INPS.
Ti ricordiamo di non aggiungere dati sensibili, perché i commenti sono pubblici pertanto verrebbe cancellato, e che questo sito non è collegato all’assistenza INPS (di cui puoi trovare le informazioni utili qui).
salve non riesco a caricare la pagina dell allegazione documenti invalidita civile e da stamattina che ci provo ma niente!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a presentare una domanda sul sito Inps. Mi esce da ben una settimana questa dicitura : “Non è possibile proseguire con l’operazione Il sistema non è al momento disponibile”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile accettare il beneficio della borsa corsi di lingue Italia in scadenza oggi. Sistema genera errore e dice riprova.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 15 giorni circa, dal mio iMac desktop, non riesco più a vedere la pagina, è completamente bianca, all’interno di Myinps. Inoltre dal mio iPhone 12 con aggiornamento ad agosto 2025, non entro nemmeno e le credenziali CieID. Tutto ciò succede solamente con il sito Inps e da poco tempo a questa parte.
Cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Renato Stivanello
Sto cercando di fare accesso da app, password scaduta, ma non si apre il portale per cambiarla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da PC mi dà errore e nessun accesso
Rilevato accesso su applicazione da altra finestra. Chiudere eventuali finestre già aperte su questa applicazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile accedere alla compilazione del certificato medico telematico, compare il seguente errore:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SRVE0255E: A WebGroup/Virtual Host to handle serviziweb2.inps.it:80 has not been defined.
Non riesco ad accedere al sito INPS per invio CERTIFICATI DI INVALIDITA’ CIVILE poichè compare la seguente dicitura :
SRVE0255E:A WebGroup/Virtual Host to handdle/CERTINVCIVMED/servlet/LoginServlet has not been defined.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
il portale servizi welfare è vuoto, non compare nessuna opzione quando accedo all’area tematica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con domanda bonus supermedia 2025, non carica pagaina prestazioni welfare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono un commercialista , nel cassetto previdenziale contribuente, una volta selezionata la posizione che interessa , nella voce contatti non compare comunicazione bidirezionale nè gestione appuntamenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato con diversi browser, come risolvere il problema?
Buongiono non riesco ad accede con SPID. Mi da questo errore: ATTENZIONE: Servizio momentaneamente non disponibile (SPIDL001).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad accedere al mio isee, mi dice errore server.
accesso ai servizi welfare non funziona, dopo essere entrato nel portale cliccando nel menù iscrizione ai servizi welfare non succede nulla pare sia bloccato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto riscontrando problemi da stamattina nel sito inps per quanto riguarda la consegna della domanda per bonus psicologo 2025 uscito oggi 15/09/25. Ci sono troppi utenti connessi per la consegna di queste domande? é da ore che provo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a inviare la domanda bonus psicologo pe errori di caricamento del portale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/domanda/53/05b0d349-209e-4700-8f10-ff4b00563c99/riepilogo-dati-domanda
L’errore visualizzato nella pagina è il seguente:
“Si è verificato un errore durante l’operazione richiesta. Si prega di riprovare.”
Questo messaggio indica che si è verificato un problema tecnico durante la procedura online e ti invita a riprovare l’operazione.
https://servizi2.inps.it/servizi/HUBPNPInternet/domanda/53/05b0d349-209e-4700-8f10-ff4b00563c99/riepilogo-dati-domanda
Se l’errore persiste:
Prova a ricaricare la pagina o ripetere la procedura dopo qualche minuto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se il problema continua, potrebbe essere utile svuotare la cache del browser o cambiare dispositivo/browser.
In caso di blocco prolungato, puoi contattare il Contact Center INPS (803.164 da fisso, 06 164.164 da mobile) per segnalare il problema.
non mi fa chiudere la proceduta della domanda per bonus psicologico mi dice “Si è verificato un errore durante l’operazione richiesta. Si prega di riprovare.”…… sto riprovando da 1 ora.
che delusione!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un medico del SSN.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho riscontrato un problema con l’esecuzione dei certificati di gravidanza che persiste da ieri (11 e 12/09/2025).
Una volta compilato il certificato e premuto l’invio, compare una schermata che dice pagina non disponibile, quindi suppongo che l’esecuzione del certificato non sia andata a buon fine.
