Assistenza clienti ACI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’Automobile Club Italia – il cui acronimo è ACI – ha iniziato il suo percorso alla fine dell’800, più precisamente nel 1898, quando fu creato un club di simpatizzanti piemontesi dell’automobilismo. Roberto Biscaretti di Ruffia, Michele Lanza e Cesare Goria Gatti furono gli artefici della fondazione del club, e inviarono una missiva a tutti i loro conoscenti per farli aderire.

Il club fu realmente fondato nello stesso anno grazie al sodalizio di 19 persone, i cosiddetti simpatizzanti, e la denominazione prescelta fu: Automobile Club di Torino, con sede nel pieno centro storico del capoluogo piemontese.

A monte della motivazione che spinse gli appassionati di automobilismo a unirsi in un club, che nel 1905 si trasformò in associazione nazionale, vi era il desiderio di essere rappresentati dalle autorità dell’epoca come una vera realtà nazionale, e anche di poter finalmente organizzare una serie di gare automobilistiche.

Solo l’avvento della Prima Guerra Mondiale frenò le attività dell’associazione, che però si riattivarono a conflitto terminato. Diverse sedi distaccate furono infatti aperte, e già a metà degli anni ’20 se ne contavano 50 con ben 10.000 iscritti.

Nel 1926 arriva un altro passaggio: da associazione l’Automobile Club di Torino diventa ente morale, e cambia anche la denominazione in Reale Automobile Club d’Italia (RACI), che tale resterà fino al 1946. Al Raci viene affidato un importante incarico: la gestione del Pubblico Registro Auto, il famoso PRA. Con le trasformazioni del sistema nazionale italiano, che diviene una Repubblica, l’ente morale torna a chiamarsi Automobile Club di Torino.

Nel Nel corso del tempo, l’Aci ha guadagnato sempre maggiore spessore e autorevolezza, anche grazie all’evoluzione sociale e tecnologica che hanno reso possibile la diffusione delle automobili su larga scala.

In tempi recenti è stato proposto di cancellare questa grande organizzazione, che da parte di alcuni governi è stata ritenuta superflua. Ma anche in considerazione dei servizi capillari che essa offre agli automobilisti, resta sempre ben salda al suo posto.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Aci.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Automobile Club Italia
Via Marsala, 8
00185 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 49981

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica:

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Aci online.

Attraverso l’accesso alla piattaforma web ufficiale di Aci, è possibile usufruire di diversi servizi online, come per esempio:

Per utilizzare i servizi online offerti dall’ACI è necessario essere registrati al sito web ufficiale. Per procedere con la registrazione gratuita, cliccare sul link crea il tuo account ACI e inserire i dati richiesti nel modulo online di registrazione.

È anche possibile accedere direttamente con il servizio SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, accedendo da questo link: accedi ai servizi ACI con il servizio SPID.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Aci

Il servizio di assistenza clienti di Aci si articola tra il call center, il servizio di assistenza tramite posta elettronica certificata e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Il numero telefonico per entrare in contatto con il servizio di assistenza e informazioni per i clienti di Aci è il seguente:

  • 803 183434

Si tratta di un numero verde gratuito, ed è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Una serie di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) sono messi a disposizione degli automobilisti e dei viaggiatori per entrare in contatto con i vari dipartimenti e con i distaccamenti regionali.

Cliccando sul link Contattaci si accede alla lista completa.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Aci presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link di accesso alla pagina ufficiale di Aci su Instagram, e quello per visitare  il canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
Ancora nessuna recensione

Ancora nessuna recensione

Commenta il servizio ricevuto da ACI

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti ACI. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

grande distribuzione
prodotti per la casa