Trenitalia problemi in tempo reale

Trenitalia muove l’Italia. Si stima che siano circa 60 milioni i passeggeri annuali dei treni Trenitalia. Ogni giorno Trenitalia mette sui binari 400 treni, connettendo 250 città italiane con treni pendolari, a lunga percorrenza e alta velocità. La rete ferroviaria su cui viaggiano i treni Trenitalia si estende per ben 17.000 km. Tuttavia, è capitato e capita ancora che gli utenti segnalino problemi e disservizi durante la fase di acquisto biglietti. Errore 364 e Errore 569 sono infatti segnalati spesso da utenti frustrati dall’impossibilita di capire cosa significano questi codici e se l’errore dipende da una loro azione oppure se si tratta di un problema ai sistemi informatici Trenitalia.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto puoi visualizzare le ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti che ci segnalano problemi con il sito o la App di Trenitalia.

Invia il tuo commento su Trenitalia

A fondo pagina trovi un modulo per condividere pubblicamente il tuo problema con Trenitalia. Non inserire più dati di quelli richiesti o il tuo commento verrà scartato a priori.

Ricorda inoltre che questo sito non è in nessun modo collegato a Trenitalia e se ti serve assistenza puoi consultare la nostra guida dedicata.

Guida aggiornata al 30/11/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Trenitalia? Segnalali qui

691 segnalazioni

  1. In data 29 luglio ho preso Frecciarossa 8803 per Rimini ha avuto un ritardo di 45 minuti sto chiedendo il rimborso sul sito Trenitalia e sull’App. mi fanno inserire i miei dati ma non mi fanno inserire i dati del biglietto… l’anno scorso ho avuto un ritardo di tre ore ma sono riuscita subito ad avere il rimborso sul sito. Comunque ti fanno passare la voglia di prendere il treno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. è tutta la sera che cerco di prenotare i biglietti del treno foggia-parigi ma dopo la selezione dei posti a sedere mi dice che il sito del treno estero dà problemi. Dubito sinceramente, ebbi lo stesso problema per il treno foggia-torino. Tra l’altro appena effettuo nuovamente la ricerca il prezzo dello stesso biglietto aumenta. Mi sembra di giocare alla lotteria quando devo prendere i biglietti su Trenitalia. Terribile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. accesso negato sia al sito trenitalia.com, sia al sito le freccie

    ieri 23.08.23 sia oggi 24.08.23

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Oggi, 23 Agosto 2023 ore 14:00: Sto cercando, inutilmente, da ore, di acquistare biglietti per Bolzano.
    Al termine del percorso, infatti, compare la scritta “Siamo spiacenti, il sistema non e’ al momento disponibile. Riprovi piu’ tardi.
    No comment!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Sto provando da settimane a prenotare un treno Milano- Roma per il mese di Dicembre sul sito e attraverso l’app, ma continuo a vedere il messaggio “Non abbiamo trovato nessuna soluzione, prova a cambiare i parametri di ricerca.” Che non ci sia una soluzione per un treno Milano-Roma e’ impensabile! Ed e’ ancora più impensabile che questo guasto di sistema non e’ stato ancora risolto / ripristinato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Che sciatteria! Il sito di coloro che …. muovono l’Italia irraggiungibile da stamane. Inqualificabile. Problemi irrisolubili dalle 08.00 ad ora 11.42 del 18 agosto 2023

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Non riesco a vedere sull’app trenitalia alla voce ” i miei viaggi” il biglietto acquistato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Ho acquistato l’abbonamento mensile di settembre ma non riesco ad effettuare le prenotazioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Non si riesce ad accedere alla gestione servizi delle prenotazioni ne da app, ne dal sito ne dalla biglietteria. Ho chiamato il numero dell’assistenza, 10€ di telefonata (poiché risulta essere un numero a pagamento) per sentirmi dire che si, c’è un problema di sistema!
    Io però necessito di una segnalazione scritta in quanto devo trasportare 2 cagnolini e non posso inserirli nel biglietto a causa di questa problematica di Trenitalia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Non riesco a comunicare con il sito che non mi accetta neanche user e password. Pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Oggi 12 agosto non riesco a prenotare nonostante abbia l’abbonamento mensile alta velocità e il problema si è verificato anche nei giorni 5 6 e 7 agosto con la solita dicitura siamo spiacenti il sistema non funziona riprovare più tardi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Oggi, 7 agosto 2023 l’app di Trenitalia non funziona non permettendomi di comprare i biglietti. Anche nel giorno di ieri, 6 agosto 2023 ho riscontrato lo stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Ho provato a prenotare tramite il sito per ben due volte e nonostante l’addebito sul conto non sono stati emessi biglietti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. non funziona il sito, non riesco ad arrivare al pagamento. dice di riprovare più tardi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sto cercando di prenotare una soluzione di viaggio per dicembre dall’App Trenitalia ma da ieri mi compare costantemente il messaggio”spiacenti non è possibile finalizzare la prenotazione si prega di riprovare più tardi”. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Anche da trainline tutto bloccato! Ti dice addirittura di uno sciopero previsto per fine settembre in Lombardia!… Mah