ASSEGNO INCLUSIONE ERRORE 700
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere all’area riservata del sito INPS in quanto, dopo essermi autenticata, mi da pagina bianca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a generare la distinta nella software Comunica Inps : errore servizio di validazione non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a cambiare l’indirizzo di residenza per la reperibilità della malattia da ieri(16/8) e per oggi (17/8) sono in serie difficoltà perché devo rientrare a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la funzione di registrazione professionista del sito inps per il progetto home care premium non funzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IMPOSSIBILE FARE CERTIFICATI DI MALATTIA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La nuova sezione “riduzione 50%” sul portale agevolazioni ex diresco non funziona. Meno male che è di nuova istituzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IL SITO INPS NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il sito non carica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DALL’AREA RISERVATA A CONSULENTI E PROFESSIONISTI NON CONSENTE DI VERIFICARE/SCARICARE I CERTIFICATI DI MALATTIA DELLE AZIENDE INSERITE IN DELEGA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cerco di entrare nell sfl non mi fa entrare e tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.durante la domanda di congedo parentale, il portale si blocca e non risponde più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad accedere alla pagina del congedo parentale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho bisogno di poter utilizzare la funzione “DOMANDE TELEMATIZZATE” ma e’ impossible
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si apre.
Altre volte ho avuto lo stesso problema con il CASSETTO BIDIREZIONALE:
Non è possibile visualizzare gli attestati malattia telematici, errore “pagina non disponibile”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provato tramite diversi browser ma la problematica persiste.
Il servizio hcp assistenza domiciliare – accettazione pratiche beneficiario per molti utenti non sta funzionando. Cosa bisogna fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni non si accede a durc on line
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio Portale Prestazioni Welfare non sta funzionando per l’accettazione della pratica HCP 2025_2028
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.All’accesso del portale INPS, alla voce ISEE appare la scritta “si è verificato un errore generico. Riprovare”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce ad accedere da giorni.
Come risolvere il problema?
da alcuni giorni non accediamo al durc online
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Area Welfare in un click non disponibile da alcuni giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tramite l’app IO INPS mi comunica l’avvenuto accredito della pensione. Cliccando su “clicca qui” non si apre come solitamente avviene il sito (servizi2.inps.it/servizi/ser…) con il cedolino della pensione. Come mi comporto?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si accede online al servizio :CONSULENTE DIGITALE DELLE PENSIONI!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non mi riesco ad accedere a MYINPS, nonostente l’app dello SPID mi dica “autenticazione riuscita”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni nella gestione deleghe CU ogni volta che si prova ad allegare un documento la rotellina della lavorazione gira all’infinito e non è possibile scaricare la CU
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono un consulente del lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.alla richiesta dei cud ai fini 730 dal portale intermediario
appena allego pdf resta la rotellina in lavorazione x sempre!
Buongiorno, da ieri sera (27/05/2025) pur accedendo con SPID o CIE al portale myinps, non si vede nulla. solo una pagina bianca, e nonostante chieda l’aggiornamento della visualizzazione pagina, non cambia nulla, nessun segno di vita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non capisco perche non funziona, bisogna avere un pc di ultima generazione o simili?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non è possibile accedere al portale inps. funziona tutto fino all’autorizzazione con qr code – dopodichè riparte dal prinicipio con richiesta accesso tramite spid/cie ecc.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella consultazione della mia domanda di reddito di inclusione incorro sempre nell’errore 700:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)
ERRORE IN FASE DI RICHIESTA DURC ERRORE GENERICO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non fa accedere alla sezione di richiesta DURC ONLINE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni non si riescono a scaricare i documenti dalla cassetta postale online
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno , accedo a myinps con le credenziali e poi richiedo di accedere alla domanda già acquisita di ADI ma appare questo messaggio : ” serviziweb2.inps.it dice ATTENZIONE! Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700 ) ” .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie Cordiali Saluti
Invio patto attivazione digitale dopo un’ora di invio dà sempre errore e riprovare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.attenzione ;Si verra’ reinderizzati alla pagina iniziale in quanto la sessione di lavoro non risulta essere piu’ valida o raggiungibile. (cod.:700)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto procedendo a caricare una domanda per l’anticipazione del TFR a carico del Fondo INPS e, dopo aver inserito il CF dell’azienda datrice di lavoro, mi appare la seguente dicitura che mi blocca l’applicativo per cui non posso procedere con l’inserimento: “E’ stato riscontrato un problema durante il recupero dell’anagrafica unica contribuenti. Riprovare e se il problema persiste contattare l’assistenza dell’Istituto”. Ho provato più volte, anche inserendo differenti anagrafiche e il problema persiste.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi fa accedere a pagne servizi come adi sfl naspi etc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.devo presentare la domanda del sussidio nuovi nati 2025 e il sito durante la compilazione si blocca di continuamente. Ci sto provando da un giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riusciamo a scaricare i certificati di malattia da 15 gg, l’errore è questo:
A WebGroup/Virtual Host to handle /CertificatiMediciPIWWeb/index.jsp has not been defined
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il sito dei pagamenti dei contributi colf è lentissimo, impossibile pagare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.