Assistenza clienti INPS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’INPS, il cui acronimo significa Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è un Ente nazionale fondato nel 1933 e il cui attuale Presidente è Tito Boeri.

La sede centrale dell’INPS si trova a Roma, nella zona EUR.

L’Ente impiega oltre 18.000 risorse umane sul territorio nazionale ed è il riferimento del trattamento pensionistico obbligatorio per tutti i lavoratori: siano essi dipendenti pubblici o privati e anche autonomi che non abbiano una cassa previdenziale specifica.

L’istituto previdenziale, opera sotto il controllo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Indirizzo e numeri telefonici

L’indirizzo della sede centrale è:

Via Ciro il Grande, 21
00144 Roma. 

L’Ente, da diversi anni, si avvale di una piattaforma web particolarmente ricca di informazioni, aggiornata con frequenza e che, in alcuni casi, permette anche di compiere alcune azioni direttamente online.

Il sito istituzionale è questo: INPS.  per poter interagire con le sezioni che propongono i servizi online, è necessario registrarsi e ottenere il PIN per potersi loggare.

Il numero verde gratuito è contattabile solo da rete fissa ed è a disposizione dei cittadini nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

  • 803-164

Se si telefona da cellulare, è necessario comporre il numero a pagamento:

  • 06 164164

Le tariffe sono quelle del gestore telefonico che si utilizza.

Qualora ci si trovi all’estero e si abbia necessità di entrare in contatto con INPS, in questa pagina è possibile trovare il numero telefonico da comporre, a seconda della nazione in cui ci si trova.

Attraverso il contatto telefonico, è possibile richiedere informazioni sulla propria posizione o anche aggiornamenti sulle normative.

Altri metodi di contatto

Particolarmente interessanti sono le possibilità offerte attraverso la piattaforma web, per mettersi in contatto col Customer Service.

Accedendo a questa pagina infatti, si scoprono le molteplici modalità offerte.

Se ad esempio si desidera contattare un operatore tramite chat, basta cliccare sulla barra grigia in alto, dove appare la scritta “Parla ora con un nostro operatore”: si apre immediatamente un modulo chat in pop-up, e si viene immediatamente messi in contatto diretto col primo operatore disponibile.

Per coloro che hanno il programma Skype installato sul proprio PC, è possibile attivare una chiamata, semplicemente cliccando sulla barra grigia su cui è scritto: “Parla ora con un nostro operatore con Skype”.

E’ anche possibile porre le proprie richieste all’INPS, utilizzando il modulo online presente in questa pagina INPS Risponde  anche se non si è in possesso del PIN: basta selezionare il pulsante su cui è scritto “Accedi senza PIN

INPS: presenza sui social

Su Facebook sono presenti alcuni profili INPS, non particolarmente attivi e scarsamente  seguiti. Per ogni comparto è stato aperto un diverso profilo, per cui la comunicazione digitale appare un po’ caotica.

Su Twitter invece, il profilo INPS è unico, seguito da oltre 19.000 follower e aggiornato con frequenza.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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71 opinioni

  1. Prenotato chiamata. Chiamano in anticipo e il cell squilla per circa soli 3 secondi. Il tempo di sedersi alla scrivania (non abito nella reggia di Versailles: ho fatto 5 metri ed ero già seduto. Ho anche i testimoni di ciò che dico) l’operatore stacca la chiamata. Impossibile richiamare il detto numero, richiamo Roma e mi dicono che io non ho risposto e che non tutte le sedi richiamano (poi mi dice che sono già stato dichiarato come <> dall’operatore). Scopro poi che il calendario per un nuovo appuntamento loro ce l’hanno solo la prossima settimana (per cui dovrà richiamare mia moglie e si andrà ai prossimi 10 gg se va bene). INQUALIFICABILI! Direi che il rimedio più utile sia segnalare a programmi tipo <> di monitorare queste situazioni. Ho idea che ne uscirà un bel servizio…

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  2. Prova e riprova, ricevo sul cellulare soltanto il codice di conferma per l’indirizzo email, ma non quello per la conferma del numero di cellulare e questo mi impedisce di andare avanti.
    Ho perso tutta la mattina senza poter ottenere la Certificazione Unica.
    Lascio a voi il commento sul servizio offerto.

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  3. E’ una mattinata che provo a modificare il mio Iban attraverso il servizio SUGI, senza successo per problemi del sito. Ho contattato il numero verde da cellulare (a pagamento) e la persona che mi ha risposto è stata di una maleducazione unica. A causa della linea disturbata non ho capito nulla, alla mia richiesta di ripetere la frase mi ha riattaccato in faccia. Aspetto la definizione della mia pratica da un anno.