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Lunedì 17 luglio inizio della settimana più calda dell’anno: treno 9587 freccia rossa da roma a reggio calabria. Partenza in ritardo e solo sulla carrozza 9 non funziona l’aria condizionata. Nessuno si sta impegnando ad aiutare le persone che non stanno bene per l’elevata temperatura. non risponde nessun operatore
    Sono un genitore con il figlio che si trova in viaggio di ritorno da roma assieme ad altri 3 coetanei
    E’ uno schifo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. È la seconda volta (giovedì 13 luglio e domenica 16 luglio) che provo ad acquistare un biglietto frecciarossa sul sito trenitalia, senza successo. Inserisco i miei dati, confermo il pagamento e poi non mi arriva nessun biglietto. Mi auguro che non mi vengano addebitati tali costi!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Su frecciarossa treno numero 9639 carrozza 8
    Nn funziona elettricità e aria condizionata contemporaneamente o uno o l’altro !!! DA NN credere!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. ho fatto il biglietto. dopo aver pagato con la carta il sito si è bloccato e il biglietto non è stato emesso. rifatto il biglietto stessa storia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non funziona app Trenitalia.. è lentissima.. arrivo al momento del pagamento non riesco ad acquistare il biglietto,si blocca tutto.
    La mia carta di credito non ha problemi Non capisco perché stasera non si riesca a fare il biglietto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. non riesco a concludere l’acquisto, al momento del magamento mi dice che non è possibile e di provare più tardi.
    questo succede da 2 giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Non funziona l’app, si interrompe continuamente e non si riesce ad acquistare i biglietti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Mancanza di aria condizionata su carroZza 6 treno 1000 diretto Mantova/Roma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Siamo da 20 minuti fermi in direzione Napoli . Motivo?
    Treno 9998 da Milano per Napoli
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Acquisto il biglietto….i soldi dalla carta sono stati presi ma del biglietto nessuna traccia…nessun operatore sa come verificare il problema….la risposta più usata è stata: COMPRA UN ALTRO BIGLIETTO PER ESSERE SICURO

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Ho gia’ provato tre volte a prenotare biglietti Frecce ma alla fine mi dice di riprovare piu’ tardi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. sul sito e su app non riesco a fare i biglietti….dopo che compilo tutto…al momento del pagamento mi da :”i dati associati alla credenziale non sono validi” …… quindi che si fa?!?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Provo ad acquistare il biglietto online ma mi chiede di riprovare più tardi, nel frattempo i tentativi di pagamenti rimangano con l’attesa di autorizzazione e mi sono stati tolti i soldi dalla carta!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Cerco di iscrivermi al programma X-Go ma dopo aver compilato e dando conferma mi appare la dicitura “Si è verificato un errore nella chiamata al servizio CRM di registrazione. Provare più tardi”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Dal 27 Luglio non riesco ad acquistare un carnet Milano- Verona valido per 180 giorni.
    Mi appare sempre l’errore: “Attenzione! Siamo spiacenti,il sistema non è al momento disponibile. Riprovi più tardi.”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Non riesco ad acquistare un biglietto, anche ieri ho avuto lo stesso problema, anche cambiando browser o dispositivo utilizzato per l’acquisto. Compare sempre la scritta:
    SIAMO SPIACENTI MA SUL TRENO PRESCELTO NON CI SONO POSTI DISPONIBILI
    Ho provato a cambiare orario, a cambiare stazione di partenza ecc ma nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Il sito on line di Trenitalia non funziona per l’acquisto dei biglietti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Non funziona il servizio chat, non funziona il servizio di prenotazione richiamata, al numero di assistenza riattaccano. Anche il sito viaggiatreno.it non funziona e ci sono problemi su lefrecce.it

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Da 2 giorni non riesco ad acquistare un biglietto sul sito. Compare la scritta: “Siamo spiacenti. Non è possibile finalizzare la prenotazione. Riprovi più tardi”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Buon giorno,
    da una settimana cerco di acquistare online i biglietti per le frecce e non si viene reindirizzati al pagamento.

