Roblox problemi in tempo reale

Gli appassionati di videogiochi oggi possono contare su una gamma molto ampia di titoli ma anche di modalità. L’offerta è davvero molto ricca e si può scegliere tra diversi tipi di dispositivi, come la XBox, la Playstation, le console della Nintendo e anche le piattaforme online su cui si può giocare direttamente.

Si può giocare in due o più persone, creare squadre e persino partecipare a giochi sfidando migliaia di altri giocatori. E’ il caso dei giochi MMO, acronimo di Massively Multiplayer Online, che consentono la partecipazione contemporanea di una moltitudine di giocatori connessi a Internet e il cui genere corrisponde ai giochi di ruolo in un cosiddetto “mondo persistente“.

Uno dei titoli più famosi e apprezzati di questo genere è certamente Roblox, sviluppato dalla softwarehouse americana Roblox Corporation nel 2006 è diventato un grande successo internazionale grazie al fatto di dare l’opportunità agli utenti di creare ambienti immaginari in 3D all’interno dei quali poter poi giocare tutti insieme.

La cosa particolare di questo gioco risiede nel fatto che tutto è creato virtualmente dai giocatori. Un grande progetto che stimola la creatività e rende sempre diversi gli ambienti e gli oggetti delle diverse aree di sviluppo. Nel mondo parallelo virtuale di Roblox all’atto dell’iscrizione i giocatori entrano in possesso di una sorta di cassetta degli attrezzi che contiene il necessario per creare gli oggetti

E’ anche possibile guadagnare la valuta virtuale denominata Robux che può essere spesa per acquistare altri oggetti virtuali.Roblox è sbarcato per la prima volta in Cina nel 2021 dove è molto apprezzato dalla gioventù orientale, famosa per l’attitudine ad amare i giochi elettronici.

Ecco alcuni dati relativi al gioco per comprendere la portata del suo successo internazionale: secondo una recente analisi sviluppata alla fine del 2021, Roblox vanta oltre 200 milioni di giocatori attivi su base mensile, ma poiché 2016 detiene un trend in costante incremento questo numero è già stato ampiamente superato.

Per ciò che riguarda i giocatori attivi su base giornaliera, nel primo trimestre del 2021 la cifra ha raggiunto quota 43 milioni.

La particolarità di questo gioco, che lo rende quasi unico nel suo genere, è quella di creare a tutti gli effetti un ambiente di sviluppo alla portata di tutti, considerando i livelli base di chi si iscrive per la prima volta. Non a caso è stata creata la piattaforma Roblox Studio dedicata proprio a chi vuole sviluppare oggetti e studiare nuove soluzioni.

Per confermare il successo di Roblox sono arrivati nel corso degli anni anche diversi riconoscimenti, come il Premio di Eccellenza dell’Associazione per lo Sviluppo Economico della Contea di San Mateo, in California e il Premio Tech & Innovation dal San Francisco Business Time.

La Roblox Corporation opera nel settore dei servizi internet ed è per tale ragione che deve poter contare su una rete di connessione al web sicura e che garantisca l’accesso ai milioni di giocatori che si collegano ogni giorno da ogni parte del pianeta.

Nonostante l’attenzione costante alla salvaguardia e al rafforzamento delle infrastrutture che attraverso i potenti server permettono agli utenti di connettersi e di giocare, ogni tanto qualcosa può andare storto.

La consultazione del grafico sottostante, che è realizzato grazie alle segnalazioni spontanee degli utenti, permette di visualizzare a colpo d’occhio la situazione al momento attuale e di analizzare facilmente se si tratta di un problema circoscritto o che si sta verificando su un ampio territorio.

Roblox down? I problemi segnalati oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Roblox? Segnalali qui

grande distribuzione
prodotti per la casa