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  4. Io farei chiudere soprattutto la sede di perugia e lascerei tutto in mano a dei computer tanto sono un branco di capre incompetenti , ci vorrebbe una matita ed una gomma come alle elementari x cancellare tutti gli errori che fanno

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  5. Il 4 gennaio 2022 inoltro tramite patronato INCA richiesta di congedo straordinario lg 151 per genitore in grave stato di salute. Premetto che già godo dei 3 giorni di permesso lg 104 e quindi, l’ente, dovrebbe avere tutta la documentazione necessaria o quantomeno in assenza, richiederlo. Ad oggi, 16 marzo 2022 dopo due solleciti ed una risposta dove mi si dice che dipende dal Centro Medico Legale, della mia richiesta, nessuna notizia. Vorrei far capire a queste persone della pubblica amministrazione che in situazioni simili, fare assistenza notturna e poi andare a lavorare il giorno dopo è disumano. La burocrazia diventa accanimento e/o cattiveria nei confronti di chi già è colpito da disgrazia. Ma purtroppo siamo in Italia e forse questo ce lo meritiamo

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  6. Servizio inestitente, la voce registrata risponde sempre che non comprende il motivo della chiamata e di consequenza non ti passa l’operatore giusto, servizio pessimo

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  7. Servizio di pessima qualità, non vengono date mai risposte utili o addirittura vengono interrotte le telefonate non appena si fa notare che il servizio non funziona.

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  8. È assurdo che avendo tutti i requisiti , la mia sede inps ancora sta aspettando l’ok dalla direzione per versarmi l’assegno di natalità …..
    E questa fantomatica direzione non è reperibile in nessuna maniera

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  9. Percepisco rdc oggi mi presento al centro per l impiego ma leggendo su fb dicono che non sanno nulla che bisogna presentarsi per non perdere rdc e per dimostrare di essere in regola con le tre dosi di vaccino.
    Distinti saluti
    Sonia Quotino

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  10. ore perse per mettersi in contatto con un operatore, quando finalmente si riesce, ad ogni tentativo succede qualcosa: entra ad un tratto il robot che chiede il grado di soddisfazione poi la chiamata viene considerata conclusa, non si sente nulla, le chiamate vengo chiuse mentre si sta parlando.

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  11. E’ una cosa vergognosa provare a parlare con un operatore. Oltre a un’attesa lunghissima, quando finalmente risponde un operatore (cosa non scontata), la linea due volte su tre cade mentre ancora si stanno fornendo i dati di base.
    SERVIZIO VERGOGNOSO!

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  12. Ore e ore per riuscire a trovare un numero esistente e funzionante, e ore per riuscire a chiedere solo un’informazione..
    Veramente vergognoso

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  13. Pessimi! Assistenza telefonica Inesistente! Fanno fint di passarti l’operatrice ma non risponde nessuno

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  14. è incredibile che non si riesca a parlare con un operatore in carne e ossa visto che date n tel inesistenti vergognoso

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  15. 20 luglio 2021, ore 11 circa, operatrice maleducata e scortese, mi ha buttato giu’ il telefono scocciata… il numero dell’operatrice purtroppo non lo ricordo ma visto che la chiamata e’ stata registrata invito chi di dovere di ascoltarla e di prendere provvedimenti.. veramente scandaloso il comportamento di certi dipendenti..

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  16. pessimo servizio, sono mesi che cerco di risolvere una pendenza per una mia ex colf. Nonostante avessi gia’ mandato tutta la documentazione necessaria dopo quasi 1 anno mi sono stati spediti i c/c per il pagamento dei contributi. Mi sono subito messa in contatto con l’inps per comunicare la non presa visione della mia comunicazione.A ogni loro risposta mi veniva comunicato che avevo sbagliato l’indirizzo email. Mi sono recata per
    sonalmente alla sede di via Giulio Romano per conoscere l’esatto indirizzo, ho provveduto nuovamentea a spedire tutta la documentazione richiesta ma,purtroppo, mi hanno risposto che anche questa volta ho sbagliato l’indirizzo
    email……non so piu’ cosa fare

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  17. Ho una pessima opinione del servizio ” Inps risponde.
    Nel mio caso la sede competente di Como, da quattro mesi ai miei ben 5 solleciti per il pagamento della liquidazione del mio TFS previso per il 15-11-20 (data in cui sono passati 27 mesi dal mio pensionamento). Ha sempre dato la stessa risposta ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni ” . Peccato che sono passati 4 mesi dalla prima risposta ed ancora non è stato liquidato.

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  18. Ho una pessima opinione del servizio Inps risponde. Dalle sedi di competenza rispondono in modo generico.
    Nel mio caso la sede di Como da quattro mesi a ben 5 solleciti per la liquidazione del mio TFS previsto
    per il 15-11-20 (data in cui sono passati i 27 mesi dal mio pensionamento) ha sempre risposto con la stessa risposta
    ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni “. Peccato che sono passati 4 mesi ed ancora non è avvenuto.

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