    Elisa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. non riesco ad accedere all’area riservata, appare il messaggio che è errata la password o username, mentre sono entrambi corrette. Anche richiedendo di creare una nuova password, non mi fa accedere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. non riesco a fare i biglietti ne nell’app, ne da sito internet sia sul telefono sia sul computer.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. Il sito di Trenitalia non permette di vedere gli orari dei treni e, di conseguenza, procedere all’acquisto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Il sito on line di Trenitalia non funziona per l’acquisto dei biglietti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. Non riesco ad accedere nell’applicazione di Treni Italia e non mi carica nemmeno il sito

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. Sia sito che app non aggiornano la disponibilità di acquisto e neppure lo stato dei treni lungo la tratta Pisa-Piombino

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. LA PROCEDURA ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE SI BLOCCA: DOPO AVER COMPLETATO L’ACQUISTO E INSERITO I DATI PER IL PAGAMENTO LA PROCEDURA NON VA PIU’ AVANTI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. Sono due giorni che tento di fare una prenotazione online senza successo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  45. Cerco di iscrivermi a Carta Freccia ma dopo aver compilato tutto, al momento della conferma della registrazione, mi appare la dicitura “Si è verificato un errore nella chiamata al servizio CRM di registrazione. Provare più tardi”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  46. Seleziono i biglietti, arrivo a pagare con PayPal, ma quando torna sul sito di Trenitalia mi da che il pagamento non é andato a buon fine. Stessa cosa dall’app Trenitalia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  47. Sono 3 giorni che non riesco a comprare un biglietto a/r Ancona Modena, arrivo al pagamento, inserisco i dati della carta e non va avanti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  48. Buongiorno. Non riesco in alcun modo a mettermi in contatto con Trenitalia per un cambio biglietti per domani sera

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  49. Non riesco ad accedere al sito per acquistare dei biglietti, mi da “accesso negato”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  50. è da 3gg che sto cercando di acquistare dei biglietti per il treno,ma appena scelgo i posti e vado verso il pagamento mi esce sempre scritto che non è possibile finalizzare la procedura,stessa cosa su app trainline….ma com’è possibile??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  51. E’ da ieri che provo a prenotare un treno per il 14 agosto ma non riesco nè dalla App nè dal sito e intanto il prezzo è cresciuto!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  52. Ho appena acquistato un biglietto di andata per agosto, ma non mi fa acquistare il ritorno, perché dice “ non è possibile finalizzare la prenotazione”, vengo qui e scopro che non sono l’unica. Senza parole.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  53. Ma è possibile che nessuno legga questi reclami?????
    Sono 10 giorni che il sito non funziona!!!
    E nemmeno rispondono al telefono!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  54. Ciao a tutti , ma possibile che non mi da soluzioni di viaggio per il 14 agosto per Napoli?????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  55. Anche oggi il sito e l’app non funzionano, ma a Trenitalia è arrivata notizia di ciò?
    Ci sono lamentele dal 25 aprile, non sarebbe ora di sistemare il tutto?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  56. Buongiorno ,
    dal 20 aprile almeno non riesco più ad effettuare l’acquisto dei biglietti attraverso internet : entro nella mia area riservata , procedo con scelta treno, orario ,posto ecc… al momento della definizione dell’acquisto dopo aver inserito anche i dati della mia carta , sembra che tutto proceda quando poi alla fine compare una pagina bianca con la sola intestazione in alto a sx del logo trenitalia e una scritta in alto “pay.site1.europsl.eu” e basta ,ovviamente mi è chiaro che non è andato a buon fine l’acquisto.
    E’ scandaloso che un’ azienda come Trenitalia non abbia ancora risolto il problema ,si mettono i servizi ma non ne puoi non far uso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  57. Salve, è da circa un mese che non riesco ad effettuare acquisti dal sito Trenitalia. Mi permette di inserire dati di ricerca ma poi non si apre la pagina per selezionare ed acquistare,sia da mobile che da pc

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  58. Buon pomeriggio, devo prenotare un viaggio ma non funziona il sito Trenitalia ne da web ne da App

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema