Assistenza clienti INPS

L’INPS, il cui acronimo significa Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è un Ente nazionale fondato nel 1933 e il cui attuale Presidente è Tito Boeri.

La sede centrale dell’INPS si trova a Roma, nella zona EUR.

L’Ente impiega oltre 18.000 risorse umane sul territorio nazionale ed è il riferimento del trattamento pensionistico obbligatorio per tutti i lavoratori: siano essi dipendenti pubblici o privati e anche autonomi che non abbiano una cassa previdenziale specifica.

L’istituto previdenziale, opera sotto il controllo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Indirizzo e numeri telefonici

L’indirizzo della sede centrale è:

Via Ciro il Grande, 21
00144 Roma. 

L’Ente, da diversi anni, si avvale di una piattaforma web particolarmente ricca di informazioni, aggiornata con frequenza e che, in alcuni casi, permette anche di compiere alcune azioni direttamente online.

Il sito istituzionale è questo: INPS.  per poter interagire con le sezioni che propongono i servizi online, è necessario registrarsi e ottenere il PIN per potersi loggare.

Il numero verde gratuito è contattabile solo da rete fissa ed è a disposizione dei cittadini nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

  • 803-164

Se si telefona da cellulare, è necessario comporre il numero a pagamento:

  • 06 164164

Le tariffe sono quelle del gestore telefonico che si utilizza.

Qualora ci si trovi all’estero e si abbia necessità di entrare in contatto con INPS, in questa pagina è possibile trovare il numero telefonico da comporre, a seconda della nazione in cui ci si trova.

Attraverso il contatto telefonico, è possibile richiedere informazioni sulla propria posizione o anche aggiornamenti sulle normative.

Altri metodi di contatto

Particolarmente interessanti sono le possibilità offerte attraverso la piattaforma web, per mettersi in contatto col Customer Service.

Accedendo a questa pagina infatti, si scoprono le molteplici modalità offerte.

Se ad esempio si desidera contattare un operatore tramite chat, basta cliccare sulla barra grigia in alto, dove appare la scritta “Parla ora con un nostro operatore”: si apre immediatamente un modulo chat in pop-up, e si viene immediatamente messi in contatto diretto col primo operatore disponibile.

Per coloro che hanno il programma Skype installato sul proprio PC, è possibile attivare una chiamata, semplicemente cliccando sulla barra grigia su cui è scritto: “Parla ora con un nostro operatore con Skype”.

E’ anche possibile porre le proprie richieste all’INPS, utilizzando il modulo online presente in questa pagina INPS Risponde  anche se non si è in possesso del PIN: basta selezionare il pulsante su cui è scritto “Accedi senza PIN

INPS: presenza sui social

Su Facebook sono presenti alcuni profili INPS, non particolarmente attivi e scarsamente  seguiti. Per ogni comparto è stato aperto un diverso profilo, per cui la comunicazione digitale appare un po’ caotica.

Su Twitter invece, il profilo INPS è unico, seguito da oltre 19.000 follower e aggiornato con frequenza.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

30.3%

 1.6/5 (44)
 1.5/5 (44)
 1.5/5 (44)

Commenta il servizio ricevuto da INPS

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti INPS. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con l'azienda. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.
53 Opinioni
  1. Avatar
    Carmine Lumastro 2 settimane fa

    Ho una pessima opinione del servizio ” Inps risponde.
    Nel mio caso la sede competente di Como, da quattro mesi ai miei ben 5 solleciti per il pagamento della liquidazione del mio TFS previso per il 15-11-20 (data in cui sono passati 27 mesi dal mio pensionamento). Ha sempre dato la stessa risposta ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni ” . Peccato che sono passati 4 mesi dalla prima risposta ed ancora non è stato liquidato.

  2. Avatar
    Carmine Lumastro 2 settimane fa

    Ho una pessima opinione del servizio Inps risponde. Dalle sedi di competenza rispondono in modo generico.
    Nel mio caso la sede di Como da quattro mesi a ben 5 solleciti per la liquidazione del mio TFS previsto
    per il 15-11-20 (data in cui sono passati i 27 mesi dal mio pensionamento) ha sempre risposto con la stessa risposta
    ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni “. Peccato che sono passati 4 mesi ed ancora non è avvenuto.

  3. Avatar
    Grace 1 mese fa

    Operatore numero 62298 è maleducata..

Inserisci risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?